Fonseca ha la rosa appassita

59
3094

AS ROMA NEWS Petrachi, già nel bel mezzo del crollo vergognoso di Reggio Emilia, ha alzato la voce nello spogliatoio della Roma: parole pesanti rivolte durante l’intervallo ai giocatori, in perfetto stile oxfordiano del ds, per richiamarli a quelle che devo essere le loro responsabilità.

Messaggio che avrà il suo effetto (ovvio) fuori dallo stanzone del Mapei Stadium. Non in classifica, però. In piazza, invece, porta almeno consenso. Mediaticamente, dunque, mirato. Addirittura stupito, al telefono, il presidente uscente Pallotta: resa inspiegabile. Solo per lui, però. Se il rimprovero c’è stato, è mancato, invece, il mercato, almeno nella sessione invernale. Da sfruttare per andare incontro alla doppia richiesta di Fonseca e, se fosse stato possibile, anche per correggere qualche errore estivo che pesa sul rendimento della Roma nella corsa Champions.

Anche Petrachi, con lo sbarco del nuovo proprietario Friedkin, è sotto la lente di ingradimento. Che al momento amplifica l’assenza di rinforzi che rischia di penalizzare Fonseca e la squadra nella seconda parte della stagione. Il ds è come se non fosse intervenuto sulla macchina che si è fermata a fine 2019: 4 punti in 5 partite di campionato, 4 ko in 7 partite, contando le 2 di Coppa Italia (eliminazione ai quarti). Spia rossa accesa, 24 ore su 24.

Alla guida l’allenatore che, come hanno fatto pure i suoi recenti precedessori, ha chiarito in pubblico come fosse complicato trovare i giocatori per potenziare la rosa. Gli stessi concetti usati da Garcia, Spalletti e Di Francesco, consapevoli che il club giallorosso certi investimenti non se li può permettere. Meglio magari confermare i presenti. È successo pure la scorsa settimana, quando il portoghese si è tenuto stretti Cetin e Kalinic.

Spaventato, o quasi, dai possibili sostituti dei panchinari. I ricambi che avrebbe voluto, invece, non sono mai apparsi all’orizzonte su via di Trigoria: il titolare che, sulla fascia destra, avrebbe dovuto prendere il posto di Zaniolo e quello che numericamente, con Diawara che solo oggi (consulto dal professor Cerulli) saprà se vale la pena insistere con la terapia conservativa (se, invece, si dovrà operare, stagione in pratica finita), avrebbe consentito a Veretout e Cristante di prendere fiato (e anche un raffreddore). “Ho bisogno di calciatori esperti e pronti per giocare” l’appello a salve del tecnico. Sono arrivati 3 giovani (classe 98). Operazioni contromano sulla via indicata da Paulo. Che magari ripartirà con la vecchia guardia: Fazio, Kolarov e Perotti.

(Il Messaggero, U. Trani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSerie A, l’Atalanta non va oltre il 2 a 2 col Genoa. Stravince la Lazio: 5 a 1 alla Spal. Frena il Milan
Articolo successivo2020, l’inverno nero. La Roma rallenta e Fonseca ammette: “Sono preoccupato”

59 Commenti

  1. La Roma senza diawara non ha equilibrio.
    Cristante in mediana non da copertura.
    Sarebbe meglio spostarlo trequartista e avanzare mancini a centrocampo con Ibanez centrale.
    La prossima estate l’obbiettivo principale deve essere un centrocampista che sappia fare filtro.
    Ad esempio Fred che allo united non sta brillando ma allo shaktar con Fonseca era una bestia

    • Fonsè ci andiamo in ritiro sì o no? Quando passerà sto brutto viziaccio ventennale di prendere sottogamba gli avversari?

    • Sto nikname da steronso intertriste su un forum Giallorosso. Te lo ricordi che ce lo disse Mourinho a mò de presa per il coolo? Er difetto de sto paese è la memoria corta…

  2. 10 anni tutti uguali,giocatori tutti uguali,allenatori tutti uguali,societa’ che vende (anzi svende) quelli boni x prendere pippe…..Io l’ho detto in post precedenti,qui siamo diventati terra di conquista x investitori……

  3. Per me si va verso la fotocopia della versione difrancesco , bissa alla porta da quando e arrivato senza ottenere risposta ,, ha una formazione titolare di basso profilo e la panchina e corta e scadente….

    • Questa Roma rispetto a quella di Difra gioca decisamente meglio. L idea di gioco di Fonseca mi piace ma purtroppo non ha gli atleti giusti per sostenerla ma questo è un problema che sapevamo e che fa parte della gestione Pallotta. Forse Fonseca non è quel tipo di allenatore che riesce ad arrangiarsi con quello che trova in casa ma allora non doveva essere preso. In affanno, come già detto da Mattia porterei in Mediana Mancini con Kolarov centrale , Cristante a fare quello che sapeva far meglio, il trequartista e a centrocampo farei esordire Riccardi. Ieri Conte ha schierato un 17enne ( Esposito). A dx mandare in prestito Florenzi e tenersi Peres è uno cosa da fuori di testa. Certo Peres non ha mercato ma è un giocatore imbarazzante e Santon non riesce a fare 2 partite di fila in maniera decente. Società allo sbando per quanto mi riguarda. Speriamo che arrivi una gestione ombra della nuova proprietà a calmare le acque e rasserenare gli animi. Occhio al Napoli che se oggi dovesse vincere, con gli acquisti fatti, se perdiamo pure Bologna e Bergamo e li insieme a noi. Rischiamo di non fare neanche la EL

  4. Lo penso da tempo e lo ripeto da dicembre: l’attuale proprietà, per varie e pesanti ragioni (errori) ha esaurito la sua spinta e non può più proseguire; l’unica speranza è che la nuova subentri al più presto per dare orizzonti economici e progetti sportivi credibili consoni ad una città e ad una società che deve avere ambizioni. Forza Roma!

