ULTIME AS ROMA – Alla fine si torna sempre al punto di partenza: chi decide nella Roma? Perché leggendo anche ieri un passo della lettera di Pallotta riguardante Totti (“Le sue intuizioni e la sua competenza, nel confronto con me e con Fienga, riguardo un potenziale candidato alla panchina, sono state più utili di qualsiasi consiglio”) lascia intendere il modus operandi del presidente. Che ascolta Totti ma sente tutti.
Quindi se passa la linea di Francesco (supportato dal Ceo Fienga) il ballottaggio si limiterebbe alla prima scelta Gattuso (contattato direttamente mercoledì sera ma apparso titubante sulla possibilità offertagli) e l’alternativa legata a Mihajlovic (pur consapevole delle difficoltà ambientali che Sinisa troverebbe, ieri su un muro della Capitale è apparsa una scritta razzista a firma dei Fedayn “Mihajlovic sporco serbo, Roma ti schifa”).
Se dovesse imporsi invece Baldini, qualora Sarri dovesse accasarsi alla Juventus, il testa a testa sarebbe invece ristretto a Giampaolo (in ballo anche per la panchina del Milan) e Fonseca. Ma poi c’è chi realmente dovrebbe scegliere – il futuro ds Petrachi – che però non può ancora essere ufficializzato perché bloccato da Cairo e soprattutto dalla modulistica federale che non prevede due incarichi in club diversi nella stessa stagione (per l’incarico effettivo, bisognerà attendere il 1 luglio).
E il dirigente salentino ha idee parzialmente diverse: preferirebbe un tecnico che ha già allenato in serie A (come Totti) e il nome che ha in testa da giorni è Mihajlovic (e come alternativa italiana De Zerbi). Nutre perplessità a livello caratteriale su Giampaolo (pur apprezzandone la metodologia di lavoro), non lo entusiasma Gattuso ma, se il club dovesse alla fine optare per la rottura (ossia virare su un tecnico ‘estero’: una sorta di Garcia-bis, per intenderci), apprezza da tempi non sospetti Fonseca. Se, come trapela negli ultimi giorni, Pallotta – pur ascoltando tutti – è orientato a concedere carta bianca a Petrachi, il ballottaggio si restringe a Mihajlovic e Fonseca.
(Il Messaggero, S. Carina)


Apprezzo Fonseca , non Gattuso , non Miha.
Fonseca e basta. Muoviamoci e costruiamo la squadra
Ma ancora pensiamo che il problema sia l’allenatore? Con questa dirigenza De Zerbi o Guardiola sono la stessa cosa. Chi siede im panchina e’una figura inutile e marginale. Ma quanto ci vuole per capirlo? La Roma oggi non esiste,va ricostruita dalla base. Troppe chiacchiere. Povera Roma nostra.
Sono mesi che lo urlo !
in 8 anni 8 esoneri e squadra cambiata e smembrata anno dopo anno…
però il problema era sempre l allenatore 🙂
Il prossimo sarà il solito bonaccione tipo Fonseca che gli puoi anche togliere 4/5 elementi annui non si lamenterà mai, esattamente come ha fatto EDF…ce credo che gente alla Conte qua non ci vengono, e che vengono a farsi pià pe koolo?
Non si può ignorare i messaggi della curva in merito a mihalovic.. Allenatore tra l altro x me mediocre! La curva sud è già inviperita abbastanza. E non si può ignorare! Se gli prendi il serbo scateni il finimondo! Meglio virare su Fonseca od un altro profilo.
Scusatemi io non è che voglio strappare una lancia a favore di sinisa o ho qualcosa contro Fonseca però voglio farvi notare dei particolari non indifferenti cioè per prendere Fonseca bisogna prima risolvere la sua clausola rescissoria che non è poca e francamente ci penserei un attimo a prenderlo considerando l’ingaggio da 2 milioni è uno che non ha mai allenato nei grandi campionati che contano a prescindere dalla Champions e non è mai stato cercato da nessuno in questi anni; mettiamoci poi il fattore tempo per l’ambientamento, il peso che può avere nello spogliatoio e la pressione della piazza.Io poi non sono un fan di sinisa e Gattuso ma mi riscontro con la realtà, se dovessi scegliere tra i due io prenderei subito Gattuso.Prendere Fonseca sarebbe adesso l’ennesimo esperimento non…
Miha conosce il campionato italiano ed anche l’ambiente romano.
Zorro non sa niente (dicono) ma nessuno nasce imparato.
Lo stesso Mou non conosceva il campionato italiano, ma tutti abbiamo visto cosa fece con l’InDa.
Tralasciando il passato di Miha, mi piacerebb Zorro sulla nostra panchina.
Solitamente, quelli giovani, tendono sempre a voler vincere e non si sentono già appagati come i colleghi più vecchi.
Ma vedremo cosa decideranno. Per ora sono solo nomi fatti dai giornalisti.
FONSECA.
Se prendono Mihajlovic non solo disdico tutto, ma cambio addirittura sport…
Scusatemi non è che voglio dire niente,ma cosa importa del passato di Sinisa alla Lazio come giocatore?Lo era anche kolarov e non mi sembrava che non fosse contento quando segnò contro la sua ex squadra nel derby?I giocatori e allenatori sono professionisti basta che fanno bene il resto non conta.Un altro esempio Candreva è tifoso romanista e dove ha giocato nella Lazio e Romagnoli tifoso laziale e dove ha giocato nella Roma i vari Seedorf Pirlo Vieri Crespo cosa hanno fatto?Quindi non ci attacchiamo a queste cose che sono inutili non portano a niente e non è per strappare una lancia a favore di Sinisa ma è per farvi capire che c’è la professionalità in questo sport.Io adesso non so chi sarà l’allenatore io mi auguro Gattuso tra tutti questi sentiti perché Fonseca è un esperimento…
Alsseandro ma sinisa e pure scarso come allenatore preferisco il morto vivente gianpaolo che sinisa fonseca tutta la vita per quello che fa in champions e per il gioco che da alle squadre
Scusatemi ma come fate a paragonare Fonseca a mourinho? Mourinho prima che venisse in Italia vinse la Champions campionato con il Porto Fonseca l’ha vinta la Champions? Ha mai allenato una squadra in un campionato che conta? Io non so come si fanno questi paragoni. Volete uno che applica la stessa linea franceschiana dove però non hai certezze è da esperimento mettetici i tempi dell’ambientamento oppure iniziamo col ricostruire lo spogliatoio con un altro?
Personalmente non faccio il paragone in base ai loro titoli.
Semplicemente dico che potrebbe portare una ventata diversa nel gioco della Roma.
Con tutta questa pesantezza in giro, magari potrebbe risultare una bella boccata di aria fresca e senza pensieri.
P.S.: Mou, Guardiola…suoi connazionali. Mi piace pensare che abbia la stessa mentalità dei suoi colleghi.
Tutto qui.
Anonimo scusa non è per niente ma se andiamo a confrontarci con questi tu affideresti la panchina della Roma ad uno straniero con un gioco più offensivo di quello di EDF proveniente per giunta da un campionato minore come quello ucraino? Mica francese? Giampaolo poi con tutto il rispetto è peggio di sinisa non ha fatto cose straordinarie con la Sampdoria non regge la pressione tutto questo credito per lui non lo so.Sinisa che a me non fa impazzire almeno ti ricostruisce il gruppo è riuscito con il milan dell’ultimo anno di Berlusconi a portarlo in finale di coppa Italia con una squadra peggiore di quella che aveva Gattuso quest’anno poi fecero la cavolata a metterci uno come brocchi al posto suo quindi non è che c’è da pensarci sul suo operato. Se poi mi chiedete cosa ne penso su tutti…
Mourinho è portoghese guardiola è spagnolo per la cronaca, consideriamo sempre allenatori di un certo spessore a differenza di zorro, io non ho niente contro Fonseca lo reputo un buon allenatore il problema di fondo qui non è tanto il suo gioco spregiudicato più di Di Francesco ma il suo temperamento il suo ambientamento in una piazza come Roma che non è in un campionato minore come quello ucraino e portoghese? Voi per ripartire con uno spogliatoio spaccato per giunta da rifare con il mercato incerto gli affidereste la panchina della Roma? Io sono dell’idea che nessuno di questi va bene quello da prendere è allegri se vogliono fare le cose serie,ma se sono questi i nomi dopo il no ultimo di Gattuso direi Mihajlovic perché conosce la pressione di Roma
DeFonseca me dicono però chè ha un metodo un pò troppo pantofolaio!
Vabbè Alessandro, se non è ciccia è pappa, sempre olé dicono 😀 (si scherza eh).
Dici “voi per ripartire”.
Io tifo solamente la Roma, può arrivare persino Miha, mi cambia poco. Tifo lo stesso.
Anch’io tiferò sempre la Roma a prescindere di chi arriverà la mia opinione è sempre la stessa per fare le cose serie bisogna prendere un allenatore di prima fascia nessuno di questi tre citati va bene se però i nomi sono soltanto questi allora pace amen per sinisa anche se sarebbe ormai un progetto imbarazzante.
Alessandro io non affiderei mai ad uno che si professa laziale che in piu e scarso come mister gia se fosse il miglior allenatore del mondo ma sinisa non puo allenare la roma almeno che la roma vuole lottare per non retrocede fonseca e un buon allenatore con un ottimo gioco che in europa con una squadra che non vale la samp ha battuto city roma napoli non giocando in casa propia mejo de sinisa sicuro lo e
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.