ULTIME NOTIZIE MERCATO ROMA – Ormai, da qualche settimana, si parla solo di Mahrez. E, se non direttamente dell’algerino, del sostituto di Salah che è stato ceduto al Liverpool per 50 milioni (bonus inclusi). L’obiettivo, insomma, è stato ufficializzato a cielo aperto. Il ruolo lasciato scoperto dall’egiziano, del resto, è fondamentale per il futuro della Roma che vuole essere protagonista anche nella nuova stagione. Basta pensare ai numeri di Salah nell’ultima annata: 19 gol segnati (15 in campionato, 2 in Coppa Italia e 2 in Europa League) e 12 assist (11 in serie A). L’eredità è, dunque, pesante. Ecco perché l’attaccante mancino da schierare a destra rimane la priorità per Di Francesco e per Monchi. Non fa niente che siano già qui Defrel e Under. Perché Eusebio è stato inequivocabile: il francese è stato scelto come vice Dzeko (può comunque finire, in emergenza, pure sulla fascia, come è successo contro il Tottenham e la Juve ); il ventenne turco è invece arrivato come alternativa al titolare. Allenatore e diesse, insomma, sono in perfetta sintonia, sul rinforzo da prendere per non fare un passo indietro. E sarà anche l’investimento più oneroso del club di Pallotta. Di questo mercato e dei precedenti.
DIETRO SI BALLA – Indispensabile, però, non è solo il sostituto di Salah. Nella rosa manca anche il partner di Manolas al centro della difesa. Sono state sufficienti le tre partite dell’International Champions Cup per rendersene conto. La linea quattro della Roma, già penalizzata dagli infortuni dei terzini Karsdorp ed Emerson, non dà garanzie in mezzo. Di Francesco sta valutando chi tra Fazio, Juan Jesus e Moreno sia il compagno ideale del greco. Nessuno dei tre ha dimostrato di avere i giusti requisiti. Vicino a Manolas dovrebbe giocare un mancino, meglio se capace nell’impostazione: quindi Juan Jesus o Moreno, entrambi utili, almeno fino a quando tornerà Emerson (non prima di novembre), anche per la fascia sinistra se deve riposare Kolarov. Juan Jesus è partito sempre titolare, accanto a Manolas contro il Psg e vicino a Fazio contro il Tottenham e la Juve. Panchinaro (e a volte terzino) nella stagione scorsa, non può certo essere promosso nella prossima. Moreno, invece, è stato presentato (ovviamente off record) come sostituto di Vermaelen e più avanti (sempre off record) battezzato titolare. Lo stesso Fazio, nell’estate del 2016, è stato chiamato a Trigoria per fare il centrale di scorta. Tra i ricambi, proprio come vuole il tecnico, c’è ampia scelta. Ma a venti giorni dall’inizio del campionato la Roma è ancora da completare. E non con un titolare. Con due. Entrambi di prima qualità .
(Il Messaggero, U. Trani)


io concordo con Trani. Detta tutta fuori dai denti, spero che alla fine Mahrez non venga.
Per carità , sul valore del giocatore non discuto, ma preferisco un buon giocatore pagato una ventina di milioni che mi lascia liberi un’altra ventina per un centrale strutturato e compatibile con il greco. Poi se portano Mahrez e Gimenez, beh, chapeau!! Tanto per dire senza voler fare paragoni scomodi( perdonatemi) ma l’anno dello scudetto sull’esterno giocava Del Vecchio, non proprio un fuoriclasse assoluto. I puristi spero mi perdoneranno.
una squadra di 11 fuoriclasse può anche non funzionare. servono i giocatori giusti al psto giusto, e un amalgama di caratteristiche.Quando hai dei giocatori devi saperli mettere in campo, senza fare il talebano. Capello quando si è trovato in squadra Aldair, Zago e Samuel ha giocato a tre con Cafù e Candela sulle fasce. se fosse stato a quattro avrebbe dovuto mettere in campo almeno un laterale che stava basso; quindi è tutto relativo agli equilibri e alle caratteristiche dei giocatori.
Juan Jesus lo scorso anno si è comportato benissimo. Però ne serve uno che sa leggere la situazione e sia forte fisicamente. Juan Jesus ha amnesie qualche volta, Fazio non sa leggere le giocate, Moreno forse potrebbe andare. Se dobbiamo comprare qualcuno li, dobbiamo prima piazzare gli esuberi e poi pensare chi far partire tra Fazio e Juan Jesus.
Domanda secca: secondo te Fazio e Jesus visti lo scorso anno sono peggio del Manolas dello scorso anno?
I centrali devono essere ben assortiti, e completarsi. Con il russo a fianco poteva giocare libero Diba, e più recentemente Castan-Benatia si completavano egregiamente. L’anno scorso la coppia titolare Manolas – Fazio mon è andata male, e il fatto che la mancanza di laterali x parecchio tempo ci abbia fatto giocare anche con Rudiger a destra e JJ a sinistra, non cambia il giudizio. Ora abbiamo anche dei laterali forti e questo dovrebbe tranquillizzarci.
Ma tutti in crisi x il centrale…. per trovare di meglio ci vorrebbe un giocatore che non possiamo permetterci (un Bonucci, per essere chiari).
Spero prendino in considerazione Lemos, giocatore fortissimo e grintoso!! Forza Roma!
extracomunitario; siamo già al completo.
Io non concordo per nulla con le vostre analisi. Si sta imputando alla coppia Fazio-Jesus di essere una coppia di scarsi per aver subito un gol (dico un solo gol) in amichevole contro una squadra che lo scorso anno ha stravinto il campionato ed è andata a un passo dal triplete. Inutile dire che in tre anni di Manolas titolare abbiamo subito grappoli di gol per sue amnesie difensive, che il greco è migliorato solo quando gli si è messo Fazio (non rudiger) vicino, che fazio e jesus hanno un senso della posizione molto migliori e che nell’amichevole contro la Juve avevano davanti un centrocampo di gente che non correva (Nainggolan). Fazio Jesus è una difesa invidiabile. Chi dissente si ricordi dei 6 gol presi a barcellona, 4 a leverkusen, 3 a borisov con Manolas titolare.
Se la roma nn prende un centrale di sicuro affidamento, almeno sulla carta sarà più debole dellp scorso anno, anche se viene mahrez.
Concordo con ciccio puffo:
Meglio spendere 40 ml per due giocatori forti, piuttosto che 40 solo per mahrez.
l’altro gg ho rivisto bene l’azione del gol della juventus. quando fanno il lancio per mandzukic, ci sta bruno peres molto alto (vabbè tanto gioca per conto suo porello) e kolarov che si mette sulla linea di fazio che mette mandzukic alle sue spalle per metterlo in fuorigioco…chi è il testicolo che lo tiene in gioco, non sta stretto a fazio e non parte quando lo vede andare verso la porta??? J.J. forse perchè gli hanno fatto lo stemma della rubentus uguale al suo…mah
Analisi errata, tatticamente il problema è che in teoria il ninja o defrel avrebbero dovuto essere li a contrastare il lancio. Perez è giustamente alto ma non può andar a prendere A.Sandro perché ancore nella sua metà campo, il problema di Fazio invece è solo “fisico”… Mandzukic gli scappa perché era poco brillante, non a caso poi nel finale di partita invece ha chiuso benissimo diverse azioni avversarie… è solo imballato come lo scorso anno quando tutti dicevano che era “scarso” e “lento”. p.s Acerbi non è certo un fulmine e 2 anni fa il Sassuolo ha chiuso a 41 gol subiti…con la linea Peluso, Cannavaro e Vrsaljiko.Comunque l’errore è tattico di squadra perchè alcuni sono arretrati ed altri hanno pressato l’uscita avversari… ma mancano ancora 20 giorni per “studiare”
ciao, ho riviso nuovamente l’azione, defrel sta davanti ad alex sandro sulla linea di passaggio senza contrastarlo ed il ninja sta sulla diagonale, ci sta pure perotti che però sta molto basso e non sale per stare vicino a kolarov. AlexSandro imbecca un bellissimo passaggio ma J.Jesus dorme e non sale per mettere in fuorigioco Mandzukic cosa che fanno benissimo Fazio e Kolarov.
PS avevi letto quello che ho scritto?
Il calciatore poi, non si vede solo dai numeri, ma da come gioca la squadra con lui in campo. Salah avrà fatto anche tanti gol, ma è inutile dire che la sua velocità e il suo poco rigore tattico facevano sì che la squadra con lui in campo si allungava e si disgregava, e subivamo spesso ripartenze. Non si può fare troppo le vedove di salah e rudiger. Perchè con salah e rudiger in campo abbiamo perso col Lione e con salah e rudiger in campo ci siamo fatti umiliare 2 volte dalla lazio. Perciò ben vengano cambiamenti
Salah non andava bene a difra ed è per questo che è stato venduto, se consideriamo che aveva anche un mercato importante… Difra vuole a dx un mancino che sappia saltare l uomo creando superiorità , salah era in grado di farlo solo a campo aperto. A mio parere sarebbe contento anche di avere politano ma poichè siamo la Roma stiamo cercando un top player. Maherez è un ottimo candidato per fare quello che vuole difra, il suo dribling è ubriacante.
levateje er vino
neanche ha giocato una partita intera dall’inizio e Moreno è già bocciato? siamo al 1 agosto…gambe imballate..etc etc centrale di sinistra…bravo nell’impostazione…beh appunto sono le qualità che ha Moreno…è stato acqusitato proprio per quello… ma Trani niente deve rompere i cogl..ni a prescindere
Non ci voleva un genio che siamo scoperti in difesa. Sicuramente non numericamente ma qualitativamente. Stesso problema dello scorso anno che che il fumante aveva deciso di riempire con jesus e nano rui (indecenti). Quest’anno con il terzino olandese ci siamo sistemati ma Moreno mi sembra sui livelli di jesus. Per vincere serve una difesa d’acciaio e serve un top player da affiancare a Manolas e non l’ennesimo scartino.
Aleflore ha centrato il problema, al momento abbiamo manolas, fazio, jusus, moreno, castan…
5 giocatori per 2 posti più kolarov.
Ne serve uno per fare il titolare insieme a manolas….
Ma poi 4 riserve più kolarov?
Bisognerebbe cedere castan e un altro!
Ma chi? Cedi Fazio che è il migliore?
Jesus non ha mercato…Moreno appena preso…credo il problema sia lì!
Per assurdo dovremmo cedere Fazio.
Si Teofilo, perché nell’ultima parte del campionato Manolas ha giocato male.Ma fino a fine Febbraio ha giocato bene. Fazio ha giocato benissimo da Gennaio in poi, ma il suo punto forte è giocare d’anticipo. Ma se non riesci a leggere le giocate, allora devi essere rapido. Quando il gioco si sviluppa in velocità , Fazio va in difficoltà . Juan Jesus ha giocato bene, ma alcune volte fa delle sciocchezze tremende. Bisogna dare via Castan, Gyomber se già non è stato mandato via, Juan Jesus o Fazio.
In questo mercato impazzito che vede calciatori più che mediocri valutati 30-40-50 milioni è difficilissimo trovare quelli che fanno la differenza a costi contenuti.
Se Marezh arriva sono contento, ma non nascondo qualche dubbio sia sul valore assoluto del calciatore che sul costo, comunque per i soldi incassati finora credo che un calciatore vicino ai trenta milioni la Roma lo possa comprare.
Per quanto riguarda la difesa io punterei su quelli che ci sono, Moreno ha giocato 3 spezzoni di partita e solo nel secondo tempo di domenica ha giocato centrale.
Fazio ha giocato nella difesa a 4 per tutta la carriera, è impossibile dire ora che non ci possa giocare.
JJ ha giocato una seconda parte di stagione, è abbastanza veloce da poter giocare con una difesa come quella voluta da Di…
JJ ha giocato una buona seconda parte di stagione, è abbastanza veloce da poter giocare con una difesa come quella voluta da Di Francesco. FORZA ROMA
Ancora tanto Laziali in questo sito, guardano in casa altrui perché in casa propria c’è poco da stare allegri.
Grande Pallotta all’inizio ha pagato un po’ di inesperienza, poi ha capito che con Sabatini si facevano solo scambi (molti inutili per la squadra addirittura mai utilizzati dall’ allenatore) ed ha preso Monchi, che sta facendo una grande squadra.
Pallotta forever
Credo che i giudizi su Moreno siano estremamente prematuri.
Per rafforzare ulteriormente il reparto un profilo tipo Rodrigo Caio andrebbe benissimo, perché è forte ma anche giovane e innescherebbe una sana competizione tra i potenziali titolari. Viceversa, puntare su un big, che arriverebbe da sicuro titolare, potrebbe rompere gli equilibri.
Se Lemos si poteva prendere ,Monchi lo avrebbe gia’ portato a Roma!
Il suo prezzo e’ lievitato e Monchi compra solo al prezzo che ritiene giusto.
Moreno è stato preso per sostituire Vermaelen. Sulla sua qualità è presto per giudicare.
Fazio credo che l’intenzione sia quella di considerarlo in rotazione con Manolas.
Juan Jesus come centrale non è affatto scarso.
Le coppie sarebbero quindi Fazio-Manolas a destra e Juan Jesus-Moreno a sinistra.
I centrali “titolari” Manolas – Juan Jesus, almeno per ora.
Chi dovrebbe partire è Castan.
Se la Roma sta cercando un altro centrale ma Manolas resta, deve essere uno che gioca a sinistra e che sappia impostare.
Inutile avere 5 centrali: impensabile che vada via Moreno appena arrivato, logica vuole che vada via J.J.
In sostanza: secondo me la richiesta di altro centrale è di quando Manolas sembrava certo andasse via. Ora non ha senso.
A prescindere da Manolas il punto è, ad oggi chi sono i titolari in difesa? Il gioco di DiFra è quello se la difesa balla diventa pericoloso. Quindi o si è sicuri che chi c’è in difesa va alla grande o chiuso il mercato se ne riparla a Gennaio e fino a Gennaio può essere pericoloso. Il problema di fondo è che hai venduto l’unico difensore che ha giocato con continuità lo scorso anno i rimasti non sai come si comporteranno e se saranno meglio bene ma io preferirei in titolare per essere più sicuro.
Il colpo serve a te Ughetto, ma bello forte che non ci scassi più le @@
Ricordo che non è possibile cambiare casacca più di una volta a sessione di mercato.
Mahrez sarebbe il colpo che ci fa avvicinare alla juve secondo me, in alternativa prenderei Suso senza ulteriori aquisti, tenendo qualche soldo per gennaio o addirittura per la prossima stagione senza l’obbligo di vendere sempre.
Ormai e’ un verdetto.
Fazio ( che nella sua vita ha vinto e stravinto, dopo un anno in cui e’ stato probabilmente il migliore centrale del campionato e uno dei migliori in Italia ) e’ diventato un Pippone!!!!
Fantastico.
Esempio perfetto di isterismo collettivo e di allineamento a 4 tromboni che decretano sentenze.
La roma come centrali ha Fazio, Manolas, Moreno, Jesus, all’occorrenza Kolarov che tra un mese vedra’ il ruolo di terzino occupato dall’olandese e De rossi che con il francese a centrocampo giocherà pochissimo a centrocampo.
Ma che ce facciamo con un altro centrale?
Voglio un attaccante spacca difese!!!!
La penso come te. A meno che non prendiamo Gimenez e sacrifichiamo allora uno fra Jesus o Fazio, il che mi dispiacerebbe comunque.
Non tediate le vostre menti con altisonanti pensieri, non cercate risposte donde risposte non ne hanno, non affaticate le vostre membra alla disperata individuazione di un poco di luce per fuoriuscire da quell’angusta oscurità in cui vi hanno relegato. Come ho già parlato, difendiamoci in un Porto sicuro da un orso Bruno di razza Martins Indi(ano).
così è deciso! ?
Caldo oggi, vero?
Nome giammai fatto, dissi. La calura estiva non incide sul mio intelletto. Ringrazio la tua persona per gradito interesse sulla mia salute psicofisica.
così ho precisato. 😉
Prego.
effetto antirughe suggerimenti Gola Profonda, nickname anni ’70 essere 1 garanzia STOP
Per me un centrale serve, perché dovremmo accontentarci di Juan Jesus? È stato bravo lo scorso anno è vero, ma davvero non c’è di meglio? L’unico dubbio è la tempistica, meglio JJ che ha fatto tutto il ritiro con Difra o un centrale buono ma che arriva a fine agosto? Probabilmente preferirei comunque un centrale da 20 milioni. Ripeto , perché accontentarsi?
Per me basterebbe jimenez o sakho con marez…..e potrebbe essere l’anno buono….forza roma!!
Io prenderei prima un grande centrale di difesa e poi mahrez ! Personalmente di esterni di attacco ne prenderei due uno a sinistra e uno a destra ! A sinistra la sparo grossa e dico keita e fuori uno tra perotti ed El sha, prima di insultare preciso che l’ho sperata grossa solo perché sarebbe un sogno vedere i laziali rosicare ! Per il centrale è un rebus perché gimenez l’atletico non lo vende e poi ha le stesse caratteristiche di manolas e altri centrali a buon prezzo al momento non ci sono! In tutto ciò ma perché monchi ha accontentato di Francesco con defrel a 23 mln più bonus se è una riserva ? Operazione allucinante dal mio punto di vista per la riserva di dzeko dove oltretutto abbiamo sadiq che è veramente forte, veramente non capisco il senso!
OO7 a Kolarov al limite il posto glielo soffia Emerson Palmieri e non l’Olandese visto che Il serbo gioca a sinistra e Karsdorp a destra! Per il resto concordo che con i centrali stiamo ok. Devono solo imparare a stare in campo.
Temevo di essere il solo a non nutrire forti perplessità sul fatto che si è vero che dobbiamo sostituire Salah ma altrettanto vero che manca un difensore centrale bravo veramente. Rudiger è partito e va sostituito sempre sperando che Manolas torni quello che conoscevamo cosa che io credo avverrà magicamente magari dopo rivisitazione del contratto. Jesus ha dimostrato che al centro non è assolutamente affidabile fazio e bravo ma con la difesa alla difrancesco mi sembra un po’ “esposto”. Non dimentichiamo ( (Juventus ed altre docet ) che si vince qualcosa solo con la difesa forte.
Claudio 77 hai ragione.
Ho fatto confusione.
Pensa che io credevo che Salah l’avessero venduto per il fair play finanziario, eh eh quanto è difficile questo mondo eh eh non ci si capisce niente, e poi non piaceva Salah ma il sostituto non c’è, o è Defrel?
Rodrigo Caio sarebbe perfetto con Manolas!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.