ULTIME AS ROMA – «Deromanizzazione». È la parola che da otto anni circola a Roma ad ogni scricchiolio dei rapporti. Figurarsi ora che in un mese saltano le due teste coronate più ingombranti, i simboli della romanità nello spogliatoio e nella dirigenza: De Rossi prima, Totti poi. Era l’estate 2011 e Franco Baldini tornò a Roma al timone della nuova proprietà americana.
Il primo atto pubblico fu un’intervista a Repubblica in cui appiccicò a Totti un’etichetta: «Pigro». Ne voleva sottolineare le potenzialità inespresse, per Francesco fu una coltellata. Peggio, la traccia di un intento concretizzato nel 2017: nella sua testa chi lo ha «fatto smettere» di giocare è uno solo: Franco Baldini. Chi c’era, all’epoca, ancora ricorda la prima riunione operativa: Baldini da una parte della sala, i “romani” della dirigenza dall’altra a evidenziare una distanza non solo filosofica. E l’annuncio del direttore generale: «L’ufficio di Totti a Trigoria? Nella sede del Real, Raul non ne ha uno».
Il proposito di spogliare Totti della sua stanza fu il primo vero terreno di scontro di Baldini con il mito. La scelta di Luis Enrique di mandarlo in panchina nella prima partita della nuova gestione a metà agosto, per far posto a Okaka e Caprari, sembrò a Francesco la prova, una dichiarazione di intenti: fare a meno di lui. I sussurri di quell’estate del 2011 raccontavano che l’idea dei nuovi proprietari fosse di liberare dei totem per tornare vincenti. Pensieri che i fatti di lì a poco avrebbero smentito, visto che il contratto in scadenza di De Rossi fu rinnovato a cifre record e che a Totti fu “regalato” il ritorno dell’amico Zeman dopo la prima stagione.
A Baldini sono state imputate tante decapitazioni, all’ombra del ruolo da consulente che Pallotta gli ha cucito su misura. Quella dell’ex direttore sportivo Sabatini. Quella del Totti giocatore. Quella di Di Francesco e quindi quella di Monchi. Infine, quella più netta, del Totti dirigente. Londra, sua sede operativa nei mesi caldi, è vista universalmente come il centro di un potere parallelo a Trigoria, quello da cui passano le decisioni, soltanto subite a Trigoria.
«Fa tutto Franco», è il ritornello. Ma il peso specifico che Roma riconosce a Baldini nelle scelte del presidente è un macigno che lui rigetta riducendolo a mera leggenda, sentendosi semmai alternativamente il capro espiatorio di chiunque fallisca o incontri il giudizio negativo del vulcanico Pallotta o la scusa di chi abbia bisogno di un alibi. Ai suoi occhi, forse, pure Totti lo ha usato come pretesto per giustificare la rinuncia a un ruolo impegnativo. C’era una festa ieri sera a casa di Totti: la organizza tutti gli anni, per festeggiare l’inizio dell’estate. Baldini non era nella lista degli invitati.
(La Repubblica, M. Pinci)


Pallotta Boys gioite rallegratevi fate festa..il vostro presidentuccio mediocre finto ricco e’riuscito a cancellare tutto’cio’che c’era di Romanista in questa squadra. Prima o poi il tempo presentera’il conto e tutte le nefandezze architettate da questo inutile e dannoso personaggio lo ricopriranno di me.da come è giusto che sia. FORZA ROMA ROMANA E ROMANISTA!
A Baldini gli auguro di prenderlo
N’kulo Forte Forte.
Qui si sta esagerando.
Qualcuno lo fermi
lascia la ROMA ai tifosi romanisti e di più ai romani giallorossi, Se ti fanno tanto schifo i colori giallorossi da farti straparlare, puoi benissimo cambiare, anzi ti diro di piu, la Roma puo e DEVE fare a meno dei tifosi come te!
@ Baldini ha scelto Monchi
Che fece una campagna cessioni discutibile.
Ok Raja ok Strootman.
Ok anche Salah, ma Alison x poi
prendere chi Marcano, Bianda, Zonzi,
Pastore, Coric, e spendere un capitale x gli ingaggi.
Io posso dire alla luce dei fatti che Baldini ha toppato di brutto.
Questo è evidente
Poi avere il prosciutto sugli occhi è un’altra cosa.
Saluti
Pinci ha rotto le palle.
Baldini è un consulente, consiglia Pallotta e mi risulta che in qualsiasi società comandi il presidente. Se Totti vuole comandare Pallotta forse è il caso che qualcuno gli spieghi come funziona la vita fuori dal terreno di gioco, visto che ad oggi pare che lui abbia competenze solo lì dentro.
Totti direttore tecnico sarebbe nell’organigramma al contrario di Baldini che come detto è un semplice consulente. Pallotta può ricevere consigli da entrambi in egual misura, per cui non vedo affatto ombre di Baldini sopra Totti, semmai il contrario se volesse. Poi se Pallotta segue i consigli di Baldini e non i suoi si facesse una domanda e si desse una risposta.
600 mila l’anno per fare la figurina sono un insulto a chi lavora tutto io giorno. E si lamenta pure…
Baldini vivacchia di quello scudetto del 2001 nel quale il vero artefice fu il romanismo del ptesidente sensi oltre alla romanità di chi l’aveva e fi chi l’ha acquisita scegliendo di restare a Roma anche a fine carriera…Oggi di romanità ce poco e chi ci gioca si sente di passaggio….non se ne può piu vattene testa bianca
Anonimo..laziale!
Pupo male oscuro
Roma senza romani w romanisti? Forse è la volta buona che da squadra di quartiere si prova a diventare una realtà ambiziosa e internazionale
Infatti l’immagine della Roma nel mondo è al top,anche sui social quella virtuale orgoglio di Pallotta è il bersaglio delle globali prese per il xulo in tutte le lingue del mondo. L’immagine di Totti è superiore a quella della Roma e,pensa,persino,quella del disastroso Monchi. La Roma est finita sui giornali internazionali perché aveva preso Monchi e,nonostante il fallimento qui a Roma la sua immagine non è stata intaccata,ma è la Roma a risultare fallimentare.Adesso,comunque,non ci saranno critiche internazionali,neanche la degnano di un trafiletto
Sembre che parli Dell italia non tesarai confusa?
Infatti nell’ultimo scudetto vinto il Presidente era Canadese e il Capitano delle Barbados. Come ve piace farvi prendere per il cu.o fa 4 morti de fame messi a capo della NOSTRA ROMA da giochi politici e bancari. L’unica vera forza che ha la Roma e’ il suo essere ROMANA e questo mette paura a tutti. Ragionate invece di parlare per slogan e frasi preconfezionate da chi gode nel vedere una Roma anonima e senza ambizioni.
Azz…come ci sarà mai finita la Roma in mezzo a questi turpi “giochi politici e bancari”? Per un capriccio dello Spirito Santo? Per una maledizione del mago Otelma? Un complotto ordito dall’Opus Dei? Quello che vi sfugge quando tentate di sfondare anche ciò che sarebbe oggettivamente un bene per la crescita della società, come lo stadio (e sti gran caxxi di chi lo fa), è che si tratta del il miglior viatico affinché questi non siano solo un unicum e un accidente della storia; ma bensì un triste destino ricorrente nel caso in cui chi, comunque spendendo tempo e denaro (per un ritorno, ovvio), sta cercando di traghettare questa società in una dimensione migliore di quella che ha trovato. Se non ci riesce, abbiamo perso tutti…
Ma perché Totti dovrebbe rimanere se non ha libertà di agire all’interno della società?Che ruolo e che peso avrebbe nel ramo dirigenziale e decisionale?Al momento dell’addio al calcio a Totti gli era stato promesso da parte di pallotta un ruolo dirigenziale operativo netto dove non avrebbe avuto nessuna interferenza esterna da altri questo è stato fatto mi sembra di no quindi perché Totti dovrebbe rimanere se la musica è sempre la stessa?Lo dissi tempo fa pallotta ascolta solo una persona che è Baldini che sta a Londra da finto consulente e non la gente di trigoria che sanno quello che succede ogni giorno all’interno;siccome la Roma di quest’anno sarà quella di Baldini e non di altri se veramente toppa,pallotta dovrà cacciarlo a pedate per sempre perché davvero non se ne può più.Se si…
Adesso finite l’opera cacciando florenzi e pellegrini che sono i più scarsi la in mezzo ppi di conseguenza Nzonzi cristante e, shick poi gerson
Burini ….
Per noi la romanità è un pregio…..
In nessuna società comandano i calciatori o sono più importanti della stessa chiunque siano.
Baldini ha detto cose giuste, purtroppo l errore lo commisero i Sensi dando a Totti un potere che nessun giocatore dovrebbe avere, a loro ha fatto comodo averlo come parafulmine e a lui idem per farsi tutti gli affari suoi.
Se non siete capaci di tifare per la Roma fatevi As Totti o Atletico Romanità
D’ accordo con David (su Pellegrini e Florenzi, da vendere subito a Gonde) e FabioAsRoma.
Si infatti compra ndombele rabiot martial icardi de light neres zjiek
Sono giovani.
Poi vende jj marcano Fazio nzonzi pastore perotti.
Svegliatevi…pallotta vattene…buffone
Leggetevi la lettera…voglio vedere proprio i campioni che porta ahahaha
Altro fan delle plusvalenze che vuole insegnarci ad essere romanisti.Che pena sti Pallotta Boys.
Pena? No, no fanno proprio schifo
Questo al processo di Moggi quando è stato interpellato si cagó nelle mutande, non sapeva reagire alle accuse che gli gettavano addosso, piangeva solo.
Omuncolo senza spina dorsale. A lui e Fienga sembra li hanno presi a bastonate in capoccia.
Via sta gentaglia via via
x trofia …. baldini è stato l’unico in italia ha combattere il potere calcistico DELINQUENZIALE della triade formata da moggi , giraudo e bettega . se c’e qualcuno che si è CAGAO SOTTO è stato giraudo che ha patteggiato ,è steto moggi che è stato radiato . trofia la verità è che la triade se è sprita è stato merito anche di baldini …..se c’è qualcuno che è stato accannato è stato proprio baldini abbandonato da rossella sensi perché il palazzo e il potere della juve gli si era rivoltato contro . trofia ricordi il caffè con veltroni e giraudo ( io a giraudo il caffè glielo davo alla PISCIOTTA ) per la pace ? franco sensi si rigirava nella tomba …baldini se ne andò all’estero ma non da sconfitto perché poi ci furono le intercettazioni a scoperchiare la merda della juve.
Io parlo di quando fu attaccato al processo, lo maltrattarono a pezze in faccia e lui…stessa faccia senza reagire..ma dove andiamo con sta gente tenera?
Poi mi ricordo l episodio di Colonnese quando a Totti diedero 5 giornate per il pugno nel 2005, e lui ( Baldini ) inveì sul capitano dicendo che non era un uomo , bah ! ma come? con Moggi fa pippa e con Totti fa l uomo grosso?
Da allora ci fu ruggine tra i 2 …forse non ti ricordi quell episodio…
spqr, vorrei farti presente che la triade fu eliminata dalle intercettazioni fatte dalla telecom su ordine del suo presidente di allora, Tronchetti Provera e non da baldini che, più modestamente faceva pippa. poi vorrei ricordare a tutti il “caso Mexes”, rubato all’Auxerre mentre era sotto contratto. i francesi chiedevano di accordarsi, ma il prode baldo: ” No, ci ho ragione io, il contratto non è valido!”. Risultato, l’Uefa ci blocca il mercato ci costringe a dare 8 milioni all’Auxerre (che Transando si sarebbe pure accontentato di 5/6 milioni) e perdiamo pure Chiellini che avevamo preso in comproprietà dal Livorno. ammazza oh che dirigente!!!!
Ma con la romanità si vince? Non mi pare. Se osannare qualcuno, per quanto bravo possa essere, vi dà più soddisfazione di vincere qualcosa allora teniamoci Totti, De Rossi che gioca 5 partite all’anno, Florenzi che corre tanto ma spesso sbaglia i cross, teniamoci tutti i romani, così, per la romanità. Siamo nel 2019, 18 anni dall’ultimo scudetto, e ancora stiamo a riguardare i gol di Totti e De Rossi… Io tifo per la Roma e basta
La romanità è un valore ammantato di romanticismo. Ha a che fare con l’identificazione in un ideale, ma certo non garantisce affatto determinati risultati sportivi. La ASR fra tutte mi sembra la compagine che ha avuto più bandiere più a lungo. Le altre squadre hanno rinunciato ai Baresi, ai Del Piero, agli Zanetti, ai Maldini, ai Buffon, senza troppi drammi. Alcune hanno ‘abiurato’ i propri simboli, vedi Nesta e Pirlo. Totti è nella Hall of Fame societaria, DDR molto probabilmente vi rientrerà. Eppure per molti questo non basta…
Magellano il Baldini dell’era Sensi era un ottimo dirigente,ma quello di adesso no;qui non si tratta di potere dei giocatori o rivalità qui si tratta di errori evidenti che sono chiari e Pallotta manco li vede.Dunque partiamo con Monchi chi l’ha portato?Sabatini chi ha fatto in modo di mandarlo via creando ancora più confusione sui ruoli?Mi spieghi il baldini consulente a Londra che decide su tutto?Mi dici gli allenatori chi li decide DS DT o Baldini?Inoltre vorrei capire così ma a Totti che ruolo operativo ha avuto con pieni poteri?Il genio Pallotta ormai dovrebbe essersi reso conto che dopo tanti errori fatti da Baldini è ora di passare le decisioni ad altri dirigenti che stanno dentro trigoria ogni giorno tra cui pure lo stesso totti dando carta bianca su tutto ma no continuiamo così
Non vi fate infinocchiare dai giornalai.
Qualsiasi cosa tirano fuori Baldini. Che sia consulente di Pallotta, che non sa un tubo di calcio, non c’è discussione, ma che se vola una mosca a Trigoria è colpa di Baldini è un falso. Esempio? Questione allenatore: Baldini contatta Sarri, Totti spinge per Mihajlovic, forse rendendosi conto che il lassismo che regna nei giocatori a Trigoria può essere sconfitto dal pugno duro del serbo. Mihajlovic viene scartato perché laziale ma al suo posto viene ingaggiato Fonseca. Ma, benedetto ragazzo, proprio il serbo vai a cercare? E se fosse venuto Mihajlovic cosa avreste detto a Totti? Poi i giornalai scrivono che Fonseca lo ha scelto Baldini (e Sarri?) e ti cadono le braccia.
Veramente Totti aveva proposto anche Gattuso. Bocciato pure quello. Ma dai su ma di che parliamo. Fonseca e Petrachi li ha scelti Baldini. decide tutto lui.
Non andate più allo stadio e ai romastore…hanno raccontato solo bugie ora ci offrono una roma da metà classifica per i prossimi 10 anni.
Da Mantova, ieri oggi e domani sempre forza Roma. Quello che succederà non lo sappiamo ricordiamoci solo che la nostra passione non dovrà spegnersi mai per la nostra amata Roma. Buona giornata a tutti.
Negli ultimi due anni tra Totti e De Rossi, con le loro problematiche ci hanno dato l’angoscia! In altre squadre rinomati campioni ,finiscono l’attivita e salutano,solo qui tutti questi problemi ,gente che piange,che sviene,che attacca striscioni in tutto il mondo,con relativa figura di mer@a, della societa’! Bastaaaaa!
E’da ieri che non mangio e non bevo,oggi volevo andare un po al mare ma me sento no straccio,questa Storia de Totti mi ha distrutto,ne ho passate tante come tutti in vita mia ma stavolta non la supero,domani mia moglie ha preso appuntamento con lo Psicologo speriamo bene…ora sto sul divano con l’aria condizionata accesa la figurina del Capitano davanti e il libro sulle ginocchia sto leggendolo per la quarta volta..un po mi aiuta
Pinci è molto bravo nel spalare mer@a sulla Roma…
I romani romanisti hanno riempito la bacheca de Trigoria. Venerdì stavo sulla Laurentina e mi hanno detto se volevo portare a casa una Europa League che dentro al Fulvio Bernardini non c’era più spazio dove appoggiare i trofei.
be’ voi fate come vi pare, insultatemi pure, ma io da quest’anno, e fino a che non si tolgono di torno questi buffoni americani e i loro amichetti, mi dimetto da romanista. questa non è la società, non è la squadra per cui tifo da quando avevo undici anni, 55 anni fa…
rispetto a questi rimpiango pure la “Rometta” di Oronzo pugliese e del mio amico Franco Scaratti, per non dire di quella di Dino Viola con un altro mio amico, uno rosso di nome Odoacre… non disdico Sky perchè mi piace il calcio e alleno ancora i bambini, ma farò a meno di guardare le partite dell’as pallotta-baldini
Baldini in questi anni ha consigliato a volte bene molto spesso male,ma non comanda un bel niente.
Voleva già nel 2011 fuori sia Totti che De Rossi, mi sembra che non è stato ascoltato visto che De Rossi per sei anni è stato il calciatore più pagato di Italia e Totti checché se ne dica non è stato per niente trattato male da questa società.
L’hanno fatto giocare fino a quaranta anni e rotti,l’hanno messo subito in società e hanno cercato di fargli imparare qualcosa tentativo vano, ora gli hanno dato la carica di DT e lui fa l’offeso e se ne va,ma è lui che se ne vuole andare, non di certo loro che lo mandano via
As Roma capitolina tu sei l’orgoglio della gioventù romana…
Baldini ROMA ti schifa
Se qualche volta non vincerem
I tuoi colori sempre in alto porterem…
Ci si gonfia la bocca di romanismo, di romanità, i colori, la maglia e tutto il resto e quando poi chi quella maglia l’ha indossata e quei colori gli ha serviti per anni rifutando volontariamente di andare in altri club gli si accusa del fallimento di altri. Siamo al nono allenatore, all’ennesima squadra rivoluzionata, a staff tecnici rimaneggiati. Questo sarebbe il grande progetto Roma? Un fallimento di Pallotta e Baldini in primis che paga però la Roma. Veramente grande coerenza. Se essere tifosi x voi vuol dire ripudiare la storia della Roma personalmente non li ritengo tifosi ma opportunisti.
Baldini via da roma
Romani e romanisti…..se non ve piace tifate Frosinone napoli ecc …sono già deromanizzate
Stefano hai ragione, grazie a Totti mega campione abbiamo vinto 3 scudetti, 2 Champions e 2 mondiali per club, ma se vedi bene in bacheca ci sono: sputo a powlsen, calcione a Balotelli, serie di montanti al corpo di manninger, jab al volto di colonnese, tacchettate, spintoni, doppia spinta a Vito scala, vaffa ripetuti agli arbitri, frocio agli avversari, e le 4 dita mostrate alla panchina della Juve…..caro Francesco Totti, se non era per batigol non avresti vinto neppure l’unico scudetto della tua carriera. Vattene e non tornare. Ora gli idolatri di danno del laziale ovviamente, loro, che sono i primi non romanisti, loro, che sono solo Tottisti.
Comincio a pensare che dentro sto forum ci sono dei laziali infiltrati oppure dei frustrati. Totti lo vedete come un peso, via pellegrini e florenzi, sarete pure contenti se vendono Zaniolo, siete come spalletti che vede i fantasmi ovunque. Vi dico una cosa, ci stiamo ridimensionando non solo come organico ma anche il fascino è sottozero, vedremo che campagna acquisti farà il vostro amato Baldin perché se non lo avete ancora capito, comanda lui. Credete che i giocatori romani se stanno sempre a lagna, invece gli altri so tutti un esempio da seguire, beh vivete sulla luna.
L’invidia è una brutta bestia
Testa Grigia…..avremo il tuo Scalpo! Società di falliti! Avanti Curva Sud!
E che sia la volta buona senza Totti e de rossi.
Invecchiando mi rendo conto di essere sempre meno tollerante e di non poterne più di leggere commenti di persone senza memoria, senza cuore, senza cervello
E scommetto anche senza abbonamento!!!
Fate i cinici che si lamentano come con i romani non si sia vinto (bugia.. si è vinto poco) ma se Pallotta continuerà a non vincere direte:
Ma in 90 anni cosa abbiamo vinto?
Tifosi solo delle vostre idee, orfani del dubbio e cultori della malafede!!
Io ieri con la morte nel cuore ho rinnovato, voi non sapete neanche dove sta lo stadio!
Se non avesse il “nome” baldini e lo vedessi per la prima volta, co quella faccia “sotto traccia” mi sembrerebbe un esponente della ngianghita reggiu calabbbrise… i modi di ? con cui si sta imponendo so quelli…???
Infatti Monika l immagine della Roma nel mondo prima degli americani era stratosferica vero? Ai livelli di real e Barcellona! Ma dai! Ma se volete attaccare la società fatelo ma fatelo con cognizione di causa… La Roma prima di essere americana fatturava qnto il Sassuolo e fuori dei confini italiani non se la filava nessuno!
Spero solo che Baldini possa prendere assolutamente Nkoulou… …e’indispensabile.
Ma che dici Pecoraro…..non avevamo Facebook o Instagram….ma ce conoscevano fa tutte le parti
Se Baldini è tanto bravo come dirigente come ce lo raccontano a Roma, tanto da affidargli i destini della Roma, come mai in vita sua ha lavorato solo a Roma e l’unica volta che ha messo il becco fuori dal raccordo, e’ stato cacciato dal Tottenham dopo pochi mesi.
Gli abbonamenti li sta comprando Pallotta da solo per fare vedere che le cose vanno bene . Il prossimo anno non si supereranno i ventimila spettatori .Lo stadio non si farà gli sponsor faranno pressione, la squadra sarà indebolita, Come sbarca a Roma Pallotta verrà convocato dalla magistratura per il caso Parnasi, ecco perché non viene.
Io onestamente non capisco una cosa, che c’entra essere Romanisti con la Romanità? A prescindere dal fatto che di Romani veri ed intendo quelli ben oltre le 7 generazioni (che secondo me non significano nulla, perchè sempre secondo me si confonde la “Romanità” con l’antica Roma che sono decisamente due cose diverse, ma questo è il mio parere e vale zero) non ci sono più o al massimo si contano sulle dita di una mano. Ad oggi, nell’era della “Globalizzazione” tifare una squadra di una città e chiedere che ci siano giocatori nati nella città stessa non ha senso se non nel momento in cui sono dei fuoriclasse o giù di lì. Io personalmente tifo i colori, quel rosso intenso e quel giallo oro perchè rappresentano i colori della mia città, CHIUNQUE la indossi deve semplicemente onorarla…
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.