ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Due milioni separano la Roma e Fonseca. I primi contatti tra Abreu, agente del tecnico portoghese, e il presidente dello Shakhtar Donetsk hanno portato a dei sostanziali passi in avanti sulla trattativa per rescindere il contratto dell’allenatore, valido fino a giugno del 2020.
Akhmetov, che può vantare un patrimonio di sedici miliardi di dollari, aveva inizialmente preteso il pagamento integrale della clausola da cinque milioni presente nell’accordo con Fonseca, salvo poi scendere fino ad una richiesta di due milioni di euro. La linea della Roma è la stessa già adottata per Petrachi e la risoluzione con il Torino: i giallorossi non verseranno alcunché nelle casse degli ucraini, fiduciosi di raggiungere un’intesa a costo zero.
Le parti si rivedranno in giornata, con l’entourage dell’ex Porto convinto che non ci saranno colpi di scena e che si arriverà ad un patto definitivo, magari con un passo in avanti di Fonseca, che potrebbe rinunciare (come ha intenzione di fare il ds in pectore) ad alcune spettanze già maturate nel corso della stagione appena terminata, nella quale lo Shakhtar ha vinto la coppa e il titolo nazionale per la terza volta consecutiva.
Uno dei primi compiti del futuro mister giallorosso sarà quello di decidere il luogo in cui effettuare il ritiro estivo, destinato ad iniziare a fine giugno dopo il rinvio della sentenza Uefa sul Milan. A Trigoria hanno praticamente rinunciato a disputare la tournée negli Stati Uniti, che la scorsa stagione aveva portato un incasso di 1,7 milioni. Stillitano e gli altri organizzatori dell’ICC hanno atteso la possibile squalifica dei rossoneri, che avrebbe permesso alla Roma di entrare direttamente ai gironi di Europa League e di non disputare i preliminari a luglio, ma non aspetteranno oltre il fine settimana e difficilmente entro tale data arriverà il responso del TAS sul ricorso presentato dal Milan.
Il Tribunale dello Sport non ha vincoli temporali per la pronuncia sul club di Elliott, che starebbe pensando anche ad una procedura d’urgenza per sbrogliare la matassa. Di certo la dirigenza romanista ha da tempo iniziato a programmare le alternative: un intenso luglio di lavoro a Trigoria o il ritiro a Pinzolo dopo il raduno nella Capitale. La scelta sarà affidata al nuovo allenatore, libero di optare per la migliore soluzione a propria discrezione. Chi salterà i primi giorni di lavoro della nuova stagione saranno sicuramente Lorenzo Pellegrini e Zaniolo, convocati da Di Biagio per l’Europeo Under 21, che inizierà domenica 16 e si concluderà il 30 giugno. Gli altri nazionali disputeranno le ultime partite dell’anno lunedì o martedì della prossima settimana e avranno poi diritto a tre settimane di ferie, rischiando di arrivare con pochi giorni di ritardo rispetto agli altri compagni.
Sul fronte calciomercato è spuntato il nome di Icardi, al momento soltanto un’idea di uno degli intermediari incaricati di portare a termine la trattativa Dzeko-Inter, che richiederà altri 10-15 giorni di lavoro per essere concretizzata. Conferme sull’interesse per Obiang, centrocampista del West Ham ad un passo dalla Fiorentina nella sessione invernale di mercato: il suo agente ha già incontrato i dirigenti della Roma nei giorni passati.
(Il Tempo, F. Biafora)


Si ma con Fonseca anche Fazio deve essere ceduto.
Non facessero l’errore di far giocare Fazio in una difesa alta.
Ci vogliono giocatori rapidi
col lo stipendio che prende è probabile che partirà anche lui
Con lo stipendio che prende probabile che rimane sul groppone in buona compagnia di giocatori perennemente infortunati e trentenni dallo stipendio sproporzionato rispetto al proprio valore,distribuzione errata degli ingaggi che si perpetua da anni,anche dal periodo Sabatini
Vediamo tra Nazionali,vacanze e paraculate varie quanti giocatori si presentano in ritiro,da quello vedremo subito che aria tira quest’anno
Centrali rapidi, fammi qualche nome oltre Manolas, a Roma siamo tutti allenatori, Fazio è un grande centrale. Forza Roma
lo spogliatoio si comincia a svuotare di tutti santoni e i cospiratori, e finalmente avremo una squadra fatta di giovani tutti sullo stesso piano,che lottano uniti per lo stesso traguardo. Tutti i veleni che hanno ammorbato l’aria in questi anni si dissolveranno, e stara’ a Fonseca rinsaldare poi il gruppo che si riformera’! Sinceramente si sentiva il bisogno di aria nuova, anche se qui si continuano a versare lacrime per i giocatori andati ,e che probabilmente andranno,ma c’e un tempo per tutto,e il loro tempo lo avevano fatto da un pezzo.Quindi sosteniamo il nuovo corso,Fonseca e i giocatori che verranno, senza distinzioni,i processi si faranno dopo se mai ce ne saranno! FORZA ROMA SEMPRE!
Ciao Stefano55. Le squadre di un certo livello si costruiscono non cedendo ogni anno i pezzi migliori ma aggiungendo sempre un calciatore di pregio laddove ce ne sia bisogno. Sono speranzoso ma devo dire che sono anni che non si vince nulla a parte piazzamenti e partite di grido come quella con il Barcellona
Stefano, la Roma fa una rivoluzione all’anno. Quale sarebbe questo nuovo corso? A me sembra che sia il solito corso: cessione dei vendibili e acquisto di future promesse. Il tutto con l’ennesimo nuovo allenatore.
Tu dici “i processi si faranno dopo”….ma quali processi siamo in grado di fare noi tifosi? Le chiacchiere al bar davanti al CdS, oppure 2 parolacce sul web? Ogni anno facciamo i stessi discorsi a giugno e gli stessi a settembre…illusioni e puntuali delusioni…
concordo su tutto , poi MA CHE ABBIAMO VINTO CON TUTTI STI FENOMENI TRA NAIGOLAN DZECO MANOLAS KOLAROV SALAH ECC ECC forse qualcuno pensa che potevamo giocare in 20 , sempre 11 vanno in campo
quest’uomo quando ha la barba ha un non so cosa che mi ricorda banderas
Cominciamo con la telenovela ! Mancano 2 milioni, fra una settimana saranno 1,8 poi 1,6….Ci siamo abituati no? Che palle !
Come ogni anno, da qui a fine mercato saranno accostati alla Roma oltre 100 nomi di giocatori, dai più sconosciuti ai più fantasiosi (vedi Icardi). Se Fonseca conferma il 4-2-3-1 con la difesa alta serve prima di tutto un centrale rapido da affiancare a Manolas. Se Manolas parte ne serviranno due (se non tre viste le riserve in panchina). Poi c’è da risolvere la disposizione in campo di L. Pellegrini; dove lo metti nel 4-2-3-1? in mediana? Con Zonzi o Cristante? Di certo non vorrà fare la riserva a Zaniolo per il posto da trequartista. Se Zaniolo parte, il posto è suo.
Ovviamente Fonseca queste cose non le sa… ecco cosa vuol dire cambiare ogni volta allenatore. Speriamo che tra Totti, Conti e Petrachi sappiano consigliare bene.
Balbo Cappioli Fonseca
Fonseca è un allenatore che nel nostro campionato assaggerà il panettone e poi a casa. Considerato che i giornalai parlano di un interesse (?) della Roma per Icardi mi chiedo: abbiamo proprio bisogno di uno che sfascia lo spogliatoio? E poi si parla che bobbiamo vendere per rientrare e però i soldi per l’interista ci sono?
Non te preoccupa, non rinuncia a niente e resta in Ucraina che qua a Roma di allenatori stranieri che se credono stoc***o (o novelli Guardiola) ne abbiamo gia visti abbastanza (es. Carlos Bianchi e Gigi Enrico lo scucchione)
PS. Non Rudi Garcia ovviamente, lui dovrebbe essere nominato santo: se non fosse x lui e il suo miracolo nella sua prima stagione chissà x quanto altro tempo saremmo stati a combatterci il nulla con Torino e Fiorentina
a il picconatore, in teoria e’come dici tu, pero’ dovresti avere una formazione base di giocatori della stessa eta’ ,e poi inserire i giocatori uno due alla volta,il problema e’ che quando inserisci i nuovi quelli che gia c’erano
magari hanno superato i trent’anni e vengono messi sul mercato, cosi non hai mai una formazione omogenea! Comunque sinceramente stabilire quest’anno chi siano i pezzi migliori e’un po difficile ! Forse hanno raggiunto la sufficienza in 2/3 al massimo!Questa e’una squadra che va rinnovata,non c’e nulla da fare,bisogna tenere i giovani e integrarla con altri giovani ,per ricominciare un ciclo,anche perche’ con i pezzi migliori non mi sembra che abbiamo vinto un granche’! Speriamo bene,ma sono.molto fiducioso.
Speriamo che alla fine rinuncia pure lui..
…Fonseca????…fake news ca**ate come ama dire il nostro ecumenico President…
lui vuole solo Top, lo aveva chiesto anche a monchi ma quello poi ha fatto come je pare…
e poi nella lettera ai Pallottiani ha assicurato che farà na grande squadra perchè mò ha capito gli errori…l’allenatore sarà un Top… io me fido der Presidente…
Forza Roma sempre e per sempre…
Ah quindi prendiamo mister nessuno e vendiamo i Top d ruolo che abbiamo in squadra?
Bene, qua gli unici che devono andarsene sono Baldini e Fienga con le loro manie da protagonismo , e scelte scellerata.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.