    • Certo che se i primi acquisti della nuova proprietà so i 3 poveri ragazzini che dovrebbero crescere alle spalle degli anonimi giocatori o degli altri ragazzini in gita scolastica che già ci sono,le premesse sono terrificanti.Può avere Petrachi impiegato 30 milioni senza avere contatti con la proprietà che sta per subentrare? Io mi sto preparando al progggettone ggiovani che saranno plusvalenze se validi,perchè coi ragazzini in Champions non ci arrivi,anche fossero talentuosi,la Roma non è una piazza per farsi le ossa,l’Empoli lo è!Non so se avete notato che l’Atalanta ora che ha alzato l’asticella e l’obiettivo non è più la salvezza non ha ragazzini,non ce n’è uno in squadra,quello che c’era non giocava e l’abbiamo comprato noi!

  5. A oggi sembra finita in tutto. E’ finito il sogno di grandezza, è finito l’amore incondizionato su Fonseca, è finita la speranza di un cambiamento, è finito il falso mito Petrarchi.

  6. Ormai è finita. Potremmo vincere qualche partita. Ma è finita. Sbrighiamoci a uscire dall Europa League, a cambiare allenatore ,ds, giocatori, e presidente. Praticamente tutto.bla vedo sempre più nera

  7. Non è questione di giocatori, ma di manico. La dea ha un fatturato e una esposizione mediatica patetica rispetto alle nostre. In compenso ha una struttura dirigenziale e quadri tecnici di primo ordine. La differenza sta tutta lì.

    • L’Atalanta sono anni che segue una politica strutturata per ottimizzare il lavoro di tutte le componenti, non a caso il suo D.G. Sartori, è un vero talent nel riconoscere chi è dotato di talento nel sapere riconoscere il talento altrui, questo è un’aspetto al quale pochissimi danno valore, a sua volta chi lavora per lui entra in sintonia e finisce per essere contagiato nel dare il meglio di sé e di saper riconoscere a sua volta anche se subalterno il valore altrui, lo so che è un giro di parole, ma ti assicuro che questa mia sensazione è comprovata da dati di fatto, questo avviene a partire dall’attività di base alla prima squadra.
      Dietro Sartori ci sono persone come Costanzi e Marta e tanti altri collaboratori di primo piano che tutti i giorni mangiano pane e pallone e tutti svolgono il loro lavoro in funzione di raggiungere il massimo del risultato, dall’usciere al presidente che amano la società è lavorano con passione, grande senso di appartenenza oltre ad una importante serietà è competenza.

      Cosa importante, loro non si pongono preconcetti sul colore della pelle o della religione, loro cercano uomini di valore.

      Quando individuano un talento non ha importanza che sia alto 190 cm a 15 anni, perché a 15 – 16 anni si può anche essere precoci e caro mio bisogna essere bravi anche a capirlo, perché poi quando ti affacci ad affrontare il calcio vero quello dei professionisti devi essere allineato agli altri e se non riesci a fare quel salto diventa più difficile stare al passo, quel passo é come un’imbuto dove il foro per vedere la luce e stretto, è di lì che poi bisogna passare per diventare calciatore professionista, loro capiscono e riconoscono che se il profilo del giovane calciatore ha una prospettiva importante lo prendono anche se è alto 155 cm, perché riescono a capire se un ragazzo di 15 -16 anni quale percorso possa fare ed anche a quale livello possa ambire di giocare, Kulusewski ne è un esempio.

      Altra cosa importante, è una società molto oculata negli investimenti sanno bene come spendere i soldi, difficilmente prende calciatori pagandoli cifre fuori mercato, loro tì affascinano con la prospettiva di un progetto sportivo credibile, prendono i calciatori giovani e meno giovani secondo certi parametri.

      Sia chiaro che anche loro non sono infallibili, ma sanno bene quale sia il valore del danaro e sopratutto delle persone per dargli fiducia, sanno come scegliere le persone che hanno competenza e quando le individua fa in modo che possano lavorare con loro e per loro con riconoscenza e gratitudine di chi li mette sulla buona strada, forse chissà un domani al posto di Sartori ci sarà anche uno piu bravo ed astuto di lui, una cosa è certa all’Atalanta stanno facendo di un lavoro una cultura, così come è nell’Aiax e nel Barcellona le due scuole calcio più importanti d’Europa, tra le principali leader del football mondiale.

    • @spaccia secondo me sartori è uno dei più bravi al livello giovanile, ma in tutta europa non solo in italia e lo scouting, compresa la struttura dirigenziale dell’atalanta, come avete detto entrambi è di prim’ordine. Il punto è che Roma per la pressione, le aspettative, i media che girano intorno alla squadra, non è una piazza disposta ad accettare un simile modello ed è Roma stessa città che questi ragazzi te li fagocita in pochi minuti, qui a Roma per alzare trofei hai bisogno di Falcao, ancelotti, conti, cerezo, maldera, diba, pruzzo oppure Totti nel clou della carriera, Batistua, montella, emerson, samuel, cafu, tommasi e dopo hai avuto bisogno di DDR, ancora Totti, pizarro, mexes, juan, perrotta, taddei, purtroppo a Roma per vincere servono uomini gia strutturati che oltre ad essere bravi a giocare devono saper reggere l’umore della piazza, dei social, dei media, la stampa e degli zozzoni dell’altra sponda…guardare ciò che stà accadendo a zaniolo. Non puoi sperare di vincere con i ragazzi di 20 anni a Roma, se si vuole copiare l’atalanta si, ma non è sufficente per una piazza come Roma, serve la cantera, ma c’è comunque bisogno del mercato forte a Roma. Copiare il modello ajax, sai come la penso, ne abbiamo parlato tempo fà, non è semplice per la cultura italiana, ma se il tentativo lo si vuole fare lo si deve fare portando tecnici olandesi qui dai primi calci ex pulcini, fino alla prima squadra. Se mi è permesso spaccia insieme a ajax e barça che è una customizzazione del modello ajax, aggiungerei l’arsenal, da sempre molto attenta ai giovani, con camping estivi anche in Italia alla ricerca di talenti da portare a londra.
      O.T. sempre più convinto di Toljan, da prendere l’anno prossimo, secondo me ancora lo si prende a buon prezzo, per sistemare la fascia destra, salutando in massa santon, bruno p., con zappacosta da valutare.

    • Samurai

      Concordo e aggiungo che è tutto proporzionato in quanto io parlo si organizzazione che se messa in condizione di lavorare con la risorse economiche non basterebbe tutta l’organizzazione della Lombardia per arrivare alla Roma.
      Prova a contare quante squadre di professionisti ci sono i Lombardia e poi ne riparliamo.

      Per il sottoscritto questa professione deve essere svolto con competenza, passione e dedizione, cosa che nella Roma questi 3 aggettivo fanno a cazzotti tra loro, la Lazio che è 20 gradini sotto la Roma per risorse è tradizione ne è la conferma, anche questo è prr noi un terribile dato di fatto.

      Ti posso assicurare che all’Atalanta non ingaggiano giovani o adulti calciatori perché qualcuno è amico di tizio o caio, ma vengo selezionati su base tecnica e rendimento e non devi farti amico nessuno perché se sei persona di Valore vieni considerato a prescindere anche se sei alto 160 cm.

      Non so se sono stato chiaro, se io fossi il direttore della Roma farei certamente meno danni di chi viene reputato di stare in un posto che non merita o che sta lì perché è amico di amici che hanno altri amici, questa è la storia della parabola discendente degli ultimi 10 anni della Roma.

      Questo è un dato di fatto incontrovertibile.

      Forse all’inizio di questa gestione l’idea era partita bene, dopo si è dissolta perché invece di puntare sulla professionalità e competenza si è pensato solo al numero che compariva in fondo senza considerare come ci si era arrivati, oggi la realtà è questa, un società con 272 milioni di debito, una ricapitalizzazione di 150 milioni di euro che non verrà onorata ed un parco giocatori che sta scadendo di Valore giorno dopo giorno in quanto neanche la buona volontà di Petrachi, Fienga e Fonseca possono arginare un mare in tempesta, questa è la nostra Roma di oggi una nave in balia di una tempesta dove il comandante e scappato ed i suoi subalterni navigano a vista.

      Di più non posso dire altrimenti rischio una querela.

      Un saluto.

  8. … la sfiga infortuni ha pesato parecchio, cmq non sono così disfattista (mi fanno pena i “veggenti” tipo oosapevo…vaavevodetto…ecc..) considerato che si tratta della prima “stecca” della squadra e anche perchè guardando intorno….siamo ancora in piena corsa per un posto in CL, o no? L’atalanta tanto decantata (e a ragione, è un’ottima squadra e lotterà fino all’ultimo per un posto in CL) nelle ultime mi pare abbia fatto un solo punto in casa con spal e genoa e sono usciti dalla coppa italia…pure loro in crisi?..certa stampa sembra non aspetti altro che alimentare polemiche…una cosa è certa: mi aspetto una gara tosta contro il bologna!!! Daje Roma

  9. Hai il dono di spuntare sempre quando le cose vanno male, un tempismo senza pari.
    Trattasi di talento oppure hai fatto dei corsi specifici?

  10. Non è la linea alta della difesa di Fonseca. Che ha funzionato benissimo fino alla Fiorentina e domenica scorsa contro la lazio, che pure gioca di rimessa.
    Non è la qualità della rosa, che sarà inferiore a quella della Juve, ma certamente è superiore a quella del Sassuolo, o del Torino.

    E’ la testa, la mentalità, l’approccio.
    E questo non dipende dall’ambiente, o dall’allenatore.
    Dipende dalla società.
    Dipende dalla cultura della vittoria. Dalla *necessità* della vittoria.

    L’ho scritto ieri e lo ribadisco oggi leggendo quel titolo per cui Petrachi che va a urlare non sarebbe stato gradito dalla dirigenza.

    E’ una Roma del bon ton, del politically correct, del savoir faire con tutti. Che non si lamenta mai degli arbitraggi, sfavorevoli non perché ci sia un complotto, ma perché la ROma non è temuta, non è rispettata.

    Ci pisciano tutti in testa, perché tanto la Roma fa un sorriso dispiaciuto ma educato, al massimo.

    E’ un mondo in cui comandano i Lotito e noi siamo i De Coubertiani.

    Io mi sarei un po’ rotto er c….
    li vorrei non solo con il coltello fra i denti, ma anche pronti ai colpi sotto la cintura.
    E non solo in campo.

    • Applausi. Della serie io sono educato e non ti metto le mani addosso. Ma se tu provi a menarmi ti spezzo le braccine. Concordo pienamente.

    • ma ste caxxo de partite le vedi ? con di francesco e Fonseca il problema è sempre lo stesso . linea difensiva alta e contropiedi micidiali e prendi il gol . dici che ha funzionato ? …te credo che con la fiorentina e la lazio ha funzionato . la fiorentina è una squadre molle e scarsa , la lazio si cagava sotto in campo . non ha mai superato la metà campo e si è accontentata del pareggio per paura di perdere . mi sono rotto il CAXXO di questa linea difensiva alta che funziona a intermittenza , a volte funziona per l’inconsistenza delle squadre avversarie . ma oramai gli allenatori ti hanno sgamato e ti spettano perché dopo 2000 passaggi orizzontali uno lo sbagli e prendi il contropiede con relativo gol . mi sono rotto il CAXXO di questo gioco del CAXXO che tramuta in pippe tutti i difensori . con questo gioco del CAXXO i nostri difensori sono sempre in BALIA degli avversari e che CAXXO ci vuole un premio nobel per capirlo ? maledetto il giorno che se ne è andato spalletti . giornalisti di merxa , radio di merxa e tifosi che fischiavano spalletti . mi sono rotto il caxxo di difrancesco , monchi e Fonseca . per il momento salvo petrachi ho apprezzato l’incazzata e spero che gli dia una svegliata anche a Fonseca .

    • In Europa TUTTI i più grandi allenatori giocano con la difesa alta.. Ripeto TUTTI.. Anche Spalletti!!…

      Difesa eccessivamente bassa significa tenere la squadra lunga..

      Il problema non è mai e poi mai la difesa alta, ma il modo in cui si porta la pressione, se porti la pressione di squadra, l’avversario deve avere tanta qualità per uscirne.

      Con la Lazio e stato fatto un pressing alto di squadra, e non sono mai usciti non per paura, ma perché se fatto bene il pressing dovevano avere una qualità che non hanno..

      Con Di Francesco che aveva giocatori giusti e alcuni molto forti, ed anche esperti, giocando così ci sei arrivato in semifinale Champions..

      Il Liverpool giocando così ha fatto 70 punti in 24 partite.. In premier!

      Anche Spalletti gioca alto, con più inserimenti e verticalizzazioni.. E questo è un altro punto.. Sono cose diverse, forse nel gioco della Roma si stanno vedendo poco inserimenti e verticalizzazioni e si tiene troppo la palla..

      Ma questo dipende molto anche dagli interpreti..

      Con il Sassuolo sono tutti errori individuali, hanno prima perso palle stupide a centrocampo, poi hanno pressato male e con foga, per finire sono stati fatti errori difensivi allucinanti..

      Anche il Lecce gioca alto ormai, quello è il minimo che SI DEVE FARE.. Il problema è come pressi e come imposti il gioco per arrivare in porta..

      Ma contano anche le caratteristiche degli interpreti.

      Dare continuamente la colpa all’allenatore a Roma e diventato un vizio, quando in realtà la vera colpa sta molto più in alto.

      Di conseguenza Johnny B concordo totalmente con il tuo commento.

  11. evidentemente,il tecnico chiede giocatori pronti e Petrachi (che è stato preso apposta) compra mezze seghe….caro Fonseca questa è la società…guarda l’inter chi ha comprato ed era già meglio della roma…che tristezza…tutti voi siete convinti che con il cambio società vada meglio?….ahahahah

    • cerchiamo di capirci….quando parlo di difesa alta della ASROMA la trovo semplicemente ECCESSIVA . le partite delle squadre europee le vedo e so che giocano con le difese alte , ma MAI ripeto MAI come la Roma . la roma è un eccesso di difesa alta . inoltre gioca in Italia e gli allenatori italiani sono molto più SCAFATI e furbi di quelli europei e con la difesa alta ci vanno a NOZZE. neanche la juve gioca con una difesa alta sistematicamente , ci sono momenti che parte in contropiede per dare campo e spazi a CR7 e Dybala . e che caxxo basta retrocedere la linea difensiva di 10 metri , dico porca puttana 10 metri e stai più coperto , e non è vero che la squadre si allunga . basta far retrocedere le punte di 10 metri . avresti anche il vantaggio di creare spazi per gli esterni che non trovano campo perché il campo è finito . concludendo in Inghilterra , in spagna e in generale in europa si gioca a chi segna di più . in italia si gioca a chi PRENDE MENO GOL .

  12. Mi stavo chiedendo dopo il calcioscommesse e le varie calciopoli,perche mai le varie associazioni malavitose Camorra,N’ drangheta,Mafia capitale,infiltrate ormai in tutti i media,in politica ,cinema, ippica,ecc ecc avrebbero dovuto abbandonare la gallina dalle uova d’ oro come il calcio! In realta cio che sembra tornato il paradiso terrestre,a me non convince per nulla,vedo troppi risultati strani di certe squadre, tipo Torino,Atalanta,Spal e onestamente neanche il Derby mi ha convinto molto,con la Lazio piuttosto arrendevole come non mai,contro una Roma che poi si e’ vista con il Sassuolo quello che vale.Il Torino che si gioca la partita della vita con noi,e poi prende 4 gol a Lecce,per non parlare dell’Atalanta che perde in casa con,Cagliari,Spal dopo goleade memorabili.Forse e’ solo un mio pensiero,ma non vedo neanche perche’ sarebbe inverosimile che ci siano ancora intrallazzi vari di loschi personaggi intorno beninteso non alle societa,ma intorno ai giocatori stessi,che poi alla fine sono quelli che decidono i risultati secondo il loro grado di piu o meno impegno in campo.Chiedo opinioni in merito.

    • stefano 55 …siamo in italia il paese della mafia , ndrangheta , camorra , sacra corona unita , ndrine , mafia capitale ….e vuoi che il calcio sia pulito ? vedo arbitraggi strani e spero che la tecnologia mandi affancu… gli arbitri . non mi riferisco al VAR che è sempre manovrato da bastardi , il mio sogno è un DRONE ROBOT che arbitri le partite , ormai la tecnologia è MATURA per queste cose . gli aerei decollano , trovano la rotta ,arrivano a destinazione e atterrano senza pilota . Gli arbitri non servono più a un caxxo . da turone in poi ho visto cose incredibili specie contro le strisciate . riguardo i giocatori che si ACCHITTANO le partite mi stupirei se NON LO FACESSERO.

  13. A te, Romano, che ti m@sturbi dietro l’Anfiteatro Flavio ricordando gli antichi fasti della tua città.
    A te, Romano, che chiami di pecorari tutti quelli che vivono al di fuori del GRA, ma i soldi per comprarti un trattore te li sogni.
    A te, Romano, che aspetti le sconfitte della nostra Roma per alleviare le frustrazioni della monotonia e scrivere commenti al veleno, e mai che ti venga in mente di scrivere un “Forza Roma!”
    Si, lo dico proprio a te: Forza Magica Sempre!

  14. Tutti gli allenatori passati a trigoria in questi ultimi 10 anni tranne qual rara eccezione la caratteristica principale che gli accomuna con grande coerenza è la mancanza di pelo sullo stomaco richiesta primaria in fase di colloquio per essere se mai assunti in questo lo stile societario non ha eguali ..

  15. Forse non ci sono i soldi.. ma il motivo è che vengono spesi per qualunque cosa ma non per il rafforzamento della squadra. Se ti serve un terzino, devi prendere un terzino, non un trequartista o un responsabile marketing.
    La vittoria deve essere un obiettivo non una possibilità frutto del caso.
    Speriamo che il nuovo proprietario ce l’abbia bene in mente

  16. Anche questo allenatore verrà usato e cestinato come i precedenti, ora Pallotta deve dare risposte…è giunta l’ora di metterci la faccia!

  17. Ma che volete da Petrachi? Se non c’ha i soldi in tasca con che fa mercato? Con i fanta crediti? Quest’uomo ha già fatto “miracoli” per il possibile. I tre giocatori presi a 0 €uri sono tutti e tre (soprattutto Perez) profili interessanti e non si possono valutare in una partita dove già stai perdendo e la Squadra è anche in 10! Petrachi ha alzato la voce? Ha fatto bene! Cosa deve fare! I giocatori, non Fonseca… Avranno sottovalutato il Sassuolo convinti di essere più forti e hanno “scajato”, punto! Serve umiltà e lavoro! Sabato, visto il secondo tempo… Era una partita che si poteva e si doveva vincere benissimo. Quando si fanno queste figure di m. bisogna usare il pugno di ferro, non le carezze! Poi odi odi, chi si fa sentire? Pallotto? No commenti… Sennò spacco lo schermo del computer…

    • Linus perez lo pagherai 12ml perchè hai l’obbligo di riscatto, villar 5 ml, ibanez alla fine 10 all’atalanta glieli devi dare. Ora evvero chenon ci sono soldi, evvero che il mercato di gennaio offre poco, evvero sono tutti pagherò, per carità, ma comunque sono soldi che dovranno uscire, quindi i soldi dovranno esserci, come ti sei impegnato per ibanez, acquisto di cui ad oggi non se ne vede la funzionalità, visto che sono 6 centrali difensivi in rosa, potevi andare a cercare un centrocampista più pronto di villar e un vice dzeko, anche con i pagherò visto che li hai fatti per questi potevi farli per altri più funzionali. Poi se il mercato lo si fà seguendo le occasioni che capitano invece che andare a cercare ciò che serve e allora così ai ricade nell’errore del predecessore che gli salta malcom e compra nzonzi. Petrachi invece di sfogarsi con ragazzini di 20/21 anni, facesse intanto un mea culpa su come ha condotto il mercato, si confrontasse con la dirigenza e il suo presidente(se lo trova) sul budget a disposizione eppoi come extrema ratio andasse a fare lo sceriffo negli spogliatoi. La squadra è composta da ragazzi giovani, ex grandi giocatori o sopravallutati, ma l’ha costruita in parte lui e certi rinnovi li ha fatti lui caro linus. Ci stà lo sfogo suo, per carità, ma i giocatori della Roma di oggi te lo permettono questo sfogo, li hanno messi insieme apposta, tutti bravi ragazzi di fondo. Petrachi doveva provare a entrare nello spogliatoio con Panucci, Lima, Zago, Zebina, Cassano, Emerson, Cafu, Candela, non penso che si sarebbe mai permesso di fare il coatto antico, come fà cò 4 ragazzini e 2 anziani si. Dopo 9 anni hanno formato una squadra di bambini, anziani e qualche sopravvalutato. Petrachi imbrutisci a Lima o a Zago, quando vuoi fare il macho, non a kluivert e under e prenditi le tue responsabilità.

  18. be…difficile commentare quello che succede nella nostra società…non c’è chiarezza in nessun CAMPO…prima quello societario latita … secondo quello atletico..anche se non giocano giocatori carismatici nello spogliatoio te servono, almeno in panca per dare esempio o da sprono per i giovani..non puoi pretende di mettere due 17 enni in campo e aspettatte chissa cosa..rischi de brucialli e de sbattece il grugno…quando vedi le brutte cambia portiere..inserisci i veterani, no tutti insieme ma provace..ma li devi avere farebbe comodo naiggolan o chi per lui non puoi mette una squadra de primavera la roma è poca cosa se stai quarto è perchè hanno toppato in tanti è questa la verità!! escluse le prime tre che hanno tutte chi segna non c’è più nessuno..te serviva un centro avanti e non lo hai preso il milan cià provato e qualcosa un po se vede..hai dato via florenzi, scelta tecnica d’accordo o no lo hai fatto ma in coppa chi ce metti??…le colpe so de tutti presidenza, allenatore e DS..!!!”Aivoglia” a strillare dentro lo spogliatoio..guardate allo specchio e ragiona…cambio società?? vedemo in mano a chi ce lasciano se hanno finito da fa la frittata oppure se può comincià a ragionare..perchè fino adesso non ha ragionato nessuno il cervello non lo hanno usato…peccato ennesimo anno buttato nel gabinetto. Speriamo l’ultimo

  19. Come sempre eccessivi, visto che dopo il derby eravamo di nuovo fenomeni e ora tutti pippe. Fonseca, come tanti allenatori innamorati della propria idea di gioco, ancora non ha capito che in Italia ogni gara è storia a sè, quindi devi anche tu adattarti agli altri, perchè gli altri si adattano a te. Cristante non è Diawara, quindi giocando alti contro una squadra con giocatori veloci, hai fatto la figura dell’ultima Roma di DiFra, quando anche Manolas sembrava una pippa al sugo perchè erano due contro 4. Forse bastava essere un po’ meno sbilanciati e non avresti preso 2 gol e mezzo in contropiede fuori casa. Detto questo, sei sempre a pari punti con l’Atalanta delle meraviglie. Una parola anche sull’uso criminale dei cartellini, che per me fa il paio con l’avvertimento a Commisso, che ha fatto troppo il fenomeno nel mercato invernale. Puoi giocare bene o male, ma se un arbitro decide che tu devi perdere, non ci sono santi, e prendi rigori contro e cartellini come quello di Mancini. Comunque Boga è un gran bel giocatore, e un pensierino per l’anno prossimo al posto di Perotti ce lo farei

  20. Leggo tutte cose giuste ma nessuno punta il dito sul responsabile numero uno di questo scempio e di tutti problemi che vediamo da 9 anni : Franco Baldini.

    E’ lui che decide che la Roma deve fare calcio-champagne con due lire al posto di badare al sodo visto che non hai soldi per comprare i giocatori che portano lo champagne.

    E’ lui che decide di puntare su allenatori stranieri che si fanno sempre incartare da quelli italiani (salvo poi chiamare i vecchi sensiani Spalletti e Ranieri quando le cose si mettono davveero male).

    E’ lui che decide che non ci si deve lamentare degli arbitri ma bisogna gridare allo scandolo quando un giornale da due soldi fa un titolo stupido su Lukaku e Smalling.

    Perché al posto di pensare alle cose serie bisogna fare l’occhiolino all’audience anglo-americana (che comunque non ci si fila manco di striscio : in USA nessuno sa chi sia pallotto, non ci ha portato nessuna visibiltà perché e’ un signor nessuno pure nel paese suo)

    E’ lui che decide che dobbiamo giocare col 4-3-3 ultra-offensivo per mettere in mostra ste ali e mezz’ali giovani perché spera che un pazzo ti venga a dare 100 milioni per gente come Iturbe, Shick e Kluivert. Per questo ci ha rifilato il laziale infame Sabatini al posto di un DS normale che fa cose normali e mette su squadre normali che fanno partite normali.

    No, noi dobbiamo avere DS strampalati che comprano a casaccio, uno che segue l’istinto e si “innamora” di giocatori, perde la testa e poi scambia Dodo’ per il nuovo Roberto Carlos…

    Il vero problema numero uno, pure prima di pallotto (che non conta un caxxo perché no ne’ nessuno) ha un nome e cognome : Franco Baldini.

    La prima cosa che deve fare Friedkin e’ mandarlo via (anzi, lui dovrebbe sparire da sé con pallotto visto che non fa parte dell’organigramma societario ma e’ un consigliere personale del patacca bostoniano) , e se non lo manda via va contestato prima ancora che metta piede a Trigoria.

    Baldini se ne deve andare !!!

    Lui, i giovani, il 4-3-3, il bon ton, il politically correct e tutte ste stronxate che con la ROMA non c’entrano niente !

    Valle a fare alla lazzie ste cavolate boriose ed elitistiche : la ROMA e’ la squadra del POPOLO con i suoi rutti, bestemmie, insulti all’arbitro e calcio pane e salame !

    Abbasso il calcio fasullo e altezzoso di Baldini !!!

    Viva il calcio di MAZZONE !!! Viva il 4-4-2 difensivo fatto da UOMINI veri con le PALLE !!!

    • MEH

      con me sfondi una porta spalancata.

      Sono anni che vado dicendo che il vero male della Roma è Franco Baldini.

      Forse non leggi i miei post o forse ti sono sfuggiti.

      Un saluto.

  21. Ieri ho visto Udinese-Inter e mi hanno impressionato ancora una volta sia Fofana che De Paul. Sono calciatori forti e grintosi, strutturati fisicamente e molto tecnici che farebbero bene alla Roma. Costano tanto ma vendendo “tartaruga Cristante” e “sopravvalutato Pellegrini” si potrebbero prendere.

  22. “… è il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha reso la tua rosa così importante… ” (cit.)
    “Il tempo è denaro.” (cit.)
    Trattasi di sillogismo aristotelico.

    • Piu’ che una rosa appassita,mi sembra un crisantemo.

  23. quindi ricapitolando: Fonseca era un genio contro la Lazio, ora è un fesso contro il Sassuolo… Perotti e Pastore in campo? dieci minuti l’uno di autonomia? tanto chi critica casca sempre in piedi . Se entravano i suddetti si sarebbe detto : perché non ha provato i nuovi? sono entrati i nuovi e si dice quello che si dice…. la colpa di Fonseca? quindi all’inizio di ogni partita dice ai giocatori: giocate male, intanto io mi studio la partita e al secondo tempo usciamo fuori!!! possibile? il problema secondo me è che la Roma non è un punto di transito ma di arrivo! appena vengono qui subito ingaggi di due volte superiori a quanto prendevano prima! quanto prendeva Mancini all’ Atalanta? e ora? e così tanti altri, vedi Bruno Peres….ecc ecc Juan che fa il turista insieme a Kalinic? pure questi sono colpa di Fonseca? forza Roma e forza Mister!!!!

    • no Lollo, Fonseca non è un fesso, ma il campionato italiano da sempre lo vince chi prende meno gol e non chi gioca il calcio più spettacolare. “L’idea” da portare avanti come unico credo, può andare bene in altri campionati, non qui dove anche la più scalcinata squadra della serie A può pareggiare con la Juve o con l’Atalanta, semplicemente perchè si difendono in 10 e partono in contropiede. Non capire questo espone da sempre a delle figuracce, che siano allenatori stranieri o che siano “zemaniani”. Non capire che Cristante non può fare il filtro che fa Diawara, con Veretout oltretutto appannato ultimamente, semplicemente ti espone alla figuraccia che hai fatto contro un Sassuolo poco più che modesto, ma che si sa davanti che ha giocatori veloci e pericolosi. Che poi leggendo le due formazioni si debba pretendere di più è ovvio, che chi gioca meno dovrebbe sputare il sangue quando chiamato in causa è altrettanto ovvio, ma lo è anche il fatto che tu vedi i giocatori tutti i giorni, ne conosci le caratteristiche e sei quello che detta la formazione e la strategia in campo, quindi come allenatore non sei esente da colpe, come non lo fu DiFra o altri prima di lui. Riguardo alla Roma come punto di arrivo, può essere vero solo per giocatori scarsi, perchè chi ha talento punta a giocare in Premier o col Barca, non certo a svernare qualche anno a Roma, fermo restando che in Italia possono imparare tanto

  24. Giocate,giocate a fa intenditori de pallone,allenatore ne’bono i giocatori so pippe,a societa’e’assente…poi quando sentirete i clacson dei Laziali a Maggio che festeggiano o Scudetto tutti cor musone…c’e’da strigne er culo svejamose c’ho un brutto presentimento…

  25. Trani non sa scrivere, oltre a essere sconclusionato. Punteggiatura sbagliata, frasi senza soggetto e senza capo né coda. Ma come fa a fare il giornalista?

  26. Diamo un colpo al cerchio ma anche uno alla botte.

    Ho sempre pensato che Fonseca sia un grande allenatore. Duttile. Non tetragono sulle sue idee.

    Ma da un mese questa Roma ha dimostrato quello che era già un difetto emerso in passato, ma un po’ mascherato da soluzioni su palla inattiva, su cui evidentemente ci hanno preso le misure. Ovvero raccogliere molto meno di quanto prodotto.

    La linea alta e il palleggio dietro, con pressing davanti, se fatto bene (SE) e di squadra, si è visto che è anche una buona forma difensiva.
    Però se fai solo quello e gli avversari ti aspettano, non solo ti esponi alle loro ripartenze ma, anche, li metti in condizione di far lavorare i tuoi attaccanti sempre spalle alla porta, o a farli uscire per trovare spazi.

    Poi, se hai davanti avversari che attaccano lo spazio in 3-4, l’uno contro uno con i soli centrali non basta e ti ritrovi, come per la juve o il sassuolo, ma anche il torino…(!) in inferiorità numerica e pigli gol…

    riparti però senza velocità, manovrando, si riposizionano e tu gli giri attorno e non segni mai.
    I terzini stanno larghi e alti (e così sono in ritardo sulle chiusure dietro)
    gli esterni stanno larghi e sono chiusi da terzino, da mezzala e da esterno avversario, non può accentrarsi e il tiro non glielo concedono se non dal vertice dell’area.
    In area bene che va c’è il solo Dzeko.
    Le nostre mezzale sono decentrate e fra le linee dovrebbe giostrare il trequartista, ma se gli mettono l’uomo addosso fine del discorso.

    L’ho detto anche nelle settimane scorse: nelle ultime 6 partite la Roma ha segnato due gol su azione.

    Anche contro la Lazio. Bella prestazione. Ma gol?

    Quindi Fonseca, secondo me, deve cambiare qualcosa nel modulo.

    Poi prendi 4 gol a Reggio non per il modulo, ma per la testa (di c…) di alcuni giocatori.
    Perché se giocavano come contro la Lazio, i 4 gol il sassuolo non li faceva.

    Ma tutti vediamo come la Roma con la palla lì davanti non sa che farci.
    E questo è un problema dell’allenatore, che, se è bravo, come penso che sia, deve risolvere.

    Non è un discorso di “qualità” della rosa.

  27. Stefano 55 ,io penso che il problema di calciopoli ,,calcioscommesse ,aggiungerei anche le tvpoli,guardate quante oartite sono regolate secondo esigenze televisive,dai media poli,quante fake news volute per quanto riguarda noi guardate la merda che ci buttano

  28. “poi prendi 4 gol a Reggio non per il modulo, ma per la testa (di c…) di alcuni giocatori.
    Perché se giocavano come contro la Lazio, i 4 gol il sassuolo non li faceva.

    Ma tutti vediamo come la Roma con la palla lì davanti non sa che farci.
    E questo è un problema dell’allenatore, che, se è bravo, come penso che sia, deve risolvere.”

    tutto vero. errori individuali. Mancini con una scelta suicida va in scivolata e libera al tiro caputo.
    la partita cambia. ma davanti non tengono la palla, se vedete quanti palloni ha perso kluivert, buttandosi a terra per avere il fallo…con conseguenti ripartenze.
    ci mancano tantissimo Diawara e Zaniolo.
    e non li trovi i sostituti nel mercato invernale.

    • Infatti, quando Dzeko parla di qualità, penso si riferisca proprio a queste mancanze. Kluivert non è sfruttato per l’unica cosa che sa fare: correre. Si, salta l’uomo a volte, ma poi ne punta due e ci si stampa contro, quindi a che serve che salti un uomo se poi la palla la perde o se torna indietro?
      Non c’è un centrocampista che arrivi e abbia il coraggio di tirare in corsa di prima.
      E si capisce perché… a volte non prendono la porta nemmeno se se l’aggiustano…
      Qual è lo scopo dei daie vai in aeree affollatissime?
      sembra che vogliono entrare in porta con il pallone fra i piedi.

      Anche il gol che ha segnato Dzeko di testa: se il portiere esce l’attaccante non la prenderà mai.
      Lo segnano come assist, ma è un cross sbagliato.

      Nel primo tempo c’è un momento esemplare: non mi ricordo chi offre a Spinazzola una palla d’oro. Ha tutto lo specchio davanti libero, anche se ha la palla sul sinistro. E’ all’altezza del calcio di rigore, un po’ sulla sinistra.
      Da lì si tira. Anche se non sei una punta, sei un giocatore di serie A, pagato quasi 30 milioni, che passa la vita col pallone fra i piedi… tu DEVI TIRARE!!!
      Poi lo sbagli, il portiere te la prende, sbatte sul palo, esce fuori… quello che è… ma tu devi tirare da lì.

      Non tirano MAI.
      Tirano solo quando si sono aggiustati la palle tre volte, hanno lo specchio libero.
      Altrimenti tendono a mantenere il possesso.

      Sta cosa mi manda ai pazzi.

  29. Stefano 55 ,io penso che il problema di calciopoli ,,calcioscommesse esiste ancora ,aggiungerei che viene manipolato anche attraverso tv-poli,guardate quante partite sono regolate secondo esigenze televisive i var che non si comprende bene come vengono utilizzate ,( nota ,come mai quando segnamo noi con il var si fermano nella verifica del gol mentre per gli altri non esiste?),dai media -poli,quante fake news volute per disturbare ogni giorno i giocatori , allenatore;, dirigenti e tifosi?l’unica cosa che vedo per quanto riguarda noi la merda che ci buttano addosso ogni giorno rispondo con un FORZA ROMA, FORZA LUPI da 63 anni che lo dico ,in pratica da quando so’ nato

  30. Pallotta aspetta il passaggio di mano. I nuovi proprietari non possono ancora muovere niente.
    non si sa (ed è giusto) cosa vorranno fare, per stadio, squadra, dirigenza, allenatore. Non possono dire nulla finchè non ci sarà il passaggio di mano, la Roma è una società quotata in borsa. Tuttavia restano gli equivoci tattici e sulla gestione tecnica delle caratteristiche dei calciatori. Ormai tutte le squadre medio piccole sanno come affrontarci. quelle medio grandi per immagine non possono giocare in certo modo, e con loro riusciamo a giocare. Mancini comunque è lento e morbido, Fazio almeno picchia. se Fazio è fuori forma fai giocare Cetin.
    Cristante davanti alla difesa ricorda Tachtsidis (giusto teorema, difesa alta centrale molto lento, non ci piove) Kluyvert,Dzeko, Under, Pellegrini, Cristante variazioni sul tema: contrasto fisico, questo sconosciuto.
    vogliamo continuare?

  31. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome