Fonseca paga per la Roma

9
844

AS ROMA NEWS – Un passo uno, un passo un’altra e alla fine si è arrivati a dama, o quasi: Paulo Fonseca è stato liberato dallo Shakhtar (o viceversa), ora è atteso a Roma, dove comincerà – all’inizio della prossima settimana – una nuova avventura. Questa è la versione ottimistica. Quella realista: il tecnico si sta liberando, c’è fiducia che entro pochi giorni arriverà l’ok definitivo. Quella clausola di tre milioni ha creato qualche problema nelle ultime ore, c’è voluto il lavoro dell’intermediario-commercialista Marco Abreu, e dello stesso Fonseca. Che pur di accelerare i tempi ha rinunciato a premi e ultime mensilità per addolcire il presidente Rinat Achmetov e ammortizzare una parte della clausola.

Ora sarà la Roma a dover trattare sul resto, magari impegnandosi ad acquistare un giocatore, un po’ come fu per Di Francesco. A Trigoria non ci sarà mai nessuno che potrà ammettere di aver pagato una clausola (o parte di essa) per liberare un allenatore. E dall’Ucraina ci faranno sapere che a Trigoria hanno contribuito eccome. Alla fine comunque saranno tutti felici e contenti, perché ognuno ha ricevuto ciò che voleva: la Roma Fonseca, Fonseca la Roma e lo Shahktar i suoi compensi e/o risparmi. Paulo ha bisogno ancora di qualche giorno per mettere il punto sul passato, è atteso – se gli ultimi dettagli andranno al loro posto come sembra – a Roma entro martedì o mercoledì della prossima settimana. Per lui un due (anni) più uno a 2,5 milioni circa a stagione.

LE GUIDE – Adesso sarà difficile non accontentare l’allenatore portoghese in tutte le sue esigenze di lavoro, dagli acquisti allo staff. Perché le cose funzionino, i calciatori dovranno essere specifici ma questo è un qualcosa che vedremo nel tempo, intanto l’esigenza di Paulo è di vedersi circondato dai suoi uomini di fiducia nel lavoro quotidiano. Fonseca in questo è stato molto chiaro: vuole portare a Roma quattro o cinque collaboratori: Max Nagorski, traduttore e assistente, inseparabile figura da spogliatoio e da campo, poi Tiago Leal, video analyst che a Trigoria dovrà collaborare con Beccaccioli, e Nuno Campos, suo fido compagno di lavoro da una quindicina di anni. Il nodo è il preparatore atletico: a Trigoria c’è Fanchini, Fonseca ne vorrebbe uno di sua fiducia. Savorani, l’uomo dei portieri, resterà al suo posto.

ESTATE ROMANA – Il primo step per il nuovo allenatore della Roma è l’organizzazione dell’estate. Il giro negli States è ormai tramontato e con il Tas che deve sentenziare sul Milan, non è facile nemmeno prevedere che tipo di impegni (ufficiali) ci saranno a luglio. Per questo, a Trigoria sono state preparate più strade, il tecnico dovrà dare la sua preferenza in base alle esigenze. Il raduno dovrà per forza esserci nei primi di luglio e l’ipotesi numero uno è di spezzare la preparazione tra montagna (Pinzolo) e il Bernardini.

(Il Messaggero, A. Angeloni)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteFonseca a sinistra ha chiesto Ismaily. Piace Pinamonti
Articolo successivoSarà rifondazione, ma senza follie

9 Commenti

  1. A esser maliziosi è un’autentica incognita questa scelta di sacrificarsi nell’ingaggio pur di allenare la Roma, possibile che nessun’altra squadra abbia offerto di più per prenderselo?

  2. Quello che mi riesce difficile da capire come fanno sto giornalisti ad avere informazioni così dettagliate ?o hanno i topolini ,o le cimici o semplicemente loro invenzioni fatte passare per informazioni?

  3. Fatemi capire… Prendiamo un allenatore che è stato preso a calci nel posteriore… Da di Francesco…. Ed è stato esonerato.. Per colpa di una dirigenza ridicola…..
    A posto…..

  4. È un allenatore che bisognerebbe in qualche modo anche accontentare per funzionare il suo calcio ha bisogno di calciatori specifici in determinati ruoli per cui la campagna acquisti dev’essere fatta seguendo più che altro le sue indicazioni

  5. Condivido in parte quello che dice luca ma e’anche vero,che un bravo allenatore adatta il proprio gioco secondo i giocatori altrimenti dovresti rivoluzionare la squadra in buona parte ogni qual volta cambi allenatore ma non credo che se po fa!!!cmq resta una scommessa e la cosa che mi fa dubitare e’che come ha messo il naso fuori da un campionato ridicolo come quello ucraino non ha fatto meglio di tanti altri allenatori mediocri in circolazione ..anzi al porto e’stato esonerato..dove sta il top allenatore di cui parlava pallotta?

  6. Altro allenatore che se non gli compri i calciatori funzionali al suo gioco farà le pippe……speriamo che mi sbagli,ma una cosa è certa…nun se potemo permette manco de paga’ un allenatore…..come semo messi….un grazie infinite alla PBB la ditta del fallimento….!!!!

  7. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome