Florenzi nel mirino di Juve e Atletico Madrid

51
1150

AS ROMA NEWS – Fino a poco tempo fa, parlando di Florenzi, il tema di discussione riguardava essenzialmente il ruolo. In ritiro Di Francesco aveva lasciato intendere come lo avrebbe schierato volentieri nel tridente offensivo. Poi, l’infortunio di Karsdorp e l’involuzione di Peres hanno lasciato cadere questa possibilità. Archiviato il ruolo, rimane invece in piedi la questione relativa al contratto che, prolungato tre anni fa, scade il 30 giugno del 2019. La Roma negli ultimi mesi ha provveduto a rinnovare i calciatori che avevano come scadenza questo termine: Fazio, Perotti e Manolas. All’appello manca soltanto il nazionale azzurro che attualmente guadagna meno di due milioni di parte fissa, più bonus.

AGENDA VUOTA – Tra chi sussurra off record di essere solamente all’inizio di un percorso e altri che invece adducono questo ritardo al fatto che la Roma voleva presentarsi davanti alla Uefa a Nyon senza l’ingombro di rinnovi pesanti (e per questo motivo anche sul versante Alisson tutto tace, ndc), ad oggi – 15 febbraio – le parti non si sono mai incontrate. Si sono sentite telefonicamente una volta, rimandando l’argomento a data da destinarsi. Che non dovrebbe protrarsi eccessivamente ma che non vede ancora un appuntamento fissato in agenda. Quello che è certo è che il rinnovo non sarà una formalità. In primis perché non si fatica ad intuire che il contratto dovrà essere alzato fino alla fascia più alta dei giocatori della Roma. Per intenderci: da 3/3,5 milioni in su. E poi perché Florenzi, con molta sincerità, si è sempre tenuta una porta aperta, evitando la mozione degli affetti. Tradotto: a Roma sta bene, è la sua città, gli piacerebbe restare ma non esclude altre vie. Ne è conferma un’intervista di un anno fa quando, a domanda diretta riguardante un futuro alla Totti o alla De Rossi, disse: «Non lo so, è difficile dirlo. Cambiano tante cose, tanti aspetti, quello che ti circonda. Penso, sì c’è la voglia di fare il percorso che è stato di Daniele e Francesco anche se poi già so che non potrò mai arrivare ad essere come loro. Quindi dico magari sì, però non è detto. Non mi posso precludere nulla». Onestà che sommata al fatto che la Roma ha ormai abituato ai ragionamenti obbligati intorno al fair play finanziario e che il laterale ha mercato, lascia aperto qualsiasi scenario: dal rinnovo all’addio. In Italia c’è la Juventus che, come al solito, ama muoversi a fari spenti. In Spagna l’Atletico Madrid di Simeone guarda con interesse alla situazione contrattuale del ragazzo di Vitinia. E poi c’è Conte. L’addio dell’ex ct al Chelsea è probabile e c’è da scommettere che ovunque andrà, un pensiero a Florenzi sarà fatto. Ora tocca alla Roma fare un passo in avanti. «Lui è romanista e sono convinto che resterà con noi per tanti anni», ha assicurato ieri Monchi a Sky Sport. Non resta che attendere.

(Il Messaggero, S. Carina)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteC’è la fila per Alisson e Monchi para Florenzi: «Resterà alla Roma»
Articolo successivoDiritti tv, la nuova ripartizione: Roma su di quasi 11 milioni, scende la Juve

51 Commenti

  1. Dispiace dirlo, ma non so quanto convenga tenere Florenzi in queste condizioni (o, comunque, in questo ruolo). Dopo l’infortunio di certo non è più stato lo stesso, nemmeno nel fantomatico ruolo di terzino destro. E proprio sul ruolo ci sarebbe da rivedere qualcosa: Sì, se la cava, ma sarebbe meglio spostarlo in avanti, dove rende meglio. Se la volontà è quella di tenerlo lì in difesa, non so quanto convenga il rinnovo sinceramente.

    • Nessun giocatore della rosa del Napoli Mertens Callejon Hamsik e Insigne compresi arriva a guadagnare questa cifra… SE è vero e dico SE perchè si ragiona per ipotesi è un ingaggio fuori mercato.
      L’ingaggio di Florenzi per il suo rendimento e per il campionato italiano credo sia intorno ai 2- 2,5 in linea col suo valore di mercato che dovrebbe essere intorno ai 25-30.
      Spero che nel caso Monchi non si faccia condizionare dalla piazza.
      Forza Roma.

    • Perfettamente d’accordo, la Juve non spende 40 mln per un centrocampista, li spende per Florenzi? Carina dimentica di dire che Conte, sì,l’avrebbe voluto, ma non come titolare.Parlo di 40 mln,perchè se e soltanto se fosse vero che la richiesta è di 3,5-4 mln, allora per come ragionano sulle clausole,dovrebbe portare un’offerta di 35-40mln. Per me è stato folle anche rinnovare a 3 mln più bonus Perotti a 30 anni

  2. Florenzi è un onesto giocatore, ha avuto la sfortuna di ritrovarsi in una squadra che non adopera un modulo a lui adatto. La difesa a 3 Di Francesco purtroppo non vuole schierarla. Se la società vorrà a fine anno riconfermare il tecnico, allora Florenzi potrebbe essere giustamente venduto. Se invece è previsto un cambio sulla panchina, lo terrei, sempre che non arrivi un altro integralista della difesa a 4, in tal caso sarebbe comunque da cedere.

  3. Che simpatici i “tifosi” della Roma.
    Basta fare il nome di un giocatore e immediatamente arriva il “gruppo di affossamento” a lanciare simpatiche palate di letame.

    Un giocatore che tornato da un doppio intervento al ginocchio e dopo un anno di stop le sta giocando tutte, in un ruolo dispendioso fisicamente e che non è nemmeno proprio il suo.
    E quindi, certo, non sta brillando, in una squadra comunque che non brilla di suo e accentua i problemi individuali.
    Un giocatore che può giocarti terzino, mezzala, esterno destro e sinistro, utilissimo per la duttilità quando è in campo.
    Uno che qualsiasi squadra vorrebbe avere in rosa.

    E loro… ovviamente … via… manco fossero soldi loro.
    E chi prendereste al suo posto?
    sono curioso.

    • Da terzino fa ride, se devono continuare a metterlo lì tanto vale venderlo. Floro è un esterno di centrocampo, non sa fare 20 ruoli come dicono o almeno non li sa fare bene. Il terzino destro lo fa male e non salta l’uomo facilmente quindi in un 433 è solo un crossatore alla candreva che torna spesso. Può fare bene l’esterno in un centrocampo a 4 e al massimo la mezz’ala d’inserimento adattata. Se devono farlo rendere al minimo perché non possono permettersi un terzino vero possono anche iniziare a venderlo. È un buon giocatore ma non è indispensabile.

    • Sono tutte considerazioni che mi sento di condividere.
      Però ci metterei anche che non il momento giusto per giudicare il giocatore.

      Considerando anche prima dell’infortunio, Florenzi ha alternato grandi partite e periodi così così. Grandi giocate a momenti in cui non ne azzecca una.
      Diciamo che una certa discontinuità ci può stare, ma lui è un pelo troppo. Mi sembra.

      Tuttavia, come terzino non Dani Alves (!) ma è meglio di Peres. Siamo sicuri che sia facile trovare un terzino destro molto migliore di lui?

      Come centrocampista non è De Bruyne ma vedi tanto di meglio in giro? a che prezzo?

      Come esterno, sinistro o destro, siamo sicuri che non sia meglio vendere Elsharawi allora?

      Io discuto solo dal punto di vista tecnico. Non faccio pulci all’ingraggio.

    • Si è 10 volte più forte di Peres e credo che possa rendere quanto Elsha anche se non a livello realizzativo. Sicuramente nemmeno a me frega dell’ingaggio però vederlo terzino è assurdo, i terzini li compri non adatti un esterno per due stagioni. Forse troppe volte si sono approfittati della sua disponibilità e ne è rimasto penalizzato. Concordo che non è il momento per valutarlo, riusciremo mai a vederlo nel suo ruolo 10-15 partite con una Roma che gira bene? Secondo me potrebbe far cambiare idea a molti.

    • Sono d’accordo. Non si sa perchè. Fino a ieri Florenzi era un idolo, ora tutti a dargli contro……non capisco cosa sia accaduto. Sospetti sulla romanità di sta gentaglia.

    • Ne vogliamo parlare anche delle richieste esorbitanti del giocatore ?

      Ti pare normale chiedere 3.5 milioni ?

      Pensi VERAMENTE che Florenzi meriti un ingaggio simile ???

      Oltre che poco dotato tecnicamente è lo e’ sempre stato ed anche molto fortunato (credo che alcuni gol , da centrocampo , di rovesciata , al volo.. , NON SE LI SPIEGHI NEMMENO LUI, perché ? Perché tecnicamente non e’ tutto questo fenomeno) , oltre questo

      Ma come fa questo a venire a chiedere 3.5 milioni ?????

    • Nome14, come giocatore a me Flo piace, anche se solo dal centrocampo in su. Bravo ragazzo e romanista.
      Se però continuiamo con questi ingaggi fuori mercato, dopo non ci lamentiamo se siamo costretti a fare plusvalenze.
      Con 4 squadre in champions sono cambiati gli scenari. Non ti devi più svenare pre arrivare almeno secondo. Con giocatori giovani ma bravi, nel nostro modesto campionato tra i primi 4 ci arrivi tranquillo. Bisogna porre un freno. La Lazie almeno da questo punto di vista qualcosa ce l’ha insegnato.
      Con un ingaggio nettamente inferiore a 3,75 mil. trovi degli ottimi terzini (anche se non è il suo ruolo) o degli ottimi centrocampisti o ali (ruolo nel quale rende meglio). Under per esempio.

    • Io non discuto gli ingaggi. Non siamo noi a farli, ma il mercato. Se a Florenzi offrono 10 mil l’anno, la società valuta se è in grado di pagarli, se non lo è cerca di guadagnare dalla sua cessione.
      Vale per tutti, ovviamente. Alisson, Schick, Under, Dzeko, Nainggolan… ecc ecc.

      Quindi io non sto a dire: a tizio è giusto dare 5 e caio invece 2. E’ un’aritmetica che non mi compete e che trovo ridicola. Il mercato è pazzo ma è quello che decide, volente o nolente.

      Io per quello che vedo posso discutere il giocatore in campo. Solo quello.

      Anche qui è limitato, perché vedo solo le partite, e non tutto il resto, che è tanto.

      Comunque, a giudicare dal campo, i commenti su Florenzi sono a dir poco ingenerosi.

      PS Non rispondo ai “nome”.

    • Concordo con i commenti “ingenerosi”.
      Potrei anche concordare sul fatto che gli ingaggi li fa il mercato, ma questo per me può valere solo per i top player. Come Flo ci sono molti altri giocatori, magari che sanno difendere meglio e meno bravi dal centrocampo in su o viceversa. In questo caso domanda e offerta si incontrano ad un prezzo più basso (ingaggio minore). È una elementare legge di mercato. Personalmente sarei contento rimanesse, proprio per la sua duttilità, ma al giusto prezzo.

    • Ma il “giusto prezzo” lo fa sempre il mercato.

      Nel senso che non è che Florenzi si sveglia e chiede 10 milioni.

      Se Florenzi si presenta da Monchi e dice: “io vorrei rimanere, ma XXX mi offre 4 milioni netti. Tu che fai?”

      Se il giocatore ti interessa, tratti. Se trovi un punto di incontro accettabile per entrambi, l’accordo si fa. E altrimenti no.

      Ma per qualcuno che compra, c’è sempre qualcuno che vende.

      Io posso pure dire che la mia macchina vale 100.000 euro, ma il *vero* prezzo, è quello a cui troverò qualcuno che la compra.

      Tu puoi anche dire che ne vale 1000.
      Ma se trovo qualcuno che me ne da 20.000 il “vero prezzo” è quello.

    • Scusa, forse non sono stato chiaro.
      3,75 mil, che sembra essere la richiesta, vale per giocatori di fascia alta (non campioni né fenomeni ma ottimi giocatori). Flo è un buon giocatore e basta. Per quelli con le sue capacità il prezzo è più basso. Tutto qui.

  4. Quindi a giugno: via Alisson, Nainggolan, Strootman, Pellegrini, Dzeko, Florenzi, ma anche Manolas, Schick e, perché no? Under, El Shaarawy e Perotti. Beh.. Se ci mettiamo dentro pure Kolarov, Fazio, Skorupski, DDR, JJ, Peres, Karsdorp, Gerson, Defrel, Gonalons, Luca Pellegrini, Antonucci, Silva e Lobont AO, qualcuno che parte tra questi ci sarà sicuro.. Potremo dire:”l’avevamo detto che partivano” A FENOMENI!

  5. Io invece so che non c entra n ca..o però ho letto di un intervista fatta ad eriksen dopo la partita contro i ladroni dove diceva che e tifoso romanista da quando aveva 11 anni. Che spettacolo!!!! Questo mi rende orgoglioso piu delle vittorie.

    • Ma l’ha detto di nuovo ieri? L’aveva già detto quando era all’Ajax e la Roma sembrava interessata, disse anche di avere un enorme poster di Totti in camera, la Roma che seguiva era quella di Capello, questo dovrebbe far capire a Pallotta che,se vuole che la Roma conquisti nuovi tifosi, che la Roma diventi la seconda squadra di più tifosi, la strada è solo una

  6. Ci risiamo con le sanguisughe romane e romaniste che in nome di un amore “virtuale” chiedono milioni e milioni per giocare nella loro città e per la squadra che tifano da neonati.

    BASTA

    Questo bidone di florenzi , che ricordiamolo , non sa fare neanche un cross , chiede 3,5 milioni quando la AS Roma è’ appena andata quattro giorni fa DAVANTI ALL UEFA per i suoi conti disastrati , e questo bidone che non sa fare neanche un cross chiede 3,5 milioni.

    Flore se vuoi andare alla Juve , vai , tanto non la rinforzi e soprattutto una tua partenza non ci indebolisce a noi .

  7. Come noterete, il nick che ho scelto, esprime la mia simpatia per Florenzi, ma, come hò sempre affermato, per me conta prima di tutto la Roma. Se Florenzi se ne dovesse andare, avrei solo il fastidio di cambiare il nick e non commetterò più l’errore di sostituirlo con quello di un altro giocatore. I giocatori vanno e vengono, la Roma resta sempre. Cmq, nel caso che Florenzi se ne dovesse andare, gli faccio i miei migliori auguri, anche perché si è sempre comportato onestamente. Ed ora, vediamo di iniziare un ciclo di vittorie che ci possa riportare al posto che ci conviene. Sempre forza Roma.

    • Flore’ , io ho questa opinione :

      Credo sia importante florenzi per la sua duttilità tattica , non è’ un fenomeno , ma va tenuto anche per salvaguardare la romanità .

      TUTTAVIA un giocatore come florenzi non può avanzare richieste di ingaggio da 3,5 milioni .

      Il suo stipendio GIUSTO sarebbe di 2 milioni

      Non gli sta bene ???

      CIAO !

    • Florenzi è un campione. E’ uno dei giocatori più tecnici della serie A.
      Il problema suo, è che a differenza di altri, corre come un pazzo e sembra quasi sempre che lui faccia solo questo. non è così.
      Alla roma ci sono giocatori che prendono più di florenzi, ad es, Manolas, o Schick, e valgono meno di lui.
      Il suo stipendio, dovrebbe essere triplicato, perché ricopre tre ruoli.

      Da grande romanista quale lui è (lo conosco personalmente, era mio vicino di casa), si è sacrificato per la squadra, andando a ricoprire, negli ultimi tre anni, un ruolo non suo, avendo un rendimento al di sotto di quello che avrebbe potuto avere giocando in una posizione più congeniale a lui.

      lui è una mezzala, o un’ala-esterno d’attacco. C’è poco da fare.

  8. Nome 14 sono strapienamente d’accordo con te!!! Zac , te invece o hai la memoria corta o capisci veramente poco di calcio dicendo che Daniele ha giocato si e no un paii d’anni !!!

  9. Salvaguardia mo la romanità??? Ancora con questa ca@@ata??? Chi ha vinto in Italia non ha salvaguardato la torinesità ma solo l’adeguatezza giocatore/ruolo

  10. Ormai è diventata una moda, chi è romano e romanista viene trattato di merd@ non si sa perchè.
    Florenzi è un ottimo calciatore che può essere utilizzato in vari ruoli.
    Questa stagione sta pagando il fatto che i due calciatori che eventualmente gli avrebbero potuto dare il cambio sono uno rotto e l’altro ‘mbriacone.
    Non avendo possibilità di riposarsi è praticamente spompato come Kolarov ed è più soggetto a commettere errori.
    Che sia più bravo da centrocampo in su è palese, ma la jella che attanaglia la Roma l’ha costretto a giocare ancora come terzino.
    Le richieste fatte dal calciatore? al momento non c’è ancora niente di ufficiale quindi aspettiamo.

  11. Considerando gli infortuni, il rendimento, il momento che attraversa la societa ed i futuri piani della stessa,

    SE e sottolineo SE ha avanzato tali richieste o è perché vuole andare via lui o si è fatto spiegare da DDR come si fa coi contratti.

    SE è vero, questa è gente che prende in giro i tifosi e usano gli affetti per lucrare. di una falsità inaudita. Da vomito.

    Per fortuna la roma si sta lentamente internazinalizzando e la gente sta aprendo gli occhi.

    Quando impara a fare 7-8 discese a partita condite da 7-8 cross al bacio e 7-8 goal a stagione rischiando poco in copertura, allora forse si può fare il contratto importante.

    Qua magnano tutti e stiamo sempre al palo. Basta.

  12. Luigi romanista partenopeo analisi giusta di come stanno I fatti ,bene fai evidenziarr l’utilizzazione di flo ,in un ruolo che tampona la mancanza di un terzino ,pure troppo fa’,errori in queste condizioni sono inevitabili ,l’importante e’ridurre al minimo visto la nostra situazione,co I terzini stessa situazione kolarov ,forse non e’un fenomeno ,ma e ‘giocatore che si adatta ,e che tutti gli allenatori vorrebbero ,per quanto riguarda il suo contratto e’compito della societa’valutare con il procuratore il medesimo ,le valutazioni le fanno loro ,non noi ,ci resta solo criticatea non entro nel merito ,c’e’una societa’ ,che tratta e se ritiene opportuno firma

  13. Florenzi per me è un’ottima ala-
    non è un terzino, per cui non giudico le sue prestazioni lì, che ovviamente sono
    abbastanza ambigue.

    Monchi ha detto chiaramente che resta, per cui non capisco tutte queste speculazioni a riguardo: ” sono convinto che resterà con noi per tanti anni”.
    Più di così che doveva dire per chiudere la questione?

    Mancano 16 mesi alla scadenza del contratto…. direi che c’è MOLTO tempo per accordarsi.

    • Monchi ha anche detto che per il bene della Roma, può capitare che dica una cosa e ne faccia un’altra…
      Tutti i ds a volte mentono di proposito.. per ovvi motivi.

  14. Fiorenzi, dopo i crociati, è un giocatore da 2 mln all’ anno.

    Se chiede o pretende di più, Monchi lo venderà in un baleno.

  15. Qui con la scusa che sono romani, vogliono sfruttare la roma fino all’ultimo. Adesso ci mancava florenzi. Tra totti, de rossi e adesso pure florenzi e sicuramente anche pellegrini stanno o hanno dissanguato la roma! Totti almeno ha dato qualcosa, ma gli altri? Dovrebbero dare qualcosa piu’degli altri in campo, ma io vedo solo giocatori normali!

  16. Io parto dal presupposto che i dirigenti della Roma vogliono vincere quanto lo voglio io.

    Lo so, molti non condividono questo assunto. Pensano che stiano lì per altri motivi.
    Ma ogni mia considerazione discende da questo.

    Se i dirigenti della Roma valuteranno che un giocatore che chiede un adeguamento lo vale, glielo daranno se possono e altrimenti, cercheranno di venderlo.
    Vale per tutti, anche per un romano.
    Casomai essendo romano, e avendo piacere magari di restare a casa, nel suo ambiente, può essere lui ad accontentarsi di qualcosina di meno.
    Così come può essere lui a volersene andare, per cambiare.

    Ma sono cose che non mi riguardano.
    Io posso solo valutare un giocatore per quello che fa in campo.
    E francamente, Florenzi mi sembra un buon giocatore.

    • questa è una delle volte che concordo con le tue riflessioni su Florenzi… tranne su “i dirigenti vojono vincere quanto noi” …senza scendere sui soliti batti e ribatti, ma tutto il resto ok 😉

    • Non sono completamente d’accordo. La piazza, anche se qualcuno (v.Step) sostiene il contrario, conta eccome. Anche nei contratti. Solo per motivi tecnici non sarebbe mai stato rinnovato il contratto nel 2011 a DDR a quelle cifre (6 mln. netti!!!), nè tantomeno a Totti lo scorso anno. A volte le scelte sono…politiche. Florenzi potrebbe rientrare in questa fattispecie (già stanno pompando l’idea del futuro capitano, anche se molti altri sono più carismatici di lui). Proprio perchè non si vince si cerca di tacitare la piazza con questi tormentoni romantici. Qui non siamo a Bilbao…

  17. 2 cose: 1 per il ragazzo bisogna fare di tutto per farlo restare a Roma senza cifre da capogiro ma in linea con il suo andamento/potenzialità. 2 (più importante) se nn raggiungono l’accordo (ci può stare) può andare ovunque ma MAI alla Juve….perché vorrebbe dire che nn è mai stato della Roma.

  18. Nome14 … al posto di florenzi comprerei un terzino destro vero se florenzi viene considerato tale… nel caso in cui fosse considerato centrocampista, comprerei un centrocampista e così via .. secondo me è una riserva di lusso, nulla di più… i calciatori che sanno coprire più ruoli, spesso sono scarsi e non eccedono in nessuno di questi

    • Il terzino destro vero lo abbiamo. Dovremmo, averlo almeno.
      E’ relativo, il fatto di non “eccellere”. La storia del calcio è piena di giocatori non eccelsi eppure fondamentali nell’economia di squadre che hanno vinto tutto.
      Un giocatore come Florenzi, in grado, mentre E’ in campo, sottolineo, di essere spostato in più ruoli e quindi cambiare assetto tattico senza sostituzioni, per gli allenatori è oro colato.

      La duttilità non va vista solo per ruolo. Ma anche durante una partita.

      E comunque, fra le qualità di Florenzi c’è il coraggio di osare giocate non ordinarie.

  19. Con la romanità purtroppo finora non abbiamo vinto nulla, vogliamo fare come’l’Atltetico Bilbao? Preferisco tenermi giocatori come.Kolafov e Salah che i ddr ed i Florenzi, molto bravi solo nei rinnovi dei contratti.

  20. Piaccia o non piaccia ma se cessioni devono essere, meglio Florenzi e Pellegrini che Alisson. Quest’ultimo diventerà un portiere che farà storia, i due romani sono due giocatori normali, pompati non si sa perchè. Se da questi ci tiri fuori 40/50 milioni non ci devi pensare un secondo. Un altro Alisson deve ancora nascere, figuriamoci se per sbaglio ripasserà per ROMA. Sul brasiliano, per onestà, bisogna dire bravo a Sabatini: detto da me che l’ho “sfondato” mille volte, vale ancora di più.

  21. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome