Fonseca, la coppa e poi l’addio. Roma-Sarri: nuovo incontro per chiudere

37

AS ROMA CALCIOMERCATO – Il destino di Paulo Fonseca sulla panchina giallorossa è segnato, ma il tecnico portoghese non è interessato al suo futuro, ma solo al presente. Portare la Roma in finale di Europa League sarebbe una grande soddisfazione per lui, ma anche un trampolino di lancio importante per il proseguimento della sua carriera.

Ma poi, a prescindere da come si concluderà l’esaltante cammino in coppa, Fonseca saluterà Trigoria, racconta l’edizione odierna de Il Messaggero (S. Carina). Al suo posto è pronto Maurizio Sarri, con il quale la Roma sta flirtando da tempo. L’accordo però non è chiuso.

L’agente Ramadani e il gm Tiago Pinto sono in contatto continuo, e le parti sono molto avanti. La prossima settimana, rivela il quotidiano romano, ci sarà un altro incontro con il manager dell’ex tecnico del Napoli per provare a chiudere l’accordo.

Fonte: Il Messaggero

 

37 Commenti

  1. Ma è proprio il caso a poche ore dalla gara più importante della stagione trattare questi argomenti? Qualcuno si è bevuto il cervello.
    Sempre e soltanto forza Roma, forza ragazzi e daje mister!!!

    • Che poi dicesse qualche novità sto articolo, sono quattro o cinque giorni che giornali diversi scrivono la stessa cosa

    • c’è fermento nelle redazioni, hanno una paura folle che la Roma possa accedere alla finale di coppa! Scrivere di tutto pur di …… distogliere l’attenzione con la concentrazione sulla partita. Visto PSG-MU ieri sera???

    • È normale. La Juve si sta giocando la vita con la qualificazione champions in bilico e si parla solo di Allegri. Il Real Madrid si gioca la semi e si dice Zidane via dentro Raul. Abituiamoci ad essere una grande squadra sotto i riflettori e non una provinciale in cui c’è omertà. Bisogna che anche noi tifosi impariamo a reggere il peso di tifare una grande squadra e non andare nel panico se, come è normale, si parla di prossimo allenatore come nelle altre grandi piazze. “O ci destabilizzano” e che siamo il Canicattì? Ci sono le voci come è giusto in una grande piazza ambiziosa e di va in campo lo stesso per vincere pure con l’allenatore in scadenza e non rinnovato.

      Il danno non esiste perché Fonseca e i giocatori sanno bene che questa è l’occasione della loro carriera. La magnitudine della partita è tale che sarebbe ridicolo pensare che si distraggono perché pensano che Fonseca non sarà più allenatore, a parte che lo sanno già che un allenatore non è a vita e può cambiare da un giorno all’altro. Non abbiamo giocatori e allenatore fenomenali e difficilmente giocheranno tante partite di questa importanza in futuro al contrario degli juventini che sentono parlare di Allegria di sicuro daranno il massimo comunque e se non lo daranno non sarà per le voci su Allegri. In questo momento pensano solo alla partita

    • @Titov: ottimo, un post da scolpire nella pietra che verrà però ignorato e blastato in nome della sindrome da accerchiamento e persecuzione che dilaga qua dentro.

    • Titov pensavo anche io in questo modo ma devo dire che questo forum mi ha fatto riflettere e noto che la Gazzetta non ci si fila di pezza, quando lo fa è per denigrare: non si comporta allo stesso modo con le altre, specie Inter e Milan, che sostiene palesemente. Poi viene la Juve. Potremmo recuperare con il Corriere dello Sport che è di Roma: invece, peggio che andar di notte. Solo a denigrare nei titoli principali, in quelli secondari meno, ma a che serve dopo aver sbattuto il mostro in prima pagina ? Rimane che, come dici, se sei forte resisiti; ma è più probabile che se sei forte, i giornali si accodino.

  2. la solita stampa, nessuna notizia concreta, anche il giorno della semifinale deve uscire con notizie di fantamercato sul mister… spero che Fonseca si prenda la sua rivincita, possiamo trovargli dei difetti come allenatore, ma dal punto di vista della persona, avrà sempre la mia stima.

    • Carina è la media aritmetica della qualità dei ciarlatani da novella 2000 che si spacciano per giornalisti sportivi. A volte neanche hanno vergogna di dichiarare che non capiscono nulla di calcio.

      è dall’inizio della stagione che titolano il cambio allenatore, e vogliono un italiano perché così possono ricattarlo, cosa che non possono fare con gli stranieri, ecco perché li odiano.

      Manco fossimo il Real Madrid, se Fonseca vince la coppa noi lo mandiamo via? Non ne abbiamo mai vinta una (la coppa delle fiere era un’altra cosa), e quando lo facciamo premiamo l’allenatore mandandolo via a pedate?

      E’ più probabile che se ne vada lui, in un posto dove lo pagheranno di più, lo rispetteranno di più, e noi ricominceremo da capo come nostro solito, ad immagine e somiglianza di certi soggetti, ripetenti per vocazione.

      Oggi in tanti guferanno, e non sono solo sbiaditi, sta coppa rovinerebbe la vita ad un sacco di gente.

    • Adelmo. Manco la Roma fosse il real Madrid fallo dire ai tifosi di Milan, Inter e Juve che dicono che “le grandi squadre siamo noi, la Roma non ha vinto e non vincerà mai nulla”. Che sia un tifoso della Roma a condannare la Roma all’inferiorità perpetua è malsano. La Roma non è il Real Madrid perché non spende, non perché è per statuto inferiore a qualcuno. La Roma non ha niente di meno di Inter, Juve, Milan che la obbliga per decreto a essere inferiore alle “grandi”, anzi.

      Se la Roma vince la coppa e caccia Fonseca perché ritiene di prendere un allenatore migliore viva il nuovo corso della Roma. Non la squadretta che tiene un allenatore a vita dopo la Europa league per riconoscenza e perché dopo che ha vinto non puoi cacciarlo ma la squadra ambiziosa che punta sempre a migliorarsi e alla vittoria successiva, non sedendosi sugli allori. Magari una Roma cannibale che non si accontenta di uno scudetto ma ne vue 5 di fila. Non siamo Calimero che dobbiamo ricordarci che siamo solo la Roma e non belli e biondi come i milanisti l, juventini.

      Noi siamo la Roma. Mi pare che tu non ti renda conto di cosa sia la Roma.

    • Titov, ma che c’entrano il milan, inter e juve, o fai finta di non capire oppure proprio non ci arrivi.

      Il riferimento al real madrid è solo ed esclusivamente dovuto al cambio allenatore nonostante una vincita. Per il Real Madrid vincere una EL e basta in un anno sarebbe un anno non proprio esaltante, mentre per noi è fare la storia.

      Quindi capirei se il Real esonerasse un allenatore che vince solo la coppa, capirei molto meno se la Roma esonerasse un allenatore che ha vinto ciò che non è mai riuscito a nessun altro prima di lui in questa città.

      Poi se vuoi strumentalizzare le mie parole perché ti sto antipatico da anni anche se il tuo nick gira da pochi giorni fai pure, tanto è chiaro che la cosa dice tutto sui processi di riverginizzazione che ogni tanto fate.

  3. Fonseca ha la colpa di non essersi adattato al calcio “sporco” italiano e di aver pagato il periodo degli infortuni troppo caro avendo una rosa non adeguata alla situazione dato che al completo eravamo terzi……Sarri lo vedo perfetto x la realtà attuale della Roma che andrebbe puntellata con almeno 5 elementi.
    Portiere – Terzino – Regista – Centrocampista – Attaccante.
    Per il primo senza spendere troppo con 10/12ml prendi un giocatore sicuramente affidabile come SILVESTRI che sarebbe più che sufficiente (Musso – Gollini – Cragno costano un botto…..) .
    Terzino dx e centravanti mi sembrano scontati HYSAJ e MILIK pupilli del tecnico toscano che si prendono a 0 il primo 12ml il secondo, oltre il rientro di UNDER.
    In mezzo al campo uno scambio Diawara/NANDEZ converrebbe ad entrambi mentre come regista servirebbero 20/25ml x KOOPMEINERS che calcia anche alla grande le punizioni.
    Investimento totale di circa 50ml
    Ovviamente sarà importante cercare di far cassa il più possibile con gli esuberi Pau Lopez – Klyvert – Florenzi – C.Perez – Olsen e liberarsi degli ingaggi di Pastore – Fazio – Pedro – Dzeko

    • Fonseca ha la colpa di essere tatticamente molto scarso. Basti pensare che stasera giocherà con Cristante in difesa pur di non tornare alla difesa a 4 anche se non ha gli uomini per fare la difesa 5. Ci metterà per l’, ennesima partita in inferiorità numerica a centrocampo. Questa volta adde contro Pogba. Cristante doveva essere messo a dare fisicità a centrocampo passando a 4 dietro. Ma è da tanto che fa questi errori. Ci ha fatto perdere un sacco di partite per la sua scarsezza tattica. Per questo siamo dietro a Milan e Lazio che hanno rose inferiori alla nostra. Oltre scarso tatticamente è pure permaloso. Ha messo fuori Dzeko nel momento decisivo della lotta per i posti champions. Capello prendeva gli insulti e le bottigliette da Montella e lo metteva in campo il giorno dopo, Montella segnava e faceva vincere la Roma, rendeva ancora di più grazie all’odio per Capello. Questo si offende e priva la Roma del giocatore più importante. E mica solo con Dzeko. Litigato pure con Spinazzola, procuratore Diawara, Diawara fuori dalle rotazioni per mesi. Jesus e Fazio litigato perché avevano chiesto come mai giocava Cristante difensore e non loro. Fuori dalla lista Uefa. Disastro Fonseca. È un disastro di allenatore sotto tutti gli aspetti. Almeno così è stato alla Roma

    • Risposta per TITOV.
      Dzeko 1 gol in campionato nel 2021.:
      Dzeko ha giocato dall’ inizio nel 2021 queste partite :
      Roma Samp 1 a 0 UNICO GOL
      Roma Inter 2 a 2
      Lazio Roma 3 a 0
      Parma Roma 2 a 0
      Roma Atalanta 1 a 1.
      5 partite dall’ inizio punti fatti 5 gol fatti 4 gol subiti 8.
      Roma SENZA DZEKO
      Crotone Roma 1 a 3
      Roma Spezia 4 a 3
      Roma Milan 1 a 2
      Fiorentina Roma 1 a 2
      Roma Bologna 1 a 0
      Cagliari Roma 3 a 2
      6 partite SENZA Dzeko : punti fatti 12 gol fatti 13 gol subiti 10.
      Partite con Dzeko subentrante :
      Juve Roma 2 a 0 entra al 63 sul 1 a 0
      Roma Udinese 3 a 0
      Sassuolo Roma 2 a 2 DZEKO ENTRA sul 2 a 1 per la ROMA ( 2 punti persi )
      Torino Roma 3 a 1 entra al 75 sul 2 a 0.
      Da subentrante 5 partite punti fatti .
      Capello con QUESTI DATI lo avrebbe PICCHIATO

    • Ingolstadt3, Dzeko è un grande giocatore, l’unico della Roma stimato all’estero, perché l’unico che potenzialmente potrebbe essere un pezzo importante anche in un top team, come già lo è stato al city. Ed è ancora l’unico grazie al quale abbiamo quel 5% di possibilità contro il Manchester. In semi di champions ci portò principalmente lui nonostante avessimo una squadra molto più forte di quella di adesso. Dzeko spiccò come il più importante anche in mezzo a giocatori ben più forti di questi. Senza di lui sarebbe 0%. Contro l’Ajax è stato il giocatore decisivo. Se Fonseca è scarso anche nel gestirlo e addirittura se lo mette contro e lo spedisce fuori rosa, quello è Fonseca. Un vero disastro che si offende e di vendica non solo con Dzeko ma con chiunque, fregandosene della conseguenze che subisce la squadra per le sue ripicche.

    • @Titov
      Anch’io giocherei con Cristante centrocampista, ma poi dietro chi metti? Ci fosse Mancini…ma quello s’è fatto ammoni’ come un fesso…

    • Abbiamo già capito che il tipo cavalca i titoloni dei giornali, e si offende se parli male degli scribacchini.

      Cristante in difesa è un errore di Fonseca, no? mica perché abbiamo mezza difesa a disposizione e sempre almeno 5 o 6 infortunati da inizio anno, cosa che avrebbe sdraiato chiunque.

      Avrei voluto vedere l’inter ad essere costretta a mettere Barella in difesa per mancanza di alternative, e mezzo centrocampo e mezzo attacco infortunato per la maggior parte del campionato.

      Sta cosa che ci si foderi gli occhi di mortadella per non vedere l’evidente, e dare la colpa sempre alle stesse persone è stucchevole a dir poco.

  4. Non arrivi in semifinale solo con la fortuna….
    Aldilà degli errori che ha riconosciuto Fonseca stesso dimostrando umiltà non lo ritengo scarso come tanti dicono.
    Daje Roma daje per stasera….

  5. Con Sarri Zaniolo centravanti con Borja si alterneranno almeno il primo anno…e non devi spendere per il centravanti se non i 15 milioni al Real….i centrali di difesa ci sono…un buon terzino di riserva e speriamo che Villar ripercorra le orme di Jorginho…squadra fatta a costo zero praticamente

    • Villar è un 8,Zaniolo falso nueve verrebbe sacrificato,perchè togliergli spazio e non sfruttare la sua progressione? Non si deve rimanere così.

  6. Qui si sparla di un Fonseca scarso, inadatto al calcio Italiano e si fanno voli pindarici sui vari nuovi..o quasi…allenatori in arrivo per sostituirlo, senza considerare che chi verrà otterrà anche nuovi acquisti per rinforzare una rosa che a detta di tutti non è competitiva….grazie al cavolo…forse anche lo stesso Fonseca con una rosa diversa al netto degli infortuni avuti nel corso della stagione sarebbe forse un po più in alto.
    E comunque oggi c’è da giocare una partita che potrebbe dare una svolta ad una stagione ormai compromessa..buona Roma a tutti

    • La Roma di Fonseca non ha mai avuto personalità rispecchiando il suo allenatore. Mai alla Roma, neanche alla Rometta di fine anni 70, si era parlato come oggi delle “grandi” che non si battono. Qui per grandi si intendono 6 squadre tutt’altro che forti quando la Rometta batteva in casa Juve o Milan o Inter dell’epoca che erano ai vertici anche in Europa.

      Gli obiettivi sono stati falliti la scorsa stagione, uscendo dalla lotta champions con mesi d’anticipo, finendo a 20 punti dalla quarta per poi vincere 8 partite su 9 quando non contava più per la Roma e per gli avversari, quando non era necessario carattere per vincere. Si riuscì a vincere a Torino contro una Juve in vacanza e con le riserve. La Roma contro il Siviglia è stata senza personalità contro le “grandi” come in questa stagione e vittima degli errori tattici di Fonseca come in questa stagione contro le grandi. Non c’è stato alcun miglioramento. Roma che si fa distruggere all’inizio dell’era Fonseca e Roma di Fonseca che si fa distruggere in maniera identica due anni dopo. 6 gol in due partite contro il Napoli senza essere in campo. 4 gol dall’Atalanta venendo asfaltati come la scorsa stagione. Fuori dalla lotta champions con 10 giornate d’anticipo e abbiamo una rosa superiore a Milan e Lazio che sono in piena corsa. Lo stesso cammino europeo non è stato un trionfo finora. L’Ajax dei ragazzini 18enni sembrava il Barcellona di Guardiola.

      Non solo scarsezza tattica ma anche scarsezza caratteriale. La permalosità di Fonseca ci ha privato del giocatore più importante nel momento decisivo per il quarto posto. Grandi allenatori mettono davanti l’interesse della squadra alla vendetta personale. Dzeko aveva ragione a Siviglia. L’allenatore è un fissato. Ora non si può tornare alla difesa a 4 anche se lui aveva iniziato a 4 e anche se non abbiamo i difensori per giocare a 5. Mette Cristante in difesa! Non è un difensore. Bisognava rinforzare il centrocampo almeno contro Pogba mettendo Cristante con Veretout e uno tra Villar e Diawara. A 3 a centrocampo e a 4 dietro. Giocheremo con il centrocampo a 1, situazione che ha contribuito a farci perdere gli scontri con le “grandi”

    • Assolutamente d’accordo,a Fonseca è stato chiesto di fare le nozze coi fichi secchi in una città dove(giustamente)non ci si accontenta di mezzi risultati.Cominciamo a spendere per colmare i buchi e vediamo quanto vale veramente questo allenatore che al di là delle chiacchiere ci sta regalando una grande emozione e chissà……

    • Per Titov… se vai a Manchester con la difesa a 4 (praticamente mai usata nell’ultimo anno) rischi di tornare a Roma con una imbarcata colossale!!! Non è un cambio tattico che puoi fare in una semifinale europea…! Ci vogliono certezze, anche se poche… non puoi stravolgere le posizioni in campo proprio oggi!! Spero che tu capisca questo concetto basilare visto che continui a spingere sullo stesso tasto in ogni post che scrivi…!
      Sulla permalosità di Fonseca puoi dire quello che vuoi ma i fatti dicono che Dzeko quest’anno ha giocato maluccio e spesso è stato fuori condizione… tra l’altro quando scrivi che quel cattivone di Fonseca “ci ha privato del miglior giocatore nel momento decisivo per la lotta Champions” si vede che hai la memoria corta perche il bosniaco ha saltato esattamente 2 partite (Spezia e Verona) a cavallo fra gennaio e febbraio (ed eravamo ancora terzi), quindi non capisco la logica di parlare di “momento decisivo” quando la Champions ci è scivolata di mano due mesi dopo, a fine marzo!! Dzeko è rientrato a Torino dopo due partite fuori rosa… purtroppo, per lui e per noi, si è infortunato subito dopo Roma-Braga e ha dovuto saltare 4 partite in 20 giorni… a conti fatti, se usassi un po’ di logica, capiresti che tutti i post in cui continui a scrivere della permalosità di Fonseca (che in quella decisione ha avuto l’appoggio della proprietà, evidentemente non avendo tutti i torti) e del fatto che ci ha tolto Dzeko (per 2 partite?!?) sono campati in aria… cioè senza senso…!!!
      Spero che almeno adesso inizierai a scrivere Forza Roma invece che continuare con la stessa solfa anti Fonseca!!!
      DajeRomaaaaa ❤️🧡💛

  7. Si ragazzi ma è chiaro , se voi li commentate sempre sti articoli è normale che ne pubblicano 3/4 al giorno …proviamo per una decina di giorni a non commentarli almeno fino al ritorno di Europa league???

  8. Sarri sarebbe veramente un grande tecnico.
    È un duro ha personalità e qui servono personalità forti e poi sa dare un gioco e una impronta netta alla squadra, se lo prendono sarebbe una scelta giustissima

    • Soprattutto è uno meticoloso che lavora tanto sul campo… punta molto sulla concentrazione del gruppo e sul lavoro quotidiano… nonostante stimi Fonseca, non mi dispiacerebbe un avvicendamento con Sarri…

  9. Chi tremeranno oggi e il 06/05 ?
    I laziali.
    I giornalisti che hanno sempre DEPREZZATO e disprezzato il lavoro di Fonseca.
    Quelli che ODIANO PALLOTTA ( solo Majoral arrivato con i FRIEDKIN)
    I detrattori : un eventuale FINALE di UEFA LEAGUE sovvertirebbe il LORO CREDO e previsioni.
    Chi soffrirà tifera parteciperà col corpo intero ?
    I TIFOSI della ROMA.

    • Parlare di “i giornalisti” come se fossero tutti nemici della Roma per chissà quale motivo è una scemenza. Molti sono veri tifosi della Roma anche se non la pensano come te. Carina è tifoso della Roma, tifosissimo. È spesso critico perché vuole che la Roma finalmente salga di livello e diventi una grande squadra. Essere esigenti e volere il massimo per la Roma non vuol dire non essere tifosi, semmai il contrario. Tanti altri giornalisti che spesso qui vengono insultati sono veri tifosi.

      Su chi odia Pallotta. Per me è stato il peggior presidente della storia della Roma (ciarrapico ci ha fatto soffrire per molto meno tempo) e sono un tifoso della Roma che mette la Roma tra le cose più importanti della sua vita e non c’è bisogno di dire quanto voglia che la Roma stasera vinca

    • Bravo Titov!!
      Sopra ti ho bacchettato (si fa per scherzo eh) ma qui ti faccio un bell’applauso 👏🏼👏🏼
      Soprattutto per il tuo pensiero sui giornalisti.
      Vedi che se ti applichi sei anche molto saggio?!? 😜
      DajeRoma ❤️🧡💛

  10. x titov…….i giornalisti , quando scrivono devono tener conto SEMPRE della differenza di fatturato tra una la ASROMA e la juve . questa differenza aumenta in maniera esponenziale in europa . i giornalisti questo fanno finta di ignorarlo e diventa un modo di far passare per coglions e incapaci tutti quelli che lavorano per la ASROMA. questo comportamento di palese MALAFEDE diventa INTOLLERABILE se praticato da pseudo giornalisti pseudo romanisti . anche il sottoscritto pretende il meglio , ma nell ‘attesa che arrivi il sultano del brunei , a rilevare la ASROMA ,non rompo il kaxxo a pallotta o friedkin. è troppo FACILE per questi scribacchini sparare a palle incatenate contro la ASROMA per riscuotere facili consensi e vendere qualche lurida copia in più .

    • Spqr i consensi li ottengono quelli che raccontano che tutto va bene e che c’è un complotto dei giornalisti, degli arbitri, del palazzo, dell’ambiente. Quelli che assecondano l’anima piagnona e vittimista dando continui alibi. Chi ha un atteggiamento non paravento e critica quando deve criticare prende gli insulti. Non si investe? Si perde perché non si investe, non per colpa dei giornalisti o di altri complotti. Ad alcuni può andare bene non vincere mai ma individuino le cause. Con Cristante, Diawara e compagni non vinci anche avessi la stampa più asservita e acritica nel mondo. E perché devi averla. Più la squadra è grande più la stampa è critica,magari a Roma ci fosse una stampa come quella di Madrid o Barcellona ma anche solo Milano, con i tifosi non sempre sulla difensiva, terrorizzati dalle destabilizzazioni come nella provincia profonda.

      Il fatturato si aumenta investendo. Friedkin può farlo. È giusto che sia ambizioso. Altrimenti che l’ha presa a fare la Roma. Non si abbia paura a chiedere giocatori forti. Lo fanno i tifosi di tutte le squadre della dimensione della Roma. Non c’è li compra? Almeno abbiamo fatto la nostra parte chiedendo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome

Exit mobile version