Football Leaks: l’UEFA pensa al bando del Manchester City dalla prossima Champions League

19
835

ALTRE NOTIZIE – Il Manchester City potrebbe essere escluso dalla Champions League presto, forse anche prima della prossima stagione, se l’Uefa troverà davvero le prove delle violazioni e dell’aggiramento delle regole del Fair Play Finanziario compiute dal club inglese negli anni passati e denunciati dalle rivelazioni di Football Leaks. Un’autentica tempesta rischia di travolgere il club dello sceicco Mansour che sta dominando la Premier League sotto la guida di Pep Guardiola e che è finito nell’occhio del ciclone dopo che le mail hackerate e finite sui giornali hanno portato alla luce le manovre con cui i dirigenti evitarono nel 2014 l’esclusione dalle coppe europee pur essendo in posizioni di evidente violazione del FFP.

Lo scandalo ha portato la Uefa a commissionare un’indagine indipendente che sarebbe a un passo dall’essere chiusa con la raccomandazione da parte degli investigatori di sanzioni contro il City. Anche il Psg è coinvolto nella riapertura dei cold case del Fair Play Finanziario, ma la situazione parrebbe meno compromessa rispetto a quella del Manchester City. Il presidente dell’Uefa, Alexader Ceferin, ha ammesso che si tratta di un “caso grave” e che la soluzione è attesa “molto presto”. I media inglesi hanno tradotto il tutto nel rischio di un bando dalla Champions League già in questa stagione se non nella prossima perché la posizione in cui si trova l’organismo europeo è imbarazzante, visto che le rivelazioni hanno mostrato un comportamento eccessivamente collaborativo da parte dell’allora segretario generale (oggi presidente della Fifa) Gianni Infantino.

Secondo quanto ricostruito da Der Spiegel sulla scorta del materiale ricevuto da Football Leaks, nel 2014 il City avrebbe dovuto essere escluso dalle coppe europee e non solo multato per 60 milioni di euro poi ridotti un anno più tardi a 20. Gli inglesi avevano violato tutti i parametri di bilancio con un rosso nettamente superiore a quello consentito, ma si salvarono trattando con l’Uefa una sanzione più mite e l’inserimento di sponsorizzazioni gonfiate.

Una mail trovata da Football Leaks rivela che fu messa a bilancio per oltre 75 milioni di euro la sponsorizzazione di Etihad Airlines in realtà largamente pagata da ADUG (Abu Dhabi United Group), ovvero la proprietà del club. Cosa vietata in quelle dimensioni dal regolamento. Altre rivelazioni riguardano il pagamento dei diritti di immagine delle star del City avvenuto sempre attraverso ADUG per alleggerire i conti in rosso e garantire ricavi da oltre 12 milioni di euro a stagione.

(Panorama, G. Capuano)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteTutti pazzi per Zaniolo. E il ct Mancini gongola
Articolo successivoVAR, ora si cambia? Nicchi: “Un errore inconcepibile”. Stop per Fabbri

19 Commenti

  1. Ve lo immaginate I commenti dei Lagna-Boys se fosse la ASR ad essere coinvolta in questa storia?

    “sto infame amerigano fa l’impicci pe’ripuli’li sordi der traffigo de droga e chi ce rimette è er tifoso…..che tristezza,pora Roma mia…. Parlotta via da Roma’”

    • lagna boys? che fai, copi, correggi e incolli il nomignolo che vi ho dato?

      Andiamo bene….

      Siamo nel campo delle ipotesi.

      Riassunto degli ultimi sei mesi dei pallotta boys: “non vendiamo nessuno”, “non vendiamo Alisson”, “non vendiamo nainggolan”, “non vendiamo Dzeko”, “l’inter vendera perisic ed icardi”, “il milan non giocherà l’europa league”, “la roma ha colmato il gap con la juve”, “pastore è più forte di nainggolan”, “cristante è il centrocampista del futuro”. Ora “il city non farà la champions”.

      Quando parlate, toccherei ferro, e ricorrerei ai più efficaci gesti apotropaici.

  2. Ci credo solo quando lo vedo. E pure allora continuerei ad avere molti dubbi, almeno fino allo scontato ricorso al TAS. Significherebbe escludere dalla rassegna troppi giocatori importanti. Certo sarebbe un bel segnale di pulizia…per questo non ci credo!

    • Mah, ‘Der Spiegel’ è una testata cha ha il suo peso, sia in Germania che nel Mondo e non può essere ignorata facilmente…

      L’ECA (la lega dei Club Europei di Calcio) sicuramente avrà a sua volta un peso ed il suo direttivo è composto dai rappresentanti di 15 squadre Europee comprendenti (tra quelle più importanti) Juve, Real, Barca, Bayern, Arsenal, United e PSG. Ma non il City.

      Poi c’è la FIFA…

      Insomma una bella gatta da pelare per Ceferin. Stiamo a vedere…

  3. E’ evidente che la UEFA si gioca la sua intera credibilità su questa faccenda.

    Io non so come stiano davvero le cose e se ci siano o no le prove di una condotta illecita ma spero che Ceferin non faccia sciocchezze perché una sentenza insoddisfacente avrebbe l’effetto di rovinare un giocattolo fantastico che avvince milioni di persone in tutto il mondo e riversa fiumi di denaro nelle casse delle Società di Calcio…

  4. Che ci siano violazioni a iosa e’palese, come e’palese che il FpF esiste e’reale, non e’una cassata DI PALLOTTA. Ma siccome si e’incantato il disco, con certa gente puoi scrivere di tutto che tanto ripetono sempre la stessa litania.
    Pensate per un istante che La Roma, la nostra ROMA viola il FPf, sarebbe la fine. Come al solito quando l’articolo non e’di loro gradimento latitano. ..come sul caso VAR IN ROMA-INTER,perché non e’tanto la rapina di domenica sera, ma il fatto che nelle ultime tre sfide con l’Inter le decisioni prese (e non prese) sono state tutte contro di noi..segue..

  5. Ciò che mi fa ridere di tutto ciò è che sta gente che si prende il lusso e la presunzione di chiamare scemi Monchi, Pallotta e Baldissoni.

    Questo perché anche loro devono ignorare il FPF.

    Intanto, se club potentissimi (molto più di noi) non solo sul piano economico ma anche (sopratutto) politico rischiano di prendere un “cappotto” coi controfiocchi, figurati cosa potevano combinare al nostro club.

    Aspetto inoltre di vedere la fine delle società cui, secondo loro, dovremmo prendere spunto (Inter e Milan).

    Io stesso (discutendo sul sito) ho espresso perplessità su alcune scelte di mercato (quindi solo legate ai giocatori).

    Ma permettersi di definire “incompetente” gente che campa di questo mi sembra oltremodo ridicolo, e questa è la risposta.

  6. Continua..Coincidenze? No,malafede palese.
    Chiudo con ad oggi ( come usano fare i MARIONES) l’affare l’abbiamo fatto noi. ZANIOLO classe 99 per uno prossimo alla pensione che quest’anno sta giocando (?) col contagocce.Ma non quello che conta le gocce dei boccali che si beve…
    A già IL PICCOLO UOMO ( DI potrebbe fare un film, il titolo e’indicato al caso) ha detto che vedremo a fine campionato…bello ragionare cosi…allora io posso dire vedremo fra 30 anni? 40? Roba da matti.
    A fine campionato vedremo? Già vedremo quante rapine farete ancora Pelato permaloso. Intanto per sabato preparati tutto il Sacro Rosario che mi sa ne farete bestemmie.. ( chissà se ho scritto bene perché poi vengono i professori,ca quand non sanno che ca**dire hanno cianciando a Grammatica,a storia e a…

  7. Sarà.. comunque il city ha vinto la premier lo scorso anno e molto probabilmente la vincerà anche quest’anno …
    Anche se gli costerà un anno di squalifica dalle coppe (vedremo) quanto vale economicamente il rilancio del club a livello di immagine e marketing?
    Noi al posto loro saremmo davvero tristi?
    ” Quando la volpe non arriva all’uva dice che è acerba”
    Forza Roma

    • Non siete onesti con voi stessi oppure avete poca memoria…
      Non mi ricordo quando alla Roma venne bloccato il mercato per l’acquisto di mexes sollevazioni popolari… non mi ricordo tifosi che dicevano abbiamo acquistato mexes in modo irregolare dobbiamo rivenderlo…
      Chi ha il potere lo esercita nel mondo reale, voi vivete nel mondo dei sogni..
      vorrei tanto vedere se a Roma arrivasse lo sceicco del psg e comprasse neymar e mbappè le presunte lamentele e le pulci al bilancio della Roma.
      Ipocrisia che brutta cosa.
      Forza Roma

    • A me non sembra onesto comparare le due cose, un po’ come il fallo su Zaniolo e quello, solo presunto, su Icardi. Nel caso di Mexes fu una fesseria da parte della Roma che gli fece firmare il contratto prima della scadenza con quello dell’Auxerre. Che i giocatori a scadenza vengano contattati e bloccati prima è il segreto di Pulcinella ed è prassi comune e inevitabile. In quel caso l’Auxerre si mise di traverso a causa, se non ricordo male, dei pessimi rapporti tra il presidente e il procuratore del giocatore. La Roma comunque pagò. Mi sembra un fatto di una gravità molto diversa rispetto all’aggiramento sistematico delle regole del FFP.

  8. No. Se succedesse, e solo se, sarebbe una mazzata non indifferente a livello di immagine. Che certamente non lascerebbe indifferenti gli sponsor, almeno quelli non “farlocchi” ovviamente.

  9. Domanda meglio una società onesta ma non vincente, oppure una disonesta e vincente?
    Perché non oso immaginare,se negli scandali vari fosse stata coinvolta la Roma, o SE mettendo corna e scongiuri, un domani fosse coinvolta , la nostra casa Roma pagherebbe un prezzo salatissimo, soprattutto a livello d’immagine, dai come ci sguazzerebbero i servi del sistema striscianti?Se il City ha vinto lo scudetto, e lo ha vinto imbrogliando e’una porcheria, non un vanto.
    Segue..

  10. E se poco poco viene accertato l’imbroglio,la truffa o come vuoi chiamarla mi sa che lo scudetto vinto sarà l’ultimo, perché mica e’la juve che risorge dalle proprie ceneri, quindi amico mio io sono ORGOGLIOSO DI TIFARE ROMA se vuoi vincere facile,o in modo disonesto tifa qualcun altro.

  11. Perché infantino ora è presidente della FiFA e se puniscono il cittadino dovranno punire pure lui che ha collaborato all’improvviso con un atteggiamento collaborstivo.In ognuno vado aspetto anche notizie sull’inter perché oltre alle sponsorizzazioni gonfiate ci sono le plusvalenze false per giocatori della primavera venduti a peso d’0ro.Anche le altre squadre lo fanno come la Juve che vende mandragora x 20 milioni all’udinese che non potrebbe pagarli…anche la Roma ma noi con valutazioni ragionevoli.L’inter se ne frega e fa la furba.Spero in weaikileaks almeno per vedere come sarebbe trattata dai media italiani. Forza Roma!!!!!

  12. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome