NOTIZIE AS ROMA – L’infortunio di Paulo Dybala ha subito acceso i riflettori sulla sua diagnosi: “Lesione al tendine semitendinoso della coscia sinistra”. Per comprendere meglio l’entità dello stop e le possibili tempistiche di recupero, il Corriere dello Sport ha intervistato il dottor Simone Ripanti, ortopedico dell’ospedale San Giovanni di Roma. Queste le sue parole al quotidiano.
Professore, cosa dobbiamo aspettarci?
“Sicuramente non una guarigione rapida. La lesione tendinea, a parità di grado, è più grave di quella muscolare, perché i tessuti si rigenerano più lentamente”.
Si dovrà operare Dybala?
“Questo non lo so, immagino che lui chiederà altri pareri medici prima di decidere la strada più opportuna. Vorrà approfondire. Ma in ogni caso, anche se verrà scelta la terapia conservativa, la prognosi di un mese che leggo qua e là mi pare molto ottimistica. Ci vuole pazienza”.
Non è la prima volta che un calciatore si infortuna a causa di un colpo di tacco.
“Posto che certi problemi sono determinati da tanti piccoli fattori che si sommano, il gesto del colpo di tacco determina uno squilibrio nel corpo perché richiede un movimento del quadricipite, cioè il muscolo anteriore della coscia, e l’apporto dei flessori, ossia quelli posteriori. Il contrasto provoca un allungamento dei muscoli che può provocare lacerazioni nelle fibre. Comunque Dybala è stato anche sfortunato, perché lesioni di questo tipo sono molto rare”.
Fonte: Corriere dello Sport
figuriamoci se poteva essere fortunato..vabbe ormai è ita, che gli altri fiano il fritto così da non avere rimpianti. Forza Roma.
Conosco la lesione. Si tratta di Gracile e Semi Tendinoso, sono due tendini gemelli che vengono utilizzati spesso per la riparazione del legamento crociato. Una lesione di quel tipo (ovviamente è importante sapere che tipo di lesione sia ) difficilmente si risolve in 30 gg.
Prevedo almeno 2 mesi. Comunque, vediamo…
si ok tutto, ma sembra fatto di burro .
e dopo allenatori e ds..abbiamo pure i medici su questo forum.. ottimo!!
E secondo te Master se non era fatto di burro un giocatore di questo calibro arrivava qui a Roma? Sappiamo bene che Dybala ha una grande fragilità fisica. Quando sta bene è un top player ma sta bene per poco tempo. Tutti qui a Roma lo sapevamo.
Giuseppe
Purtroppo parli magari senza sapere cosa fanno alcuni utenti di questa chat ?!
*dessero non fiano
però il Fiano è bono.
@Aldo: scusa non è per fare il maestrino, ma diano è corretto, dessero (il congiuntivo imperfetto) per esortare è ormai usatissimo anche in tv e radio, ma è sbagliato.
ecco un altra persona che vuole diventare famosa .redazione giallorossa poi chiediti perché a Roma non si vince mai nulla.tutti famosi a Roma. tutti capoccioni a Roma. tutti che si alzano la mattina e che fanno? bla bla bla blab bla.
ma infatti, a Roma dovrebbero parla’ solo i Michele
Ah Miche’ ma qui parla un professionista ma che cianci.
Purtroppo avendo avuto lo stesso infortunio al tendine ti dico che è dura il muscolo essendo più irrorato di sangue si rimargina prima il tendine è complicato.
In effetti il professore, di fronte alla richiesta di un parere (non di un’intervista, di un parere) avrebbe dovuto rispondere: “Non ve lo fornisco, Michele non vuole”.
a Miche’ ma infatti sto Ripanti fa er pizzicarolo alla Garbatella e se da arie de ortopedico ,ma dimme te …… vedrai che Dybala dopo la tua uscita trionfale domenica va a sciare a Terminillo
Ragazzi un parere medico serio deve passare attraverso l’analisi attenta dei referti degli esami diagnostici. Altrimenti lasciamo il tempo che trovano… La Roma e Dybala hanno sicuramente la possibilità di rivolgersi ai migliori specialisti.
Ammazza che sfiga 😟
Se tira un fallo laterale se lussa una spalla
Può essere un’opportunità per soule di giocare piu libero mentalmente e magari anche piu corsa.
Sono d’accordo con te e spero che cio’ si avveri,… ma temo che Soule, per me, ancora non sia pronto e poi Dybala è un altra cosa (non solo a confronto di Soulè), lui ti cambia le partite quando sta bene.
Sono molto preoccupato per il suo recupero, saro’ io pessimista, ma per me, rientrerà a pieno regime solo nelle ultime 3/4 partite… spero di sbagliare.
Sempre Forza ROMA !!!
Stai sereno, lo famo vede’ da un altro.
Al giornalromanista, poi, non gli è sembrato vero di poter scrivere che il nero aleggia sulla Roma.
il COVID ha dato il là alla voglia di celebrità medica
questo in quale Partito vuole andare?
Io questi discorsi non li capisco proprio. Se tutti quelli che parlano coi giornali mentono per avere celebrità, perché ci troviamo qui?
Cmq sì, speriamo il dottore abbia torto, o c’è da temere che la stagione per Dybala sia finita, e diocenescampi proprio.
so di cosa parlo, fratello.
nel calcio magari provoco dicendo comunque quello che penso ma sullo specifico, so di cosa parlo.
ossia di Medici che non vedono l’ora de svortà
effettivamente dopo il covid c’è chi disquisisce di neurochirurgia pur avendo la terza media e non solo in medicina
Un professionista ortopedico del San Giovanni che, interrogato, esprime un parere viene insultato solo perché dice verità non gradite
Siete dei poracci
Il mese di stop sbandierato dai giornali invece quali pezze di appoggio avrebbe?
Il prof. Ripanti ha semplicemente detto che in base alla sua esperienza il tempo di recupero potrebbe essere più lungo.
Festuzio,
questo ha visto le lastre?
Conosce la profondità della lesione?
Ha letto il referto del collega che ha effettuato gli esami?
Quale medico serio si esprimerebbe senza queste basi?
Poi il mese dei giornali ha ancora meno fondamento, su questo sono d’accordo.
E non sto dicendo che non sarà uno stop più lungo,
sto solo dicendo che OGGI nessuno può dirlo,
men che mai qualcuno che non ha avuto accesso agli esami.
“Sicuramente non una guarigione rapida. La lesione tendinea, a parità di grado, è più grave di quella muscolare, perché i tessuti si rigenerano più lentamente”.
Non credo che per dire queste cose sia necessario leggere le lastre, bastano l’esperienza e le conoscenze personali. Non mi pare che il professore abbia espresso certezze, ha solo espresso dei dubbi su quel mese buttato lì tanto per.
“a parità di grado”
E quale è il grado della lesione di Dybala?
A questo punto dobbiamo solo sperare per il meglio.
Come s’è n’attimo parlato, in conferenza stampa, der fatto che grazie a Mark Sertori nun se infortuna più, se so’ aperte e’ cataratte, è venuto giù er de tutto assieme ar padreterno. Ma perché li pennivennoli nun se fanno mai na padellata de cassi loro?
@Nicodemo…il mestiere dei giornalisti è proprio quello di non farsi i kazzi loro,altrimenti dovrebbero scrivere il loro diario personale.
Svejjjaaaa… 😱
Mi continuo a chiedere: perché farlo entrare a partita ormai sbloccata?? Con tanti giocatori in panchina mai utilizzati e comprati a gennaio… boh
si credo sia difficile che torni presto perchè i tendini ci mettono di più a guarire speriamo.. dobbiamo pensare di vincere senza di lui
E questo con la rosa attuale è un vero problema, capisci perché tutti sono inca77ate prendendosela anche con un ortopedico.
Le famose diagnosi senza vedere o sapere nulla del problema specifico.
La realtà è molto semplice: al momento non si sa.
Dopo 15-20 giorni, a seconda dell’andamento nel recupero della lesione, si possono definire tempi precisi.
Quindi fino alla ripresa del campionato NESSUNO può dire onestamente NULLA.
Non si conosce neanche il grado o la profondità della lesione fuori Trigoria, che senso ha parlarne?
Tra 15 giorni vediamo come andrà, incrociando le dita.
le previsioni non sono mai corrette perché dipendono da più fattori. sicuramente salta la Juve, ma poi verrà monitorato giorno per giorno come gli altri casi. Dopo la prognosi di Cristante dubito vogliano fare una nuova figuraccia.
Purtroppo il check al campus biomedico prima di Roma – Athletic non lasciava ben sperare e neanche l’ingresso tardivo contro il Cagliari.
Era nell’aria insomma.
E adesso faremo senza, come le altre volte. Ma sarei fortemente sorpreso di vedere la Roma esprimere un gioco migliore di quello visto finora. Speriamo che almeno la grinta non manchi.
Poi c’è qualche “opinionista” che dice che la Roma è fortunata…..!!!!?????