AS ROMA NEWS (giallorossi.net) – Oggi, come di consueto, il Mister Rudi Garcia si è presentato in conferenza stampa per rispondere alle domande dei giornalisti riguardo l’imminente partita contro il Napoli, che si giocherà domani alle 20,45 al San Paolo. Di seguito, l’intera conferenza :
Benitez considera questa partita fondamentale per il secondo posto. Lei?
Non è una finale, ci mancano ancora 12 partite. Per loro è finita se perdono, siamo 6 punti avanti con una giornata in meno, per noi no. La pressione è tutta sul Napoli. Spero di vedere una partita come quella d’andata : ambiente forte, squadre forti, arbitro forte.
Come sta Strootman?
Solo una botta, ha recuperato.
Il Napoli ha fatto 5 gol contro la Roma, un caso o altro?
Hanno un attacco forte, ci sono due squadre di livello e può succedere di tutto. Vincerà il migliore. Spero di vedere una bella gara e bisogna che ogni protagonista sia al 100%.
C’è qualche giocatore che prenderebbe dal Napoli?
No, non penso mai a queste cose perché sono contento dei miei giocatori. Siamo secondi con una Roma quasi record, è una rosa forte e fa felice il tecnico.
Contro l’Inter avete giocato con palla lunga. Partita storta o stanchezza?
Non è stato un problema fisico di squadra ma solo di alcuni giocatori. Era possibile vincere, quindi significa che stavamo bene. Abbiamo qualità in ogni zona del campo, possiamo segnare in ogni momento ma domani dobbiamo essere più efficaci in difesa rispetto all’ultimo Napoli – Roma.
Che idea ti sei fatto del sistema arbitrale in Italia e della giustizia sportiva?
Qui funziona così e dobbiamo rispettarlo. Perché la tv viene usata in un modo e non in un altro? O serve o non serve. Il mestiere dell’arbitro è molto difficile e per questo va aiutato. Così non si può andare avanti. In altri sport sono stati presi accorgimenti che hanno migliorato la situazione.
Il codice etico?
Il codice etico è giusto. Il problema è che tutte le cose che portano a interpretazioni sono pericolose. Non mi è piaciuto che De Rossi fosse stato condannato dalla TV e dalla mancata convocazione in Nazionale. Sarebbe stato più giusto convocarlo e poi rimandarlo a casa, dopo la decisione del giudice sportivo. È vero che non si possono fare queste cose in area ma tutti gli arbitri hanno visto il gesto e non hanno rilevato nulla. Dalle immagini è da rosso ma Icardi e De Rossi non si sono nemmeno accorti. Il calcio è contatto, non è ping pong.
Il pareggio sarebbe un buon risultato?
Sì, ma non puoi giocare per il pareggio altrimenti rischi di perdere. Bisogna sempre giocare per vincere. Se non vinceremo sarà un risultato negativo.
Arbitri : teme qualcosa contro la Roma?
Io sono concentrato sul gioco della Roma e sull’essere organizzati. Sul resto non posso fare nulla.
Bastos che problemi sta incontrando?
Sta migliorando molto nonostante sia arrivato qui con una frattura al braccio. Si è inserito in maniera eccezionale, anche grazie al gruppo. Sta crescendo e potrà aiutare la squadra.