Gara di solidarietà: “Ma all’ultradestra tremila biglietti”

9
653

voi-siete-leggenda-konsel

NOTIZIE ROMA CALCIO –  L’Olimpico pieno, il ritorno della Sud che ha interrotto lo sciopero, un incasso di tutto rispetto. Una parte, seppure piccolissima, è finita però altrove. Uno dei calciatori impegnati nell’evento solidale, Paolo Aberto Faccini, ha chiesto di poter vendere personalmente 3mila biglietti ricavando, come per altri che hanno avanzato la stessa proposta, l’1% su ogni tagliando. Soldi — pochi, a dire il vero, circa 500 su un totale di migliaia di euro — finiti alla Comunità Solidarista Popoli. Una Onlus a cui molti supporter non perdonano il sostegno a una causa, quella dei Karen in Birmania, vicina anzi vicinissima a quella di CasaPound, i fascisti del Terzo Millennio.

Ad annunciare la donazione era stato lo stesso Faccini durante un evento al circolo futurista di Casalbertone, presidio dell’estrema destra, sul cui sito erano in vendita i ticket proprio accanto ai tesseramenti per Cpi. Le due organizzazioni hanno condiviso più di una missione e diverse iniziative. L’ultima: la partecipazione a un convengo sul “Mediterraneo solidale” a cui la Regione Lazio ha ritirato il patrocinio. A capo di Popoli c’è, ad esempio, Franco Nerozzi: ex giornalista, ama definirsi «bieco e delirante anticomunista» e nell’ultimo editoriale sul sito della Onlus che porta medicinali in Birmania chiama a raccolta i «camerati» e citando brani degli “Ultima frontiera”, gruppo fasciorock.

(La Repubblica, Pinci – Giannoli)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDa Edin a Kevin, ritorno al futuro
Articolo successivoDigne, Rüdiger e Uçan: 36 milioni per riscattarli

9 Commenti

  1. Premesso a scanso di equivoci che non ho mai avuto nulla a che vedere con qualsiasi tipo di “destra” (anzi perlomeno le mie origini sono dall’altra parte) un giornalismo “politico” come questo mi fa veramente schifo.

    Allora va bene che l’1% di commissione vada nelle tasche di chiunque… ma non di una organizzazione che fa solidarietà internazionale.
    Peraltro personalmente non sapevo nemmeno chi fossero questi “karen” in birmania, ma a leggere non ci vedo nulla di riprorevole, nell’aiutarli.

  2. Premesso che io invece sono di destra, ma non questa destra, provo a spiegare perché sono diffidente.
    Se aiuto qualcuno metto a bilancio che ho comprato magari dei vestiti.Se questi vestiti non sono pantaloni ma tute mimetiche allora il fatto cambia.
    Se dico che ho speso i soldi in cibo mi pongo la domanda a chi l’ho dati ? Ai bambini poveri o ai bambini soldati ?
    Dovremmo avere notizie più precise.
    Qualcuno dell’organizzazione no profit c’è le darà?

    • Non so nulla dei “karen”, l’ho detto. Tantomeno so in che modo fondi provenienti dalla solidarietà siano poi utilizzati sul posto. Ma questo è un problema relativo a tutta la beneficienza.

      In ogni caso, non era mia intenzione parlare di questo e nemmeno delle associazioni citate nell’articolo. Sono dell’idea che esista in questo paese un corposo sistema di Leggi. Se le infrangi *dovresti* pagare, se non lo fai nessuno dovrebbe venire a additarti per le tue idee.

      Questo articolo lo fa, e ciò è tanto meno accettabile perché lo fa in un contesto gioioso e di beneficienza, esercitando una pressione ideologica “di parte” che alla fine serve solo a seminare zizzania.

      Tutto il “giornalismo” di repubblica è così. Non raccontano notizie. Promuovono opinioni. Tesi politiche.

  3. la juventus fa una serata uguale sapete quali sarebbero stati i commenti: grande serata di solidarieta`, festa. auguri x tutti, qui un pinci qualsiasi ci fa sapere che 500 euro sono andati in birmania, addirittura li sapeva gia` prima dell`evento poiche` sapeva che faccini vendeva i biglietti in un circolo a casalbertone, poi si e` informato su altri signori di estrema destra, percio` mentre da altre parti spacciano la meda x cioccolata, qui i nostri solerti giornalisti paladini della legalita` a cui saviano gli fa un baffo. scrivono e riscrivono. iuscendo a creare sempre e comunque la polemica salvo poi fare gli indignati quando qualcuno trova il coraggio di dirgli in faccia cio` che sono cioe` delle munnezze. allora ogni volta ricordo le parole del grande Franco Sensi:SE PER CASO AVESSI UNA GRANDE STAMPA ROMANA CHE NON C`E`….. poi alla fine danno la colpa a noi all`ambiente, io a sto soggetto vorrei chiedere ma noi che ce ne fotte ti sei preso sta briga solo x infangare la roma anche x un`iniziativa benefica bravo continua cosi sei sulla buona strada x andartene…..

  4. Vedete ultra destra addirittura tremila biglietti.
    Ma sarebbe bello che allo stadio si andasse solo per fare il tifo lasciando da parte la politica.
    Invece ci siamo allineati al tifo della Lazio,risultato curva vuota come i laziali.
    Che Vergogna.

  5. Articolo scandaloso, delirante e totalmente privo di senso.
    Bravo Pinci….

    Ennesima dimostrazione di malafede, e poi la gente se la prende con Catalani, Lo Monaco….

    @ ubrr:
    ma quanti anni hai, 12?

  6. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome