Il colpo da biliardo dell’aeroplanino turco

26
848

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – L’urlo di Nakata e la mezza rovesciata di Montella. Qualcuno ha dimenticato? Accadde diciassette anni fa, ieri. A Torino, in casa della Juve. Due gol che consentirono alla Roma di Fabio Capello di ipotecare il suo terzo scudetto. Altri tempi, altra Roma. A Cagliari lo stesso obiettivo di allora, se non altro: la vittoria, per dare una spallata decisiva verso la zona Champions. Già, Montella. Quello che, secondo il suo amico fraterno Eusebio Di Francesco, calciava il pallone in un modo unico. Con una preparazione accuratissima e poi con un colpo spesso paragonabile a quello di un abile giocatore di biliardo.

Più di precisione che di forza, insomma. Un po’ quanto fatto vedere, dopo una manciata di minuti della partita di Cagliari, da Cengiz Under, cioè colui che EDF – senza aver paura di esagerare – tempo fa ha avvicinato più di ogni altro proprio all‘Aeroplanino per il suo modo di colpire il pallone. Eccolo, Cencio: stop, controllo e, oplà, magia con la mezza punta nell’angolo più lontano. Un chirurgo, più che un attaccante. Roma avanti contro un Cagliari costantemente alla ricerca dell’arrembaggio, con una mare di palloni buttati in ogni modo, alti o bassi, all’interno dell’area di Alisson.

BRUTTA E VINCENTE – Non una bella partita, ad essere sinceri. Molto tirata, questo sì, e con numerosi giocatori di Di Francesco assenti ingiustificati. Chissà, forse anche per via della formazione inedita, ma quasi obbligata, proposta dall’allenatore abruzzese. C’era curiosità per verificare come la Roma sarebbe tornata in campo dopo la delusione di Champions contro il Liverpool e, almeno nella prima frazione, si è vista una squadra lontanissima parente di quella che ha onorato fino alla semifinali la Coppa dalle Grandi Orecchie. Troppa gente a vagare in mezzo al campo, come se non avesse capito bene dove giocare.

Non una bella Roma anche nella ripresa ma che, soffrendo fin troppo, ha comunque ottenuto quello che voleva. Il successo. Adesso, per avere la certezza di fare la Champions della prossima stagione, ai giallorossi basterà soltanto un punto nelle ultime due partite contro Juventus e Sassuolo. Due gare che addirittura potrebbe perdere a patto che la Lazio all’ultima giornata batta l’Inter all’Olimpico. Nell’attesa, vale la pena mettere in archivio le (poche) note positive della serata di Cagliari. Tipo, Cencio. Il suo gol da tre punti, a confermare quel paragone di EDF con l’Aeroplanino. Piano, però.

(Il Messaggero, M. Ferretti)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteC’è gloria anche per Capradossi in un gruppo da applausi
Articolo successivoSi tratta per Battaglia e Talisca. E Coric sui social è già romanista

26 Commenti

  1. Sulla falsariga di quell’altro raffinatone di Zampa,Ferretti continua a chiamare ‘cencio’ Cengiz Under.
    Per chi non lo sapesse,il ‘cencio’ è lo straccio zozzo che si usa per pulire gli stivali o controllare l’olio motore

    “L’eleganza è saper tacere quando tutti attorno a te urlano”
    (Cit.)

    • Premessa Zampa il Cesarone
      A me non piace a prescinde
      Il fatto di chiamare cencio
      Under è un vezzo tipico del
      Romano noi affibbiano soprannomi
      Da tempo immemore o meglio
      Da sempre e la storia lo dimostra
      Perciò fare una polemica da accademia
      Della crusca non c ha zecca niente
      Ma Zampa rimane un Cesarone d’adozione ..

  2. Ma che costa chiamare per nome o cognome i calciatori? Chiamassero a me cencio lì denuncerei. Se chiamassero straccione a chi usa questa terminologia non credo gli farebbe piacere.

  3. se per quaesto in un film “Ladro lui, Ladra Lei” il mitico alberto sordi…era chiamato Cencio. Comunque se sei contrario puoi contattare Zampa, via Social o Mail…caro Step!

  4. Come no? Cencio a Roma è dispregiativo.. tu fio lo chiameresti cencio? Se nn per sfotterlo un po’? Sei un” cencio vecchio” nn è bello.. io mi fio da piccolo lo chiamavo “cecio” , da nn confondere con “cencio” che è tutt altra cosa…

  5. Salah è già un campione
    Non cadiamo nel ridicolo: probabilmente Under diventerà un giocatore formidabile ma andare dopo quest’annata ad invocare proprio Salah ci fa perdere di credibilità come tifosi.
    Salah oggi è il campione che tutti vorrebbero sull’out di DX (vedi Real Madrid a cui non mancano davvero i top player)
    Mi auguro che Under possa ripetere quanto fatto da Salah in questi ultimi anni soprattutto in questo in corso

  6. giù il cappello e ….pazienza se sappiamo aspettare , uscirà un gran fuori classe ogni volta che gioca lascia il segno !!!! non ha ancora 90minuti nelle gambe per la velocità che gioca ma in 60 minuti mette la firma sull’incontro più forte di schik….sicuramente farà parte della squadra del futuro prossimo….

  7. Cencio è di origine Toscana e significa “panni”. Cencio nell accezione romana è più vicino a “straccio”. Il soprannome in questo caso è una sorta di adattamento fonetico di un nome complicato perchè turco. Forse, se potessi dare un suggerimento sarebbe forse più carino Cecio… pasta e ceci è un piatto romano.. a me piace “ cecio Under “

    • Cencio a Firenze vuol dire straccio, quello con cui si pulisce il pavimento, e cencio ci sarà la moglie di ferretti…

    • In alternativa i cenci a Firenze sono quei dolcetti fritti di carnevale che in altre parti d’Italia chiamano “chiacchiere”.

  8. Cengiz:

    Derivazione turca di Genghis, il grande Khan dell’impero mongolo, uno dei più grandi mai esistiti.

    Ed il significato del nome ne rispecchia la gradenzza:

    “Forte, sovrano universale, padrone dell’universo”.

    Cencio? Non proprio la stessa cosa…

  9. curioso che alcuni di coloro che s’inalberano perché Zampa lo chiama cencio fino a qualche mese fa lo chiamavano pippa

  10. Salah non è un fuoriclasse e un grande giocatore che e diverso dal fuoriclasse.Basta vedere la partita che ha fatto al ritorno non ha preso mezzo pallone ma quello è Momo puo strabiliare oppure estranearsi completamente.
    Per quanto riguarda Cencio lo chiamassero come vogliono ha dei colpi però ancora si estranea troppo dal gioco che è un classico per giocatori di fantasia capaci di fare degli strappi ma il goal di ieri signori miei e da Cineteca e da vero fuoriclasse.

  11. il ragazzo è promettente..colpisce bene la palla..tuttavia il riferimento a gengis khan grande assassino di massa lo eviterei..

  12. Io considero under una buona riserva,per una squadra che vuole vincere.fisicamente non regge botta,e infatti con il liverpool non l’ ha vista mai.ma vorrei fare una domanda.considerato che hanno la stessa eta’ fareste un cambio alla pari con chiesa?

  13. ahahah… sti pallottiniboys non sanno resistere senza cercare la guerra ai mulini a vento…
    credo semplicemente, senza polemica o forma razzista, che chi non concepisca il soprannome o storpiatura del nome è perchè non è cresciuto a Roma, o se si erano quella minoranza che rosicavano, si offendevano e venivano presi ancora de + per il cxxo… Cencio è una chiara storpiatura alla romana de Cengiz e cercare anche qui la polemica è veramente risibile… un pò come per Parlotta… ma anche Rubentus… senza considerare che li stessi moralisti per il soprannome/storpiatura li si legge a storpiare e soprannominare tutti i forumisti, radiolai e l’articoli che non li allieta…
    CeSoloLaRoma!!!

  14. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome