AS ROMA NEWS – Gigi Buffon ha ancora delle idee da calciatore per la testa, dei record da battere, delle statistiche da aggiornare e perciò continuare a giocare. Ieri ha lasciato il Psg, rifiutando la proposta di rimanere a Parigi per una stagione ancora: ha capito che difficilmente avrebbe potuto replicare le 25 presenze collezionate in un’annata strana durante la quale lui e Areola, riserva di Lloris nella Francia, si sono spartiti la porta e il posto, un’alternativa cui l’allenatore Tuchel ha deciso di dare un taglio: “Non possiamo andare avanti così, siamo il primo club nella storia del calcio a farlo. Dall’anno prossimo, avremo un titolare e una riserva”.
A quel punto Buffon ha capito che rimanere al Psg sarebbe stato impossibile: il dodicesimo non lo vuol fare ma allo stesso tempo non se la sente di giocare sempre e comunque, tant’è che già nell’ultimo anno di Juve aveva smesso di farlo. Per questo ha lasciato parigi dove si è trovato benissimo (“Hemingway scrive che ci sono soltanto due posti al mondo in cui si può vivere felici: a casa propria e a Parigi. Da oggi vale anche per me“) ma dove non aveva più prospettive tecniche, anche se il club lo avrebbe tenuto volentieri: “Ma io non mi sono sentito di accettare, spinto dal desiderio di prepararmi a nuove esperienze umane e nuove sfide professionali” ha detto Gigi che da oggi è sul mercato. Difficile che al Psg arrivi un nuovo portiere: verrà promosso Areola e casomai potrebbe affiancarlo Trapp, di rientro dal prestito all’Eintracht. Rimane comunque vivo un interessamento per Donnarumma, anche se al momento i parigini non intendono investire monete sonate sul ruolo.
Buffon, da parte sua, ha ancora ambizioni da numero 1, perciò ha escluso in partenza di lasciare che la sua carriera tramonti dove il calcio è ricco e facile: Usa, Cina, penisola arabica. Vuole rimanere in Europa, possibilmente in un club ambizioso, magari che faccia le coppe e che lotti per un titolo. Lui in carriera ne ha vinti 26, l’ultimo dei quali è stato il campionato francese, anche se poi la stagione del Psg è andata a rotoli dopo l’eliminazione dalla Champions League a opera del Manchester e anche per colpa di una papera clamorosa quanto rara dell’ex juventino.
Quali prospettive ci sono dunque per lui? Ha fatto due chiacchiere con Totti (era all’Olimpico all’addio di De Rossi), ma la Roma non si è dimostrata interessata. Piuttosto lo vorrebbero i tifosi della Lazio, che con Gigi hanno sempre avuto un solido feeling. Un’offerta vera gliel’ha fatta il neopromosso Brescia ma al momento Gigi l’ha messa in attesa, così come la suggestione di andare al Genoa, la squadra per la quale tifa da ragazzo. È tentato dall’idea di tornare da noi per battere il record di Serie A di Paolo Maldini (il parziale attualmente è 617-640), ma al tempo stesso non è convintissimo di vestire una maglia italiana diversa da quella della Juve.
L’unica cosa certa è che giocherà ancora, anche se non sarà il più anziano giocatore in attività nei principali campionati europei: lo supera, per cinque mesi, il brasiliano Hilton del Montpellier, che il suo contratto lo ha rinnovato ad aprile. Buffon resta quello che ha scritto su di lui il Psg: “Un gentlaman in campo e fuori. Ti auguriamo il meglio per il futuro. Ciao e grazie per tutto”. E ci si rivede in giro, in ogni caso.
(La Repubblica, E. Gamba – M. Pinci)


Anche da ste cose si vede che la roma non e’ in grado di fare determinate operazioni.
Un portiere come gigi, che Sicuramente non e’ ormai piu al top, che prendi a zero e che probabilmente si accontenta di poco stipendio non provi a prenderlo?
Darebbe una super sicurezza ad una difesa nuova, sarebbero contenti i tifosi, e finalmente potresti vendere due magliette in piu.
Concordo. Ma sarebbe una mossa troppo intelligente per questa società .
L’esperienza è dalla sua. A noi servono giocatori di personalità , da affiancare ai giovani.Buffon è ancora un valore aggiunto, ma soprattutto un uomo di personalità .
E’ quello che ci serve. Soprattutto dopo le partenze di De Rossi, Dzeko e probabilmente Manolas.
Resta il fatto che io prenderei Buffon e gli affiancherei in ogni caso Cragno, affinché il giovane portiere possa crescere e poi prendere il posto di Buffon – un po’ come fatto con Alisson: questa sarebbe una mossa da grande squadra.
Che si accontenti di poco lo dici tu o hai fonti attendibili? Ho visto qualche partita nel PSG, mi è sembrato più vicino al ritiro che al calcio giocato.
Un’altro amico di Totti!Se fosse per lui faremmo la squadra delle vecchie glorie.Adesso ho capito perche in societa non gli danno credito e non lo fanno parlare!
Stefano55 ti invito a rileggere l’articolo.
in nessun rigo è scritto che Totti gli abbia offerto qualcosa.
Non ti fidare dei titoli.
Si certo come no..sta scritto TRIGORIA non CASA DI CURA della terza età . Con tutto il rispetto delle persone che vivono e lavorano in tali luoghi. Questa di sopra e’un’altra cassata, di Pinci, e te la usi per accusare la società ..
casa di cura della terza età … altro luogo comune. se un giocatore è integro l’età conta sino ad un certo punto. deve essere integro e motivato. ah si quelli rotti. noi ne abbiamo di tutte le età . ma uno come Keita a centrocampo ce lo sogniamo, e non era un bambino. Pastore è rotto fisso.
Buffon è molto più integro di Perin, un altro nome che ho sentito e che lo vendono molto caro.
poi riformerebbe la coppia con Mirante.
Che senso ha prendere un portiere che non riesce a fare tutte le partite e che ultimamente commette qualche papera di troppo? Ha carisma, appeal social e farebbe anche piacere averlo in rosa, ma se con DDR si è fatta una scelta (giusta o sbagliata che sia) non puoi poi presentarti con un ultra quarantenne titolare in porta, anche se si chiama Buffon. Ti rispondo solo perché sembra che ogni scelta della società sia sbagliata…
E niente.
Ancora non hanno capito che la Roma non è una casa di ricovero.
La Roma si sta svecchiando.
Poi è gobbo e non l’ho mai e dico mai sopportato.
Manco gratis lo prenderei.
Sì! Ho un bidone di insensibilità al posto del cuore ahahahahahahah
Buffon ha raggiunto quota 100 è giusto che vada in pensione….ciao core!!!
Dichiaratamente simpatizzante delle quaglie
@@@ appunto.
Qualcuno che scrive perchè sa c’è.
Un saluto ?
nomeCognome, Buffon e’uno dei piu grandi amici di Totti,cosiderato che ha lasciato il PSG e che e’libero,vedendolo parlare con Totti qualche pensiero puo venire.Anche se poi giustamente come dici non ci sono offerte.Ma non si sa neanche il tema del loro discorso,e come si dice 2+2 fa 4!
Al capitano piace fare ste rimpatriate con gli amici,lui riporterebbe Giannini,Desideri,Di Livio che fa il finto Romanista in Radio..e i gaggi tutti contenti!!!
Lo dico adesso è l’ho detto l’altra volta la Roma deve prendere subito dragowski o trapp sono i portieri meno costosi sul mercato si diano una mossa
Il p.s.g lo manda in pensione e lui vuole venire a prenderla qui? no grazie gia abbiamo avuto il problema olsen adesso adesso ci dobbiamo accollare buffon per carita’ vada altrove. Forza Roma
Buffon era l unico allo stadio tra i VIP che mostrava uno striscione per l amico Daniele, a me chi rispetta quelli della Roma ha la mia simpatia..
Ora, per la sua esperienza farebbe comodo come rifinitore di portieri, non titolare, ma credo che darebbe una sterzata all’ambiente e alla difesa..per me ben venga se sposa la nostra causa almeno dà qualche dritta a quel soprammobile dell Ikea!
Altrimenti punterei su quelli che dice Alessandro qua sopra oppure Cragno che mi piace molto
Nel 2001 poteva vernare alla Roma , Sensi era pronto, preferì la Juve e i suoi soldi diventando un gobbo per atteggiamento e comportamento.. Oggi che è quasi un ex calciatore ci può tornare, ma essendo un politically correct tipo Prandelli lo ritroveremo in Federazione per portare alto il nome del calcio italiano tra bestemmie , scommesse, sportività come sul famoso gol del Milan, un politico adatto al sistema Italia, credo che almeno noi ne possiamo fare tranquillamente a meno di un Buffon così.
Sempre e solo forza Roma.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.