EDITORIALE – Mai come questa volta la Roma è riuscita a rovinarmi le feste di Natale, capodanno e Befana comprese. La sconfitta di ieri mi ha fatto particolarmente male: osservavo impotente allo spettacolo agghiacciante di una squadra evaporata nel giro di qualche settimana, incapace di costruire un’azione degna di tale nome. Zero schemi, zero grinta, solo tanta confusione. E la cosa che fa più male è che non si capisce il motivo di questa improvvisa involuzione.
Siamo passati dalla Roma spumeggiante di inizio stagione, quella che batteva il Chelsea 3 a 0 con una facilità disarmante, a una incapace non solo di battere Torino, Sassuolo e Atalanta, ma anche di dare l’impressione di poterlo fare. Monchi e Di Francesco puntano il dito sulla personalità , ma la storia della mentalità vincente non mi persuade. Cosa sarebbe questa mentalità vincente? E’ una qualità che si acquista al mercato (o sul mercato), è una dote di squadra o del singolo giocatore, viene allenata giornalmente o è impartita dall’alto?
Più che di personalità e di mentalità vincente, concetto troppo astratto e di difficile individuazione, io parlerei di stimoli. Quando la Roma riesce a raggiungere un traguardo minimo, come la qualificazione agli ottavi di Champions o la vittoria nel derby, il giocattolo si inceppa. Sembra quasi che le ambizioni si esauriscano, come se vincere una stracittadina o arrivare primi in un girone portassero qualcosa in bacheca. Possibile che questa squadra che non vince nulla da anni possa esaurire così in fretta la sua voglia di vincere?
Non posso prendermela con Monchi, Di Francesco o Pallotta, semplicemente perchè sarebbe troppo riduttivo. Questo è un male endemico, che affligge la Roma dall’alba dei tempi. Senza voler tornare troppo indietro nel tempo succedeva con Sabatini e Spalletti, succedeva con Garcia, succedeva con Rosella Sensi e Ranieri. Certo, Monchi ha commesso degli errori in fase di mercato, e lo stesso Di Francesco (che ho sempre difeso e continuerò a difendere fino a quando sarà l’allenatore della Roma, e il perchè mi sembra ormai chiaro) sta andando in confusione. Ma questo non può giustificare il crollo mentale della squadra vista ieri contro l’Atalanta. Una squadra che improvvisamente rigetta le idee del suo allenatore, smarrisce la sua identità di gioco, e soprattutto perde ogni stimolo. Condannata a restare in un limbo maledetto, che non sembra portare da nessuna parte.
Andrea Fiorini –Â Giallorossi.netÂ


Articolo ineccepibile! Forza Roma
Sembra di stare sulle montagne russe…due mesi fa questa squadra aveva un gioco che aveva portato in dote vittorie convincenti contro fiorentina e chelsea e pareggio a londra..poi è iniziata la discesa.
si è prima cominciato a produrre molto ma non finalizzare, poi si è cominciato a produrre poco e non finalizzare e infine adesso siamo arrivati al punto dove non solo si produce pochissimo ma si subiscono anche diversi gol… sono amareggiato perchè senza rinforzi questa squadra non ha futuro.
i prossimi impegni sono inter, samp e samp e sebbene inter e samp non siano in un momento straordinario ad oggi la vedo dura riuscire a vincerne solo una delle prossime 3
Aggiungo anche che è preoccupante l’involuzione di schick.
Prima di juve-roma quando entrava provava il tiro o la giocata, adesso entra e non si vede.
Non ricordo un’azione di schick contro l’atalanta..sembra di avere a che fare con un nuovo iturbe
Scusate se mi intrometto…..ma co sta rosa..me rode tanto ER culo…..
Non sono affatto d’accordo con Lei , Sig. Fiorini .
La Roma non ha mai convinto , né a settembre , né a ottobre ne a novembre .
In champions abbiamo Giocato bene SOLO A LONDRA , su 6 partite in champions , 5 giocate male , malissimo nel doppio confronto contro Altletico , male contro il Qarabag (soprattutto alla olimpico ma anche in Azerbaigian) . Nel 3-0 contro il Chelsea abbiamo segnato dopo un minuto dopo che il Chelsea aveva sfiorato il gol dopo 30′ secondi e il secondo gol c’è lo ha fatto fare Rudiger .
In campionato malissimo : abbiamo letteralmente rubato le vittorie contro Crotone (rigore inesistente) , Cagliari (gol viziato da mani di fazio) spal ( espulsione dopo 5 minuti ingiusta) e altre vittorie per 1-0 senza gioco contro Bologna , Torino e Atalanta.
Ciao Nome, è una tua opinione, la rispetto ma non mi trova d’accordo. Per me la Roma, dopo un avvio un po’ stentato, è cresciuta tanto mettendo in campo prestazioni molto convincenti anche sul piano del gioco (e le sconfitte spesso sono state immeritate). Qualche partita stiracchiata e vinta per uno a zero ci può stare nell’arco di una stagione, succede a qualsiasi squadra. La Roma vista invece nelle ultime domeniche, specialmente quella di ieri, è completamente diversa e involuta rispetto a quella di qualche settimana fa. Io la vedo così. Un caro saluto, e forza Roma.
Hai ragione da vendere. Ti dirò di più la Roma non ha giocato bene neanche a Londra dove eravamo sotto di due gol dopo 20/30 minuti. Solo una squadra in difficoltà e si è visto, come il Chelsea ci ha permesso di recuperare e salvarci. Partite giocate bene dalla Roma un paio, Fiorentina ma non era quella di oggi e il derby, una partita a se. Il signor Fiorini vedrà le cose in maniera differente ma il mondo è bello perchè vario. Contro L Inter, ad esempio, i pali sono arrivati con due tiri da fuori, nessuna azione manovrata, poi possiamo recriminare il rigore e va bene ma abbiamo preso tre gol su azione in 15 minuti. Poi il sig. Difra ha sistemato la difesa e distrutto centrocampo e attacco. Di fatto i nostri uomini migliori sono irriconoscibili.
Condivido in tutto e per tutto!
Ecco appunto, una squadra che rigetta le idee del suo allenatore..! Gli stanno giocando contro, lo vogliono far esonerare, come con Ranieri..io sono stanco di questi atteggiamenti, gente che prende milioni di ingaggio e che invece che giocare sempre per la maglia ricatta società e allenatore pur di ottenere concessioni di vario tipo, dal modulo in campo agli allenamenti ridotti nel numero e nnell’intensita’..siamo forti, l’abbiamo dimostrato vincendo il girone di champion, il derby e altre partite quindi prendiamocela con i giocatori, se non corrono e ci fanno fare queste figure di m…a!
concordo su tutto, incluso il record assoluto di vacanze di natale deprimenti. il mio orologetto elettronico ogni volta che gioca la Roma riporta livelli di stress ineguagliati
Bravo nome meno male che qua c’è gente che capisce un po’ di calcio. La storia di una stagione non la fanno 2 partite dove hai fatto la prestazione della vita, ma nel lungo periodo e la prestazione media è sempre stata deficitaria. I problemi sono difficili da risolvere, i giocatori non sono adatti per il gioco di difra quindi o si adatta l’allenatore o si va con l’agonia delle ultime 2 stagioni di garcia, dove anche uno come de rossi non si è vergognato a dire che giocavamo una m***a, più o meno come ora
Pensare che uno o due giocatori possano cambiare il volto alla squadra è sbagliato e riduttivo. Secondo me l’articolo centra il problema in pieno. Ci si accontenta di poco. Forse dovremmo contestare la squadra quando vince e incitarla quando perde. Magari facendo le cose al contrario si cava un ragno dal buco da una squadra e una piazza assurda che pensa di essere arrivata sulla cima del mondo dopo mezza vittoria importante e invece non è neanche ancora partita. I momenti bui ci sono per tutte le squadre in una stagione, ma c’è modo e modo di affrontarli. Noi purtroppo scegliamo sempre il peggiore.
La mentalita si acquista con un societa forte fatta da dirigenti che conoscono il calcio e poi andate a rileggervi le formazioni degli scudetti di viola e sensi poi si capira perche vincemmo ,tutto qui.la stampa era questa l ambiente era questo ecc.ecc. e allora???
Plauso alla redazione analisi perfetta mi permette una domanda Fiorini?
Sa per caso il motivo per il quale Gerson non viene più utilizzato?
Con la Fiorentina in trasferta bisogna dirlo ha fatto un partitone segnando 2 reti bellissime.Credo che manchi la voglia ai giocatori di combattere e reagire come all’ inizio del campionato.
Il caso Nainggolan è stato utilizzato ad arte contro noi e devo dire che abbiamo prestato il fianco e questo non va bene.
La pausa capita al momento giusto.
Ciao CRis, grazie per i complimenti. Per quanto riguarda Gerson, sarebbe una domanda da girare a Di Francesco. Io però non mi focalizzerei su questo o quel giocatore, penso che il problema sia molto più radicato e che non si risolve mettendo questo al posto di quello. Purtroppo. Un saluto!
Certo, puntualmente sulla via della crescita questa società pezzente ti smembra la squadra, come si può crescere? Abbiamo urlato a squarciagola per il goal di Perotti col Genoa tutti quanti con l’illusione di un nuovo corso, di una svolta data dall’ingresso diretto in Champions ed invece di nuovo sogni infranti, di nuovo cessioni folli, giustamente arrivi in Champions direttamente e loro cosa fanno? Ti vendono l’unico top player che avevi ossia Salah (per 42 milioni, Klopp non ci credeva e quelli si vendono Cutinho a 150). Società di zero assoluto, mai vista una società 5 anni senza sponsor.
Ancora con sta storia dello spogliatoio. Queste so solo scuse da bar. La verità è che dietro una squadra forte c’è una società forte che sa intervenire come e dove serve e la Roma questo non lo fa. Se ogni volta che si raggiunge il minimo sindacale la squadra si sgretola è più colpa della società che non sa gestire che dei giocatori. Quelli che prima segnavano a iosa e adesso non azzeccano un tiro non è credibile, non è reale. La società doveva intervenire già alla prima sconfitta e invece no. Adesso ci vorranno misure straordinarie per riprendere la concentrazione persa e lo spirito di squadra considerando poi che dal mercato difficilmente pare arriveranno aiuti. Altro che sogni di gloria europei.
Ieri abbiamo assistito ad una sorta di sciopero della squadra contro la presa di posizione della società su Nainggolan e, probabilmente, in precedenza, anche su atteggiamenti di cui non sappiamo da parte di altri giocatori. Ricordo le parole di Monchi prima di Chievo-Roma. Non è un caso che il DS nelle dichiarazioni di ieri abbia parlato ancora di quella partita giocata all’indomani del passaggio in CL e del derby. Il sudore, la professionalità ed il rispetto delle regole nel corso del lavoro settimanale. Sono queste le criticità che impediscono alla Roma di crescere. Fa bene la società (Monchi e DiFra in testa) a pretenderle dai suoi dipendenti. È un vero e proprio braccio di ferro e spero che questa volta la società vinca.
è ovvio che Salah se n’è voluto andare. Gli Arabi ragionano così li conosco bene visto che ho a che fare tutti i giorni con Egiziani ed Emirati. Momo ha pensato, “mo hanno mandato via l’allenatore ne viene uno nuovo, dirigente, dalla Spagna, si ricomincia un ciclo di perdenti con un allenatore di seconda fascia, se non avemo vinto st’anno con 87 punti che speriamo di fare con il mago Monchi?”
Detto questo col manager ha fatto le valigie e se n’è andato, e ovviamente siccome è un gran signore, ha ringraziato tutti ! Poi è arrivato il grande mago de Sevilla e che fa? al posto di Momo compra Under e Schick…sai quante risate si sarà fatto Momo in Inghilterra? Mo provasse a ripiarlo, manco 150 mln ci bastano !
Monchi sarà un raccomandato ve lo dico io ! Incompetenza di livello
senti una curiosità hai scritto che praticamnete momo è nadato via perche qua ambiente nuovo non si vinceva nulla E invece che vince quest anno il geande momo?te lo doco alla romana se capisci il gergo na ceppa de min chia io non capirò mai anche nella delusione piu cocente roma liverpool i tifosi della roma sono swmpre stati vicini alla squadra qua basta sparare addosso ma io so anche perche chiudiamo i social e le radio e finisce sta smania da protagonismo di tifosi da tastiera ogni volta che leggo mi viene in mente solo una idea poracci fateve na vita
Chi ha parlato di vincere? Ho detto che Momo a Roma sarebbe stato scontento perchè con larrivo di un ds nuovo e di un allenatore di seconda fascia sarebbe come ricominciare da zero e “er progetto” non lo intrigava. Quindi se n’è andato , come giusto che sia, e che fanno il 90% degli arabi e c’hanno ragione visto che guardano prima i loro interessi e poi quelli degli altri. Credo che il Liverpool sia più ambizioso di una squadra che prende Monchi come diesse e se porta la mondezza dietro. Statte bene, che le radio manco me le sento io ! Non si tratta di stare vicino alla squadra , si parla di acquisti mediocri che non colmano un Top Player come Salah, c’è dovuto venì Monchi dalla Spagna a facce fa figure barbine, dai va smorza la radio !
Trofie, la storia di mono la potevi condire meglio, sei partito con la serietà araba, pensavo andassi a parare verso un ambiente poco serio e che quindi Momo, schifato avesse chiesto il trasferimento, invece non si è neanche capito il motivo. Ti ha risposto poi a tono leo59 che ha ricordato che ad oggi non sono neanche in champions ed hanno appena venduto il pezzo migliore. Momo è stato venduto più che bene. Se il Dott. Fiorini volesse addentrarsi in spiegazioni più comprensibili gli sarei grado. Dire che nella Roma ci sono problemi che vanno oltre Monchi e Difra lo abbiamo capito ma quali sono ? Stiamo Fallendo ? Pallotta viene arrestato per riciclaggio ? Totti porta una nuova cordata ? Lo stadio alla fine non si fa ? Si fondono Roma e Lazio ? È da sempre che nella Roma qualcosa non va..
Il fatto non è vendere Momo, ma con chi lo si rimpiazza, e Monchi in questo è stato pessimo, i soldi li aveva per prendere un esterno tolto lui paredes e rudiger la linea c’era , ma poi se me li rimpiazzi col messicano, e compagnia cantante allora meglio che il mercato lo avesse fatto il fruttarolo sotto casa perchè sicuramente ci capisce meglio di economia che questo Monchi che me sta a puzzà un pò, avrà avuto una raccomandazione sennò non si spiega come può aver fatto questi acquisti scellerati senza nemmeno una certezza ! Le minusvalenze adesso pesano sia in campo con rendimendo pessimo sia per gli introiti ( e quando te li rivendi questi ?) ecco ora il mago de Sivilla ci farà vedere come toglierà ancora altri in squadra, apsettate e vedrete.
Caro Max, il fatto più odioso è proprio che non si riesce a capire il motivo. Possiamo dare la colpa a Monchi, Di Francesco, o Pallotta, eppure fino a qualche settimana fa la squadra girava e i risultati c’erano. Poi improvvisamente il blackout, spiegato come “problema di personalità ”. Una spiegazione che non riesce a convincermi fino in fondo. Le parole di Monchi a fine partita (ha parlato di “brutte sensazioni”) mi hanno allarmato.
Scusa Agostino la risposta era per l’utente sopra Dark Dog, per quanto sono imbestialito nemmeno c’azzecco col mouse
“Certo, Monchi ha commesso degli errori in fase di mercato, e lo stesso Di Francesco (che ho sempre difeso e continuerò a difendere fino a quando sarà l’allenatore della Roma, e il perchè mi sembra ormai chiaro) sta andando in confusione. Ma questo non può giustificare il crollo mentale della squadra vista ieri contro l’Atalanta. Una squadra che improvvisamente rigetta le idee del suo allenatore, smarrisce la sua identità di gioco, e soprattutto perde ogni stimolo. Condannata a restare in un limbo maledetto, che non sembra portare da nessuna parte.”
Sono d’accordo su questa parte di articolo.
Via Monchi da Roma ha fatto più danni di altri, dalla Spagna c’è venuto a distruggere una squadra da 87 punti
In più non ha saputo dare mentalità vincente NESSUNO, allenatore compreso.
Condivido le osservazioni in particolare quella specie di appagamento nel raggiungere anche un piccolo risultato ,passaggio in Champions primi nele Fiorini è questa mentalita girone vittoria al derby ,danno la sensazione netta di perdere qualcosa ricorda una ROMA vecchia ,che si specchiava troppo nei piccoli risultati raggiunti , è vero quello che da cancellare ma sembra che per ora riaffiora con le sue ombre
Finiamola col parlare di vittorie risicate, vinte x uno a zero o grazie allo sbaglio di un difensore o di un’espulsione a favore. Anche questo è calcio e molte partite, anche le squadre top, le vincono così. Il problema è sempre lo stesso. La Roma dopo brevi fasi di entusiasmo si sfalda più mentalmente che fisicamente e non trova più la forza x uscirne fuori. Da trent’anni a questa parte ci vuole più un esorcista che qualsiasi altra figura all’interno dello spogliatoio. Il problema è atavico. Uscirne fuori solo un utopia…ahimè
A Roma è da una vita che si creano clan contro gli allenatori. Ci sono stati nella storia di questa società sempre tanti brasiliani, che fanno gruppo tra di loro. Poi i romani (De Rossi, Totti) sempre troppo influenti all’interno del gruppo. Tutto questo può succedere solo nelle società deboli, dove manca una guida autorevole. Temo che con Pallotta tutto possiamo fare meno che aspirare a qualcosa.
