Gabrielli: “Tifosi tornate allo stadio, comportatevi bene e state nelle regole. E le barriere si potranno togliere”

13
597
Roma, Piazza del Popolo 16-5-08: Festa della polizia

Roma, Piazza del Popolo 16-5-08: Festa della polizia

NOTIZIE AS ROMA – “Dai tifosi delle curve mi aspetto che tornino allo stadio a tifare e rispettando le regole. C’è un mal interpretato senso di identità. E’ come se il tifoso della Curva valesse più degli altri, tifasse più degli altri”. Con il derby alle porte, il prefetto Franco Gabrielli non evita certamente di ‘toccarla piano’ durante l’intervista rilasciata al quotidiano sportivo. “Per questa gente la curva è casa loro. Invece no. E’ un ragionamento – prosegue Gabrielli – di grande buon senso e io ho già detto che è un peccato avere le curve vuote. Io ribadisco che queste misure non hanno la minima natura punitiva. Ma semmai preventiva”.

Incalzato sul perché queste misure siano state adottate solo a Roma: “Con una certa intrinseca negatività di Roma bisogna fare i conti per metterci mano, purtroppo. Le pungicate sono successe a Roma. E se proprio devo dirle, i derby con gli incidenti a Ponte Milvio sono quelli senza barriere. Quindi il concetto che la barriera alza il livello dello scontro non è vero”. Sul perché non si sia preferita la presenza degli steward anziché delle barriere: “Quello degli steward è un tema sul quale in Italia dobbiamo fare ancora un percorso. In taluni casi sono proprio loro che ci dicono di non voler rischiare. E certi servizi di polizia sono stati implementati per sopperire ad altre carenze”.

Stoccata, infine, sulla poca collaborazione da parte delle società: “C’è stato atteggiamento e atteggiamento. Lotito è stato molto più collaborativo, la Roma ha solo subito”. “Io non mi posso preoccupare della strategia di marketing della Roma – ha detto il prefetto rispondendo riguardo all’apertura da aprile degli abbonamenti, quando la riunione con la prefettura è stata effettuata a giugno – Le regole sono regole. Noi abbiamo aspettato l’ultimo impegno stagionale (…) Dall’altra parte si pensava ‘vabbé, fanno così, ora arriverà la telefonata e cambia tutto’. E sono arrivate le telefonate. Quando hanno visto che non servivano si sono adeguati”.

Sulla possibilità di dialogare con i tifosi delle curve: “Io dialogo con tutti, quindi… Se però vogliono non avere i filtraggi e rifiutano alcun tipo di controllo in curva, che confronto sarebbe? Il discorso non può essere: “Rimuovete le barriere e noi ci comportiamo bene”, non funziona così. Tornate allo stadio, comportatevi bene e state nelle regole, continuativamente. E le barriere poi non sono di cemento armato, si possono anche togliere. Questo è stato il frutto di una situazione di totale anarchia, senza steward. Diversamente non avrei mai approvato un piano del genere. Derby di notte? In questo clima di tensione meno che mai”.

(Corriere dell0 Sport)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteBologna-Roma, info biglietti
Articolo successivo“Castan sta tornando. Rudiger in chiaroscuro”

13 Commenti

  1. E questo sarebbe il nemico del popolo Giallorosso? Mah, io spero che tenga duro e ci sbarazzi della gente indesiderata. Vai in trasferta? E a me che me ne frega? Non vuoi controlli? Lo Stadio mica è tuo. E soprattutto io tifo la Roma, mica tifo te.

  2. Ieri sera, ed ero presente in nord, ci saranno stati circa 35.000 spettatori. Le Sud era abbastanza piena, e la tevere aveva un colpo d’occhio decente.

    Quindi caro Prefetto, i tifosi allo stadio ci sono.

    Ci siamo tutti comportati bene. Abbiamo battuto le mani e applaudito, purtroppo abbiamo fischiato i civilissimi tedeschi, qualcuno ha imprecato il Signore dopo i due gol crucchi, qualcun altro ha fatto minimo uso di droghe leggeri, altri, ahiloro, hanno abusato di chesterfield o marlboro.

    Contento caro prefetto?

  3. Si e’ voluto colpire un intera curva classificando delinquenti tutti , ma non e’ così si subisce un clima da America latina per entrare . Fuori i veri delinquenti e l Stato che deve provvedere a colpire i singoli responsabili. Non ci sono tifosi di serie A o B ci sono tifosi che amano tifare x tutta la partita ed altri meno predisposti a ciò ma sempre innamorati certo che si ferma il cuore del tifo il resto non parte xke non organizzato. Mi piacerebbe sapere quanti kg di sostanze……….verrebbero sequestrate prima dell ingresso dello stadio , ma per far tacere lo spirito e l’anima di un tifo è più facile controllare striscioni e bandiere . Forza Magica Roma.

  4. fammo o piacere tu e pecoraro avete fatto piu` danni degli unni, ops, volevo dire degli hooligans olandesi.. perche` loro hanno fatto sfracelli, comunque. hai ragione non sono misure punitive ma nemmeno preventive sono ritorsive, te lo dico da adesso a roma- napoli non ci deve essere nemmeno uno dico uno del napoli manco un coro o uno striscione voglio vedere niente. la sapete lunga a canzone, prima ci penalizzate facendo e disfacendo regole assurde, dopo fate finta di essere accomodanti x preparare il terreno x far venire i napoletani e che vuoi che si giocano lo scudetto con sta penalita`.. ma poi a napoli il pulman giallorosso fa strani giri..

  5. Prima togli le barriere e riunisci le curve come è sempre stato, poi tutti allo stadio, a tifare per la nostra amatissima Roma ma bisogna sostenere la squadra con amore e passione senza offendere nessuno, senza delinquere senza far nulla che sia un reato questo per dimostrare al mondo intero che si può tifare la propria squadra senza commettere reati. Poi se qualcuno fa delle azioni perseguibili penalmente e lì è giusto che le autorità competenti intervengano per punire chi ha commesso reato isolandoli da chi viceversa non ha commesso nulla. Questo sarebbe uno stato forte e giusto nei confronti dei propri cittadini.

  6. Il Prefetto non sa più come uscire da questo problema da lui creato. Lui dice “e se proprio devo dirle, i derby con gli incidenti a Ponte Milvio sono quelli senza barriere. Quindi il concetto che la barriera alza il livello dello scontro non è vero”. Ma cosa centra Ponte Milvio con le curve??? Forse non sono in grado di assicurare l’ordine pubblico in città durante una manifestazione sportiva?? Incompetente!!! Ha detto che il derby giocato di lunedì alle 18.00 per lui non sarebbe stato un problema?? Behh visti i risultati possiamo ribadire che è un presuntuoso incompetente??

  7. Non capisco come le dichiarazioni del prefetto possano essere interpretate come negative. Che doveva dire? Non si è dichiarato disponibile alla rimozione delle barriere qualora se ne verificassero le condizioni? E poi, le sue dichiarazioni non hanno chiarito il dato che la Roma società non hca favorito o condiviso ma solo subito il provvedimento? Ora basta attaccarla ad ogni costo e se i tifosi amano, come è indubitabile, la Roma allora ritornino ad essere il suo meraviglioso valore aggiunto e ritornino in curva!

    • effettivamente il Prefetto si è dichiarato disponibile a togliere le barriere qualora se ne verificassero le condizioni. Forse non si è accorto, perché occupato da impegni ben più importanti, che all’interno dello stadio Olimpico non si verificano problemi relativi alla sicurezza da almeno un decina di anni. I problemi relativi alla sicurezza ci sono all’esterno dello stadio, imputabili a 4/500 delinquenti che loro non sanno prevenire ed isolare.

  8. Gennaro si è dichiarato dispinibile a togliere le barriere ma ancora non riesce a spiegarci perchè le ha messe!
    Lunedì ha detto che le barriere servivano perchè in curva c erano 12500 persone anzi 8500, secondo lui hanno scavalcato 4000 persone in due ore ossia 33 persone al minuto… Ma dai questo è un incompetente non sa di cosa parla.
    Oggi dice che le barriere sono state messe per gli incidenti di ponte Milvio, allora è doppiamente incompetente anzi è pure scemo…
    Cosa c entra ponte Milvio con lo stadio? Nienteeeee
    E seconda cosa il prefetto di Roma non sa che gli scontri dello scorso anno a ponte Milvio furono provocati esclusivamente dai laziali? Il prefetto di Roma non ricorda o ignora che i laziali in quell occasione furono spalleggiati dagli amici del Legia Varsavia? Il prefetto ignora che non ci furono arresti tra i romanisti?
    Adesso ci becchiamo le barriere a suo dire perchè i laziali si scontrano con la polizia, stesso discorso si faceva a parti inverse. Il prefetto di Roma è una persona ignorante, non sa più come giustificare le sue scellerate decisioni e continua ad incartarsi sempre di più, ti prego prefetto taci fai più bella figura!

  9. le regole vanno rispettate da tutti! romanisti, laziesi, napoletani, juventini. ed è un bene per tutti. ma le regole vanno fatte insieme. perchè un uomo non romano e non romanista non può farmi le sue regole senza tenere conto di me, tifoso corretto, che pago il biglietto e non sono violento. ho l’impressione che il sig. Gabrielli si stia facendo tanta pubblicità usando noi romani. A cosa ambirà mai questo nuovo BATMAN????

  10. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome