AS ROMANEWS (Corsera, L. Valdiserri) – Maicon è fuori per almeno 40 giorni e De Rossi dovrebbe rientrare dopo la sosta delle nazionali. Le speranze romaniste di recuperare uno degli acciaccati per il derby, dopo gli infortuni in Roma-Bayer Leverkusen, sono tutte per Florenzi. Il «tuttocampista» è stato sostituito per un problema al polpaccio, ma ha detto lui stesso di «essere uscito prima di rompermi». Le chance sono poche ma non sono azzerate, come sembrava nel dopo partita.
La buona notizia per Rudi Garcia è che ieri Seydou Keita ha lavorato con il gruppo. Il maliano, 35 anni, è assente dal 26 settembre (Roma-Carpi 5-1) quando è dovuto uscire dal campo per un infortunio muscolare. Il suo recupero sarebbe fondamentale per Garcia anche dal punto di visto tattico. Pjanic è squalificato e De Rossi infortunato, per cui il centrocampo è in emergenza. Manca, soprattutto, il giocatore che può collegare centrocampo e attacco. Il molto teorico vice-Pjanic sarebbe Salih Uçan. Il turco, nel campionato scorso ha giocato solo due volte titolare: a Cesena sul sintetico, che Garcia definì «non buono per il calcio», e contro il Palermo nell’ultima e inutile partita della stagione. In questo campionato ha fatto 3 spezzoni per un totale di 43’: 4 contro la Sampdoria, 16 contro il Palermo e 23 contro l’Empoli. Può partite titolare nel derby?
È proprio Keita che potrebbe giocare in una posizione più avanzata del solito. Garcia lo ha detto più volte: «Posso schierarlo in tutti i ruoli del centrocampo». È più che una tentazione. In attacco è sicura la conferma per Dzeko, che si è sbloccato dopo il digiuno che durava dal 30 agosto, mentre uno tra Salah e Gervinho potrebbe lasciare il posto a Iago Falque. L’ivoriano ha fatto la faccia scura al momento della sostituzione con l’impalpabile Iturbe, ormai chiaramente il peggior acquisto costo/rendimento dai tempi di Fabio Junior, e si è preso qualche fischio dal pubblico perché – si era sul 2-2 – è uscito dal campo camminando e non correndo. Roma futura: per Gerson, il fantasista brasiliano classe 1997, che ha appena trovato il primo gol della stagione in 27 presenze con il Fluminense, sarebbe pronto un prestito al Frosinone, a gennaio.


Spero che trovi una quadratura per il derby. Purtroppo, anche ieri, tre squadre italiane hanno dimostrato di saper giocare da squadra e due di loro, Napoli e Fiorentina, da grande squadra. Non accetto paragoni sulla qualità delle squadre perché il Bate Borisov vale il livello di quelle viste ieri è lo stesso leverkusen è poca cosa. La Roma gioca male e tranne qualche sprazzo non ci sono grandi miglioramenti. Vedremo cosa succederà al derby ma una cosa è certa, ormai ogni domenica bisognerà stare con il fiato sospeso. L unica speranza che mi è rimasta e il rientro di strootman, uomo capace di dare equilibrio e forse un gioco.
L’unica speranza è se cambi squadra, magari fiorentina (che abbiamo schiantato) o napoli, scegli tu.
Paragonare il Rosemborg al Leverkusen rende bene l’idea della tua competenza in materia calcistica. La lazie è stata mandata a casa da un Bayer che era lontano dalla condizione atletica e tattica che ha oggi. Noi abbiamo fatto 4 punti su 6, loro 1 solo.
Io ne ho una di speranza, che quando rientri Strootman si veda tanti tifosi che tifano, e che siano fieri di lui e dei suoi compagni, perché solo così loro ricambieranno.
Le critiche lasciamole alle radioline, noi dobbiamo solo tifare, ed amare, senza discutere.
CERTo a centrocampo stiamo messi male,se non gioca neanche
Ketya diventa un problema.
Io convocherei intanto il gioiellino D’Urso.
Non si sa mai.
Non ho dubbi. La Roma ha vinto in maniera netta il doppio confronto con il Bayer Leverkusen. Aldilà del punteggio, semmai ha regalato qualcosa, anche molto. E il Bayer è la squadra che ha eliminato facilmente la Lazio. Poi la Roma è in corso per gli ottavi che è l’obiettivo in Champions quest’anno. Anch’io ho delle riserve sulla rosa e su alcune scelte di gioco ma criticare troppo mi sembra non corretto, mai tifare contro in ogni caso.
Keita trequartista non si può sentire. Ma Uçan cosa lo abbiamo tenuto a fare?
son d’accordo con te, Hucan tutta la vita e anche alternare Salah e Gervinho non satebbe male, Garcia non far cazz@@e….
4 3 3
TORO, Manolas, CASTAN, Digne
KEITA, Nainggolan, HUCAN
Salah, Dzeko, FALQUE
In maiuscolo i giocatori Freschi (ben 5) e Florenzi, VEINQUEUR e Gervinho pronti ad entrare a partita in corso…..
se non ce la fanno de rossi e florenzi, io schiererei keita regista, naingolan e ucan interni con falque-salah e dzeko – mi terrei vainquer eventuale cambio per il centrocampo e gervi per l’attacco – meglio fare le scelte logiche e mettere i giocatori nel ruolo naturale che fare esperimenti, siamo assai più forti sia in attacco che in difesa e se la squadra ha equilibrio vinciamo facile
keita mi sembra un po lentino per fare quel ruolo
Si, appena appena…
Formazione derby de santis torosidis se florenzi non c’è la fa manolas de Rossi digne; Keita naingolan ucan Jago falque; salah dzeko. 4 difensori 1 centrocampista davanti alla difesa 3 centrocampista 5m più avanti. 2 punte fisse.
Se Garcia vuol giocare come contro Bayer e Fiorentina va bene anche Keita trequartista, tanto sarebbe un arrocchemose indietro e sparpajemose avanti dove a trequarti ci arrivano correndo solo le punte. Se vuole provare a costruire meglio Ucan altrimenti con Keita e Vainqueur si rischia il doppio brodo a centrocampo.
Per valori tecnici questo avversario dice pochissimo. Se non fosse stato il derby non ci sarebbe stata tutta questa tensione.
La lazio non è né il napoli, né la juve, né la fiorentina, e probabilmente manco il sassuolo.
Questa è una partita da vincere con la voglia prima ancora che con la tattica.
Il divario tra le due squadre è evidente. E’ il momento di capire se questo allenatore sa mandare in campo una squadra aggressiva e sicura di se. E’ il momento di capire se questo allenatore sa mandare in campo una squadra quadrata mentalmente prima ancora che tatticamente.
Perchè per il valore della lazio la partita è tutta la, nella mente e non nel corpo.
Se in campo ci andrà la ROMA e non una manica di pupazzi spaesati (come purtroppo spesso diventiamo in certe frangenti) non c’è storia.
ROMA (4-3-3): Szczesny; Torosidis, Manolas, Rudiger, Digne; Vainqueur, Keita, Nainggolan; Salah, Dzeko, Gervinho.
PANCHINA: De Sanctis, Lobont, Nura, Gyomber, Castan, Palmieri, Uçan, Machin, Iago Falque, Iturbe, Ponce, Sadiq.
ALLENATORE: Rudi Garcia……
SOLO CON LA PANCHINA VINCEMO IL DERBY !!!!!!…
……forza ragazzi siamo più forti, non parliamo degli assenti chi gioca passa alla storia per il derby del possibile scudetto….ma a dzeko gli devono zompa in testa in tre e l’altre frecce chi se le regge??? ….attenzione solo a noi stessi, giochiamo da ROMA….non sento la convinzione della nostra forza nonostante tanti errori in copertura (e so il primo a criticarla) la roma in europa è la squadra che segna di più….grande grande ROMA…
Purtroppo la Roma fa ridere.. Poche illusioni ..Zeru Tituli
noi parliamo di aria fritta, innanzitutto la partita col leverkusen era importante indipendentemente dai risultati nostri fatti a borisov e in casa dei tedeschi, certo con il senno di poi e` facile parlare ma bastava che il tiro di florenzi entrava ed era 3-3 recuperando una partita nel primo tempo non giocata e gestire a livello mentale il 4-2 di leverkusen ora con sta vittoria eravamo qualificati, forse con quei tre punti in piu` si poteva pensare pure di fare un turnover finalizzato alla gara di domenica, poi la sfortuna perseguita solo a noi( a napoli higuain manco un raffreddore , ma prima o poi) parliamo di rosa incompleta ma vediamo chi ci manca, strootman, totti, maicon, de rossi, florenzi( forse) castan(?) pjanic( qua e` colpa sua poteva evitare la mano gia` ammonito) ditemi voi se e` possibile? comunque a me a lazio non mi fa paura non sono nessuno( perche` se parliamo del leverkusen a pari del rosemborg,) beh dobbiamo allira dire che i tedeschi ad agosto senza hernandez gli hanno dato 3 fischioni alla lazio senza pieta`. A me mi fanno paura i nostri, per le amnesie che palesano soprattutto a risultati che crediamo siano gia` in cassaforte, QUINDI CONCENTRATI FINO ALLA FINE PERCHE` NONOSTANTE LE ASSENZE SIAMO PIU` FORTI, NON CADIAMO NELLE PROVOCAZIONI CHE radu e company sono artisti in questo e FORZA RAGAZZI FORZA ROMAAAAAAAAA. e comunque parliamo di sensazioni di addetti ai lavori che ne sappiamo se domenica garcia mette ucan oppure no? aspettiamo e poi giudichiamo.
gaetano…hai ragione!!!! solo le nostre amnesie possono dare qualche speranza alla squadra de lotito….la ROMA è più forte aspettiamo davanti mette paura alla lazio aspettiamocela arroccata,confido tanto in DZEKO deve prendere per mano i nostri ragazzi se la pigliamo in velocità la famo secca….anche con le assenze siamo più forti
Gaetano sei troppo ottimista. Il problema non è se entra la traversa di Florenzi su 3-2 ma il fatto che hai preso TRE gol contro una squadra modestissima.
Il problema non è se la palla del leverkusen era 10 cm in qua o in la, ma il fatto che hai preso, andata e ritorno, due gol in pochi minuti.
Secondo me l’aria fritta sono i “se” e i “ma” non la realtà.
I cali di concentrazione non sono episodi ma la regola. Qualcuno dovrebbe capire perchè e porre rimedio.
Mettere la testa sotto la sabbia non conviene a nessuno. Tanto la realtà prima o poi arriva e presenta il conto.
Quindi, i problemi ci sono. Spero che chi è pagato per farlo, li capisca e li risolva.
Questo è tutto l’ottimismo che mi sento autorizzato ad avere.
è la partita giusta per Vainqueur
Paoló ora hai capito perché con il leverkusen nominavo la panchina scarsa della Roma? Perché se castan vainqueur torosidis iago falque e ucan erano all’altezza avrebbero giocato loro e nel derby che é la vera partita che conta non avremmo avuto questi problemi che possono chiaramente compromettere il risultato. Quando scrivo io e sottolineo io ha un senso.
Se permetti contava più la partita di mercoledì che il derby
Se permetti il campionato è l unico vero obbiettivo e x il derby passano molte certezze. A meno che non ti interessino solo le plusvalenze visto che la Champions non la puoi vincere nemmeno se si ritirano tutte e quindi anche una partita con il Carpi è può essere più importante di quella con il Barcellona.
4 4 2 senza alchimie francesi da sconfitta:
Szczesny florenzi manolas redigere digne
Gervinho nainggolan keita iago falque
Dzeko salah.
A ma rudigher me mette n’ansia al derby!!!!! L’ho soprannominato RUVIDER
Pure a me… Forse diventerà un bravo marcatore ma habi piedi fucilati.
Parlatemi di Gyomber e Palmieri….
Io non capisco non hanno mai giocato poracci come li puoi giudicare?
Ha ragione non giocano perchè sono scarsi altrimenti come digne o salah sarebbero stati giocatori da campo e non da lista… Gioca pure rudiger quindi pensa chi sono quei 2
Secondo me più che KEITA SEYDOU…dovremmo studiare KEITA BALDE!! 😀 Che é veramente forte. Loro sono fortissimi se gli lasci spazio di impostare (Anderson, keita e lo stesso criticatissimo Candreva) ma se ti chiudi e riparti soffrono, perché se superi la loro trequarti loro giocano con soli 2 centrocampisti (tra l altro con scarse proprietà di incontristi) e una difesa non convincente (specie maurizio, se gioca). Insomma dobbiamo leggere bene la partita, sapere difendere bene (e in questo vedo bene seyodou keita stile mediano in juve roma 3 2) SOPRATTUTTO COI CENTROCAMPISTI e ripartire coi nostri contropiedi micidiali. Un centrocampo di sostanza ma dai piedi buoni lo vedo bene (vainquer, keita e nainggolan). Davanti il solito terzetto se sta bene. Centrale Io spero DAVVERO DI VEDERE CASTAN. A me contro SIVIGLIA ED EMPOLI LA COPPIA MANOLAS-CASTAN MI É SINCERAMENTE PIACIUTA
Secondo me bisogna giocare come contro la fiorentina li fai sfoga’ e poi riparti e li purghi…poi del 20% di possesso palla me ne frego…daje romaaaaa
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.