Giù le mani da Monchi

41
1042

NOTIZIE AS ROMA – Una sedia che scotta. Da sempre. Fare il direttore sportivo della Roma è un lavoro ben retribuito ma pesante, giudicato quotidianamente da centinaia di migliaia di persone che si basano, ovviamente, sui risultati del momento o sulla riuscita o meno di una trattativa. Se poi ti azzardi a vendere a qualcuno, l’inferno. Perchè a Roma cedere un calciatore importante è vissuto come un oltraggio. Così è facile passare dall’esaltazione alla lapidazione (virtuale, ci mancherebbe) nel giro di pochi mesi. Prendiamo il caso di Monchi, la figura che al momento catalizza le critiche più feroci dei romanisti. Quando Pallotta lo ha chiamato al posto di Sabatini si sono sprecati gli elogi: ha into 9 trofei a Siviglia, è un fenomeno, ha inventato un metodo, ed è chiaro che con lui, finalmente, si porterà a casa qualche coppa. Accolto come un Re Mida, tutto sommato “perdonato” per le critiche di Salah, Ruediger e Paredes necessarie per esigenze di bilancio, l’indice di gradimento per il dirigente spagnolo ha poi fluttuato a seconda dei momenti della sua prima stagione a Trigoria, tra forti dubbi a cavallo di dicembre-gennaio e un nuovo rifornimento di fiducia grazie all’impresa storica della semifinale di Champions.

Ricomincia il mercato e tutto si ribalta. Ma come vende Nainggolan all’Inter? Ma come, non trattiene Alisson? Ma come, cede anche Strootman a mercato chiuso. Apriti cielo. E chissene importa dei motivi, diversi per ogni caso, che lo hanno portato a sbarazzarsi di tre pilastri di una squadra che Monchi aveva deciso, da mesi, di rivoluzionare a prescindere perchè convinto che abbia dato il massimo possibile. La Roma vende per ricomprare, rispettare le regole sui bilanci e cercare al tempo stesso di essere sempre più forte.Un concetto che nessuno ha mai compreso, nonostante i risultati dal 2013 in poi diano ragione a questa strategia. O quantomeno non la smentiscono. Nainggolan è stato venduto perchè nessuno in società sopportava più i suoi eccessi, con la convinzione che la vita sregolata stia ormai condizionando in negativo anche il rendimento in campo.

Alisson ha subito fatto capire di non voler rinunciare alle offerte ultramilionarie ricevute e aspettava solo che la Roma si accordasse con una tra Real, Liverpool e Chelsea per partire. Monchi era liberissimo di tenerlo e opporsi, ma ha deciso che la cosa migliore per la società fosse realizzare la mega plusvalenza e cercarsi un altro portiere. Una scelta discutibile, ma sempre una scelta. E Strootman, a sorpresa, dopo la prima giornata di campionato ha detto chiaramente ai dirigenti di voler provare la nuova avventura a Marsiglia: contando il numero di centrocampisti in rosa, s’è deciso di accontentare anche lui, togliere un potenziale problema all’allenatore e incassare una cifra importante. Il bilancio? Una tragedia nell’immaginario comune.

(Il Tempo, A. Austini)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteMonchi da rimonta, risponde la sua storia
Articolo successivoTOTTI: “Juve fuori concorso, bisogna essere realisti. Il nostro obiettivo è arrivare tra le prime quattro e superare il girone. Le chiacchiere da bar lasciamole fuori Trigoria”

41 Commenti

  1. C’è troppa benevolenza verso Monchi da parte ci molta stampa. Come ad esempio continuare a ripetere la favola dei 12 acquisti, salvo poi verificare che due non sono neanche stati iscritti nella lista UEFA. Se quest’anno la Roma arriva ancora terza (o peggio)Monchi può anche fare le valigie…

    • Maggio? Ma non l hai capita ancora cesaro che pa immacolata te ne vai a focene tu e ballotta ancora insisti? Giusto a finale da focenecup

    • Sono otto anni, nove con questo, che aspettiamo.
      Comunque, se fossi onesto…per vittoria, dovresti considerare uno scudetto, una champions o un’europa league.
      “la roma è una principessa e diventerà una regina”. Una principessa, perché vinceva supercoppa e/o coppa italia.
      Portare una coppa italia, oggi, significherebbe tornare ad essere principessa…ovvero, al punto di partenza.

  2. Quante banalità! Vendere Nainggolan, Alisson e Strootman è stata una scelta. Ma dai? Anche sostituirli con Cristante,Pastore e Olsen. Siamo migliorati? Così…a occhio…non credo, poi vediamo cosa diranno i risultati. Salvo poi trovare capri espiatori o agnelli sacrificali (leggi EDF), per salvare il mago degli incassi. Unico vero interesse della proprietà

  3. 3 partite di campionato e già avete sbombardato le palle…è ovvio che cambiare tanti giocatori porta dei problemi all’inizio…ogni tanto fate i tifosi…tifate la Roma e basta!

  4. Lo ammetto, prima che Monchi arrivasse alla Roma, non lo conoscevo. La sua presentazione mi è stata fatta… indovinate da chi? Dagli organi d’informazione sportiva, ovviamente, che lo hanno esaltato sino all’inverosimile presentandocelo, più o meno, come il CR7 dei Direttori Sportivi. Da lì nacquero le altissime aspettative verso il suo futuro operato e sempre da lì, proviene la odierna delusione. No, diciamocelo, sennò pare sempre che il tifoso sia uno strano animale che si esalta o deprime da sé, senza risentire in alcun modo di influenze esterne. Austini, per quanto mi riguarda… riprova, sarai più fortunato.

    • Ancora una volta Kawasaki mi inchino al tuo commento. Il problema è proprio questo: l’esaltazione, da parte dei più, esagerata e aprioristica di qualunque giocatore acquistato a fronte dell’esecrazione di chi viene ceduto. Ciò detto, la beatificazione del D.S.ha superato ogni limite. Conseguente il ricordare l’assurdo mercato dello scorso anno con notevole incidenza non solo sugli aspetti tecnici ma anche economici non avendo le sue scelte assolutamente influito sui risultati se non, ma solo parzialmente per Under e per Kolarov-Baldini,ma pesantemente sui costi-benefici. Basti, una volta per tutte, rammentare le formazioni di Roma-Chelsea e Roma-Barcellona. Fuori luogo poi i tempi della cessione di Strootman ma anche le continue “panzane” distribuite senza soluzione di continuità.

    • Caro Romano, ti ringrazio, come sai la stima è reciproca. Mi capita di acquistare in lucidità quando sono incazzato. Ultimamente mi sento lucidissimo. Ciao

    • Romano apprezzalo finchè puoi a Kawa perchè i pallottiniboys hanno già organizzato una serie di esorcismi per cacciare il demone antipallottino che si è impossessato di Kawa da quel 27 agosto…

    • Caro GS2012, se il Buon Difra non riesce,come lo scorso anno, a raddrizzare la baracca alla svelta, temo che questo demone si impossesserà di molte altre menti, ancorchè equilibrate e lucide (non come le nostre) e non penso che basterà più un gruppetto, sia pur agguerrito ma sempre più sparuto, di esorcisti aficionados societari ma soprattutto andalusiani persi.a calmare la tempesta. Non è la sconfitta di Milano che,in ogni caso ci può stare o il non gioco espresso, ma proprio i danni prodotti il fatidico 27 agosto della vergogna al di là dell’effettivo valore del giocatore interessato. A sempiterna memoria dopo l’ennesima beffa di poco tempo prima:”ne prenderemo uno più forte”. Dove,come, quando,chi? non bastava dire, mi hanno giocato, mi scuso e faremo il possibile? no,spara.

    • Caro GS, dici che devo aspettarmi la visita di Padre Merrin? Non credo… piuttosto spero in una bella serie di vittorie della nostra Roma, quello sì un antidoto davvero efficace.

    • E dov’è il problema? Ci mancherebbe pure che si conoscano i DS di società estere, neanche di primissimo piano. Io neanche Malcom avevo mai visto…non ho a in nazionale e le partite di Ligue 1 non le vedo. Però, quando Monchi si è accordato con la Roma un occhio al CV l’ho dato, e soprattutto sono rimasto colpito dalle lacrime di commozione dei tifosi del Siviglia. Difficile si spendano per un idiota. Poi, come sempre, i risultati saranno giudice insindacabile.

  5. Monchi c’entra poco, come quelli, allenatori e dt che l’hanno preceduto.
    Chi è responsabile degli ultimi otto anni senza nessunissima vittoria è la Proprietà.
    Che li usa come PARAFULMINI.
    Non si guardi al dito, ma alla Luna…

  6. Io sono a favore di Monchi e della dirigenza. Non tutte le scelte sono condivisibili e non possiamo pensare che ogni acquisto rispetti quanto previsto, ma crocifiggere ds, allenatore e presidente dopo tre partite è da idioti. Non abbiamo fatto nessuna rivolta quando avevamo la migliore rosa dall’anno dello scudetto e siamo arrivati alla fine terzi solo cambiando allenatore (da Garcia a Spalletti) e dovremmo fare una tragedia se finiamo quarti o quinti? Chi ragiona così si merita una società senza soldi che non può operare sul mercato (stile ultima Roma dei Sensi, con i vari Adriano e Julio Baptista).

    • Ma se, come sostieni, la Roma di Garcia-Spalletti era così forte e se, come sostiene la società, c’è un continuo processo di crescita…come mai oggi, per tua stessa ammissione indiretta, oggi la Roma è più debole e può anche accontentarsi del quarto posto?
      Ma vuoi vedere che la società, una volta allargata fino al quarto posto la qualificazione CL, non ha ritenuto più necessario fare una squadra da secondo posto?

    • Ma come, i secondi posti non erano dei primi perdenti? Non ci avete detto che secondo o quarto non cambiava niente? adesso invece cambia, e sempre a seconda della convenienza

  7. Mi fanno molto piacere le dichiarazioni del Capitano. La rubentus è fuori concorso pure se avessimo trattenuto i giocatori ceduti.
    Ci manca solo di perdere Monchi….il Barca come il man un. non aspettano altro.
    Ricordo che il napoli ha preso tre gol e l inda ha perso con il sassuolo..sereni!
    Forza Roma

    • Il Barca se vuole un giocatore lo compra. Il Barca non ha problemi economici. Cosa va a fare Monchi al Barca?

  8. 1,5 anni da Ds nella Roma, non contano le cessioni contano i risultati.
    Semifinale Champions ( 2° miglior risultato di sempre in Europa ) ;
    3° posto in campionato ;
    Record storico di fatturato
    Rispetto FPF e bilancio in ordine.
    Chiacchieroni giornalisti e tifosi, potete dire ciò che volete fortunatamente non contate un caxxo.

  9. Secondo me Monchi è un ottimo DS così come Sabatini, ma io non faccio testo: a me piaceva anche Prade’ per come riusciva a fare “le nozze coi fichi secchi”. Forza Roma!

  10. Alla fine il problema vero è che il tifoso romanista si è abituato troppo bene. Dopo anni di altalena, di mercati di basso profilo, puntando su giocatori in sconto e recuperando qualcosa dalla vendita dei big, ci siamo abituati ad arrivare sempre secondi o al massimo terzi. Ora che torneranno (se non oggi domani) Inter e Milan, e con un Napoli al nostro stesso livello ci dovremo prima o poi accontentare del quarto o quinto posto, e allora diremo “con Sabatini si arrivava secondi!!” dimenticando le mille critiche che gli piovevano addosso. Il tempo porta sempre a rimpiangere il passato, anche quando è meno roseo del presente.

  11. Sarà Monchi a valutare Monchi. Il problema attuale è che operare in un certo modo non ha messo in discussione solo le operazioni di cessione ma tutta la rosa. Vuoi anche la sfortuna che tutti gli ex ceduti o in prestito esordiscono alla grande e allora ti complica far digerire tutto.
    Il punto cruciale è cosa ha costruito Monchi? È una squadra pronta e lo è per EDF ed i suoi disegni? Oppure quando sarà al 100% tra 2 settimane o tra 1 anno? È una squadra pronta per la Champions o adesso è tornata troppo acerba? I segnali dal campo non trasmettono sicurezza ai tifosi ma tanti dubbi, dubbi che non posso rimanere a lungi perché vorrebbe dire buttare una stagione. Monchi è bravo allora da veri esperti dovrà capire se la sua creatura è adatta oppure in qualcosa ha toppato e rimediare subito…

    • Le tue domande sono legittime, ma non puoi prentedere di avere le risposte già alla terza giornata. Ma se oggi avessimo 9 punti, staremmo qui a dire che la squadra sicuramente vincerà lo scudetto ? Non credo. Ricordiamoci la prima stagione di garcia, 10 vittorie nelle prime 10 partite. Tutto lasciava presagire al meglio, poi siamo calati e non abbiamo più avuto quella continuità. Quindi, secondo me, è presto per emettere sentenze. Io aspetterei due/tre mesi per fare un primo bilancio. O perlomeno per avere una mezza idea di quale piega potrebbe prendere la stagione. Senza esaltarsi o deprimersi. Le nostre concorrenti stanno come noi. Aspettiamo e vediamo. Nel mentre facciamo quadrato intorno a squadra e staff tecnico. Almeno noi. Pure a quelli che non ci piacciono. È chiedere troppo ?

  12. No no Austini teniamocelo stretto…avessimo da perde sto genio…hai visto mai….

    Noi abbiamo tutti pezzi da 90 ,però gli scudetti li vincono altrove…

  13. Allucinante questo articolo …. le esigenze di bilancio dello scorso anno non esistono in primis perche il FPP si e rivelato agirabilissimo e i100 presi da quei tre(sic) li li hanno messi per 2/3 su Schick e Defrel ..40 milioni su un ruolo coperto e 23 per uno che non ti serviva. De Rossi alla fine e vendi Paredes x 25 milioni e compri Gonalons a 5 ….Dopo l’accordo mancato tra Manolas e Zenit ci ha impiegato 24 ore e dare Rudiger al Chelsea (Moreno e Marcano). Quest’anno si e fatto molto peggio .. in una normale azienda sarebbe catastrofico , signor Austini lei continua a prenderci per fessi ma è il primo lei a non capire che questa societa non ha nessun interesse nel progetto tecnico …. nessun campione trattenuto …in pratica 8 anni di quello che non deve fare una societa vincente

  14. Mah vedi Chico, io continuo ancora disperatamente, sforzandomi di non fare polemiche, di capire il senso di questo mercato.Ciò che tu esponi è vero come la considerazione della chiusura in attivo della sessione e della destinazione della totalità degli introiti champion ad altre esigenze. Resta però l’altrettanto indubbia considerazione di come tra gli acquisti siano stati compresi N’Zonzi e Pastore, alla soglia dei 30anni con ingaggi considerevoli e pluriennali.In ciò deve necessariamente aver inciso una scelta tecnica e non prettamente economica.La responsabilità di queste scelte non può non ricadere su Monchi ma anche su Difra che in questa stagione si giocano non solo la loro credibilità ma gran parte del futuro societario. Legittime tuttavia le nostre perplessità di tifosi.

  15. Saranno i risultati a parlare.
    Non la simpatia o la convenienza.

    Se la roma arriva seconda
    Di più non potevo chiedere perché obiettivamente la Juve e’ un’altra categoria

    Se la roma arriva terza. Hai raggiunto il minimo sindacale

    Se la roma arriva da terza in giù, Monchi per me ha sbagliato e può fare le valige.
    Questo vale per tutti anche per me nel mio lavoro. Perché non dovrebbe valere per Monchi ? !

    • OO7, perchè non dovrebbe valere per Monchi? perchè evidentemente è stato preso per scopi diversi e non necessariamente relatvi a quelli tecnici anche se i vari aspetti dovrebbero essere connessi ma qui entrano in ballo le capacità di individuare le giuste soluzioni. Appena la Società, e giustamente dal suo punto di vista, si accorgerà del bluff lo liquiderà sperando che non sia troppo tardi così come ha fatto con i tanto declamati Norman e Lippie ma solo dopo una dozzina di crociati e incedibile sequela di infortuni vari.

  16. Detto che siamo tutti preoccupati per i risultati e il gioco di queste prime tre giornate una considerazione possiamo farla anche all’opposto: l’anno scorso le critiche furono aspre ad inizio campionato e nel precampionato e si ottennero risultati in termini di immagine non da poco anche se purtroppo la bacheca non si e’ riempita. Credo che si possa aspettare qualche altro turno prima dqi finire il malox ne abusate troppo per ora. Di certo abbiamo visto una squadra sulle gambe a dir poco e questo ci può far sperare in tanto meglio a breve. A mi raccomando passate tutti da Michele s’affaccia e ce tira giù birrette

  17. Non credo che il lavoro di un DS si può giudicare dopo un anno e mezzo credo ci vogliano almeno 3 anni per poter fare una squadra secondo i suoi criteri. Però alcuni acquisti e cessioni non le ho capite, ma io faccio il cuoco e non il DS. SEMPRE FORZA ROMA

  18. X Chico: Io non dico che la Roma abbia iniziato ad accontentarsi, ma dico che ora le rivali stanno tornando (questi felici anni di Milano periferia del calcio stanno finendo) e sarà meno dacile mantenere lo standard cui ci hanno abituati. Per me quella era la squadra migliore degli ultimi anni, ma non vedo un’involuzione negli anni successivi, anzi. Noto solo con rammarico come oggi si faccia tanto rumore con una squadra che riparte con tanti giovani di prospettiva, tagliando a tutti le gambe, mentre con i campioni di allora abbiamo fatto molto meno rumore per risultati inferiori alle aspetative. Era una riflessione, ovviamente opinabile, sui tifosi, non sulla società.

  19. Premesso che io sono della Roma e amo la Roma non posso più pensare di stare zitto. Monchi a smantellato una squadra che con due tocchi sarebbe stata a livello della Juve per dare a di Francesco calciatori pseudo campioni e per la maggior parte fuori ruolo. Per me un crollo vertiginoso e il DS dovrebbe andare a fare in c..o insieme al suo capo che fino ad agosto ho difeso è che qualcuno chiama sparlotta. Ma!!!! Grossa tristezza nel vedere tutto ciò.

  20. Si parla di bilancio? ahah ma se nemmeno i ministri sanno la differenza tra bilancio e rendiconto !
    Puntiamo alle cose grosse, ma le cose grosse non sono per noi perchè smembriamo ogni anno la squadra levando i Nainggolan e gli Strootman, i Salah gli Alisson le bandiere che sono più Romane dei diesse.
    A sto punto puntiamo alla EL e Coppa Italia che potremmo vincerla ogni anno, ma Ramon e Pallotta affaristi quali sono non intascherebbero i milioncini dell approdo agli ottavi di Champions .
    Da un punto di vista sportivo siamo letteralemnte fregati a meno che non abbiamo una presidenza alla Agnelli che è attentissima al bilancio ma INDIRETTAMENTE fa anche gli interessi SPORTIVI e sottolineo SPORTIVI dei tifosi, che sono quelli che ci riguardano.
    Altro che bilanci…

  21. Voglio solo ricordare a tutti che i nostri due migliori giocatori dell’attuale rosa, e cioè Dzeko e Manolas, sarebbero stati già impacchettati e ceduti non fosse stato per la loro volontà di restare. Sabatino, con il quale mi scuso per alcune mie critiche fatte quando copriva il ruolo di DS, è mille volte più competente dello spagnolo. Basti vedere chi ha portato a Roma…

    • Ecco chi ha portato a Roma in vacanza -premio :

      Pires,Goicoechea ,Heinze,Gago,Tallo,Kijaer,Bojan,Josè Angel,Nico Lopez,Dodò,,Torosidis,Tachtsidis,Bastos,Cole,Iturbe,Ibarbo,Spolli,Ucan,Emmanuelson…
      tutte plus-valenze…corkazzo…

  22. Che articolo ridicolo….ma noi tifosi dobbiamo sempre aspettare domani,mercato di gennaio,anno prossimo,che i ragazzi diventano top player…..BASTAAAA inutile girarci attorno se cambi 3/4 titolari che fanno bene sai già che fare una squadra vincente in poco tempo nn la farai MAI…ormai sono ridotto ad invidiare il mercato del Napoli che almeno nn ha venduto nessuno,noi bastavano 2/3 nuovi(kluiver,coric e cristante) giovani che vicino a gente come Strotaman Naingolan sarebbero cresciuti e il gioco sarebbe già fluido e collaudato,poi se il nostro bel DS ci regalava il rinnovo di Alison avevamo una Roma che poteva far paura anche alla Rubentus….MIO CAPITANO anche se nn puoi dirlo nn dire quello che hai scritto su,sei sempre il mio idolo.

  23. io è sceicco ramanasur. Dfofie a broblema e io risolve presto e faccio contento chè io combra Roma. Io fa contenti anche altri perchè io a soldi e bilancio non è broblema con sceicco ramanasur. Io non vende combra e basta per miei futuri difosi.

  24. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome