GANDINI: “La Roma ha pagato le feste di Natale, ma ora ci siamo ripresi. Col Barcellona sfida da sogno, vogliamo giocarci l’accesso alle semifinali”

39
607

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – L’amministratore delegato del club giallorosso, Umberto Gandini, ha parlato questa mattina ai microfoni di Rai Radio 1 del momento vissuto dalla Roma e dai prossimi impegni che attendono la squadra, a cominciare dalla sfida contro il Barcellona. Queste le sue parole:

Sta per arrivare il momento più importante per la Roma. Col Barça sembra impossibile, cosa vi aspettate? 
C’è grande soddisfazione di aver raggiunto un traguardo intermedio in una competizione difficilissima. Ci troviamo a giocare una partita che molti sognano. Vogliamo giocarci l’accesso alle semifinali con una squadra fortissima come il Barcellona. E’ una sfida che ci metterà grande pressione addosso e ce la giocheremo con la mente libera. E’ una di quelle sfide per le quali vale la pena giocare una stagione.

E’ stato un periodo difficile per Di Francesco, ma adesso sembra aver ritrovato la sua squadra… 
E’ stata una stagione con dei momenti particolari. Abbiamo pagato durante dicembre il periodo delle feste di Natale. Poi ci siamo ripresi tranquillamente, abbiamo perso troppi punti dalle prime due che stanno andando fortissimo, ma siamo in corsa per due obiettivi su tre. La Champions ci vede ancora in corsa ai quarti di finale.

Firmeresti una sconfitta di misura al Camp Nou? 
Credo che sarà importante la prima partita, soprattutto fare gol e avere un risultato che ci possa permettere di giocarcela al ritorno. Il Barça però è fortissimo ed ha un extraterrestre che è Messi, può cambiare la partita.

Cosa succede sul fronte stadio?
Stiamo facendo quegli step che sono stati pianificati. Sta andando avanti l’iter burocratico, siamo in attesa di avere tutto quello che manca per far partire il bando per l’organizzazione del cantiere.

E’ ipotizzabile trovare una data per la prima pietra?
Sì, ma dipende da fatti di terzi e amministrazioni, quindi è un po’ difficile pianificare. Confidiamo a farlo entro il 2018. La società è stata rafforzata in moltissime aree. Stiamo crescendo da tanti punti di vista e stiamo facendo quel percorso programmato e che ci porta ad essere uno dei protagonisti del calcio italiano ed europeo.

Quanto è stato importante tenere Dzeko nel mercato di gennaio?
Importantissimo, è un giocatore che ha avuto un’opportunità che è stata valutata. Ora andiamo avanti insieme in questo percorso, è importantissimo per noi, ci permette di giocare in modo più completo.

La Roma continuerà negli investimenti visti i soldi della Champions o rimarrà così?
Sono discorsi che ora non hanno senso, l’ultimo pensiero è a quello di cosa succederà nel mercato estivo. Abbiamo sempre cambiato per migliorare, le prestazioni hanno dimostrato questo. Continuiamo su questa strada. Il mercato è dinamico, ci sono squadre che cambiano giocatori per migliorare la qualità, non è solo un discorso economico.

C’è chi vorrebbe Totti più centrale nel progetto… 
Ma lui lo è. Sta facendo questo nuovo ruolo dall’inizio della stagione, sta facendo una transizione importante. Il passaggio dal campo alla scrivania non è facile, richiede tempo e ci vuole pazienza. Noi ci troviamo bene con lui, è vicino alla squadra, a Di Francesco e a Monchi. Sta imparando alcuni segreti da chi gli sta intorno.

Quanto ti sorprende il rendimento di Gattuso al Milan? 
Non mi sorprende per come lo conosco, per la persona che è e per i suoi valori. Ha toccato le corde giuste e ha messo al primo posto il valore del gruppo. Si è conquistato la fiducia e l’abnegazione dei suoi giocatori. Di gavetta ne ha fatta tanta, è cresciuto tatticamente.

Schick? E’ una stagione di transizione?
E’ stata un’estate complessa, con complicazioni e infortuni. Una preparazione non fatta con la Sampdoria. Tante cose che lo hanno fatto faticare. E’ in crescita, ci puntiamo moltissimo per il presente e per il futuro. Non è una stagione semplice perché passare dalla Sampdoria alla Roma ed essere protagonista da subito è difficile.

Sta andando a Milano per l’assemblea di Lega? 
Sì, sta andando bene. Si lavora dal punto di vista della stabilità soprattutto legato ai diritti tv e all’accordo con MediaPro. Oggi vedremo se poter eleggere il Presidente. In basa a come si evolverà la vicenda definiremo il tutto. Oggi come oggi la persona candidata da Malagò è Micciché.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCrotone-Roma 0-2, le pagelle dei quotidiani: Gerson, un passo indietro. Gonalons di nuovo male, Nainggolan e Kolarov tornano grandi
Articolo successivoPEROTTI: “A Roma vivo benissimo. Di Francesco è tra i tre allenatori più importanti che ho avuto. Ho giocato con Totti, Messi e Riquelme: non ho più nulla da chiedere al calcio”

39 Commenti

  1. Interessante intervista al ns a.d. Umberto Gandini che dopo essersi soffermato sul fronte dell’impianto di Tor di Valle e sulle prospettive finanziarie del Club parla anche della squadra dal punto di vista tecnico . E’ palese come si voglia passare il turno ed arrivare in semifinale di Champions pur davanti ad un grande avversario e contro tutti i pronostici. La mentalita’ vincente anche in ambito europeo passera’ da queste strettoie ma c’e’ tutta l’intenzione di riuscirci…

  2. À gandí ma famme capí è possibile che ogni anno a gennaio facciamo sti scivoloni? Ma la juve non festeggia il natale?

    • La juve festeggia eccome.
      A base di Kriptonite.
      Non lo hai notato che I giocatori della juve, a turno, spariscono per un mese?

  3. Mi auguro che la Roma vinca la Champions ma sempre una società di straccions rimane e questa intervista ne è l’ennesima riprova.

    • Pure tu rimani quello che sei…non lo dico, se no vengo stracassato dal mio C.A.Z. (Censore Addetto a Zenone)…ciao Bambolo

  4. “E’ stata una stagione con dei momenti particolari. Abbiamo pagato durante dicembre il periodo delle feste di Natale”.
    Mi aspettavo una risposta diversa da un dirigente come gandini.
    Saranno pure stronza..te, ma ste piccole cose te fanno capì che mentalità ce sta dalle parti nostre.

  5. Più che il panettone penso che pesi il fatto che i calciatori della Roma sono sul mercato 12 mesi all’anno. Senza mai certezza e sicurezza

    • Ti svelo un segreto… tutti i giocatori sono sul mercato 365 giorni l’anno… o per cessioni o per rinnovi, poi sta al giocatore essere uno che gioca bene comunque o essere uno che dopo il rinnovo si rilasso o quando ci sono voci non gioca bene. D’altronde le voci le creano i giornali e sappiamo che il 99% è basata su “ho visto il procuratore del giocatore xxx parlare con l’intermediario della squadra xyz”. Se un giocatore non da il 100% perchè può andar via è meglio che vada. Oggi ho sentito una risposta giusta alla domenda “se c’era Salah… vincevamo lo scudetto?” la risposta era una domanda: “Se ci fosse stato QUESTO Salah lo scroso anno vincevamo lo scudetto lo scorso anno?” (ricordo che per i giornali chiuse a 6.05 di media voto)

    • E fece 1 gol contro le prime 8 in 14 partite.

      La Premier ha delle difese e dei portieri scandalosi e tatticamente sono semplicemente osceni.

      Salah è atleticamente strepitoso, tecnicamente discreto ma tatticamente ottuso. Il che lo rende perfetto per quel tipo di campionato.

  6. Non resta che abolire il Natale e le feste che ne susseguono. Non dico per sempre, solo per un anno e vediamo quello che succede!
    Niente cibarie varie e feste sregolate.
    Proviamo!

  7. Quando la società dice che l’offerta per Dzeko è stata respinta, mente sapendo di mentire. Dzeko sta ancora a Roma perchè LUI ha rifiutato il Chelsea (con iniziale grande disappunto di Monchi). Così pure Salah è andato via perchè in quel momento era necessario fare cassa (e non perchè lui abbia puntato i piedi per andarsene), così pure la leggenda della clausola di Pjanic è stato solo uno specchietto per le allodole (allodole=tifosi). Non siamo ancora in grado di poter scegliere chi tenere e chi vendere. Con il nuovo stadio sì? Io mi chiamo Tommaso

    • Se ti fossi chiamato realmente Tommaso non avresti scritto tutte queste idiozie insieme.

      Estratto dichiarazioni Salah a FourFourTwo.

      Parole sul Liverpool:

      “Ho amato questo club fin da quando ero giovane e ho sempre saputo che fosse una squadra per cui avrei voluto giocare.” … “Sono felice di segnare gol per il club di cui ero tifoso da bambino“.

      Su Pjanic, lo stesso giocatore ha ribadito piu e piu volte di esser VOLUTO andare alla juve per vincere, visto che la carriera di un giocatore è BREVE.
      Non ti riporto le parole perche l’avrà detto 100 volte a 100 testate diverse.

      Su Dzeko il tempo ci dirà, per il momento non c’è nulla di sicuro.

    • Cioè tu mi riporti le interviste di circostanza e poi sarei io quello che scrive idiozie? Vuoi che ti prenda le dichiarazioni di Ibrahimovic in ogni trasferimento e vedrai che da bambino tifava…un sacco di squadre? L’estate che partì Pjanic, a fine campionato Spalletti disse che stava bene a Roma (Pjanic), ma che avrebbe voluto un riconoscimento economico x il suo contratto della vita. La Roma colse la palla al balzo x sistemare bilancio e monte ingaggi. La Juve non avrebbe mai fatto uno sgarro a Pallotta, visti i rapporti. Poi sei libero di credere alla befana…

    • Pensare che la “Juve non avrebbe mai fatto uno sgarro (da 30 milioni, ndr) a Pallotta” non è poi così lontano dal credere alle favole, non trovi?

    • Ah si… I famosi rapporti tra pallotta e la juve… Che ogni cantastorie tira fuori quando finisce le argomentazioni. Come i lanzieli che voglio i 14 punti.
      Vivete nelle vostre favolette.
      Ma probabilmente non è colpa nemmeno vostra… E’ che di calcio, probabilmente, non avete vissuto nemmeno l’oratorio da bambini.

      Attendo con ansia le dichiarazioni virgolettate di Ibraimovich!

    • Nell’estate del 2005, qualche settimana dopo il suo acquisto da parte della Juventus, lo svedese dichiarò: “Questo club è il top dei top, penso che per me sia l’ultima squadra, voglio restare sempre qua. Giocare con questa maglia è una sensazione straordinaria, di meglio non ci può essere niente”
      È solo una delle tante. Noi siamo i cantastorie, voi i plagiati che credono di essere i depositari della società. Vivreste bene in Corea, vi trovate bene col dittatore, con l’informazione monocorde e con la repressione di chiunque provi a confutare. Manca solo dare fuoco a tutti i libri non allineati, come fece un poco illustre uomo del passato

    • Perche mettersi in ridicolo da soli?

      Quelle dichiarazioni sono state fatte nel 2005 quando la juve aveva speso i fantamilioni e il campionato di serie a era probabilmente il migliore al mondo.

      Poi nel 2006 andò via per altre motivazioni, che si chiamano calciopoli, tu che ne puoi sapere come sarebbe andata senza calciopoli???

      Sei il classico italiota medio gomblottista, credi di essere il piu furbo e l’unico a sapere riconoscere e smascherare i gomblotti mondiali!! Ma alla fine sei solo un ignorantello saccente.

  8. E questo sarebbe un AD ? Abbiamo pagato le vacanze di Natale ? Complimenti ha il polso della società.. non risponde ad una domanda , sempre evasivo, si capisce che conta come il due di coppe. Un altro pupazzo, del resto quello era anche al Milan.

    • Sono andato su Linkedin e ho visto che non hai il Profilo Professionale per fare l’AD dell’AS Roma…peccato,perchè da come giudichi,sembra che capisci tutto Te…

    • No AD non sono mai diventato non avevo gli sponsor giusti ma VDG si caro mio squagliacolla.. e non di una società di stacciaculi come La Roma di Pallotta.. eh eh

  9. Grande Chico!!! Questo è uno di post a cui mi riferivo la scorsa settimana…
    Insomma qui si è venduto solo mercenari, solo pippe ar sugo, solo gente che voleva andare via…
    Qui nessuno pretende disponibilità infinite, alla Real Madrid per intenderci, ci si spera, questo si, che un giorno ci si possa arrivare, ma ribadisco, nessuna pretesa, d’altro canto però neppure essere presi in giro con le solite storielle, quelle di mercenari voltagabbana, cattivi, avidi e insensibili, pronti a passare nelle fila dei nemici…
    FORZA ROMA SEMPRE!!!

  10. Mi sarebbe piaciuto che il giornalista RAI chiedesse che significa che “hanno pagato le vacanze di Natale” e come sia accettabile questo in una squadra ai vertici della serie A.
    Quelli che altrove sarebbero capi d’accusa da noi sono giustificazioni. Poi ci si lamenta se non si vince…

  11. A me sembra che significhi che sotto Natale certi giocatori non abbiano tenuto un comportamento professionale, e che questo abbia influito negativamente sulla squadra. E che la società non tollererà più atteggiamenti del genere. Non a caso Nainggolan è stato dato per partente a gennaio.

  12. Per la redazione: ma le offese personali le moderate o no?
    Per idiot: non mi abbasso al tuo livello. Prima di dare dell’ignorante a qualcuno, conta fino a 10. Ammesso che tu sia in grado

    • Chico, non mi pare che idiot brilli in conoscenze o lucidità… lascialo fare, il suo nome parla per lui (3…2…1…”godo quando fate battute sul mio nickname”)

    • Io invece mi chiedo come mai la redazione non moderi le tue continue idiozie basate sul nulla.

      Non sei stato in grado di giustificare tutte le stupidaggini che hai scritto e cerchi la censura da parte della redazione?

      Qui mi sa che l’unico che dovrebbe vivere in corea sei tu tuttologo italico.

      Ti offendi per “ignorante”? Povero te… si vede che non conosci l’italiano.

    • Non sono in grado di giustificare? Basta cercare in rete x verificare. Su Ibra, su Pjanic, su Salah. Non invento.Purtroppo il forum non consente di pubblicare link.
      Quando vedo quelli verbalmente aggressivi come te (c.d. leoni da tastiera), non so perché, li associo a quelli che lanciano i fumogeni come ieri. Coperti da un monitor o dal branco. Una cosa intelligente però l’hai fatta: la scelta del nick. Prendere coscienza è già un primo passo…

    • Ti ho chiesto di scrivere un virgolettato con la fonte, non servono i link! xD

      Leone da tastiera? Pensi avrei problemi a dirmi in faccia che sei un ignorante italico classico?

      Se hai dei dubbi puoi venire ad ogni partita in casa della Roma nei distinti sud nel settore 23AS gradino 28 sedile 4.
      Mi trovi li ogni domenica da 11 anni ormai!

  13. di solito non scrivo in queste occasioni, non perchè non ci sarebbero di cose da ribattere o triste perchè abbiamo vinto, ma perchè dopo questa piccola serie positiva di risultati e qualificazione ai quarti mi sembra inopportuno esporre delle critiche e proporre polemiche… stiamo vincendo??? sti cavoli, adesso me godo i risultati senza pensà alle critiche, che cmq riprenderanno quando non arriveranno risultati o prestazioni…

  14. Gandini…scusa, ma chi saresti ? che fai di fondamentale importanza nella Roma ? scusa di nuovo ma dopo Italo zanzi, Charlotte Beers, Gianluca cambareri, Richard d’amore, Paul B. Edgerley, John Galantic, Stanley P. Gold, Mia Hamm, Cristina Mazzamauro, Benedetta Navarra, Cam Neely, Barry Sternlicht, Alba Tull ed infine James Pallotta…che fate tutti voi nella Roma ? che stipendi avete ? scusa ancora ma sai, c’era chi si lamentava dello stipendio di R.Sensi ed ora la lingua la usa solo come tergic…ristallo… mi raccomando, fate ‘na bella riunione per quantificare i vostri prossimi stipendi con la vendita di Alisson Becker…e i tifosi della Roma a parla de plusvalenze e de partita doppia…

  15. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome