ULTIMISSIME AS ROMA – Rinnovo o addio, all’incrocio più importante per il futuro è Florenzi a scegliere da quale parte andare. I tempi sono maturi, il contratto del vicecapitano romanista scade nel 2019, in Italia (ma anche all’estero) non mancano gli ammiratori, non è certo un segreto che piaccia a Spalletti, per esempio, ma la volontà di continuare insieme nella capitale sembra essere reciproca. Sembra. In realtà il finale non è così scontato, e c’è un nodo economico da sciogliere: l’esterno chiede 4 milioni di euro a stagione per 4 anni, la Roma è disposta ad arrivare a 3 (dai circa 1,8 milioni attuali) e a spalmare l’ingaggio oneroso offrendogli un anno in più.
Non ci sono ancora appuntamenti fissati tra il procuratore e Monchi, nonostante l’invito pubblico del diesse spagnolo a sedersi al tavolo delle trattative ora che il campionato è alle spalle. L’incontro, in ogni caso, ci sarà a stretto giro di posta e si cercherà di risolvere la situazione prima della partenza di Florenzi per le vacanze con la famiglia allargata (la moglie Ilenia è incinta della seconda figlia). I ragionamenti che fanno tentennare il club sono l’alto stipendio preteso dal giocatore e la ricerca di un ricambio nella rosa per dare nuovi stimoli allo spogliatoio. Le due cose sono collegate, perché all’aumentare dei costi della società con rinnovi che schizzano verso l’alto (c’è pure Alisson in lista d’attesa) cresce la necessità di vendere e di fare plusvalenze, perciò il sacrificato potrebbe essere il diretto interessato Florenzi. Se le parti non troveranno un compromesso, sarà addio alla Roma, che non può rischiare di perderlo a parametro zero dal prossimo gennaio.
A Trigoria tira aria di cessioni, i grossi guadagni della Champions hanno garantito un bel gruzzoletto, ma è in virtù di un sano rinnovamento della rosa che presto un «senatore» potrebbe salutare: Strootman c’è da 5 anni, Manolas e Nainggolan da 4, lo stesso Florenzi da 6, senza contare tutta la trafila nelle giovanili giallorosse. Chi è alla fine di un ciclo può cambiare aria e la Roma otterrebbe così l’effetto di «rinfrescare» lo spogliatoio, magari inserendo giovani del calibro di Kluivert dell’Ajax, seguito attentamente da Monchi, o Cristante dell’Atalanta, oltre a Coric, il più vicino.
Se alla fine il vicecapitano dovesse prendere la strada che lo porterà lontano dal suo «primo amore», il diesse andrebbe alla ricerca di un esterno destro (Kaderabek dell’Hoffenheim resta tra i preferiti) ma Di Francesco perderebbe anche quel jolly che il neo ct dell’Italia Mancini è pronto a sfruttare a pieno. «Terzino è una sicurezza, ma in Nazionale vorrei provarlo da interno di centrocampo», ha rilanciato da Coverciano. Per Florenzi sarebbe un salto nel passato, mentre la testa sceglie il futuro.
(Il Tempo, E. Menghi)


Florenzi con che coraggio chiedi un aumento del genere dopo una stagione di mediocrità assoluta? La faccia come il c*lo
Diglielo direttamente no?
Lo trovi su Twitter.
No grazie caro, mi va di scriverlo qua.
Però se vuoi puoi trasferirti tu su Twitter a indicare la retta via agli altri utenti, non ti preoccupare che non si sente male nessuno 🙂
Certo, strootman guadagna più del doppio di lui e ce la prendiamo con uno dei pochi romanisti in squadra.
ma che stupidaggini.
Florenzi per anni ha coperto le lacune delle campagne acquisti della roma. ma a trigoria sono allergici a comprare i terzini?
Ma infatti per me Strootman dovrebbe essere venduto al più presto.
Però non è che siccome Florenzi è romano e romanista allora è immune da critiche o dalle normali dinamiche di mercato.
Mediocri entrambi, entrambi da vendere, semplice.
Secondo me, ci mancherebbe.
Ci sono tanti giocatori che prendono più di lui e giocano peggio di lui. Prende quanto Peres, meno di Perotti.
Lo stesso Manolas prende il doppio di lui e per me, in una grande squadra, farebbe la riserva.
Qui a roma critichiamo troppo i romani e romanisti. A florenzi va detto grazie perché ha coperto delle falle di struttura della rosa. per tre anni, ha aiutato i ds sacrificandosi in un ruolo non suo.
Qui diamo delle seconde chances a giocatori come Schick perché giocano 5 metri più defilati rispetto alla posizione che occupano abitualmente, mentre a florenzi, che lo mettono nella parte opposta del campo rispetto a dove dovrebbe giocare, nessuno dà alibi.
Credo che ci sia un’invidia di fondo verso un giocatore che realizzato il suo sogno: indossare la maglia della squadra del…
Alessandro, l’articolo parla principalmente di Florenzi e mi sono limitato a commentare su di lui.
Non è che me ne esco dal nulla dicendo che pure Skorupski Jesus Peres Gonalons Strootman e Defrel sono da vendere, anche se lo penso.
Nessun accanimento o invidia.
Flo è molto importante importante nella rosa rosa è vedrete che troveranno un accordo chi veramente può partire alle giuste cifre sn naingolan (40/50)Dzeko (30) non xché non siano campioni ma xché la roma se nn li vende ora nn farà più questi soldi e ciò nn è possibile
Chi deve restare:
Allison
Florenz karsdrop manolas Fazio kolarov Luca pellegrini jesus
Derossi strotman pellegrini
Under scik
Chi devi vendere
Skoruski 12
Peres 10/15
Ninja 40 golalons 8 gerson prestito
Dzeko 30 elscarawy 15 perrotti 8
Hai circa 120 mln dalle cessioni + altri 40/50 dalla Coppa compri un terzino desto e uno sinistro un centrale (marcano) centrocampisti(seri cristante ) esterni (klaivert mharez) e un centravanti qui è difficile xro avresti un badget da circa 60/70 mln
infatti tutti gli allenatori che lo hanno allenato lo rivogliono. Garcia, Spalletti…sono tutti scemi 🙂
Dobbiamo aspettare che vada alla juve, dove lo faranno giocare nel suo ruolo, e poi morderci le mani. Così come quando qualche scienziato che bazzica qui, diceva che vendere salah a 42 milioni era un affare, perché non era tanto forte.
Eh, già…perchè i pallotta boys non guardano i numeri: in italia non ci sono giocatori da 15/16 goal in campionato che giocano come ala: dybala è una seconda punta.
Dovremmo tifare la Roma, non la società o i dirigenti. E criticare. Ma qui, vi farebbe schifo avere Cristiano Ronaldo e Messi? Penso di essere l’unico pazzo a volere giocatori forti. Mah…
Ps: quanto ho goduto quando mi hanno preso Batistuta. Chi se lo scorda.
Strootman senatore a vita
Secondo me Florenzi sarà pure un giocatore tatticamente duttile, ma resta pur sempre un gregario dai modesti mezzi tecnici. Nulla di che in fase di interdizione, abbastanza impreciso in fase di impostazione. Nel complesso, ci potrebbe anche stare una sua permanenza alla Roma (anche se personalmente ritengo sarebbe meglio monetizzare con lui piuttosto che con altri) con un ingaggio da 2/2,5 mln a stagione e senza garanzie di un posto da titolare. Altrimenti il problema non si pone: ciao e grazie di tutto.
Per me ha ragione Davide e se volete io non ho paura di scriverlo. Ognuno può chiedere ciò che vuole, ma pretenderlo è presunzione.
Per vincere lo scudetto in panchina uno come Florenzi ci serve!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.