AS ROMA NEWS – La lunga notte dei cuori spezzati, degli addii, delle lacrime, e dei lucciconi si è conclusa con un gesto simbolico. Totti a centrocampo si è avvicinato a un giovane bambino, Mattia Almaviva – 11 anni, capitano di una delle squadre nati 2006 della Roma – che poteva essere benissimo lui ai tempi della Smit Trastevere 30 anni fa, si è tolto la fascia di capitano e gliel’ha stretta intorno al braccino minuto. Lo ha baciato, accarezzato e sostanzialmente ha consegnato così la Roma al futuro, lasciando un patrimonio di talento straordinario ma anche difficile, se non impossibile da trasmettere.
I giocatori della Roma più vicini a Totti, “i romani e romanisti” come lui, hanno sentito particolarmente il distacco. De Rossi, che un tempo fu Capitan Futuro, ha abbracciato l’amico di sempre e tutta la sua famiglia, piangendo sulla sua spalla. Florenzi, che pochi anni fa era solamente un cucciolo e adesso soffre gli infortuni e gli imprevisti del mestiere, se lo è abbracciato come un fratello maggiore che ti consegna la famiglia nelle mani. «Ci sei sempre stato e ci sarai sempre » gli ha detto. Lacrime, lacrime per tutti.
L’addio di Totti, l’ultimo tocco di pallone registrato alle 19.59 di domenica 28 maggio 2017, è avvenuto all’interno di una partita, vera, di grande batticuore. Anzi addirittura da infarto per i 60 mila romanisti tornati per una volta a riempire lo stadio Olimpico. Il Genoa ha rischiato di fare un piccolo bis del famoso Roma-Lecce 1986. La Roma ha corso seriamente il pericolo di lasciare il secondo posto a un Napoli ben più affamato e determinato, deciso a cogliere l’occasione di un Genoa dispettoso e affatto disposto a fare l’agnello sacrificale. Ci sono volute le classiche sette camicie per rimontare e superare i gol shock di Pellegri e Lazovic. Dzeko ha fatto il gol numero 29 che gli consente di tenere a distanza lo scatenatissimo Mertens e vincere la classifica cannonieri, ma ne ha anche sbagliati parecchi rischiando di portare la Roma al patatrac. Con Spalletti Dzeko è cresciuto molto, ma la fiducia nei suoi confronti non è mai stata assoluta, come se gli mancasse sempre qualcosa per diventare perfetto e affidabile. Avrebbe dovuto incrociarsi con un Totti più giovane e di gol ne avrebbe fatti parecchi di più.
L’addio di Totti sarà la chiave di volta su cui costruire una nuova storia, una nuova squadra. Si ricomincerà non solo senza Totti, ma anche senza Luciano Spalletti che nelle Coppe non avrà combinato granché ma insomma ha portato la Roma a 4 punti dalla Juve. «Sono orgoglioso di aver portato la Roma in Champions League. È stata una vittoria importante per il futuro della squadra e anche di Totti. Nel corso dell’anno ho cercato di stimolare la squadra, e ho usato anche Totti, ma solo perché lui è l’asse e la storia del club, e da lui devi passare. Forse qualche volta mi è scappato un po’ il dosaggio, ma l’ho fatto nel bene della squadra ».
Smaltita la lunga notte di emozioni appena vedrà il presidente Pallotta con un po’ più di calma Spalletti gli dirà che è finita, che il suo compito è esaurito. Al presidente lascia la dote di 50 milioni guadagnati per la qualificazione in Champions, un bel bottino da spendere per rinforzare la squadra in vista di una stagione durissima. Il nuovo allenatore sarà a meno di sorprese Eusebio Di Francesco, che è uno di famiglia e ha gusti zemaniani. Presa in considerazione la probabile cessione di Nainggolan e consolidata la coppia De Rossi- Strootman con nuovi contratti i recenti tracolli difensivi suggerirebbero però di cominciare soprattutto da marcatori e terzini. Ci sarà da spendere. E da soffrire. Il presidente Pallotta è stato chiarissimo: «Se non mi faranno fare lo stadio entro il 2020 il problema sarà di qualcun altro». Che la saggezza di Totti porti loro consiglio.
(La Repubblica, F. Bocca)


Una squadra che arriva seconda è da rifare? E perchè, quando invece basterebbe puntellarla? Ah, perchè sparlotta deve fa le plusvalenze? Ma ci rendiamo conto dell’assurdità? 2020?
Ma vattene subito va…..
te piacerebbe eh? così lotito tuo non sfigurerebbe.
potessi creerei una realtà alternativa solo per voi, con Ferrero presidente e Marione vice.
vediamo dove andreste, senza stadio.
Però quanto sareste felici, ottavi ma felici, con la panza piena.
Come vi fa comodo dare per scontate le esternazioni di certi giornalisti. Eppure ti eri dato la risposta da solo.
Il Napoli più determinato ed affamato? Diciamo che nelle ultime partite non ha incontrato avversari al contrario della Roma.
Intanto ti rimembro che pure Di Francesco sarebbe una fantasia giornalistica, giornalaia anzi.
Non scappo, resto per beccarmi tutti gli auspicabilissimi spernacchiamenti del caso perchè spero che Di Zemanfrancesco resti a casa sua.
Poi se arriva Di Zemanfrancesco il resto vien da se.
ILARIO!! DO STA ER CLOSING!! ILARIO BLA BLA BLA!
ILARIOO CACCIA LI SORDI!!!
ILARIO!!! Dopo le parole però servono i fatti! ILARIO vai da Pallotta e je dici “Questa squadra va solo puntellata, niente plusvalenze! quanto voi?! CACCI LI SORDI E CE FAI SOGNA ILARIO!
ILARIO FACCE VINCE!! ILARIO basta chiaccherà essù, Vai all’hotel de Pallotta!!! Daje ILARIO!
ILARIO il presidentissimo!! ILARIO CACCIA LI SORDI!
Siceramente mi sembra quei ragazzini che li senti parlà e sanno tutto loro. Non te fa tenerezza come a me? Vacci un po più piano che je blocchi la crescita. C’è solo l’AS ROMA.
Le milanesi sono gia’le regine del mercato
la AsRoma invece “e da rifare”……
certo,poi vai a guardare la Classifica,e ti rendi conto che viviamo nel Paese del sottosopra.
Articoletti spicci per lettori infantili e affetti da lamentite sconsolata.
questi giornalai ci vogliono far vendere naingollan a tutti i costi…maledetti!
Caro Step è regolare.
Se avessero voluto dare un messaggio corretto e non polemico/negativo avrebbero detto che, nel caso arrivi un nuovo tecnico che gioca con un modulo diverso la squadra è da aggiustare per le esigenze del nuovo tecnico. Se resta Spalletti o viene uno che gioca in modo simile, invece, vanno fatti solo alcuni aggiustamenti e va allungata la rosa. Ma scrivere “Roma da rifare” rende molto di più. Da rifare sarebbero entrambe le Milanesi e così sarà, probabilmente.. vedremo con quali soldi e con che bilanci.
eh si, 87 punti, record assoluto nella storia della Roma (leggasi mai in 90 anni)
terzo secondo posto in 4 anni di presidenza di Pallotta, fischiato perché ha dato dell’idiota a 4 imbecilli che hanno insultato la mamma di un ragazzo ucciso, Spalletti reo di non aver fatto giocare Totti al posto di Dzeko che è il capocannoniere della serie A e che ha frantumato tutti i record, compreso quello di higuain lo scorso anno (39 goal in stagione contro 38).
Accesso diretto in champions con il market pool risultato acquisito (forse una 50ina di milioni?) e con il FPF a posto (idiolmo o y, gli 80 milioni di cui parli li ha messi pallotta 6 mesi fa, stamo a posto, puoi dare i numeri quanto te pare).
Insomma, per il lactoimbecillus pennivendulus e idiots è da rifare sta Roma.
ahahah, la nullità fatta persona.
Ce se vede il 30 giugno, genio. Fatte vede’ però. Non sparì.
ma se so tutti i semestri che quello a sparire sei te, poraccio 😀
dai i numeri da una vita e non te ne vergogni mai.
si, ci vediamo 30 giugno, idiolmo che non sei altro 😀
Ciaone idiotolmo
Perchè il 30 giugno?
Tra un paio di giorni ce se vede, coi mirabolanti presupposti enunciati da Adelmo mica si può affidare uno squadrone a un dilettante, no!?
Ma visto che sono fantasie pennivendolaie possiamo stare tranquilli.
Io se sparlotta prende un allenatore serio e rinforza la squadra resto qui a farmi spernacchiare, mica cambio nick.
Nome di cui sopra sono io.
Pardon.
Qualcuno mi spiega perchè Conte che veniva dal Lecce era un super allenatore,
Spalletti dall’Udinese pure (e poi dal mitico campionato Russo…), Allegri dal Cagliari anche,
mentre Di Francesco dal sassuolo è una pippa?
A meno non piace, lo dico senza problemi, ma perchè non mi sembra abbastanza duro e impermeabile e per noi ci vuole uno con la faccia da mocassino e 400 chili di peli sullo stomaco tipo Capello,
ma non capisco questa cosa del dilettante per uno che ha portato il SASSUOLO in Europa, mentre Montella con lo stesso piazzamento con il MILAN è un fenomeno.-….
mah….
Anto e’ semplice, Sabatini e’ laziale. mo’ vedi Sabatini che squadra che fa all’Inter, Spalletti e’ un perdente, senza Spalletti e’ ridimensionamento, Di Francesco e’ fortissimo, hai visto che ha fatto con i primavera della Roma? Se arriva di Francesco e’ ridimensionamento, potrei continuare all’infinito.E’ la coerenza e intelligenza del tifoso romanista, il pro e’ che scene come quelle di Totti di ieri non le vedrai mai da nessuna parte, i contro e’ che creiamo stress e confusione alla piazza, ai giocatori, ai presidenti, ai tecnici e ai dirigenti facendo della vittoria un risultato difficile da raggiungere. Questi sono i fatti, almeno della Roma che vivo io dagli anni 80, e devo dire che e’ peggiorata la situazione.
La Roma da rifare ????? Il delirio di presuntuosi giornalisti continua
Non sono di Roma, sono siciliano, con l’avvento di internet ho potuto capire meglio come funziona il famoso “ambiente” a Roma, uno stillicidio continuo,polemiche a non finire, giornalai che per interesse personale diffondono zizzania, ho capito che c’è in atto una guerra contro James Pallotta da parte di palazzinari/editori estromessi dalla costruzione dello stadio e da radiopallonari , politici artisti papponi e nullafacenti a cui è stato tolto il beneficio di entrare gratis all’Olimpico e di fare il bello e il cattivo tempo dentro Trigoria. Allucinante. Come fanno molti tifosi ad andare dietro a quattro squallidi opinionisti x me rimane un mistero.
Gianni, le cose, viste dalla giusta distanza e non da dentro, appaiono per quelle che effettivamente sono. Ciao
le cose viste dalla giusta distanza arrivono solo attraverso i media che ogni giorno insultiamo…
semplice, perchè purtroppo ormai nessuno pensa più con il suo cervello, colpa dei computer, dei tablet, degli smartphone, siamo abituati a far pensare altri mezzi per noi e a non ragionare, e questo è il risultato, visibile anche nella preparazione scolastica dei nostri figli e nella pochezza in generale del tessuto sociale, il calcio ne è solamente un riflesso
a raga… io ancora me devo riprende… per adesso ancora non me và de polemizzare e sinceramente ho trovato veramente brutto chi l’ha fatto ieri…
ma ce ne sarà da dire… perchè gl’ieri 70000 tifosi hanno fatto sentire la loro voce e la loro opinione…
Parlando di Champions, dobbiamo sperare di avere (finalmente) un po’ di fortuna nel sorteggio. Siamo certamente nella Quarta Urna (a meno che Siviglia, Napoli, Liverpool, Dinamo Kiev, Olympiakos e Ajax non vengano tutte fatte fuori nei preliminari, senza eccezioni… il che mi sembra difficile). Quindi dobbiamo pilotare il sorteggio, tutti insieme, con la forza del pensiero facendo in modo di finire nello stesso Girone dello Spartak Mosca (Urna 1 nonostante il ranking di 18.000 perché vincitore del Campionato Russo) scansando contemporaneamente i peggiori mostri che finiranno in Urna 2 (Barcellona, PSG, Le 2 squadre di Manchester, l’Atletico Madrid, il Borussia…).
Siamo quasi sicuramente nella terza urna, perchè basta che solo UNA di quelle da te citate non si qualifichi.
Missione possibilissima basta non mandare Tempestilli ai sorteggi.
Forza Roma.
Mandiamoci Totti
ma figurati se non becchiamo le peggio…
Cavolo, Roma, solo Roma etc… hai ragione ?! Potremmo essere nell’urna 3 (il che è un bel sollievo).
Dunque vediamo un po sparlotta ha recuperato 50 milioni benissimo dunque sparlotta chi ci compri? Sparlotta: be compro Caracciolo numo gomes menechini Pisacane bah: e poi che ci fai col redto dei soldi?? Sparlotta: col resto dei soldi mi affitto coi cesaromi na barca a focene pe anna a pesca li cefali ..bah: ho capito quindi pure prossimo anno a focene? Sparlotta: eh certo mi trovo bene so sei anni che ci vado ahhhaaaa
Te la soni e te la canti , a bah e dai dimmi dove la prendi non lo dico a nessuno.
L’ AS Roma, societa’ quotata in borsa, ha li bilancio pubblico e lo si puo’ trovare online. Cercalo, leggilo, studialo, cerca di capirlo (non e’ facile, ma se ci spendi un po di tempo ci puoi arrivare) e vedi se ci sono uscite in direzione Pallotta ma secondo me ci troverai parecchie entrate provenienza Pallotta. Solo dopo fatto cio’ puoi commentare sull’argomento se no parli di fuffa.
Neanche con 50 mattonelle cash,si riesce a salvare Nainggolan ?
E allora…….
Poi Di Francesco e i suoi gusti Zemaniani,sono proprio queste le cose che mi spaventano.
Se viene alla Roma Di Francesco,deve fare un gioco meno Zemaniano,più consono ad una grande squadra.
Perche si da per scontato che Di Francesco sia un cretino?
Non piace neanche a me, ma sono sicuro che non tratterà la Roma come il Sassuolo, nessun sano di mente lo farebbe. E Di Francesco non mi sembra un sprovveduto.
Se arriva Di Zemanfrancesco te la sogni la grande squadra. Finirà tutto in plusvalenze.
Manca poco.
Falla te la grande squadra!! Se vede la tua competenza!!! ILARIO PRESIDENTE! CACCIA LI SORDI ILARIO!! ILARIO FACCE VINCE!! ILARIO CACCIA STI CATSO DE SORDI!
Se manteniamo la Rosa attuale sarebbe un miracolo ma purtroppo qualcuno dovrà essere sacrificato x i motivi ke tutti sanno. Se con i soldi della Champions ci paghiamo i riscatti, c’è sempre un bilancio di -30ml da risanare ma spero che un pò di soldi rientrino col le cessioni di Iturbe, Castan, Ljajic e Dumbià perché se ci dobbiamo tagliare un braccio con qualche cessione eccellente (Vedi Manolas e/o Paredes) è perché bisogna migliorare e completare la Rosa. Con DF bravo a valorizzare i giovani darei un altra chance a Gerson e Granier x avere un pò di piedi buoni in mezzo al campo ma in ogni caso servono:
– Terzino Dx serio
– Terzino sx (da oggi)
– Vice Dzeko
– Esterno attacco che fa goal
– Difensore centrale rapido
Io continuo a sperare che l’allenatore del Sassuolo sia un depistaggio, intanto, perchè vorrei un allenatore della Roma. E anche perchè, se sarà Di Zemanfrancesco, il tuo condivisibile discorso cadrà e le plusvalenze fioccheranno. Poi valla a fare la CL, esperienza e tasso tecnico altissimo.
ILARIO! Bastra chiacchere! Si vede la tua competenza!!! CACCIA LI SORDI, comprate la Roma! FACCE SOGNA’!! NON RIMANE UN BLA BLA BLA’
Una domanda a cui ancora non ho trovato risposta: ma lascia il calcio pure Vito Scala??
La Roma da ieri non ha più il suo farò,l’uomo guida…sarà comunque un anno zero! Leggo di nainggolan in partenza e sarebbe un harakiri senza precedenti; si partirà dalla base della mancanza dei terzini perché florenzi ed emerson prima dì ottobre non li vedremo e Mario rui e peres al momento sono solo delle riserve…in quei ruoli servirà darsi da fare.
Se andrà via sarà rimpianto anche Spalletti;con tutte le sue crepe caratteriali resta il miglior allenatore che possa avere la Roma.
Il secondo posto aiuta ma sarà una ripartenza difficile perché fare meglio vuol dire solo vincere e fare peggio vuol dire cadere e ci vuole un attimo. Aspettiamo e vediamo come si evolveranno le cose…al momento ho ancora solo Francesco in testa.
Signori, purtroppo le nostre chiacchiere, le nostre opinioni, i nostri contrasti, così come quelle di giornalai vari stanno a zero. Entro la settimana sarà finalmente ufficializzato il nuovo allenatore; entro il 20 giugno sapremo cosa accadrà del comunque ridimensionato ( e qui la colpa non è certamente di Pallotta ma dell’ignoranza grullina) Progetto Stadio ed entro il 30 giugno la verità sulla situazione finanziaria dell’A.s. Roma e delle reali intenzioni societarie sul futuro della squadra. Purtroppo c’è solo da aspettare e continuare a giocare.Un saluto a tutti.
Altro che opinioni, qui si nega l’evidenza per portare acqua al proprio mulino.
Ignoranza e faziosità sono il male dell’umanità.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.