Non posso prendermela con Pallotta, Monco o DiFra…non scherziamo… Sparlotta sono 7 anni che spara caxxate, il Monco ha fatto una campagna acquisti da pena, DiFra si ostina a fare sto caxxo di 433 quando non ci sono gli interpreti… Lasciamo sta pensa ai topolini che è meglio
Sono d’accordo con il fatto che la mentalità vincente è uno specchietto per le allodole, mentre sull’appagamento mi viene spontanea una domanda: ma in Italia allora, tranne la Juve, si appagano tutte, no perché l’unica che vince in Italia e arriva fino in fondo in Europa è lei. Non sarà forse perché l’unico giocatore della Roma che, forse, giocherebbe titolare nella Juve è Naingolan?
Chiedo scusa nel digitare spesso si associano parole o articoli che tolgono il senso di quello che si vuol dire, ringrazio Fiorini che ha evidenziato un difetto cronico , congenito? è vero abbiamo cambiato società , presidenti Allenatori , giocatori a iosa il difetto resta ,da notare che alcuni allenatori p giocatori fuori da ROMA hanno raggiunto obbiettivi nei club che li hanno accolti
Grazie Nessuno, a presto!
Complimenti per l’articolo e per il servizio che fate al popolo romanista. Io come voi vorremmo fare molto di più per aiutare questa squadra a crescere e a vincere. Un saluto caloroso e Forza Roma
Grazie mille Teofilo, un saluto e sempre forza Roma.
questo è un elenco sommario degli “errori” più gravi commessi dalla dirigenza bostoniana (si accettano consigli):
1- prima operazione di mercato, Vucinic REGALATO alla juve per 15 milioni (già da qui si poteva intuire qualcosa)
2- il vecchio rinnovo di De Rossi a 6,5 milioni annuali ha creato un “effetto domino” nello spogliatoio, mai più riacutizzato. Fin da subito è sembrata una mossa per esaltare la piazza
3- un ragazzo a dir poco promettente di 18 anni come Marquinhos, capolavoro realizzato da Zeman in appena 6 mesi, NON è diventato il futuro pilastro della difesa
4- Pjanic NON meritava di essere sacrificato sull’altare del bilancio (quante volte abbiamo sognato un centrocampo con lui, Strootman e Nainggolan?) e, SOPRATTUTTO, non andava accompagnato da quelli là a prezzi di…
te sei scordato Salah venduto e non rimpiazzato
Articolo condivisibile solo in parte e non me ne voglia chi lo ha scritto.
Giusto il fatto che la Roma per un motivo o per un altro finisce sempre per deludere e che è una vita che è così ma bisogna fare distinzioni ad esempio su quello he sta accadendo ora e ciò che è avvenuto nei 4 anni precedenti.
La Roma per 4 anni è stata seconda solo alla juve e ciò vuol dire che le altre le guardava tutte dall’alto,ora siamo in lotta con lazio ed inter per un posto in Champions che se va bene sarà il quarto ed al momentp sembra un miraggio anche quello-
Tra l’altro si guarda sempre alla gara da recupepare con la smp come se fossero 3 punti acquisiti e beato chi ci crede.
Monchi e difra hanno distrutto una squadra forte che lo scorso anno ha fatto il massimo in campionato.
stavolta leggo un’articolo su cui non si può ribattere niente, forse al posto di spumeggiante direi un buon inizio, e che purtroppo rispecchia la realtà dei fatti…
potrei aggiungere solo, ma è un mio pensiero, che un’azienda è vincente dal vertice, cioè l’input della mentalità vincente la dalla proprietà ai suoi dirigenti che ha cascata la danno ai dipendenti, non per fare il solito antipallottiano ma Pallotta che dice e pensa, capisco che la ASRoma è sua e può non render conto a nessuno ma noi siamo i suoi clienti, quelli che dal basso però fanno girare tutta la giostra…
sig. Fiorini continui cosi, che ha ridato (non parlo di quest’articolo) la voglia di rileggere un’articolo sull’ASRoma ad un tifoso romansita qualsiasi… saluti
Grazie GS2012, complimento migliore non avresti potuto farmelo. A presto, e forza Roma sempre.
La jumerdus non fa testo in campionato
La Var è sempre inutilizzata contro loro. A favore sempre.I gol annullati alla Roma in Roma Sassuolo non penso che alla jumerdus ladrona gli sarebbero stati annullati. Le squadre avversarie juve che si scansano,gli arbitraggi a senso unico nei momenti loro di difficoltà ? Il doping farmacologico?
I rapporti con la mafia? Andrea Agnelli
Ha Avuto la stessa multa che ha avuto Nainggolan Vergognosi ladri.
Giocano male e vincono xche’ aiutati da tutti.E noi coglioni invece di sostenere la nostra squadra nei momenti difficili e sempre gli diamo addosso come imbecilli.Complimenti.
Per quanto mi riguarda la juventus dovrebbe essere radiata dallo sport mondiale e tutti i suoi dirigenti, presenti e passati, condannati a 20 anni per truffa aggravata e vari altri reati penali.
Detto ciò, la juventus, con un furto a favore ha vinto, la Roma, con un furto a favore, ha evitato di subire la goleada in casa dall’Atalanta. Trova le differenze.
Non paragoniamo la rube a noi dove barzagli 36 anni sputa sangue quando gioca non è come le nostre signorine
Caro Andrea, condivido al 100% il tuo sconforto. Però credo che la mentalità vincente a cui fa riferimento Monchi sia proprio quello che dici anche tu quando parli di (mancanza di) stimoli o di appagamento. Vincere sempre assomiglia a un lavoro, è routine, è, in ultima analisi, noioso: chi a Roma si sognerebbe di voler ferocemente vincere a tutti i costi contro il Chievo o contro il Sassuolo? Nessuno. Noi vorremmo vincere senza sforzo, come se le avversarie dovessero essere consenzienti a farsi massacrare in una specie di rito sacrificale. La mentalità vincente credo che sia proprio l’opposto vale a dire quello che ha la Juve, che gioca sempre come se dovesse mangiarsi il pallone o sbranare la porta.
Ciao enrico, sì probabilmente è come dici tu. Condivido la tua analisi. A presto e forza Roma.
Scusate ragazzi ma vedendola a posteriori la Roma spumeggiante non c’è mai stata escludendo le 2 partite col Chelsea (nel suo peggior momento). Per il resto ricordo molti risultati ottenuti in modo speculativo (le c.d. vittorie sporche). Che poi noi ci esaltiamo con poco e soprattutto viviamo di rendita con quel poco…questo è un altro discorso
Ora vi faccio delle domande anche a fiorini.Non era possibile lasciare nainggolan nella posizione dello scorso anno?E possibile far giocare sempre elsa a destra che è nullo?Non è possibile mettere centrocampisti e attaccanti più vicini a edin come lo scorso anno? E secondo voi pellegrini nel ruolo di nainggolan dello scorso anno come giocherebbe?Molto bene secondo me e avevi un’alternativa al ninja per farlo riposare.Ricordate che questo atteggiamento tattico integralista e lo stesso del francese.Dove ci ha portati?Attendo risposte
Ciao Domenico, per quanto mi riguarda penso che il vero problema tattico della Roma sia una mancanza di un esterno destro di ruolo lì davanti. Ma continuo a pensare che il male della Roma non sia dovuto alla posizione di Nainggolan, all’integralismo tattico di Di Francesco o al ruolo di El Shaarawy. C’è qualcos’altro che non va nella Roma, di molto più profondo e di difficile individuazione (e soprattutto di molto più difficile soluzione). Un saluto.
Nessun male endemico.
Siamo (C.Italia a parte) in linea con gli obiettivi:
– in piena corsa Champions;
– negli ottavi della stessa rassegna
Sono sicuro che, alla ripresa del campionato, sbancheremo S.Siro, ipotecando il quarto posto ed aprendo ľ irreversibile crisi del pelato, tagliato fuori da tutti i giochi.
Gli illusi piangano pure
Con spalletti e la qualificazione champions avresti avuto la possibilità di fargli una squadra con dei ricambi.E spalletti non l’ha cacciato ne la squadra ne la società ,ma noi tifosi.E poi si ha venduto quest’anno ma l’unico imprescendibile era salah.Se ti rimaneva la stessa squadra con questo modulo quest’anno gli 87 punti li sognavi.Con questo tizio ti deve andare di culo e arriverai a 70
Si tratta esclusivamente di una tipica crisi tecnica e null’altro . Grave ma pur sempre una crisi tecnica molto comune nel calcio. Le scemenze che alcuni continuano a propinarci sul presidente Pallotta sono vuote speculazioni . Non c’e’ un solo aspetto che possa tirare in ballo la proprieta’ statunitense che ha fatto molto piu’ del suo dovere in tutti questi anni e da tutti i punti di vista investendo generosamente e garantendo una continuita’ aziendale che non abbiamo mai avuto nella ns. Storia . I problemi semmai sono da ricercarsi nel campo o in prossimita’ di esso . Certo sentendo le considerazioni preoccupate e di facile interpretazione di Monchi e’ probabile che si vada incontro anche a qualche soluzione estrema . E’ chiaro come la cosa non sia di facile soluzione ma ne…
“vuote speculazioni”…
rido per non piangere
Caro Alieno, io rimango semplicemente perplesso.
caro ROMANO 1, leggendo certi commenti credo che si possa certificare la qualità dei liquori distillati nei conventi…
propongo di indossare il saio ed iniziare a vedere il mondo capovolto, pare che funzioni
Caro alieno se lei avra’ seguito le gare della ns. squadra avra’ osservato che a far male sono stati proprio i calciatori che benissimo avevano fatto lo scorso anno . I nomi non li faccio perche’ l’elenco sarebbe purtroppo molto lungo e male avrebbe probabilmente fatto anche Salah in questo contesto .L’estate scorsa avevo visto giusto nel prevedere che non avrebbero ripetuto la stagione precedente ed avevo promosso il mercato di Monchi a pieni voti che intendeva dare una rinfrescata generale all’organico . Purtroppo una serie di infortuni imprevista ha reso impossibile l’inserimento di alcuni nuovi calciatori che sarebbero stati molto utili alla causa . Quando si attribuiscono le responsabilita’ bisogna essere precisi . A mancare sono stati i vecchi e non i nuovi…
usciremo con la dovuta professionalita’ …
AS Roma sempre UGUALE. Da qui all’eternità senza scampo.
Complimenti x il l’articolo ma un analisi accurata va fatta qui bisogna parlare dì recidività di alcuni elementi all’interno della squadra che stacca la presa sempre nello stesso periodo. Film già visto e rivisto da 7 anni dell’era americana. Siamo stanchi di nn vincere!! Sembra la priorità della proprietà sia solo la questione stadio il resto nn interessa!!! Si vince cn un allenatore abituato a vincere che abbia questa famosa mentalità vincente ma si vince cn i giocatori di un certo livello! Manca un main sponsor da troppo tempo entrate che avrebbero aiutato i conti della società !!! Salah pjanic lamela benatia marquinhos paredes rudiger…… avremmo vinto!!!!! Forza Roma!!!!!
Stanno giocando contro DiFra non c’e Più dubbio,ieri dovevano entrare in campo avvelenati invece hanno passeggiato.si vede che il gioco di Eusebio e troppo dispendioso per loro così hanno deciso di fargli fare la stessa fine del primo Spalletti,Ranieri,Luis Enrique,Zeman,Garcia.aumentiamo stipendi a tutti senza vincere niente,noi ci avveleniamo loro bevono e fumano divertiti nonostante i risultati indegni.qui ci vorrebbero punizioni senza precedenti per i giocatori,peggio del peggior stile juve,invece finiremo con il solito allenatore che scappa o esonerato
Ed eccoci qui, come ogni anno l’allenatore vuol cambiato, il mercato è sbagliato e son tutti dei laziesi..bla bla bla…Sono d’accordo con la disamina del sig. Fiorini ma bisognerebbe anche mettere multe severe all’intero spogliatoio. Dopo due minuti ieri si continuava a lanciare lungo per non passare la palla a Gonalons, per altro male aiutato dai pessimi(ieri) Strootman e Pellegrini. Non è colpa del tecnico se i nostri giocatori festeggiano il Natale mentre gli altri si fanno il culo!
Devono correre, così come dovevano correre con Zeman e gli sta sul culo!
Hanno rotto! Non contestiamo il Mr per favore e facciamo in modo che i ns giocatori spuntino l’anima ogni minuto, come se non di più di quelli della Rubentus. Forza Roma
Concordo con l’analisi. Aggiungo due elementi. Var Inter e pali. La strategia di gioco funzionava, ma per due elementi,uno umano e l’altro trascendente, non ha prodotto i risultati meritati e prodotto incertezza,polemiche e ulteriori errori. Ora che ci considerano fuori, ripartiremo e ricacceremo gli sciacalli nei tombini. Forza Magica.
La mentalità vincente è un concetto davvero astratto ma purtroppo è quello che fa la differenza tra squadre vincenti (che hanno appena vinto, resettano e ricominciano a martellare come se non avessero mai vinto nulla) e squadre perdenti come la nostra. Quella forza la dà un insieme di fattori che noi, l’Inter, il Milan e altre non hanno. La danno dirigenti e allenatori, e non l’anarchia di uno spogliatoio con alcuni elementi che hanno sempre deciso in modo autonomo il destino dei tecnici e delle loro idee. Disprezzo lo Spalletti uomo, ma devo riconoscere che solo con lui negli ultimi due anni non sono riusciti a realizzare gli ammutinamenti già visti con Ranieri, L.Enrique, Zeman, Garcia…
Concordo un tutto con Fiorini ma solo una cosa vorrei dire su DIFRA da Te che dici che non te la prenderesti mai con lui anch’io difendevo DIFRA ma un allenatore deve accorgersi nn dopo una partita ma da più di un mese che la squadra nn gira piu fosssliizzandosi sul problema della mancanza di gol da parte degli attaccanti invece il problema e più profondo e il mister doveva accorgere che il problema non sono solo gli attaccanti ma il centrocampo che nn filtra e nn imposta l azione in maniera veloce e di liberare in profondita creando spazi per arrivare a conclusione nn con un area avversaria tutta ripiegata in dietro e di conseguenza nn ci sono gli spazi per liberi per andare a fare gol e di questo io accuso DIFRA che invece di pensare come risolvere questo problema neppure con Messi
Ciao Romaforever. Sono in parte d’accordo con te, e mi spiego meglio: io difendo Di Francesco perchè ha dato prova di avere delle qualità , e poi perchè si fa presto a utilizzarlo come capro espiatorio. Quando le cose vanno male, è sempre colpa di quel brocco di allenatore (qualunque esso sia, e per me invece non è quasi mai colpa del tecnico). Però anche Di Francesco sta sbagliando, specie nelle ultime partite: inserire attaccanti a discapito dei centrocampisti non significa diventare più automaticamente più pericolosi in avanti, ed è una cosa che lui ultimamente sta facendo troppo. Un saluto!
Io sto aspettando Inter – Roma, care vedove del pelato.
Se la Roma (come sono sicuro) vince a Milano, voi come reagirete e dove andrete a nascondervi?
Fatemelo sapere, grazie
E Ronado e Salah faremmo go ma solo tiri in porta sporchi o fuori perché nn ci sono spazi liberi per segnare e con il centrocampo che filtra vedi Ieri l Atalanta che ci rubava palloni a centrocampo e andava avanti con duepassaggi si trovavano uno contro uno ma no uno contro dieci uomini come facciamo noi
I problemi e le mancanze che attanagliano la Roma sono tanti e di varia natura, certamente si potrebbero riempire interi volumi in merito… Io, alle tante cose condivisibili elencate da molti utenti, vorrei aggiungere soltanto una precisazione suggeritami da un amico ed ex collega di lavoro: a qualcuno di voi é mai capitato di lavorare in un negozio della grande distribuzione? A me ed al mio amico sì e ci ricordiamo bene entrambi di come cambiava il nostro approccio a seconda del fatto che il caponegozio fosse presente o no. In pratica, quando il caponegozio era presente e ci faceva sentire il fiato sul collo, lavoravamo come muli, mentre quando non c’era non si faceva una mazza e i clienti si trattavano con estrema sufficienza. Bene, io credo che questa cosa possa succedere spesso e ad…
…ogni livello, nonostante milioni, fama e quant’altro. E poi ci sono i Ds fenomeni, ma questo é un altro discorso…
Signor fiorini temo di essere d’accordo con l’utente nome, lei dice cose ovvie che tutti conosciamo da tempo. In realta’questa squadra ha dato l’impressione di essere una grande, ma non lo e’mai stata! La roma ha incontrato il chelsea in un momento non favorevole per loro e ne ha approfittato, adesso finirebbe in altra maniera.inizialmente mi ero meravigliato anch’io di come di francesco abbia potuto dare un gioco in cosi’breve tempo, ho pensato “ma questo e’un mago” in realta’ era solo um fuoco di paglia, alle prime difficolta’la squadra si e’sciolta come neve al sole. La mentalita vincente e’ data da un team abituato a vincere, che comprende societa’, ds, allenatore, e giocatori. Ditemi dove sono questi vincenti nella roma!
Caro Stefano55, non ho mai pensato di svelare chissà quale verità con questo articolo. La Roma prima delle feste era, numeri alla mano, una squadra in corsa per lo scudetto e qualificata agli ottavi di Champions avendo vinto il suo girone. Possiamo forse negare che la stagione era, fino a quel punto, ottima? Non posso credere poi che un allenatore riesca a dare un gioco alla squadra, passare come dice lei per “un mago”, e poi improvvisamente farlo disimparare alla squadra. Non mi convince. Un saluto.
Non ha caso la roma ha vinto due scudetti con allenatori con carisma e vincenti come liedholm e capello. Ma che si pensava che di francesco dopo aver allenato il sassuolo venisse a roma e vincesse il campionato?
Gia ‘ho detto che tra gli allenatori c’ e chi partecipa e chi vince, noi oltretutto partecipiamo pure male! Bisogna andare a trigoria in diecimila e chiedere l’ingaggio di CONTE costi quel che costi! E anche qualche giocatore sono convinto che la pensa cosi'(vero de rossi?)
Pardon per l’h di troppo!
Domanda per tutti:
in quale reparto abbiamo dei trascinatori?
Attacco? Dzeko non è il tipo, tantomeno perotti o il faraone.
Centrocampo? ieri non so nemmeno se il centrocampo è sceso in campo, e comunque in generale salvo il ninja gli altri che potrebbero trascinare chi sono? De rossi? oltre a strillare e gioire fa delle ca…ate inaudite.
In difesa forse fazio….manolas non ne ha il carattere.
Ditemi voi
La Roma ha solo un calo atletico, plausibile dopo gli sforzi agonistici esibiti nei mesi precedenti. La sosta capita a fagiolo per ricaricare le batterie e i muscoli dei giocatori e per liberare le loro menti dagli stress di tante partite giocate all’ultimo sangue. Già dalla prossima partita con l’Inter vedrete una squadra carica e arrabbiata . Ai tanti Sapientoni del Sito,poi , consiglio di andarsi a leggere quello che ha dichiarato ieri Allegri sul VAR, che è diventato o diventata ( ma VAR è maschio o femmina,boh) uno strumento per realizzare il classico Delitto Perfetto. Più che Delitto perfetto, io direi Delitto Premditato, ai danni della Roma. Ma per voi Sapientoni, non conta niente, come non contano niente i 18 pali colpiti.
Per voi conta solo ” Er gioco “..
Caro Andrea, io credo che per vincere non solo ci vuole una grande squadra ma anche una grande società , cosa che ahimè la Roma non è. Ho sempre difeso questa proprietà ma la gestione del caso Naingollan è stata veramente assurda. Ora premesso che il giocatore ha sbagliato ma essendo un patrimonio della società tu devi difenderlo e non gettarlo in pasto ai media di tutto il mondo. I panni sporchi si lavano in famiglia poi magari a Giugno lo vende vi come ha fatto la Juve con Vidal o con Bonucci ma ora dovevi in qualche modo proteggerlo ed invece…così facendo hai destabilizzato l’ambiente. Con questa gestione societaria, purtroppo, siamo destinati a rimanere perdenti ed ogni anno a parlare delle stesse cose. Un caro saluto!!!!
Zenone ma Quali sforzi agonistici?persino l’atalanta Ha giocato più partite di noi con l’el ed essendo andata avanti in Coppa Italia(al contrario di noi).se partite come quelle giocate con il Sassuolo sono all’ultimo sangue stiamo messi bene,non si può difendere l’indifendibile siate obiettivi.se vinciamo col pelato facciamo il nostro visto che siamo superiori sia come 11 che come rosa.
Caro Fiorini purtroppo questa volta non mi convince il suo articolo in quanto il male endemico è ben conosciuto e le dirò di più, che lo stesso ha un nome ed un cognome e si chiama James Pallotta, come lo fu ciarrapico ect ect. Presidenti vincenti la Roma ne ha conosciuti pochissimi ma tutti hanno avuto un minimo Comun denominatore gli investimenti nel materiale umano (in giocatori e non in dirigenti). Adesso possiamo girarla in qualsivoglia modo ma per vincere serve acquisire giocatori importanti e non vendere quelli buoni che hai. Gli americani sanno fare (pure male) solamente il gioco delle tre carte
Ciao Pvac, si può apprezzare o meno la gestione di Pallotta ma penso che abbia poco a che vedere con la prestazione indecorosa di ieri. La Roma messa in campo bastava e avanzava per battere l’Atalanta. Se poi si vuole discutere Pallotta si può fare, ma per me si andrebbe fuori tema. Un saluto.
Ma prima chi criticava non era uno scarafaggio? Non capisco… Colpa mia probabilmente
Esiste un’altra spiegazione possibile, ovvero il calcio è una fiction, ed il copione è sempre lo stesso! Ieri mi hanno ricordato il telefilm the walking dead, e quel periodo con Garcia che misero le immagini dei giocatori della Roma come fossero zombies…
James, comprace Negan!
La causa principale a mio parere risiede a posteriori della vittoria di coppa e del derby, l’appagamento li ha portati a credere di aver compiuto la missione. Un saluto al dott. FIORINI
Ciao HOUSTON, un saluto anche a te (e chiamami pure Andrea).
Una frase ha detto Monchi che racchiude tutto: da 15 anni, alcuni presidenti, tanti DS, tanti allenatori, centinaia di giocatori, ma il risultato e’ sempre lo stesso: ci si accontenta della vittoria di prestigio, isolata, ma non ci sono mai stimoli e carattere per vincere qualcosa. Perche’? L’ambiente di Roma e’ dispersivo, accattivante, si pensa alle serate d’onore qua e la’, la vita da atleti mal si coniuga con le tentazioni capitoline, la societa’ non vigila, stimola ed interviene, come si fa’ nei grandi club. Non cambia mai nulla, andiamo sempre avanti cosi.
sempre pronti a buttare tutto alla prima difficoltà , sembra quasi che aspettiate queste difficoltà per sfogare tutti i vostri problemi sulla squadra…vi consiglio yoga, meditazione, e fate l’amore, può solo farvi del bene.
Sarà la mia lontananza, Bolzano, che mi fa vedere tutto sotto un’altra luce..
Forza roma sempre e comunque,
Andrea scusami ma anche all’inizio io non e’ che mi ricordo partite esaltanti nel loro complesso. Mi ricordo sprazzi di bel gioco, questo si’ ma anche risultati stentati con squadre nettamente inferiori.nel complesso i 39punti sono stati ottenuti con squadre alla portata della roma, e comunque battibili.poi abbiamo perso a torto o a ragione con le cosidette big. Inoltre vorrei dire che la campagna aquisti della roma, a tuttoggi e’ contestabile, ma alzi la mano chi era contrario a luglio/agosto all’ arrivo di defrel, schick, gonalons, karsdorp, under (che su questo sito e’stato definito di caratura internazionale). Poi la sfera di cristallo non ce l’ha neanche monchi! Andrea spiace dirlo ma secondo me e’il manico che non funziona, e bisogna pensare fin d’ora a qualcosa di…
Grandissimo errore cercare di salvare Difra. Anche io sono disposto a concedere sprazzi di bel gioco e come ho detto un paio di partite ben giocate, Fiorentina e Lazio nonché la gara di ritorno con il Chelsea ma la cosa si ferma lì. Tutti i commentatori su Sky hanno da sempre evidenziato una lentezza di manovra e prevedibilità , tradotto la Roma Gioca male, poi si prendeva atto che la Roma non prendeva gol come L Inter e siccome in Italia ha sempre vinto la difesa più forte si era come sempre esagerato non considerando che se alla fine giochi male e non segni non vai da nessuna parte. Abbiamo un problema, Garcia aveva gervinho difra ha rovinato pure Dzeko, Garcia fece un gran primo anno, questo è già scoppiato. L unica cosa positiva è L ennesimo ritocco faroinico di contratto sul groppone
…. Diverso! Comunque i giocatori certe cose se le segnano, e nelle ultime interviste non mi sembra che di francesco abbia perorato molto la loro causa, mi ha dato piu’ l’impressione di guardare il suo orticello e cercare di discolparsi. Ma forse e’una mia impressione.
Il crollo è stato mentale e fisico.
Ma d’altronde qui è stato sempre così basta che si vincono quattro partite di seguito che poi ci si siede.
Ecco perché alla Roma ci vorrebbero solo allenatori forti,dalla grande personalità di quelli che trattano male i calciatori,altrimenti i campionati nostri finiranno sempre,nella dolce vita romana.
Uno dei motivi della crisi tecnica e’ il fatto incontrovertibile che nessuno dei calciatori della scorsa stagione si stia ripetendo neanche lontanamente a quei livelli e certamente in questo contesto non l’avrebbe fatto neanche Salah che molti rimpiangono secondo me a torto . Dopo aver fatto 87 punti massimo storico in serie A si poteva prevedere che non si sarebbe riusciti a ripetersi . Per questo ho giudicato positivo l’operato estivo di Monchi che ha voluto rinfrescare la rosa .Poi ovviamente ci sono altre concause che tirano in ballo l’aspetto tecnico e tattico piu’ altre situazioni interpersonali da gestire meglio . Ci vorra’ diverso tempo per rimettere tutto in carreggiata . Sui rimedi non mi sbilancio ma puo’ succedere di tutto . Nel calcio ne abbiamo viste tante…
Io sono stanco. Sta squadra non vince mai nulla e ogni volta che sembra che debba farlo si perde….
Mi sento un tifoso di serie B.
Mahhh….
Complimenti Andrea per l’articolo sono d’accordo con te anch’io non credo che il problema sia solo la società o l allenatore una campagna acquisti può essere sbagliata ma non credo che la rosa della Roma sia inferiore a Torino Sassuolo o Atalanta io un idea però me la sono fatta e le parole di strootman rafforzano la mia idea cioè la mancanza di cattiveria agonistica faccio un esempio secondo alcuni di noi giornalisti compresi tranne contro determinate squadre tutte le altre partite bisogna vincerle per più di 3 a 0 se no non sono vittorie se lo chiediamo a qlche juventino compresi giornalisti la risposta è basta vincere purtroppo abbiamo messo sempre avanti i singoli a discapito della Roma e i giocatori questo lo sanno e si adagiano pjanic questo faceva a Roma. Adesso Andrea vorrei…
Se vincere è l’unico scopo allora hai sbagliato tutto!!! Tifa Real che qualcosa vince sempre! A me fate ridere, un conto è essere arrabbiati per le sconfitte, un altro è ‘sto catastrofismo… ma allora i tifosi di altre squadre, che dovrebbero fare? Il Nottingham Forest oggi ha battuto l’Arsenal, e la considerano un impresa storica, eppure il Nottingham ha in bacheca più Champions che l’Arsenal stesso (che non l’ha mai vinta) eppure ora stanno in seconda divisione… che dovrebbero fare allora i tifosi di quella squadra? spararsi tutti?!? Un po’ di DIGNITA’, la Roma si AMA e si TIFA, i tifosi di SERIE B sono quelli che tifano la vittoria non la squadra e di solito son della rubentus al unico scopo di prendere in giro gli altri!
siete tutti bravissimi nel giudicare il lavoro degli altri…e a capire al volo cosa non va e cosa si deve fare..peccato non siate a libro paga dei piu grandi club del mondo non sanno cosa si perdono..ve lo ripeto sapientoni, fate l’amore…..
la roma si ama non si discute e chi se ne vuole andare..che vadaaa
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.