Il nuovo inizio di Vermaelen per battere il Cagliari e far ripartire la squadra triste

25
584

Vermaelen

NOTIZIE ROMA CALCIO – A pensarci bene, il colpo della Roma rischia di essere lui. Nonostante i 31 anni e un paio di anni di spola con l’infermeria, è Thomas Vermaelen l’uomo immagine del mercato romanista. Dopo un’estate che s’è presa il crociato di due titolari, Rüdiger prima e Mario Rui poi, che ha bocciato il De Rossi difensore contro il Porto (almeno nella linea a quattro), dipinto un bel broncio sul volto di Manolas e concesso a Emerson più figuracce che minuti in campo, il difensore belga è quasi un faro. E pazienza se sia un romanista potenzialmente “a tempo” (la Roma non ha obbligo di riscattarlo): la difesa dipende da lui. Ancora di più a Cagliari, dove Spalletti dovrà rinunciare pure a Juan Jesus, colpito durissimo alla tibia da Sadiq in allenamento.




Tocca a lui fare il leader, e non solo per il contratto che “impone” a Spalletti di farlo giocare (la Roma s’è impegnata contrattualmente a garantire un determinato numero di presenze). Lui che finora, su tre gare, ne ha giocate meno della metà: i 90 minuti contro l’Udinese, 41 a Oporto, primo dei tre espulsi della doppia sfida contro i portoghesi. Il Barça, pur di valorizzarlo, ha concesso il prestito gratuito alla Roma. Ma il primo a voler tornare uno dei più forti difensori in Europa è Thomas, che Strootman sta introducendo alla vita romana (abiteranno vicini, a Casal Palocco). Riuscirci passa anche dal neutralizzare l’ex Borriello, 5 reti nelle prime 2 gare al Cagliari e 3 gol alla Roma lo scorso anno con Carpi e Atalanta. Ma Spalletti gli chiede di essere anche altro: il primo regista a fare partire l’azione. Per questo è stato comprato. Una figura indispensabile al punto che, non potendo contare su di lui, ha dovuto reinventare De Rossi difensore: un altro come Thomas, nella Roma di oggi, non c’è.

Sperimentale rischia di essere pure la difesa anti-Cagliari: accanto alla coppia Manolas-Vermalelen, un esterno dovrà adattarsi fuori ruolo. La soluzione a cui lavora Spalletti è il tandem Bruno Peres-Florenzi sulle corsie laterali. Chi dei due debba partire da sinistra è difficile dirlo: Peres ci ha giocato nel Torino, Florenzi in nazionale, ma entrambi avevano sempre con tre difensori puri alle spalle. De Rossi c’è, ma a centrocampo. «Ci teniamo De Rossi come calciatore – spiega Spalletti – e ci teniamo il futuro di De Rossi come possibilità di risanare e di rimettere a posto tutto». Per la Champions però non c’è più nulla da fare.

(La Repubblica, M. Pinci)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedentePjanic, altra panchina con la Juve. Allegri: “E’ straordinario, ma deve imparare certe geometrie”
Articolo successivoMERCATO ROMA – Iturbe, il Sassuolo strappa il suo sì. Ma c’è anche il Lione

25 Commenti

  1. Il tempo dirà se veramente sarà da riscattare. Io spero di si altrimenti si ricomincia daccapo un altra volta a reinventarsi la difesa per l ennesimo anno !!!! Veramente Manolas rudiger Mario Rui e Bruno Peres. Questi devono restare alla Roma anche il prossimo anno almeno per avere il tempo di conoscersi e fare finalmente una discreta difesa !! €

  2. “….e far ripartire la squadra triste”

    Triste?
    Ha perso la partita con il Porto, non è una tragedia, hanno capito i loro errori.
    Ha vinto la prima di campinato ed è triste?

    Se si pensa di guardare sempre indietro, allora è proprio inutile che giochi no?
    Ora la mia Roma è triste….mha!

  3. Triste sarai tu e chi ti legge caro Pinci.La squadra sarà giustamente incazzata perché non potrà giocare la Champion come,per valori tecnici,si sarebbe meritata. La squadra sarà sicuramente incazzata come lo era l’italia di Conte dopo la partita con la Germania o la Francia dopo il Portogallo,come l’Atletico di Simeone dopo il Real o la tua amata Juve dopo il Barcellona

  4. Si cercava uno stopper regista che sapesse anche impostare,chi meglio di Benatia,ieri la partita contro la Lazio l’ha vinta praticamente lui da solo.
    Betania ha aspettato la Roma fino all’ultimo,hanno preferito l’ennesima scommessa Vermalen,poi non lamentiamoci,quando i risultati non vengono.

  5. Carletto anch’io sono un fan di benatia e ho sperato che arrivasse. Bisogna riconoscere che con Vermaelen sabatini ha fatto l’affare: con Benatia avremmo speso di più per il prestito, per il diritto di riscatto e per lo stipendio. Benatia costa, e anche molto per essere un panchinaro. La Roma rispetto alla juve pecca nel modulo. La juve è piu equilibrata, piu corta, più vicina nei reparti. Questo fa si che anche calciatori forti fisicamente ma lenti giocano bene e fanno molta meno fatica (Benatia, Barzagli, Chiellini, Khedira). Io voglio vedere una squadra come la Juve. Reparti stretti, difensori centrali che impostano, esterni coinvolti nel gioco e spero che l’attacco leggero oggi funzioni…

  6. Gentaglia da due soldi,sarai tu.
    Io tengo ad una Roma forte a differenza tua.
    C’era Benatia a tiro di scoppio,ma siccome i nostri dirigenti sono fenomeni hanno preso Vermalen.
    Complimenti.

  7. Teofilo la Juve rispetto a noi,uno c’ha più giocatori forti e due a pure la panchina forte.
    Ogni paragone sarebbe impossibile.
    Ho paura,che la Roma,da questo calciomercato esca indebolita.

  8. Guarda che se il tuo caro Benatia fosse stato così forte, il Bayer Monaco l’avrebbe tenuto..se guardi la sua carriera dai tempi dell’udinese,quando parte titolare gioca 2/3mesi e poi si rompe..nella juve infatti farà la riserva e fra una partita e l’altra avrà il tempo per recuperare..noi avevamo bisogno di un titolare, di un giocatore vero, che tecnicamente è due categorie sopra il tuo mercenario.

  9. Io so che Benatia ieri ha fatto una grande partita e le tue sono solo chiacchiere,da tifoso ottenebrato dal tifo.
    Ma essere ottenebrati dal tifo,non sarebbe nulla,il fatto è che non sapete ragionare,se non offendete un’altra persona.
    Vali un centesimo eppure bucato e tutto arrugginito.

    • Carletto,da quel che leggo deduco una cosa: siamo al 28 di agosto e secondo te la stagione della Roma e’gia’finita. inutile interessarsi delle prossime 50 partite. Correggimi se ho capito male.

  10. Guardo soprattutto le partite della Roma, le partite di Benatia le lascerei soprattutto a voi juventini. Per l’offesa non dovresti scandalizzarti tanto, ti ho solo rigirato la tua..capito?centesimo bucato e arruginito..? Ce la fai a capire..dai, dai, sforzati..

  11. Utente la partita più importante purtroppo l’abbiamo ciccata,ora vedremo le altre.
    Però io questo anno,la Roma non la vedo competitiva ai massimi livelli,spero tanto di sbagliare,anzi mi piacerebbe molto sbagliarmi completamente e poi cospargermi il capo di cenere.
    Ma la squadra la vedo lacunosa in tutte le zone del campo,se non viene ritoccata nel mercato in questi ultimi giorni,per me si dovrà faticare moltissimo,per arrivare terzi.

  12. Ma un 3-5-2 con fazio, peres a dx e florenzi a sx? Davanti dzeko salah eppoi o il solito centrocampo oppure Perotti per De rossi, ma dietro le punte.

    • Non sei su fifa che cambi il modulo dall’oggi al domani, giocare con una difesa tre per difensori che non ci hanno mai giocato potrebbe essere deleterio, limitatevi a fare i tifosi.
      Basta vedere che quando la giuve ha provata la difesa a 4 ha fatto sempre male eppure la difesa è solida

    • Ci sarebbero sempre quelle cose strane… tipo gli allenamenti…i giocatori per fare la difesa a 3 ci sono, eppoi lo scorso anno con Florenzi e digne alti e de rossi che andava davanti ai centrali? Il limite sono i centrali stessi e de rossi che non si alzavano ed attaccavano subito per riprendere il pallone ma retrocedono sempre allungando la squadra.

    • A parte che un tifoso non deve esse per f9rza un esperto, ma allora secondo il tuo post Spalletti pensa di giocare a fifa visto che cambia modulo e calciatori in una partita che vale mezza stagione…

  13. Non sarebbe male ma non credo sia Spalletti capace di fare un modulo simile.
    Francamente anche io questo anno, non vedo una Roma, competitiva, per lo scudetto.
    Sbagliato completamente il mercato.
    La Roma non è stata rafforzata.
    Come sarebbe dovuto essere.

  14. Alisson in porta difesa a tre vermaelen fazio manolas , peres e florenzi in fascia paredes strootman ninja in mediana salah e perotti di punta
    Io stasera la vorrei così

  15. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome