Gol e vittore, l’Italia si riprende l’Europa. Club ai primi posti per i coefficienti Uefa

1
526

totti-gol-manchester-city

ALTRE NOTIZIE (Repubblica.it, M. Pinci) – Bentornata Italia europea. Se il primo turno di coppa aveva indicato la strada, il secondo ha confermato la nouvelle vague del calcio italiano a livello continentale, soprattutto lì dove da anni aveva forse esibito il proprio volto peggiore. Già, perché la sensazione – anche se dopo due gare è ancora presto per i giudizi universali – è che precipitato alla periferia dell’Impero, il movimento calcistico italiano abbia ritrovato voglia e convinzione per dare il meglio di sé anche nella coppa meno prestigiosa.

7 SUCCESSI E UN PARI IN EUROPA LEAGUE – L’Italia non snobba più l’Europa (League). Lo scorso anno era quasi una “coppetta” di consolazione per le grandi Napoli e Juve, un purgatorio di cui accontentarsi dopo l’eliminazione in Champions. Oggi a vederle in campo, le italiane fanno respirare aria nuova: 4 vittorie su 4 al secondo turno, addirittura 7 successi e un pari nelle prime 8 gare. Addio al turn over frenetico degli ultimi anni, che lasciava percepire anche ai tifosi l’impegno europeo come un fastidioso contrattempo sulla strada del campionato italiano. Atteggiamento provinciale di cui adesso non si ritrovano tracce: sarà che da questa stagione vincere l’Europa League garantisce l’accesso ai preliminari di Champions League, e magari chi sa di non avere i mezzi per chiudere terzo in campionato guarda con rinnovato interesse al torneo continentale. Ma certo i risultati sono sotto gli occhi di tutti: il successo interno di Inter (sul piccolo Qaraba? grazie al secondo gol in due gare di D’Ambrosio e al quarto centro europeo di Icardi) e Torino – che contro il Copenaghen ha beneficiato della terza rete consecutiva di Quagliarella – si aggiunge a quelli esterni di una Fiorentina che a Minsk contro la Dinamo si è imposta nettamente 3-0 valorizzando il talento del baby Bernardeschi, e del Napoli, capace a Bratislava di ridare fuoco alle polveri sin qui bagnate di Hamsik e Higuain.

ROMA E JUVE: COEFFICIENTE STAGIONALE DA BIG – Ovviamente le affermazioni delle italiane in Europa League seguono il risultato assolutamente gratificante raccolto dalla Roma a Manchester, contro il City: un pari arrivato al termine di una gara giocata da padrona all’Etihad, e successiva al trionfo interno al primo turno contro il Cska, un 5-1 che ha iscritto il match nella pagina dei record europei del club. Solo il ko della Juventus al Vicente Calderon di Madrid, contro l’Atletico, rovina il quadro festaiolo del secondo turno di coppa: ma a Torino avranno già tra due settimane la possibilità di segnare il riscatto contro l’Olympiacos, per riprendersi la testa di un girone ancora in perfetto equilibrio (tutte e 4 le squadre sono a 3 punti). Intanto, la buona notizia arriva dai coefficienti stagionali per club, in cui Roma e Juventus, con 6.833 punti, sono seconde soltanto a Real e Barcellona (6.871 punti) e davanti a club come Liverpool, Bayern, Dortmund e Chelsea. Il primo passo per provare a difendere la posizione in Europa da Russia e Francia e magari riavvicinarsi al Portogallo. Non più solo grazie al rendimento delle grandi. Perché una cosa è certa: le italiane hanno riscoperto il piacere di vincere in Europa. Anche quella in cui non suona l’inno della Champions.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteMoggi: ”Totti cresciuto con me. Lippi, Buffon e Cannavaro campioni grazie al sottoscritto”
Articolo successivoBoniek: “Domenica tifo Roma. Agnelli ha tolto la stella a me per darla a Davids, un dopato…”

1 commento

  1. Bene Avanti cosi il campionato italiano deve ritornare il piu importante al mondo come lo era,non scordiamoci i fuoriclasse che sono passati per il Bel Paese,Da Maradona,Falcao,Platini,Zico….Credo che questi nomi gia bastino per far capire a che livelli era la Serie A,tutti desideravano venirci……..

  2. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome