Il (drammatico) errore di Andrea Agnelli: la Juventus rischia il disastro

32
955

marotta-agnelli

ALTRE NOTIZIE – Dopo la Calciopoli sportiva, arriva la Calciopoli finanziaria. Diego Della Valle e la Fiorentina denunciati per falso in bilancio, ma la vera bomba è in arrivo: la stessa accusa arriverà anche per Andrea Agnelli e la Juventus. Ad annunciarlo è il Fatto quotidiano, che ricorda come lo scorso luglio Giuseppe Gazzoni Frascara, ex presidente del Bologna ai tempi di Calciopoli, avesse depositato in procura a Firenze per conto dellaVictoria 2000 srl una corposa denuncia contro i dirigenti viola per il mancato accantonamento nel bilancio chiuso il 31 dicembre 2015 della somma che la Fiorentina potrebbe dover versare come risarcimento danni alle parti lese di quello scandalo (Brescia, Atalanta, Bologna, retrocesse nella stagione 2004/2005, oltre a Victoria 2000 e Figc).

La denuncia fatta a Della Valle, suggerisce però il Fatto, nasconde conseguenze nefaste anche per la Juventus a 10 giorni (il 25 ottobre) dall’approvazione del bilancio semestrale chiuso il 30 giugno 2016. Anche contro la Juve c’è una doppia richiesta di risarcimento da parte della Victoria 2000 a Napoli e di Gazzoni a Roma, per un totale di 113 milioni di euro. E anche la Juve non ha accantonato somme al riguardo, nonostante le 6 sentenze (3 in Cassazione) di colpevolezza. Per la giustizia sportiva il mancato accantonamento si configura come vero e proprioillecito amministrativo. Sarebbe irregolare, dunque, per Fiorentina e Juventus, anche l’iscrizione al campionato (art. 7, documentazione irregolare fornita alla Covisoc), con sanzioni di più punti di penalizzazione per illeciti amministrativi, come già accaduto a Parma (-7 nel 2014/15), Siena (-8) e Brescia (-5 con retrocessione all’ultimo posto in classifica).

Non a caso nella relazione finanziaria annuale al 30 giugno 2014, approvata dal cda juventino il 23 settembre 2014, si leggeva nero su bianco: “Non si possono escludere effetti negativi, anche di rilevante ammontare, sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria della Società”, legati al processo contro l’ex ad Antonio Giraudo. Che è stato condannato e a cui sono stati sequestrati 12 milioni di euro come risarcimento al Brescia. E potrebbe non essere l’unico bianconero a dover pagare.

(liberoquotidiano.it)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteIl Chelsea di Conte in forte pressing su Sabatini
Articolo successivoNAPOLI-ROMA: 1-3 (43′, 54′ Dzeko, 58′ Koulibaly, 86′ Salah). Grande vittoria dei giallorossi, sbancato il San Paolo

32 Commenti

    • Ma quale imbecille potrebbe citare la Juventus e prenderla ad esempio. Io sono dell’idea che tutti i complessati tifino la Juve proprio x compensare le loro debolezze. Una società ladra..antipatica..antisportiva…e chi più ne ha ne metta. Speriamo che non ci sia il solito insabbiamento adesso…

  1. il problema e’ che ne usciranno immuni anche a questo dopo doping e calciopoli, purtroppo sono padroni di tutto: radio, giornali, giudici etc.

    • goal furono retrocessi in serie B perchè era il minimo che potessero fargli….dovevano sciogliere la società e dovevano ricominciare dalla lega pro con il nome di juventute o qualcosa del genere!

    • Perché il fatto quotidiano è stato sempre contro corrente e un po sensazionalistico, tale da rendere diffidenti tutti gli altri. Però leggendo il tutto se la juve dovesse aver commesso veramente una leggerezza tale, il che non è da escludere vista la loro supponenza, si potrebbe veramente configurare una possibile sanzione, che però ho la sensazione che si limiterà a qualche punto di penalizzazione. Calcolato in maniera tale da poter essere ininfluente…

  2. Quando si parla di doping, finanza,scandalo calcistici, impicci, questi ce stanno sempre…li battono solo i lazialotti.
    Staremo a vedere

  3. fabio di alatria ragione solo il fatto quotidiano ne dsa notizia nessun giornale sportivo ma neppure quelli a livello nazionale neppure un trafiletto questo sta a dimostrare che la stampa in italia sta con i piu forti ma neppure la lega serie a e la federazione calcistica italiana e il cosidetto organo di controllo della federazione dei bilanci delle societa calcistiche

  4. Non facciamo i soliti complottisti. Calciomercato.com, notoriamente filojuventino, l’ha data alle 15 la notizia. Detto ciò, come molti altri hanno già scritto, non credo accadrà niente di sensazionale. Dubito anche in una penalizzazione in classifica, se la caveranno con una multa. Intanto godiamoci il 3-1 a Napoli e Pjanic che non gioca perché sta male.

  5. Società modello? Società a delinquere. Il punto cari amici e’proorio nel fatto che non SE NE PARLA. Ne dei 3 punti per la violazione della clausola compromissoria, ne di questo altro caso. La quale notizia era stata scritta sul fattoquotidiano; stamattina in edicola, da Paolo Ziliani ( unico coraggioso) . Questo e’il problema non che non gli fanno niente, ma che non se ne parla. Mafia omertà.

  6. “”””Il (drammatico) errore””””” non e’ itagliano… lo po scrive Er Patata ma no voi.
    O scrivete “Il drammatco errore” o “L’ errore (drammatico)”….
    Su su rega’ ve devo impara’ l itagliano io? Dai dai….

  7. ….e si famoli vince co un rigore regalato co l Udinese dai… nn sia mai perdessero qualche punto….. e vai quanto e’ forte la RRRRRubentus co sti rigori al momento giusto….
    Che schifezze che ce tocca da manna’ giu’…. meno male che esite pure er tennis va….

  8. campionati manipolati da stampa , media e riubbe poi venite a dirre che non è vero ,che coraggio libero e il faytoo quotidiano a pubblicare ste notizie insieme alla riubbe ci aggiungerei anche la lazio con il ventennale debito Manovra sporca aiutata da complici poliici , pure i viola ce stanno leggere bene l’art. sul fatto quotidiano , chi è che diceva che era finita ? Me sa che è solo l’inizio ……………………………ancora cìè chi non crede alla manipolazione dei campionati son convinto che pure i passati son stati taroccati

  9. appurata la verità sarebbe irregolare, dunque, per Fiorentina e Juventus, anche l’iscrizione al campionato (art. 7, documentazione irregolare fornita alla Covisoc), con sanzioni di più punti di penalizzazione per illeciti amministrativi, come già accaduto a Parma (-7 nel 2014/15), Siena (-8) e Brescia (-5 con retrocessione all’ultimo posto in classifica).c’è ancora che parla dello nuovo stile riubbe , come vedete niente di nuovo anzi s’incensa il peggio ,radiateli son recidivi

  10. Ah ah ah ah ecco la rubentus vincente lo squadrone che ha già ammazzato ilcampionato !!! solo così siete capaci di vincere !!! Adesso ammazzate sta m……..ia! !! Dedicato a pjanjc Higgins piaza e tutti quelli che hanno “voluto fortemente la rubentus”.eccola la vostra rubentus! !!!

  11. e mo ci vorrebbero far crede che la legge è uguale per tutti??? ma chi ce crede ad un’eventuale condanna che rispalancherebbe le porte alla ASRoma e il Napoli… finirà tutto in una bolla di sapone compresa la Fiorentina per questo “1 Scudetto da Lupi vale 100 da Agnelli” tocca giocarsela sempre al 150 % e non il normale 90/100 %…

  12. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome