Garcia-Benitez, poker mondiale

0
635

garcia-benitez

AS ROMA NEWS (IL MESSAGGERO, M. FERRETTI) – Domani sera, al San Paolo, quarto atto stagionale della sfida tra Roma e Napoli. Il bilancio, considerando campionato e Coppa Italia, vede Rudi Garcia in vantaggio su Rafa Benitez per 2-1. Due vittorie per la Roma, entrambe all’Olimpico: la prima nella 8° d’andata, il 18 ottobre scorso (2-0), la seconda nella semifinale d’andata di coppa, 3-2, il 5 febbraio; pesantissimo il successo partenopeo nella semifinale di ritorno, 3-0, il 12 febbraio, con eliminazione della Roma dalla Coppa Italia e Napoli in finale. In parità il conto dei gol, 5 per parte. In classifica, la Roma ha sei punti in più e una partita in meno del Napoli e, visto che si giocherà nel capoluogo campano, occorre dare un’occhiata ai numeri che accompagnano la Roma in trasferta e il Napoli davanti al pubblico amico. Cominciamo dagli azzurri di Rafa che al San Paolo hanno giocato tredici volte: otto vittorie, quattro pareggi e una sconfitta. In sintesi, il Napoli in casa ha conquistato 28 dei suoi 52 punti complessivi, con 28 gol all’attivo e 11 al passivo. La Roma ha giocato in trasferta 12 partite, con un bilancio di 7 vittorie, 4 pareggi e l’unica sconfitta in casa della Juventus. Diciannove i gol segnati e 9 quelli subiti. Comparando le cifre, si evince che – in media – il Napoli in casa ha beccato quasi un gol a partita e ne ha segnati più di due, e che la Roma lontano dall’Olimpico ha subito meno di una rete a partita e che ne ha segnate una mezza. Ricapitolando, Roma e Napoli giocano sempre in maniera propositiva, dentro o fuori, senza speculare, e tutto lascia ritenere che anche domani sera le cose andranno in questa maniera.

STROOTMAN NASCOSTO
Più di un’ipotesi che sia Roma che Napoli si sistemeranno con il 4-2-3-1, modulo-base di Benitez e modulo-supplementare per Garcia. Il tecnico francese ieri ha giocato a nascondere la squadra, anche se l’allenamento era aperto alla stampa. Prima di concedersi a cronisti e fotografi, Rudi aveva fatto lavorare i suoi sulle palle inattive, con un addestramento al quale hanno partecipato anche Strootman e Balzaretti. Che non hanno preso poi parte all’allenamento ludico, quello davanti agli occhi di tutti. Oggi King Kevin si unirà al gruppo per la rifinitura e questo significa che domani sera sarà in campo contro il Napoli nella sfida poker ricca di campioni e di grandi premesse. E di telespettatori.

MILIONI DI TELETIFOSI
Un numero impressionante, da capogiro. Milioni e milioni. La partita avrà un seguito di telespettatori in ogni angolo del mondo, da Andorra alle Mauritius, dal Vietnam al Canada, passando per Lesotho e Papua Nuova Guinea. Tra i 43 broadcaster accreditati ci sono, tra i tanti altri, Canal+, Bein Sport, ESPN e Fox Sports. Solo Rai International coprirà 119 Paesi. Pallone al piede, in campo ieri s’è rivisto Totti: il capitano dovrebbe tornare a disposizione di Garcia per la sfida contro l’Udinese, lunedì 17. Con la Curva Sud aperta dopo la decisione della Corte di Giustizia federale.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedentePrimavera, domani derby di lusso (in diretta tv)
Articolo successivoPastore dà la precedenza a Sabatini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome