Il decisivo peso di un assist al contrario

53
1110

ULTIMISSIME AS ROMA – Era stato facile profeta, Eusebio Di Francesco, quando nella conferenza stampa della vigilia aveva sentenziato che sarebbe stata determinante la fase difensiva per vincere la partita. Cioè, che il successo sarebbe andato a chi avrebbe difeso meglio la propria porta. Cosa dire, del resto, quando vai ad affrontare un’autentica macchina da gol, una squadra dai meccanismi oliati da anni, non settimane, di addestramento? La differenza tra le due squadre, una con mesi e mesi di vita e l’altra con appena 100 giorni di lavoro alle spalle, si è vista praticamente dal fischio d’avvio di Rocchi. Napoli padrone del campo, Roma quasi impaurita, timida, piccola piccola di fronte a tanta superiorità sul piano del gioco. E forse anche un pizzico demoralizzata di fronte alla spavalderia dell’avversario. Se poi ci si mette anche un (grosso) filo di sfortuna, leggi il casuale tocco all’indietro di De Rossi per la rete di Insigne, ad aiutare chi conosce a memoria come si arriva nell’area avversaria, la situazione diventa ancora più che complicata.

UN’ALTRA RIPRESA – Anche perché, con il Napoli in vantaggio, non si trattava più soltanto di difendere bene, ma anche (soprattutto) di attaccare con un minimo di pericolosità. Cosa che alla Roma praticamente non è mai riuscita in una prima frazione da numeri impietosi, vedi il possesso palla in favore degli ospiti, 57,9%, che in uno scontro diretto è davvero tanta roba. Una differenza di valori complessivi in linea con tutto quello che il Napoli ha messo in mostra negli ultimi mesi, al di là delle otto vittorie di fila e della fuga in testa al campionato. La Roma ha faticato tremendamente a difendere, ma – come conseguenza logica – ha fatto ancora più fatica ad attaccare, con l’isolato Dzeko docile preda dei due centrali azzurri. Non v’è dubbio che la squadra giallorosa, quando è apparsa meno impaurita, ci abbia provato: nella ripresa ha avuto una fiammata, ha colpito un palo, ha spizzato una traversa ma il gol del pareggio non è arrivato. E così la partita l’ha vinta il Napoli che ha difeso meglio la propria porta ma che ha bucato Alisson solo con la determinante collaborazione di un avversario. Facendo il riassunto della serata, se ci pensate bene, non è complicato lasciarsi andare a qualche rimpianto, se uno riesce a mettere da parte quanto visto nei primi quarantacinque minuti. Ma affidarsi ai rimpianti a cosa serve? A nulla.

(Il Messaggero, M. Ferretti)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteROMA-NAPOLI 0-1, le pagelle dei quotidiani: De Rossi-disastro. Florenzi e Nainggolan deludono. Si salva solo Fazio
Articolo successivoChampions: Roma, col Chelsea in campo la vecchia guardia

53 Commenti

    • Sicuramente è un personaggio con un buon peso “politico” pensa che nella Roma levava il posto a pjanic …………..io vedrei bene nel suo ruolo un Pellegrini……insomma uno dai piedi buoni che va a fare il terzo di centro campo sennò con lui giochi in 2 e ti fai dominare come succede spesso vedi Milan e vedrai in seguito…….un po’ di colpa anche a Di Francesco che gioca con i quattro in linea che fanno il compitino di ballare allineati mentre le punte ti si infilano a piacere……….40.000 gli altri già sapevano lo spettacolo che li aspettava………….

  1. Altro Dinosauro da pensionare prima possibile e che finisca l assurdità che giocatori oramai finiti debbono essere rinnovati solo perché romani e per paura della parte più becera della tifoseria altrimenti non cresceremo mai

    • condivido in pieno, alla fine il problema delle poche vittorie di questa squadra siamo proprio noi tifosi che tendiamo a difendere troppo i ns giocatori e loro in un modo o nell’altro se ne approfittano. quest’anno ddr insieme ai difensori scelti male perchè non sanno fare un passaggio fatto bene e vanno in crisi se pressati avremo i ns problemi. certo che pure gonalons se ti gioca una partita bene ed una male, non è che ti aiuta molto. pure io vedrei bene strootman nel ruolo di ddr e naingolan con pellegrini mezzali.
      PS mi auguro che di francesco abbia visto la lazio ieri sera e che non faccia la partita da pollo che si fa uccellare da una squadra che gioca solo tutta chiusa e contropiede, ci giochi a specchio e se i ns sono più bravi faranno un gol in più.

  2. Sono anni che e’ lento (DDR)…perde la lucidità’ facilmente…ma sopratutto quando le partite sono come ieri sera (ovvero a ritmo veloce) diventa un pericolo per noi stessi…
    Il mister ne capisce sicuramente più’ di tutti noi ma voglio dire la mia …provare Strootman davanti alla difesa con Pellegrini e Ninja mezze ali…
    Per quanto riguarda ieri si e’ palesemente vista una squadra che da 3 anni e’ la stessa contro una che ha appena cambiato molto..perche’ presi singolarmente non sono più’ forti di noi…
    sempre forza roma

  3. Ok ha giocato male ma chi doveva giocare ? Gonalons pareva buono ma se va in tilt contro il centrocampo del Qarabag come fai a metterlo contro il Napoli ? Manco fosse l’unico che ha giocato, la squadra intera ha deluso, i problemi sono molteplici mica solo De Rossi (che sono 5anni che ci lamentiamo che non corre più, non è niente di nuovo e poi chevvordì ? Bruno Peres corre sempre ma gioca pure peggio, se stesse fermo che fa meno danni lol).

  4. Non possiamo però dare tutta la colpa a de Rossi..la Roma gioca male,troppi passaggi sbagliati,assist a casaccio, l’assenza di Salah pesa tantissimo (Dzeko isolato),Florenzi hai voglia prima che si riprenda,Perotti e Naingolan sono l’ombra di quelli dello scorso anno,squadra timorosa…

  5. Non stimo De Rossi e non l’ho mai stimato. Vi rocordo che la Roma aveva trovato un Signor regista…PAREDES! Giusto De Rossi via ma se non si riesce o non si e’capaci a ricostruire una squadra, insieme a lui dovrebbero andar via in molti….

  6. Ecco ripartire di nuovo i processi a Daniele De Rossi che ad ogni sconfitta viene additato come responsabile principale . Purtroppo in questa Citta’ e’ diventata una disgustosa prassi quella di puntare il dito mediaticamente su alcuni personaggi di Trigoria. Continuo a ritenere questo calciatore ancora imprescindibile per questa squadra per la sua capacita’ unica di leggere tatticamente le azioni avversarie e sbrogliare le matasse piu’ aggrovigliate . Anche quando non e’ al meglio fisicamente e’ basilare la sua funzione di leadership riconosciuta dai compagni e la capacita’ di traino nei confronti di quelli meno esperti . E’ molto triste che proprio dal tifoso romanista vengano dubbi sulle qualita’ di questo autentico ns. fuoriclasse benche’ a carriera quasi ultimata…..

    • Egregio Robbo,mi permetta
      Non esistono Processi.

      i termini Legalesi (Processo,Alibi,Condanna,Assoluzione) sono stati adottati dalle Radio Romane per dare l’illusione agli ascoltatori di avere potere contrattuale nei confronti della AsRoma.

      TUTTO FALSO.
      DDR risponde del proprio rendimento solo ed esclusivamente a DiFra e Monchi.
      Ed ovviamente alla Proprietà.
      A tutto il resto del mondo rimangono le chiacchiere.
      Se la gente vuole Modric puo’accomodarsi in poltrona a guardare il Real Madrid.
      Saluti.

    • Step che noia, di qualcosa di interessante ogni tanto; per te Pres Pallotta , all Di Fra, Ds Manchi, stop, il resto non esiste e non se ne deve discutere. Ma perchè non tifi Crotone ?

    • io tifo,scrivo,bevo e magno quel che mi pare,esattamente come voi.

      E visto che c’e’gente che tutti i santi giorni scrive la solita robaccia anti-societaria,io scrivo tutti i giorni che NON SERVE A NULLA.
      quindi anche domani,dopodomani,mercoledì e via enumerando.
      Ti sta bene?
      Bene.
      Non ti sta bene?
      Chissenefrega.

  7. Concordo con Stef 73, il sostituto di De Rossi lo avevamo in casa, Paredes (peraltro pagato ben poco) ma naturalmente occorreva la plusvalenza e quindi abbiamo preso il grande Gonalons ( lo abbiamo visto con il Qarabag, più lento di un pachiderma sovrappeso) che non è poi costato così poco 5 più 3,7 al procuratore.
    Sig. Robbo 1 ha detto una cosa giustissima su De Rossi: carriera quasi ultimata. Lo scorso anno ci è costato la qualificazione con il Porto (con le disastrose conseguenze economiche che ha comportato) e quest’anno ha regalato la vittoria al Napoli con un intervento, non sfortunato ma supponente, guardare meglio le immagini.

    • per quel ruolo serve un giocatore dinamico, costante, con visione di gioco e piedi buoni. paredes ha le ultime due, ma a fasi alterne. non credo che avrebbe risolto i problemi. qui serve uno già pronto

  8. A de rossi je volemo tutti bene ma i fuori classe so ben altri. Ed è molto triste che il tifoso venga accecato dalla Romanita. La Romanita ce la ho anche io, ma l’obbietività cerco di non perderla. Lento, troppo, ormai da 6/7 anni, la palla di prima non sa cosa è. Ieri ha regalato 7/8 palloni solo il primo tempo, poi il filtrante davanti la porta nostra per i napoletani è stato eccezionale, forse sfiga? Bho speriamo, perchè quella era una palla da sparare fuori se non sai che farci. Come prendeva palla faceva rientra tutti i napoletani. Non che gli altri mi abbiano entusiasmato, compreso di francesco. C’è solo l’AS ROMA.

  9. Caro Romano 1 e’ vero che nella sconfitta con il Porto e in qualche altra Daniele De Rossi abbia avuto le sue pesanti responsabilita’ e ci mancherebbe altro . Le ricordo pero’ le decine e decine di occasioni in cui questo grande calciatore con interventi provvidenziali e determinanti nella ns.area ai limiti del prodigioso ci ha salvato il posteriore da sconfitta certa. Non pretendo che il tifoso romanista debba avere la riconoscenza pretenderei troppo. So bene come vanno le cose nel calcio in cui l’oggi e’ gia’ ieri . Io pero’ forse perche’ sono fatto alla vecchia maniera posseggo memoria storica e documentata di cio’ che ho visto sui campi di calcio…

    • Robo, stimo DDR come uomo e come calciatore, ma in quel ruolo, purtroppo, ci vuole altro. Monchi lo aveva capito (prima di lui Zeman che gli preferì Tachtsidis) e ha cercato Seri del Nizza, poi l’usato sicuro Gonalons.

  10. Purtroppo mi è sembrato un passaggio involontario goffo di uno che è arrivato su quel pallone appesantito. Purtroppo anche DDR comincia a fare i passaggi facili in orizzontale non va più in profondità perché non ce la fa. Spazio a Pellegrini con strootman

  11. purtroppo non e’che si vuole incolpare de rossi,ma ancora non ha capito che i passaggi in verticale vanno fatti verso la porta avversaria,e non verso la tua!ma perche’zeman non lo faceva giocare?il prossimo anno bisogna trovare il sostituto di ddr perche neanche gonnalons e’una cima.
    questa squadra e’troppo timorosa quando incontra una big,deve imparare ad aggredire
    gli avversari subito ,e non aspettare di andare sotto di un gol!

  12. Sono anni che dico che serve un regista di movimento al posto di DDR che è in calo di stagione in stagione. La verità è che Daniele non è Totti, Francesco a 40 anni da fermo era decisivo entrando negli ultimi 20 minuti, checché ne dicano i futili detrattori amici del pelato. De Rossi è lentissimo, non è un cattivo giocatore ma la verità è che ci sono decine di giocatori superiori a lui, che gioca bene solo in un centrocampo in cui fa l’incontrista fermo davanti alla difesa e ha affianco un regista. (in nazionale vicino Pirlo ha fatto le sue migliori partite)

  13. Io tutta questa palese superiorità del Napoli non l’ho vista,certo che se poi tu gli regali la partita con un assist,degno del miglior Totti,inutile fare qualsiasi discorso.

  14. Sinceramente per me ieri è stata una grossa delusione.Nn mi aspettavo qst differenza tra le due squadre.
    L’anno scorso mi sembravano alla pari,quest’anno no.
    E’ vero che cn Schick-Karsdorf-Strootman forse avremmo visto una Roma di un altro livello.
    Devo dire cmq che io avevo nettamente sottovalutato l’incidenza di Salah sul valore del nostro attacco.

  15. zeman non aveva torto a chiedere verratti
    Poi arrivò tachsicoso e la storia è nota
    Però attaccare De Rossi ora è molto più facile

  16. Anziché focalizzarsi sull’errore, i miei dubbi sono altri: siamo tutti d’accordo nel dire che il Napoli gioca a memoria con un gruppo collaudato, mentre noi stiamo (ri)cominciando ora. Sarà mai possibile per noi essere un gruppo collaudato se ogni anno sfasciamo e rimontiamo tutto? E la situazione debitoria attuale non lascia presagire a modifiche di strategia gestionale x l’anno prossimo…ergo sfasceremo e ricostruiremo ancora

  17. Mai più Ddr in campo, il limite è colmo. Se si sente romanista smettesse di rovinarci in campo, ormai, beato lui, vivrà da nababbo anche se le partite le vede dalla tribuna.

  18. daniele lo scorso anno con salah all’olimpico abbiamo perso uguale.bisogna capire che in questo momento il napoli ha qualcosa di piu ‘della roma,magari nel girone di ritorno la giochiamo alla pari,ma ora no!bisogna cercare di non perdere di vista le squadre che ci precedono e cercare di entrare in champions.il napoli secondo me sara’un’osso duro anche in europa!

  19. Caro Robbo 1, la memoria storica e documentata non è solo sua. Penso di averla anche io e non discuto certamente ciò che ha fatto De Rossi in passato e anche in nazionale, ancora ricordo il suo strepitoso goal con il Torino praticamente all’esordio ma ora, a quasi 35 anni, è a fine carriera e non regge assolutamente più i 90 minuti a parte le solite amnesie. Valeva per Totti e, purtroppo, vale anche per lui. Forse non sarà poi la preparazione, forse sono i campi di Trigoria, ma la sequela impressionante di infortuni non può più essere addebitata esclusivamente alla sfortuna o alla fatalità.Questo problema, il primo da risolvere, ci sta condizionando il Campionato e non esistono raffronti nemmeno in tutta Europa.

    • Sull’argomento infortuni non mi pronuncio e non ho le sue certezze. Su Daniele De Rossi non possiamo non notare come sia un calciatore molto intelligente e che si sa gestire molto bene durante i 90 minuti davanti atleti piu’ giovani come abbiamo visto anche ieri sera . E’ ovvio che per ovvi motivi non sia piu’ quello che vinceva tre contrasti di seguito e aveva forza esplosiva nelle fasce muscolari . Sono almeno sei anni che in questa posizione sta comunque aiutando la ns. squadra a vincere partite su partite mettendoci sempre tanto del suo e rinunciando ad apparire con qualche gol in piu’ . Al termine della stagione quando molto probabilmente lascera’ Trigoria andro’ alla sua ultima gara per omaggiare un romanista vero e un grandissimo calciatore ….

    • Come ho omaggiato Totti fino alle lacrime non mancherò certamente di omaggiare De Rossi quando sarà il suo momento. Tuttavia le posso assicurare che, per ora, non c’è sostituto, Gonalons è molto peggio e lo sa bene anche Difra. Sugli infortuni non ho mai detto di avere certezze. Quelle le deve avere l’A.S. Roma e il suo staff tecnico e medico-sanitario e non mi pare che le abbia; è un dato di fatto a meno che non mi si indichi un’altra squadra in Europa altrettanto soggetta a continui infortuni. Mancano solo Kolarov e Dzeko. Che nostro Signore ce li preservi a lungo. Un saluto.

    • Caro Romano 1 mi fa piacere confrontarmi con lei anche se le mie valutazioni divergono in maniera netta dalle sue . Ma siccome la ritengo un tifoso vero romanista come altri in questo sito faccio tesoro delle sue osservazioni tecniche ritenendole sempre in buona fede . Vedremo nel prosieguo della stagione cio’ che accadra’ . L’importante e’ che sia una stagione positiva per i coloro giallorossi…

    • Romano,te vojo bene
      Ma purtroppo fai parte di quei 3milioni di Romani che emettono sentenze aprioristiche sui calciatori.
      Negli ultimi 3 anni avete toppato quasi tutti.
      Se da qui a qualche settimana,Gonalons o Moreno diventeranno giocatori importanti per la Roma,te lo ricordero’senz’altro.

    • se da qui a qualche settimana Moreno e Gonalos diventeranno importanti per la ASRoma io, e credo anche Romano, ce ne allieteremo per il bene della squadra e non per rinfacciarlo a chi diceva il contrario…cosi come se non diventeranno importanti ce ne rattristeremo in funzione della squadra e non per rinfacciarlo a Robbo…

    • Carissimi Robbo1 e l’ottimo Step, anche io vi voglio bene e vi rispetto. Sto parlando di Moreno e Gonalons, non di Schick o Karsdorp, vedo un enorme differenza. Se poi Moreno e Gonalons si dovessero dimostrare importanti o, quantomeno, utili sarò il primo a gioirne e farne ammenda, cosa che naturalmente non ho potuto fare con Vermaelen e in ultimo Grenier che ebbi modo di distruggere, e a ben ragione, ancor prima di vederli in campo. Mi permetto solo di ripetere che va risolto da parte della Società il problema infortuni.12 in tre mesi sono obiettivamente troppi. Un saluto e sempre Forza Roma perchè so perfettamente che anche voi siete stratifosi della nostra Maggggicaaaa!

    • GS2012
      L’amichetto tuo che l’esausta redazione ha annato di recente,stava tutto il santo giorno su gr.net a rinfacciare tutto a tutti.
      Pero’con lui non hai mai avuto nulla da ridire,e lo credo bene:
      Siete tutti e 2 anti-pallotta (da ridere)

  20. Io tutto questo supernapoli non l’ho visto, ho visto una squadra che ci ha messo in difficoltà poche volte e ha trovato il gol su un episodio fortunato (dove il nostro capitano fa un assist al loro attaccante, nel dubbio un bel rinvio in tribuna no?). Tra l’altro non avevamo cambi di qualità visto che stiamo incerottati, se finiva 0-0 sarebbe stato più giusto, fessi noi a fargli fare gol

  21. Io invece ho visto una buona Roma con tanti lupi affamati fino alla fine. A parte il paratone di Reina con l’aiuto del palo pensate alle occasioni capitate a Under. Se la metteva dentro al 95′ cosa scrivereste adesso? Mica ne abbiamo presi 4 come altri ora incensati…Equilibrio…Calma. Il campionato e’ lungo. Ricordatevi le rimonte, finite male, dell’86 e del 2010.

  22. Una curiosità : l’anno scorso su 38 partite ne abbiamo perse 7. Ebbene quest’anno il calendario di queste 7 perse ce ne propone ben 6 nelle prime 13 partite. Non è un po’ strano?

  23. Non bastava quello che ha combinato ai preliminari dell’anno scorso..quest’anno non doveva partire dalla panchina? Ah già è un altro monumento di Roma, non si può toccare…passano gli anni passano i mister..ma mai nessuno che ha il coraggio di sostituirlo…per ma bisogna ridare fiducia a Gonalons, anche dopo quella partita sbagliata in champions..dopo tutto se non gioca mai quando entra in forma partita…

  24. Oh….adesso ci si accorge che con De Rossi si gioca con un centrocampista in meno! Già a tre non va bene, a due peggio ancora. Di Francesco non lo toglie e non lo toglierà mai perché sa bene a quali problemi andrebbe incontro. Fazio ieri ha dimostrato più personalità di uno che dovrebbe fare il capitano. Purtroppo a Roma certe cose non si possono dire….certi santi non si possono toccare.

  25. È vero che loro hanno tenuto palla con fluidità per una gran parte della partita. Ma quanti tiri in porta hanno fatto? Quante vere occasioni hanno avuto? Ne ricordo due forse tre. Un solo goal su un nostro errore. Non credo che ci sia una grande differenza tra le due squadre. Alla fine ha deciso un episodio.

  26. Adesso anche gonalons è diventato scarso, come lo era Fazio, ha fatto due partite e per un errore su una partita fatta bene questo nn può più giocare, certi commenti dimostrano che tutti possono parlare di calcio anche chi nn ci capisce nulla, sempre forza Roma

  27. Sono anni che dobbiamo sopportare un DDR che trotterella per il campo e quando ha la palla non velocizza mai il gioco.Ormai non e’ piu adatto ai ritmi del nostro campionato.Basta con tutte queste st…te sulla sua romanita’, faciamo spazio definitivamente a Pellegrini insieme a Strotman e far giocare Gonalons con piu’ continuita’ , sono sicuro che i risultati si vedranno.

  28. io tornerei a un sano e tradizionale 4-4-2.
    allison
    karsdorp,fazio,manolas,kolarov
    florenzi,pellegrini,naingolan,strootman
    schick,dzeko
    de rossi a casa,gonalons pure,

  29. Nessun processo e nessun pregiudizio. De Rossi sono 4 anni che passeggia e passa male la palla, lancia avanti rare volte e quelle poche sbaglia, passa indietro palle sporche che mettono in difficoltà chiunque, sullo scatto se lo bevono sempre al limite dell’area, lasciando falle enormi, in area lo vedi solo sui calci d’angolo perché su azione poi non ce la fa a tornare, ormai vaga per il campo. Ogni tanto fa filtro (quando non se lo bevono) davanti alla difesa. Tocca prendene uno bono che picchia e corre al posto suo.

  30. Vivete il calcio in maniera malata.
    Sconfitta = tutto da buttare.

    Non funziona così il calcio ma nemmeno il mondo

    Sinceramente ci sta di perdere contro il Napoli nello scontro diretto quando loro sono in formissima.
    A me rode di più magari pareggiare contro il Bologna che perdere contro la prima in classifica.

    Siete malati.

  31. De Rossi per me non sta giocando male in generale, ma è penalizzato da un ruolo in cui non rendeva al massimo nemmeno da giovane, figuriamoci ora. Ieri ha commesso una leggerezza fatale e purtroppo l’abbiamo pagata, ma gli errori capitano. Il problema è che secondo me lui è ancora importantissimo per questa squadra, pur sbagliando talvolta delle cose a livello di impostazione. Però la sua presenza a mio avviso si percepisce proprio quando manca, il suo lavoro oscuro di diga lo fa sempre. Non sottovalutiamo l’apporto del nostro capitano.

  32. a emanuele:non e’che gonalons e’scarso ma quando perdi la fiducia dei compagni e’dura!anni fa in un roma cesena giannini esordiente perse una palla a centrocampo che innesco’ il contropiede di genzano che segno’e la roma perse la partita.l’allenatore della roma era liedholm e giannini non gioco piu’.

    • Perse la palla perché pe’fa’ vede’ quant’era bravo provò a passa’ la palla DI TACCO a Falcao e Shakner se ‘n volò sulla fascia….

  33. Eravamo intimoriti dal Napoli e una marea di passaggi all’indietro prestazione al di sotto delle vere possibilità della Roma ma ci sta dopo 8 giornate anche se deludente per me non cambia niente ddr è il capitano e Df un ottimo allenatore

  34. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome