AS ROMANEWS (Corsera, S. Mencucci) – Nella folle estate romana ci mancava solo questa. Un assessore ultrà juventino che, alla radio, si diverte a canticchiare «Roma m…». E che poi, di fronte alla bagarre che si scatena sui social e non solo, nel tentativo di minimizzare aggiunge: «Ma non ce l’avevo con la città, solo con la squadra di calcio. Ma ho anche parlato bene di Totti…». L’assessore in questione è Stefano Esposito, senatore Pd, chiamato da Matteo Orfini a «rinforzare» la squadra del sindaco sotto «tutoraggio» Ignazio Marino, ma la sua scivolata sulla classica buccia di banana calcistica — nella Capitale si può scherzare su tutto, tranne che sul pallone — rischia di diventare l’ennesima puntata del «caso Roma», uno dei principali grattacapi per il premier Matteo Renzi.
Adesso ci si mette anche Esposito che, tra un tweet e l’altro, va ospite alla Zanzara e, in trasmissione, racconta dei suoi trascorsi da tifoso bianconero: «Ero un ultrà, ho fatto anche diverse trasferte, partecipato a delle risse. Le ho più prese che date, ma la sciarpa l’ho sempre tenuta». Ma «Roma m…», quante volte lo avrà gridato? «Eh, tantissime». Il coro, come fa? Gli chiedono. Esposito canta: «E Roma m…, Roma, Roma m…». Poi, nel corso della trasmissione, l’assessore spende effettivamente parole dolci per il capitano giallorosso («è la cosa che invidio alla Roma») ma scivola di nuovo sulla conoscenza dei bus romani («il 64? Non so il percorso») e dei taxi («quanti sono? Non lo so, troppi»). Ma quel che resta, alla fine, è la bufera sul coretto da stadio. Il centrodestra lo attacca (e su twitter Esposito litiga con Francesco Storace, La Destra, col consigliere regionale di Fi Antonello Aurigemma e con l’ex sindaco Gianni Alemanno), ma anche da sinistra fioccano le critiche. Il gruppo di Sel, in Comune, chiede le sue «dimissioni». Massimo D’Alema, romanista doc, commenta all’ Ansa : «L’assessore Esposito chieda scusa a quella larga parte della città che ha offeso. E se non lo fa lui, in suo conto lo faccia il sindaco Marino». Anche l’ex caposegreteria di Marino, Enzo Foschi, lo rimbrotta: «Adesso faccia camminare gli autobus, sennò qualcuno je mena davvero».
E Marino? Ancora Oltreoceano (sbarcherà oggi a Fiumicino) il sindaco segue a distanza, come dentro un acquario, l’ennesima polemica. In Campidoglio raccontano di una sua telefonata ad Esposito per «tirargli le orecchie», il senatore dem smentisce la ricostruzione: «Non l’ho sentito. Neppure per messaggio. Mi ha chiamato solo una persona del suo staff, dicendo: “Hai fatto arrabbiare mezza città”. Gli ho risposto: l’altra metà sarà contenta». Esposito non fa marcia indietro, non ritratta, non chiede scusa: «Scuse? E perché? Ho parlato del mio passato, di quando avevo 16 anni. Scusate se ho un passato… Capirei se fossi andato alla partita Roma-Juve, domenica scorsa, a gridare Roma m…, ma parlo di cose di 30 anni fa. Non metto più piede allo stadio da quando andai all’Heysel». Finale di Coppa dei Campioni, Juventus-Liverpool, 1985, dove morirono 39 persone. Esposito aggiunge: «Sono abituato a dire la verità, non a mentire a piacere. E quello che ho detto su Totti è la riprova che non ho insultato nessuno».
Marino, oggi, atterrerà nella Capitale (e andrà alla manifestazione antimafia sulla piazza Don Bosco, a Tuscolano, che ospitò il funerale show dei Casamonica) dopo 19 giorni di ferie. Il 15 agosto, nell’ultimo videomessaggio su Facebook, aveva parlato di «pochi giorni di vacanza». Prima, la giunta «politica», per riprendere le fila dell’azione amministrativa. E provare a rispondere al nuovo affondo di Renzi: «Ai cittadini non interessano le pedonalizzazioni, ma che le strade siano pulite e senza buche».


Dovrebbe avere più rispetto x la città che lo ospita e per i cittadini che gli danno da mangiare. Se fossimo in tempi primordiali si sarebbe estinto da solo data la poca intelligenza del personaggio..
Ma da chi cavolo siamo amministrati?
Assessore Esposito ma vedi di andare a fare in cxlo yuventino di mexxa!!!!!!!
Non ce l avevo con la città ma solo con la squadra di calcio. Ha detto lo zozzo juventino. Giustificazione puerile e segno di intelligenza da max 1 neurone. Ma come non lo sa che roma e la roma sono la stessa cosa? Nemmeno gli si può dire va a pjar58 perché non conosce strade e mezzi pubblici l assessore di roma…..però gli si può dire vattelaapjander…..
deprecabile comportamento. però mi chiedo, quanti di questi politici sono antiromanisti dentro e fanno i finti tifosi per un pugno di voti? almeno questo ha avuto il coraggio di dircelo in faccia.
al dila’ del colore politico , tu sei stato chiamato a migliorare i sevizi della città ,che è la capitale d’Italia ,invece di migliorare la situazione ti attacchi a manifestare il tuo malumore verso la città per cui responsabilmente sei chiamato a lavorare , occupati della città e non del pallone , che come capitale ha bisogno di veri servizi e non di parolai ,siamo stanchi di voi parolai , con le parole non si costruisce la città
…se sei in grado,dovresti riflettere che è Roma che ti dà da mangiare,la colpa non è tua ma di chi ti ci ha messo e votato….che schifo!
Il cognome “Esposito” proviene dal termine “esposto”, in riferimento ai neonati che venivano abbandonati sulla soglia degli istituti religiosi. Non so’ quanta valenza possa dare alla parola di “costui”.
Credo che almeno per rispetto di più della metà dei cittadini di ROMA, che con le loro tasse contribuiscono a pagargli lo stipendio da assessore, dovrebbe CHIEDERE SCUSA E SUBITO DOPO DIMETTERSI. Ma da Moncalieri a ROMA chi ti c’ha portato? O sei lì solo per avere i soldi del doppio incarico? Sui problemi della mobilità romana non sei affatto preparato e questo è il motivo più importante per cui DEVI DIMETTERTI.
Ma siccome sei un pover’uomo rimarrai lì fino a che ti cacceranno.
L’unica soddisfazione per me è che non vivendo più a ROMA non riscuoterai i miei contributi, almeno quelli comunali.
FORZA ROMA
Se dovrà ricandidare sto cornuto!!! E allora si che se ride!!
esposito mi da chiare origini campane, comunque voglio dirti una cosa alla federico salvatore: dato il comportamento poco costumato di tua madre non mi e` difficile attribuire a tuo padre delle protuberanze frontali! vuoi che te lo traduca in campano? hai capito si? ah che stile juve bellissimo da vero signore, comunque riprendendo le tue parole posso dirti io non ce l`ho con te ca sei scemo ma con mammat che ti ha partorito non era meglio che si andava a vedere un film al cinema invece di farti nascere e poi abbandonarti nel mondo solo e indifeso a sparare minc…te.? intanto domenica ta sei presa nel popo` tu allegri il nasoone marchisioooooo e marotta la talpa
assessore ai trasporti a me e a tanti altri frega niente che lei è juventino antiromanista , interessa invece che dovendo svolgere il suo lavoro da assessore ai trasporti non conosce neanche la linea che tutti i turisti conoscono il 64 e non conosce che cosa sia la metro linea b ecc ecc . la domanda sorge spontanea “ma chi te cia messo li? nei suoi panni comincerei a fare l’assessore nel suo paesino piemontese x capire qualcosa poi magari ripassi!!
Pezzo di m… Per non aggiungere altro.. Peche noi romanisti abbiamo rispetto.. Anche se gente come te la metterei al centro dello stadio olimipico mentre i nostri tifosi ti prendendo a sassate..
Gaetano da Sarno sei grande!!! Questo Esposito di merda oramai dovrebbe essere abbastanza adulto x sapere di chi o cosa è figlio! !!! Sempre e solo forza Roma
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.