NOTIZIE AS ROMA – Per il progetto dello Stadio della Roma di Tor di Valle il vero giorno del giudizio è oggi. Nella seduta di oggi della Conferenza di servizi decisoria verranno affrontate le tematiche inerenti infrastrutture e viabilità . Vale a dire le opere pubbliche divenute la moneta di scambio su cui si basa la concessione delle cubature in compensazione che l’assessore grillino all’Urbanistica di Roma, Paolo Berdini, vorrebbe tanto cancellare. Cubature, che sono la ciccia della variante urbanistica che lo stesso Berdini si è impegnato a portare il 16 novembre in Giunta , dopo i passaggi a Municipi e Commissioni. Quindi, il 19 dicembre, al voto di ratifica.
Nel progetto definitivo presentato al Campidoglio lo scorso 30 maggio e girato alla Regione per l’avvio della Conferenza di Servizi a fine agosto, le opere sono definite sulla base di quanto disposto dalla delibera di pubblico interesse votata nell’era Marino.
In sintesi si tratta del rifacimento e unificazione dell’asse Via del Mare/Ostiense dal Raccordo allo Stadio; della messa in sicurezza dello stesso asse viario dallo Stadio a Viale Marconi; della creazione di una diramazione della Metro B da Magliana a Tor di Valle con il rifacimento della stazione esistente sulla Roma-Lido e la creazione di una passerella pedonale per arrivare dalla stazione allo Stadio. Poi, ancora: due chilometri di complanari dedicate sulla Roma-Fiumicino prima e dopo Parco de’ Medici, dove verrà realizzato un nuovo ponte carrabile sul Tevere che, con una strada parallela allo Stadio e ai suoi parcheggi, sarà unito alla via Ostiense. Un ponte ciclopedonale dalla stazione Fs magliana del treno che porta a Fiumicino Aeroporto; il rifacimento del sottopasso di via Luigi Dasti alla Magliana e infine la messa in sicurezza dell’intero corso dei fossi del Vallerano e dell’Acqua Acetosa.
Il tutto per un investimento di 445 milioni di euro, tutto a carico del privato che riceve un premio in termini di cubature pari a 977 mila metri cubi necessario a realizzare le famose tre torri progettate dall’archistar Daniel Libeskind. L’obiettivo dichiarato a più riprese da Berdini è quello di ridurre proprio le cubature aggiuntive. Per farlo, però, deve necessariamente tagliare le opere pubbliche che generano la compensazione e sulle quali si regge sia il pubblico interesse che la sostenibilità economica del progetto. Due i punti principali sui quali si è centrata l’attenzione dell’assessore: il primo, eliminare il ponte carrabile sul Tevere a Parco de’Medici con lo svincolo e le complanari della Roma-Fiumicino. Questa opera, secondo l’urbanista grillino, è un inutile doppione visto che lo Stato ha finalmente deciso di costruire il Ponte dei Congressi. Secondo punto: la metro. Già nella delibera di Marino in realtà , si rinviava alla conferenza di servizi la scelta tra un cofinanziamento della ristrutturazione della Roma-Lido o la creazione della diramazione della Metro B. Per Berdini, invece, possono saltare entrambe: la Regione, secondo l’assessore, ha sufficienti soldi per la Roma-Lido. E della metro B non se ne parla proprio. Oggi, però, si calano le carte: o la rappresentante del Comune, Vittoria Crisostomi, si presenta con qualcosa di scritto, concreto e sostenibile o vorrà dire che quelle di Berdini erano solo esternazioni buone per un quarto d’ora di celebrità mediatica.
(Il Tempo, F. Magliaro)


“….o vorrà dire che quelle di Berdini erano solo esternazioni buone per un quarto d’ora di celebrità mediatica”.
Parafrasando il grande Petrolini – che, quando incontrava un imbecille in compagnia di un altra persona, era solito dirgli: ” VEDI IO NON CE L’HO CON TE, CE L’HO CON LUI CHE T’ACCOMPAGNA!” – possiamo tranquillamente dire che La colpa non è di Berdini, la colpa è di chi l’ha fatto assessore. La colpa non è di Berdini, la colpa è di chi, ogni giorno, lo intervista sullo Stadio della Roma, anche la mattina presto quando porta il cane a fare i bisognini, oppure quando va al mercato a comprare i broccoletti.
……..oppure quando va a caxxxe il solo momento che lo puoi trovare concentrato su un qualcosa di concreto!
Il commento sopra è mio.
Aggiungo che la colpa è anche NOSTRA perché diamo troppa importanza a questo losco figuro.
Papà Amedeo ho paura! Credo di aver visto il Losco Figuro sotto al letto! Per favore controlla e poi… mi racconti una favoletta?
Pargoletto, alias Infamone, alias 100 altri nomi, credevo ti mettessero a dormire nella cuccia con tanto di ciotola e pupazzetto di gomma. Sarà ..
Non è che per caso c’è uno specchio sotto di te?!
Che poi,la cosa curiosa e’che i vari Pargoletto & C. credono di essere dei grandi spiritosoni,invece annoiano peggio di una fila alle Poste.
Come quello che usava le O “Pallotto abbonatovo”,o qualcosa del genere.
Probabilmente credeva di essere un Genio dello scherno.
Sbagli Amedeo, non so chi sia questo Infamone o chissà quali altri cui mi accusi di essere. In risposta a te e a Step cerco di rendere meno grama la discussione con qualche battuta, qui ci si prende troppo sul serio. Non mi interessa di piacere, poiché in tasca non me ne entra nulla (sarebbe una squallida soddisfazione). Nel mio post non ho offeso ne presidente come “Pallotto”, ne dirigenza, ne giocatori quindi accostarmi a chi lo fa è errato e quantomai una forma per sentirsi un Cesarione del sito, quando in realtà , che la redazione mi perdoni, si è semplici pesciaroli dell’Unità .
Pargolo,la tua rabbia di fondo ti impedisce di essere veramente canzonatorio. La leggerezza è una condizione dell’anima,non della prosa.
Pero’dai,dopo essere stato definito banalmente “zerbino” “ruffiano” “pecoraro” “cesarone”,il tuo “pesciarolo dell’Unità ” me lo segno volentieri. Non male.
Ok, Pargoletto, facciamo salvo il diritto alla battuta. Ci mancherebbe….
A voi la storia recente della politica non vi insegna un caxxo.
Fino a due notti fa voi radical chic eravate certi della trionfale marcia della democratica affarista.
Qualche mese fa prendevate per il culo la Raggi, la Repubblica fortificava il vostro pensiero con sondaggi farlocchi. abbiamo visto come è finita.
Da mesi insultate i Berdini e il partito di riferimento a tutto spiano dall’alto dei proverbiali pollici accompagnatori. Vediamo se riuscite ad azzeccare anche questa.
Ma perché questo uomo non si dimette è peggio di Grillo il 5 stelle non fa sprechi il suo moto è bloccare i problemi senza risolverli il risparmio c’è ma i problemi restano bel modo di fare politica la Raggi che fa la bambola messa li per fare coreografia mah…….forza stadio forza Roma
Proporrei di creare un nuovo colossal cinematografico…magari proviamo a scritturare Berdini come attore principale vista la sua mania di protagonismo
Il Berdini pensiero è: perché devo andare a fare tutte queste opere pubbliche in un quadrante a 0 abitanti quando ci sono aree bisognose di opere pubbliche che hanno tanti cittadini?! Pensiero giusto. Ma l’area Tor di Valle, Pallotta e Parnasi non l’hanno scelta da soli, ma con le precedenti amministrazioni. Strategicamente è perfetta, essendo tra l’aeroporto e il centro. Berdini segua l’iter come ha fatto fino adesso è la smetta di spruzzare merda. Se ha qualcosa da dire o da fare ne ha tutti i poteri, ma se ne prenda anche le responsabilità .
Nullius ritorna in te.
Proporrei di riempire il suo profilo fb di assessore, con rimostranze CIVILI nei confronti di un personaggio che oltre ad essere smentito dalla sua parte, molte volte si è smentito da solo.
Ripeto, la sua storia, parla chiaro, non ha lasciato nulla di utile nella sua lunga carriera da consulente all’urbanistica. SOLO danni e chiacchiere.
scusate ma se fosse solo un inesperto incapace manovrato proprio perchè a scadenza ? Spesso si fano film dove basterebbe una fotografia.. Se fosse poi l’unico politico disinteressato che sia mai esistito allora ………….sotto formalina e via all’università per studiarlo. Saluti.
Come previsto oggi si scopriranno le carte e vedremo sotto cosa ci sara’ . Certo un po’ di preoccupazione nel sottoscritto c’e’ e non lo nascondo perche’ da individui completamente inaffidabili del genere e’ lecito attendersi di tutto e di piu’ ma bastera’ comunque ormai attendere qualche ora ….
un ponte ciclopedonale..un ponte ciclopedonale?..ehi dici a me?..un ponte ciclopedonale?..allora me butto su taxi-driver..eh eh..mejo che mori ammazzato..eh eh..
Fai meno orange….fai meno
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.