Il nuovo stadio? In attesa da 3000 giorni…

83
3454

AS ROMA NEWS – Dalle parti dell’Eur si chiedono quanti giorni dovranno ancora passare per la prima pietra dello stadio di Tor di Valle. Perché proprio in questo periodo è stato tagliato il traguardo dei 3000 giorni di attesa dal giorno in cui James Pallotta e Luca Parnasi firmarono a Miami l’accordo per la costruzione del nuovo impianto.

“It’s a big day”, disse quel giorno Pallotta. Mentre l’iter sembrava essere arrivato all’ultima curva, ecco che il coronavirus ha bloccato tutto anche qui. La variante e la convenzione urbanistica sono infatti ancora fermi nei vari dipartimenti del Comune di Roma, in attesa della loro approvazione.

L’okay sembrava poter arrivare proprio nel mese di marzo, prima che il Covid-19 sbaragliasse il campo e cambiasse i piani anche da questo punto di vista. All’Eur ovviamente sperano che con la ripresa delle attività, a maggio possa esserci anche il passo finale verso l’approvazione definitiva.

Passo che dovrà essere effettuato dall’Assemblea di Roma Capitale. Con l’okay che dovrà arrivare proprio alla variante ed alla convenzione (il contratto tra pubblico e privato) che si baserà su tre contratti distinti (interessati il Comune, la Regione Lazio, la Città Metropolitana e Acea).

(Gazzetta dello Sport, A. Pugliese)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, le tre direttrici del mercato tra prestiti, scambi e svincolati
Articolo successivoZago: “Per vincere a Roma servono calciatori attaccati alla maglia e con gli attributi”

83 Commenti

  1. Mah, non so in quanti siano rimasti a pensare che si combini qualcosa con questi protagonisti. Per me è una partita che riprenderà con nuovi attori da una parte e dall’altra. E’ una sensazione oltre che una speranza.

    • Penso che ormai questa cosa l’abbiamo capita un po’ tutti da tempo, altroché… la giunta sta semplicemente facendo melina per arrivare a fine mandato, e non assumersi nemmeno questa responsabilità.

    • caro Sciabbolone, alla Raggi aggiungerei quei laziali finti romanisti che sfottono e non vogliono lo stadio

    • Io non voglio lo stadio a tor di valle, ma voglio lo stadio della Roma. E non sono laziale. Io vivevo a Vitinia, quindi so bene che li non si può costruire per una serie di motivi, terreno e viabilità in primis.
      Non è proprio possibile iniziare i lavori, a meno che non vogliate isolare tutte le persone che vivono da tor di valle a fiumicino, e che tutti i giorni prendono la colombo, l’ostiene e la via del mare.

      Una volta la colpa era di Alemanno, una di Marino, poi della Raggi. Poi di Marione, poi di Rossella Sensi.

      E se fosse colpa di Pallotta?

      Pallotta e la cordata americana (di questo si tratta…non dimentichiamocelo) hanno preso la Roma perché hanno promesso ad Unicredit di costruire sui terreni di Parnasi, che a sua volta era insolvente verso lo stesso istituto di credito. Bene. L’interesse di una banca deve prevalere su quello dei cittadini.

      Se lo stadio fosse stato costruito a Tor Vergata, dove già ci sono ampi collegamenti e spazi immensi, già ci stavamo giocando dentro. Se si fosse fatto al posto del Flaminio (in “stile stadium”) già ci stavamo giocando dentro.

      Si è preferito giocare a Monopoli, e questo è il risultato. Nessuno stadio da dieci anni (nonostante la volontà di tutte le amministrazioni), nessun titolo. Una presidenza inutile. Che ha portato un’onta per cui saremo presi in giro a lungo: il 26.5.

      Poi so’ io lo sbiadito.

      Ai posteri l’ardua sentenza.

      PS: è singolare vedere un pallotta boy che scrive e si commenta da solo.

    • @TifosoGiallorosso
      “Se lo stadio fosse stato costruito a Tor Vergata, dove già ci sono ampi collegamenti e spazi immensi, già ci stavamo giocando dentro.”
      Ma come? Parli dei problemi di viabilità e costruzione di TV perché c’hai vissuto, e spari a zero su una zona che EVIDENTEMENTE non conosci. I terreni liberi della zona sono tutti dell’università (fidati, o c’avrebbero già costruito) che si sta ancora espandendo, così da lasciare finalmente le sedi provvisorie (da 40 anni). Il resto è cattedrali nel deserto che non si possono buttare giù e abusivismo selvaggio. Terreni liberi? Forse a Vermicino, ma a quel punto chiamiamolo Stadio di Frascati. E te lo dice un delusissimo della gestione Pallotta, sia chiaro, ma non gli do la colpa se fuori piove!

    • @Rossa com’er core ti sbagli di grosso, i terreni di tor vergata non sono tutti dell’università. Le rotatorie che portano verso frascati, non lo sono – non dico di farlo a frascati, ma vicino l’università. Poi ci sono gli stradoni che portano a Torre Spaccata, ed in parte si potrebbero fare li. Quel quadrante di Roma, offre grandi spazi. E c’è un’ottima viabilità.
      E’ pieno di aree verdi. Tra metro A e metro C.

      Conosco la zona perché i nostri uffici erano li vicino. Quindi so di cosa parlo.

      Tu sai cosa vuol dire costruire a tor di valle? La mattina, per andare in ufficio, da vitinia al gra (2/3 km) ci mettevo MEZZORA. Immagina cosa potrebbe essere con i mezzi pesanti per la costruzione dello stadio. Via del Mare, ostiense, colombo, BLOCCATE. Oltre ai problemi idrogeologici della zona.
      Ah, sai che da quelle parti c’è una puzza terribile per via di un depuratore? NO. Uno schifo, credimi.
      O per costruire lo stadio va demolito anche il depuratore?

      I residenti sono contrari tutti, per ovvi motivi. Lo stadio va fatto, una volta e bene.

      Io parlo da cittadino, non da tifoso. Dato che lo stadio serve a Pallotta per vendere meglio la Roma, io non voglio sacrificare la qualità della vita di 800.000 romani per l’interesse di Pallotta.

    • “Ma come ti permetti? Stiamo passando un momento difficoltoso abbi un pò di rispetto !” cit.

    • Piu che paese, direi città.
      Perfino a Udine e Sassuolo sono riusciti a costruire lo stadio…

  2. Io non capisco come la Roma ancora non abbia fatto partire denunce e richieste di risarcimento… È assurdo… In 3000 giorni nei paesi civili e dove non regnano sovrane corruzione e loschi interessi rifanno l’intera città…

  3. Visto che ieri si parlava come al solito “propagandisticamente” (propaganda di se stessi) e per dare fiato alle trombe degli inglesi che sarebbero un popolo brutto, sporco e cattivo rispetto al nostro vorrei ricordare (oltre al fatto che quanto a luoghi comuni non ci batte nessuno e che ci sono sempre quelli per i quali tutti gli altri fanno sempre schifo) che in Inghilterra in 3000 giorni ne avrebbero fatti cinque di stadi e che la qualità di un popolo la si misura considerando in toto una serie di aspetti, anche l’utilizzo del danaro pubblico e le classi dirigenti (che sono espressione del popolo che le elegge e le dovrebbe giudicare). Una vergogna senza fine la storia dello stadio della Roma, vergogna per un paese intero, per un sistema economico intero, per una generazione, per una nazione.

    • Non so a quale discussione di ieri ti riferisci Dark, ma approvo in pieno il tuo post.
      A dicembre 2017 sono tornato a Sydney.
      Rispetto alla mia precedente visita 3 anni prima ho scoperto che nel frattempo avevano tirato su un’intero quartiere (bellissimo) nella zona portuale, chiamato Barangaroo, un quartiere che si affaccia sulla baia, con grattacieli molto belli, ristoranti e caffè molto eleganti, con una preponderanza dell’utilizzo del legno che ne fa uno dei quartieri più belli della City.
      Pur essendo un’ecologista convinto ed amante della natura, so apprezzare quando la modernità si sposa con la bellezza.
      Ti giuro, mentre ammiravo i 3 grattacieli che lo contraddistinguono ho pensato a quanto siamo indietro in Italia rispetto al mondo che ci circonda e a quelle 3 torri che non avrei mai potuto vedere a Tor di Valle.

    • Ma voi volete mettere città costruite un secolo fa con Roma che ha una storia Mondiale di millenni? Citta tipo Roma, Cairo, Atene sono le più antiche al mondo, come pretendete che si costruisca una città sulla città che appena si scava si trova una toilet dei tempi di Nerone…Città come Dubai Sidney e compagnia bella sono moderne, costruite su denaro fresco, sto a Dubai ci vivo da 6 anni con 6 mesi tra Roma ed Emirati ( non sono un finto finanziere ma posso farlo proprio come Barbagianni a Londra ) qua costruiscono palazzi dal giorno alla notte, ma guardtae anche l’architettura urbanistica, tutto deserto intorno…i paragoni non si possono fare, l Italia è un paese antico fondato su old money , quello che è stato fatto lo hanno fatto nel dopoguerra quando ci invidiava tutto il mondo ! Cinema, , musica, sport, turismo, tutto!

    • Molte città storiche europee hanno eretto aree commerciali o finanziarie in aree periferiche proprio per non alterare o danneggiare l’identità storico-monumentale-culturale delle stesse.
      Non vedo come costruire a Tor di Valle avrebbe potuto nuocere alla bellezza dell’urbe.
      Non posso sapere quali siti archeologici cela Tor di Valle, ma ricordo che è pur sempre un’ex ippodromo e comunque un’area cementificata (pardon calcestruzzo) ora ridotta a discarica a cielo aperto.

    • ma questo anche è vero, lo sai te perchè stai a Roma, lo sa la giunta comunale perchè sta a Roma, ma come può pretenderlo di saperlo Barbagianni che sta a Londra e non sa minimamente della struttura urbanistica della Capitale? Advisor dei miei stivali, qua casca l asino, l inettitudine di sta gente di cui l’innominato si fida ciecamente lo hanno portato alla rovina, e per le loro nefandezze ora non riesce nemmeno a vendere perchè chiede più di quello che è stato fatto, fatto male grazie ai loro consigli disordinati!

    • Ma quale città sulla città? TdV dista 13 km dal centro di Roma! Come già puntualmente detto da Vegemite, parliamo di un’area dove è sorto un ippodromo per 30 anni e adesso ridotto a riserva naturale per pantegane.
      E delle enne-mila mega aree commerciali sorte un po’ ovunque negli ultimi 20 anni, ne vogliamo parlare invece? Per queste il discorso non vale? Lì il cesso di Nerone non è stato trovato? Ma bisogna per forza parlare tanto per farlo? E perché in tali casi non sono usciti tutti questi avvocati difensori dello skyline di Roma?
      In 50 anni non ne ho mai visti così tanti preoccuparsi degli sfregi edilizi che ha subito questa città. ‘Ndo stava il Codastronz? E la Heineken? E Berdini? E Mattioli? E Arfio? Dormivano?
      Poi, per carità, qualcosina di poco comprensibile c’è stata nella scelta dell’area, cosa già ribadita. Per esempio che TdV fosse solo terza nel rating dell’advisor Cushman & Wakefields. E che Parnasi fosse, guarda caso, un altro grosso debitore di Unicredit. Diciamo che 1+1=2. Ma è altresì vero che spetta ai proponenti indicare l’area e alle istituzioni municipali e regionali accettare il piano o meno. E l’hanno fatto senza essere minacciati da nessuno. Anzi, fatto per ben due volte. E stiamo ancora come 3000 giorni fa.

    • @Dark Dog
      “..le classi dirigenti (che sono espressione del popolo che le elegge e le dovrebbe giudicare…”
      Inguaribile ottimista…
      Perché, le classi dirigenti sono elette dal popolo?
      Perché il Caudillo Winston Maduro Conte al parlamento europeo con il precedente governo è stato definito “un burattino” da Verhofstadt e ora invece viene trattato con i guanti?
      Perché Attali parlando del successore di Macron dice “Colei che succederà…” (sa già che sarà una donna)

    • giusta riflessione Sciabbolone, incredibile come ultimamente mi trovo spesso d’accordo con te 🙂 … si potrebbe porre una domanda, da quantè che non abbiamo un Presidente del Consiglio eletto direttamente dal popolo??? cioè che rappresenta il partito o l’alleanza con la maggioranza…
      ps. sempre per i trolletti, il che non significa che siano illegittimi

    • Ma scusate Sciabbolone e GS, forse mi sono perso qualcosa sulla Gazzetta Ufficiale, ma dove sta scritto che il Presidente del Consiglio viene eletto dal popolo? In Italia non è così, né lo è mai stato dal 46.
      Mi risulta che in base all’art.92 della Costituzione la sua nomina sia prerogativa del Presidente della Repubblica.
      E’ cambiato qualcosa?

  4. Barbagianni da Londra ha consigliato male all innominato, gli ha fatto perdere una barca di gettoni per puntare tutto su un progetto a fondo perduto… la colpa è del finto finanziere.

  5. Personalmente trovavo il progetto con le torri il più bello è più adeguato ai nostri tempi. Chi ha conoscenza diretta dei fatti, dovrebbe scrivere un libro su questa vergogna, una sorta di monito per gli stranieri che volessero venire ad investire in Italia.

    • Sta già provvedendo l’utente arfio, caro Vegemite. A breve andrà in stampa la I edizione, si sta decidendo il titolo: “Roma, ultimo stadio”, “Dove osano le bufale” o “Rana libera tutti! Storie di resistenza anfibia”.

    • 😂😂😂

      Allora anch’io dó un consiglio sul titolo all’amico arfio: “Dall’iperbole (famo lo stadio) ai paraboloidi iperbolici”.

    • @Kawa62
      M’hai fatto tajà co’ quei titoli….
      Però a Arfio chiedije er copyright….

  6. Eh sì …. l’ok doveva arrivare nel mese di marzo,ma proprio all’ultima curva il coronavirus ha bloccato tutto ….

    Ma pensano veramente che ci crediamo ???

    • Andare avanti con la stadio dopo ch’è stato preso in giro per tutto questo tempo per Pallotta sarà dura.
      Ma se Pallotta resta, anche se sembrerebbe una battaglia contro i mulini a vento, lui l’idea dello stadio non l’abbandona la porta avanti, perché è giusto così e perché sarebbe fondamentale per la Roma

  7. Io ricordo a tutti che a Roma c’è stato un sindaco che è stato abdicato dai membri dello stesso partito, per una cena in TRATTORIA (peraltro mai avvenuta), e un auto parcheggiata in doppia fila. C’è poco da dire, la Raggi è stata un’autentica sciagura per questa città, anche per via della sua comoda politica del “se non faccio, non sbaglio”… cosa che può fungere da specchietto per le allodole, peccato che l’unico modo che la città ha per risorgere, sono proprio alcuni investimenti rischiosi, ma calcolati. In tal senso, il rifiuto alle olimpiadi per paura delle infiltrazioni mafiose, fu fin da subito una dichiarazione di incapacità… chi avrebbe dovuto vigilare, Topolino?

  8. Ancora crediamo a questa vergognosa presa in giro…ancora non si sono stufati di prendere in giro la gente….ma nulla mi meraviglia.

  9. Grazie caro Vegemite, sempre serio, umile, preparato e pacato, parli dei fatti, mai di te stesso, uno degli utenti che rende onore a questo forum. Ieri trattavasi di una sviolinata pro italiani (ad uso e consumo contingente di chi suonava il violino e che di solito vede gli italiani come capre manipolate dal sistema, si decidesse).

    • Ciao Dark, ricambio la stima.
      Troppo buono!
      Mi metti in imbarazzo!
      Lasciami fare un po’ il cazzaro pure a me!

  10. Sì Vegemite, Sydney è una delle 20 global cities (come Hong Kong, Chicago, Londra ecc), città che mi riprometto di visitare, noi siamo secoli indietro, la nostra “punta di diamante” Milano (Roma neanche è contemplata) è abbondantemente fuori dalle global cities oggi anche se ci sta lavorando, a Roma hanno eletto la Raggi col 67% dei voti.

  11. Allo stadio come ci andremo, metteremo barriere di plexiglass pure lì e ci barderemo con le mascherine? Qui si parla di fare entrare poche persone alla volta e tenerle a distanza in ristoranti, pub, palestre, piscine, sale da ballo, locali per musica dal vivo, centri commerciali e quindi probabilmente pure negli stadi. Andrà sul lastrico una gran fetta di popolazione mondiale… e la gazzetta parla di conclusione dell’iter dello stadio? Io pretendo lo STOP AL CAMPIONATO, altro che parlare di stadio ora! Se non si poteva svolgere attività normali come seguire l’iter amministrativo prima, figuriamoci ora che c’è una pandemia di questo tipo! Ma perché escono solo articoli per far parlare i capiscioni di turno?

    • per non parlare di biblioteche, scuole di lingue, aule delle università, chiese, attrazioni turistiche, etc.

  12. Secondo me girano troppi interessi intorno a questo stadio, tra politici, assessori, costruttori ecc ecc.la Torta e’ grande e ognuno vuole la sua fetta, evidentemente qualcuno di fette ne ha prese due lasciando a bocca asciutta chi di dovere….

  13. Per una volta, a vederci bene, forse ci è andata pure di culo! Oggi, avremmo avuto il blocco ai lavori in questo contesto. Certo è che aver ultimato nel frattempo l’iter sarebbe stata tanta roba…. Giusto a voler trovare uno scorcio di positività in cotanta schifezza!!! Rimane l’indecenza di una burocrazia fasulla nelle mani di gente squallida al soldo di chi meriterebbe il linciaggio. Forza Roma

  14. Il problema non è Pallotta sono quei finti romanisti che hanno votato m5s, lo sapevano che il m5s era contro lo stadio ma lo hanno votato lo stesso. Se per loro la politica viene prima della Roma che razza di romanisti sono? Squallidi personaggi che ingannano il tempo perlando della Roma.
    Forza Roma

    • Qui sopra quello che ho capito è che alcuni scrivono una marea di c@zz@te pur di dire la sua, su quello che dici porta i fatti, sennò quello che scrivi è aria fritta.

      PS: Se capita ha tempo perso mi diverto a tanare i pallottiani finti romanisti

  15. un sindaco che nel discorso di fine anno nemmeno fa un piccolo riferimento allo stadio, lo ha già sotterrrato come progetto.
    un altro sindaco sarebbe saltato sul carro del progetto pur di portare a case un’opera come questa.
    e’ matematica politica. non c’è bisogno di fare altre speculazioni né di essere di parte.
    un’altra lettura, più speranzosa potrebbe essere che l’attuale sindaco voglia alzare la posta e ottenere qualcosa in più.
    il progetto morirà così. toccherà al prossimo sindaco (se non lo fanni fuori come a marino)

  16. Con Friedkin sarà tutto diverso, vinceremo tanto, stadio nuovo, sindaco capace, strade senza buche, lavoro per tanti che vagano sempre su questo sito e Covid che scompare, vedrete…..

  17. vabbè… evidentemente sono io io che non vivo in Italia e non vedo come per qualsiasi media/grande opera privata o pubblica ci vojono decine d’anni… avrò notato male quando vedo nuovi quartieri sorgere dai soliti imprenditori con evidenti favoreggiamenti politici come Ponte di Nona che ancora attende strade e autobus che possano portare cittadini a Roma o l’Essxxxga che per costruire un parallelepipedo c’ha messo 12 anni… ma anche città più nordeuropee come l’expo di Milano che per 1/3 dopo un commissariamento risultò incompleto…
    nel resto d’Europa per costruire una villetta su un terreno di proprietà con destinazione d’uso già assegnata basta un fascicoletto di una decina de pagine con controlli durante e post lavori da parte di ufficiali pubblici, qui devi presentare un libro di centinaia di pagine e una denuncia de fine attività… non regge neanche la motivazione di una città con una storia millenaria, poichè abbiamo la tecnologia per bypassare, anzi addirittura riesumere e ridare splendore alle rovine che abbiamo sotto i nostri piedi…
    giorni fà portavo l’es. della Tiburtina per far capire come neanche una strada che intrappola decine di migliaia di lavoratori quotidianamente è riuscita a far scendere in piazza una popolazione che non ha distinzioni di fede calcistica o politica o di lavoro e di conseguenza non mi sorprendo che neanche qui siamo riusciti a farci sentire… d’altronde tutti invochiamo una burocrazia più snella e pulita, ma sarei curioso poi di sapere quanti di noi non hanno una casa nata abusivamente e poi condonata grazie a questi meccanismi perversi…
    poi sia chiaro per i trolletti mistificatori, anch’io trovo indecente e vergognoso che dopo 3000 giorni non si sia ancora messa la prima pietra, anche se tocca sapere che ci vogliono almeno 3/4 anni per realizzare un simile progetto in un paese più civile…

  18. A regá ma di cosa stiamo parlando, che disse la banca quando vendette(?) agli americani, “fra tante offerte che abbiamo avuto (adesso solo 1!!) QUESTA E’ QUELLA CHE V_ A_ L_ O_ R_ I_ Z_ Z_ A_ LA PARTECIPAZIONE DELLA BANCA” se si sceglieva un altro posto ma da mo che era stato fatto…ma quando rientrava dei 700ml di Parnasi…

  19. Salve ragazzi

    Sullo stadio lo sapete tutti come la penso , quindi non mi ripeto

    Preciso che :
    Il Flaminio ha doppi vincoli ( Mibact ed Eredi Nervi ) ergo intoccabile ( si vedono i risultati) ma poi mi spiegate come costruire uno stadio a quartiere Flaminio …
    Tor Vergata meglio collegato ? Una solo uscita dal GRA oppure la Casilina ( in bocca al lupo ) : niente metro niente trenino
    Se non si può fare a TdV trovate un’altra area nel GRA che non avrebbe gli stessi problemi

    Chiudo ribadendo la vergogna dei 3000 giorni s3nza neanche aver chiuso l’iter amministrativo

    Ma sarà colpa di Pallotta che ha comprato la Roma solo x far vendere i terreni a Parnasi … come è diventato un manager di successo visto che è così tordo non lo riesco a capire proprio

    Il sito dello stadio , dopo 6 anni sempre visibile , è chiuso da circa 10 g : brutto segnale
    Ho paura che Arfio & C. la avranno vinta purtroppo

    Un saluto ai miei amici di penna Cattivik,Sciabbolone,Kawa , Lupo59 e Roma=amor

    • @Cipro75
      “…ma poi mi spiegate come costruire uno stadio a quartiere Flaminio …”
      Dato che abito al Flaminio, ti confermo che stanno ancora a portà via le macchine in terza/quarta fila lasciate lì dal campionato del ’90.

    • Ciao Cipro, mi hai fatto venire la curiosità, ma no, il sito è sempre fruibile. Sarà stato un momentaneo fault del server. Più che altro, tra poco il progetto rischierà di essere obsoleto.
      Ammetto che ho riso piuttosto di gusto alla proposta del Flaminio: credo che solo sul Colosseo ci siano meno vincoli. Altra storia tutta italiana e romana che fa ridere e piangere allo stesso tempo. Nel 90% dei casi tali vincoli significano la morte della struttura che si vorrebbe preservare per i posteri (ma interesserà veramente ai turisti del IV millennio di andare a visitare le rovine del Flaminio? Boh.). Che senso ha mettere vincoli su un’opera per lasciarci crescere le graminacee e farlo cadere a pezzi? Se hai fondi per mantenerlo in condizioni decorose bene, altrimenti tanto vale metterlo in mani private ricavando qualche beneficio per la collettività.
      Sul fatto che lo stadio dovesse invece sorgere proprio là per compiacere Unicredit, i sospetti sono invece tanti, forse troppi per sorvolare. Ma non c’è nessun elemento che potrebbe farci supporre che su un altro sito sarebbe stato già tutto fatto. E comunque, se non si fosse fatto un favore ad Unicredit, si sarebbe fatto a qualcun altro. La vergogna cui abbiamo assistito in questi anni è comunque indecente e indegna di un paese civile, o che perlomeno vorrebbe passare per tale.

  20. Caro Cattivik, visto che per dare un po’ di colore al tuo commento mi chiami in causa ti rispondo.

    1. la tutela archeologica non riguarda solo il centro di Roma o il Foro Imperiale, ma tutto il Lazio, compreso il Tevere che come via di comunicazione tra Roma e il porto di Ostia è particolarmente ricco di ritrovamenti.
    Qualsiasi muro romano per legge va tutelato come il Colosseo, che poi sia un fregnaccia siamo d’accordo.

    2. cosa c’entra l’ippodromo che ha solo 30 anni e non ha manomesso il sottosuolo con manufatti di 2000 anni fa me lo devi spiegare. Poi ti svelo una curiosità che fa un po’cultura e/o conoscenza: gli antichi romani che hanno ricostruito Roma più volte, quando demolivano un fabbricato, lasciavano in piedi circa un metro dei muri perimetrali, in modo da creare una vasca dove raccogliere il materiale demolito che poi diventava fondazione per la nuova costruzione ed è per questo che si trova un sacco di roba.
    A piazza Albania recentemente è stato così ritrovato un magnifico pavimento in mosaico quasi nuovo, molto più bello di quelli fino ad ora trovati.

    3. dici “qualcosina di poco comprensibile” quando c’è il rinvio a giudizio di una ventina di persone con il presidente del CC di Roma e l’assessore all’urbanistica della Regione e con due indagati che accedendo al rito abbreviato hanno confessato.
    Sicuramente non c’è stato bisogno di alcuna minaccia. Ma ti faccio stupire: a me non frega del presunto skyline di Roma (le tre torri di Liebeskin andavano benissimo) o delle tribune di De La Fuente ora invisibili perché incartate come una veranda, ed è questo che è scandaloso e non frega niente anche del presunto passaggio di soldi.
    Quello che non è accettabile è il maldestro tentativo di aggirare norme e vincoli su un’area che un soggetto sano di mente non avrebbe mai scelto, non per fare lo stadio ma per avere approvato un milione di mc.

    Se ancora non l’hai capito anche se ora lo stadio fosse approvato a Tor di Valle con un intervento divino, non vedrebbe mai la luce. Quindi il problema non è stadio si o stadio no.
    Lo stadio a Tor di Valle sarà sempre no nei fatti, è la speculazione della variante degli uffici che è indifendibile.

    Noto peraltro che nel tuo commento ti sei appropriato dopo averle osteggiate, di molte delle mie considerazioni. Insomma sei stato un utile id…e ora non sei neppure utile.

    • Ao’ Arfio, ho visto che in parecchi ti hanno dedicato un pensiero, ma ti sono fischiate le orecchie solo al mio. Grazie, non merito tutta questa considerazione, soprattutto adesso che sono rimasto idiota e neanche utile.
      Sappi solo che di appropriarmi delle tue preziose considerazioni non me ne può fregare di meno.
      Last but not least il milione di mc di cemento è solo nella tua testa (probabilmente pure qualcosa in più), visto che #lostadiofattobene dei tuoi ex compagni di merende prevede un totale di 212.000 metri quadri di cui circa 140k di business park. Rispetto ai circa 354k previsti nel primo progetto.
      Come sempre, ossequi alla signora Heineken…

    • Cattivik, amico mio, lasciatelo dire… sei troppo signore!
      Lascia che questa squallida e astiosa macchietta sprofondi nella sua vacua supponenza. Amen

    • @cattivik
      Amico mio lascia stare , inutile discutere con chi ha pareri diametralmente opposti

      Purtroppo possiamo solo aspettare le prossime mosse della giunta di inetti incapaci che governa la città
      Il forte dubbio che mirino ad arrivare a fine mandato è enorme : non sapremo mai se per la paura di cause o denunciare paventate dal malaffare Romano

      Non credo che la società,sia vecchia che ( speriamo) nuova , avrà la forza e pazienza di aspettare col rischio di rimettere mano al progetto ( ponte di Traiano ) o ricominciare fuori comune di Roma

      La cosa peggiore, il quadro dipinto da questa storia ridicola : dopo 3000 giorni un progetto va al macero per colpa dell’idiozia politica di alcuni e la malafede di altri

      Poi ci arrabbiamo come italiani se i tedeschi ci pijano per culo

    • @arfio

      Quando voglio ridere se i processi tanto da te osannati si risolvono con una bolla di sapone …
      In 3 hanno patteggiato: per quale reato ? Corruzione? E chi sarebbe il corrotto ?
      Quanto vojo ride … ne vedremo di molto simpatiche a naso
      Già la cassazione ha smerdato la procura sul caso De Vito ( vatti a rileggere la sentenza di agosto 2019 )

      Arfio visto che sei così addentro, una domanda: che ci faceva Lotito (nelle intercettazioni ) al CSM ? Che intrecci aveva con Palamara ? Come sapeva con 30 gg di anticipo che avrebbero bloccato lo stadio con una inchiesta giudiziaria?
      Ricordate le parole di Loporco ? “ costruirò lo stadio prima della Roma!”

      Dimostrazione di chi manovra i fili nell’oscurita’ ….

    • Cattivik, Kawa, Cipro e Arfio… non voglio entrare nella vostra “querelle” (capirai, ce manco solo io..😃🙈) però ve quoto a TUTT E 4 perché oltre a divertirmi coi siparietti m avete pure aperto “diversi mondi” su la storia de sto stadio… ergo, 👍👍👍👍 p.s: prohaska, me ricordi un tantinello zibha…🤔

  21. Fate le sedute spiritiche evocando i fantasmi? ahahhaha siete serviti ahahhah Arfio se ci se batti un colpo ahahah mo vi ci vuole altro che padre Mulligan ahhahahhaha Nemmeno canesten ve sarva,,, la tignaaaaaaa der gatttooooooo

  22. Oh e anche oggi abbiamo giustificato lo “stadio in tre anni” del desaparecido.
    Quindi in sintesi l’articolo e alcuni commenti sarebbero potuti essere:
    Ambientik, tutta colpa sua.
    Io vi dico solo che la fermata della metro dove abito attualmente a Milano la ha fatta generali prima dei tre grattacieli, ah peraltro all’85%.
    Dove vojo arrivare:
    Se hai i soldi paghi. Se non li hai aspetti. E mo so 3000 gg e 700 di desaparecido.
    Daje orchestrina,raccontane un’altra.

  23. Caro Cattivik, ho risposto solo a te perché solo tu hai fatto delle considerazioni ridicole.
    I tuoi compagni di merende, Kawa, Sciabbo, Cipro (a proposito salutatemi Magliaro e De Angelis) hanno fatto solo commenti astiosi senza contenuto, dimostrando solo quanto gli rode avere fatto questa figura penosa.

    Ma torniamo alla sostanza del problema. La Roma come LA Lazio deve poter costruire se lo vuole uno stadio di proprietà e la P.A. deve dare permessi autorizzativi in tempi accettabili, anzi accelerati.

    Ma per fare questo se non cambia la normativa, legge 42/04, Mibact, Sovrintendenza archeologica, PTPR (che dopo oltre 20 anni è stato approvato definitivamente dalla Regione, PD Zingaretti, ma subito impugnato dal governo PD Francschini creando un vuoto normativo pauroso), sarà impossibile.

    La vedo dura con questi amministratori e questo governo.
    Speriamo che con la scusa del coronavirus rinsaviscano e smettano di usare la normativa che loro stessi scrivono solo per avere vantaggi non contestabili.

    • @arfio

      Quale sarebbe il commento astioso ? Sono curioso …

      Ho semplicemente detto che i processi che tanto decanti potrebbero chiudersi con un nulla di fatto e poi ? Tutte le magagne che denunci dove starebbero ? Prima di dire figura penosa aspettiamo le sentenze
      “smettano di usare la normativa che loro stessi scrivono solo per avere vantaggi non contestabili” : cioè ? Praticamente li accusi di provocata corruzione 😆😆
      La colpa di tutto ciò allora di chi è? Pure questa domanda è vuota di contenuti?

      Quindi la Roma dovrebbe emigrare fuori comune per poter costruire uno stadio …
      Così il comune perderebbe tanti soldi di tasse e contributi: uno smacco colossale

    • Caro Cipro, l’ultimo periodo del nostro Azzeccagarbugli è veramente una chicca.
      Ma sì, dai, attendiamo questo processo, vediamo cosa esce. Tanto non avremo di meglio da fare…

  24. Bhe Cattivik te restituisco i ceci,,, non fare l’avaro dalli anche ai tuoi compagni di merende ahhahhah apposta la vecchia nvoleva morì ahhahahha

  25. Eviterei eccessi di sicurezza ed aspetterei, come già detto da altri, l’esito dei processi.
    Costantini per esempio è stato assolto proprio in abbreviato….

  26. Cipro, chi ha patteggiato sono tre strettissimi collaboratori di Luca Parnasi: Luca Caporilli, Giulio Mangosi e Simone Contasta, rinviati a giudizio per corruzione e associazione a delinquere a Luglio 2019.
    Con tre che hanno confessato sarebbe ben strano che gli altri partecipanti alla associazione a delinquere possano risultare innocenti.
    De Vito è stato rinviato a giudizio per corruzione con un altra decina di persone.
    La cassazione si è espressa solo sulla legittimità della sua carcerazione preventiva pochi giorni prima della scadenza del periodo di legge, quindi senza nessuna rilevanza, tanto è che ha aspettato tranquillamente la scadenza del termine per tornare libero.
    Ancora non ti sei stancato di raccontare frottole, non usare il naso, usa la vista e leggi le notizie apparse su tutte i giornali

    • Arfio …

      Hai letto la cassazione cosa scrive ? Perché la vista dovresti usarla tu e non solo per dire castronerie :
      “ipotesi congetturali”
      “enunciati contradditori”
      “operazione interpretativa e addomesticata”
      “apprezzabile iter amministrativo”
      Io penso abbia detto più della semplice legittimita’ dell’arresto ma ripeto lo vedremo dalle sentenze

      Ti consiglio di leggerle le sentenze e non di fartele raccontare …

  27. Cipro, hai scritto alle 15.13 del 24 “ho paura che Arfio & C. l’avranno vinta purtroppo”. Che se fosse un onesto riconoscimento che sbagliavi sarebbe a tuo merito ma che invece dimostra solo che ti rode visto che continui ad insistere.
    Come già detto in un precedente commento i processi sono terminati per tre imputati definitivamente condannati a due anni.
    Buona parte delle magagne sono descritte nelle 32 osservazioni presentate dai cittadini alla variante di PRG pubblicata alle quali il Comune dopo due anni, quando aveva 30gg di tempo, non ha ancora risposto.
    Probabilmente perché non sapeva come ribattere.
    E che hanno a mio giudizio costretto la P.A. a fermare la procedura per non aggravare la posizione dei consiglieri di Roma Capitale.

    Poiché nessun fa niente per niente è lecito pensare male anche perché ti ricordo la montagna di funzionari pubblici e politici rinviati a giudizio dai tempi di tangentopoli; non dovresti fare due faccette che ridono ma dovresti piangere.

    A proposito, si chiama legalmente concussione, aggiungo io, ambientale. E devi tenere presente che chi scrive le norme sono le stesse persone che poi cambiando di ruolo le applicano. Le norme che ho richiamato hanno carattere nazionale e/o regionale e non basta andare fuori Roma.
    Sei di un pressapochismo penoso.

    • Inutile che offendi , vedremo presto se le tue tesi reggeranno come del resto hanno fatto i precedenti esposti e denunce varie , vero ?
      Architetto e penalista , un genio incompreso praticamente

      Le osservazioni alla variante gia’ ti avevo risposto : Roma Capitale aveva scritto che ” non verranno prese in considerazione osservazioni gia’ trattate e superate in CDS !”

      Quindi le vaccate dei tuoi amici cialtroni le puoi eliminare e comunque vedremo se ci sono magagne amministrative
      Da quello che scrivi sono tutti corrotti e incapaci , solo tu capisci tutto
      Siete ridicoli e penosi ci siete tu e i tuoi amichetti svalvolati

      Te saluto GENIO

    • Dai Cipro, lo stadio ce lo andremo a fare a Torino, dove sembra che gli Azzeccagarbugli siano disoccupati ed è stato possibile per la Juve acquisire i diritti su un’altra area, la Continassa, di 180000 mq adiacente allo Stadium (dove già sorge un’area commerciale di oltre 30000 mq).
      Lì sembra un’isola felice, non ci sono Azzeccagarbugli, non c’è il Codastronz, non c’è la Heineken, non ci sono NTA PPPTTT, DDT e Amuchina.
      In fondo, adesso sono solo 5 ore per raggiungere Torino. C’è gente che tra viaggio, parcheggio a tre km dallo stadio, 10 prefiltraggi e tornelli, quel tempo lo impiega già oggi per sedersi sugli spalti dell’Olimpico.
      Tutti a Pinerolo! (cit. geometra Calboni).

  28. È inutile che fai finta di non capire che le motivazioni di una sentenza sono strettamente legate
    alla sentenza stessa e non possono essere estrapolate a giudizio del lettore per anticipare altre sentenze di altri giudizi in corso.
    La Cassazione si è espressa sulla carcerazione preventiva che è altro provvedimento, non solo formalmente, ma anche sostanzialmente, dal giudizio di merito per il quale oggi De Vito è stato rinviato a giudizio in buona compagnia.
    Poi non hai nessuna dimestichezza con i processi. Il giudizio della Cassazione si è formato sui fatti noti
    conosciuti all’inizio, che erano molto parziali, di fatto le sole registrazioni.
    Il rinvio a giudizio si è invece formato diversi mesi dopo, quando che il PM continuando l’indagine ha scoperto altri elementi probatori accettati dal GIP che ha disposto il rinvio a giudizio.
    Sono dati di fatto, se poi ci saranno o meno condanne a decidere, ma visto che sono 20 persone
    nelle stesse condizioni è più che lecito pensare che ci sia più di qualche cosa che puzza.
    Correggo il tiro è inutile che leggi tanto o non capisci o fai finta di non capire.

    • Lo vedremo caro mio … lo vedremo chi non capisce o fa finta di non capire

      Detto da te , lo reputo un complimento

      Buona vita

  29. Caro Cattivik, la juve ha seguito un’altra procedura per fare lo stadio, utilizzando un’area pubblica data in concessione e non ci ha messo sopra un milione di mc di uffici privati.
    La Continassa è un’altra ben distinta iniziativa urbanistica che avrà le sue regole e le sue procedure.
    Ma se vuoi, invece di soffrire tanto, battuta per battuta, puoi diventare juventino così lo stadio già ce lo hai.

    Bravo Cipro, adesso ti sostituisci al Comune e sei tu che scrivi le controdeduzioni, che però ti ricordo devono essere approvate dal Consiglio comunale altrimenti sono carta straccia.
    Tra processo in 1o grado, appello, ricorso in Cassazione, passano non meno di 10 anni, speriamo di esserci ancora.

    Vi ricordo inoltre che Luca Parnasi è sotto indagine perché a Milano ha provato a inserirsi nella costruzione dello stadio del Milan facendo promettere da due suoi complici all’assessore di Milano due appartamenti che ha rifiutato e li ha mandati a ca…
    Questo tanto per fare capire come ha portato avanti la procedura dello stadio a Roma.

    • Ah ah, più probabile che la gobba la porti tu, anzi ancor più indiziato di partnership formellese con la Heineken.
      Per quanto riguarda il milione di mc di cemento, ribadisco che quello è il quantitativo di materiale edilizio che alberga nella tua testa. E ragionare in mc non serve a una mazza, poiché ciò che conta è la superficie occupata, che nel caso dei tuoi ex amichetti dello #stadiofattobenepurchelofacciaarfio ammonta a circa 220k mq (rispetto ai 354 del primo progetto). Senza contare che 280k mq sarebbero stati destinati a verde pubblico.
      E con i 180k della Continassa (com’è di questa procedura non ti frega niente? Non hai interesse “professionale”?) più i 30k già presenti nell’area Stadium, voilà, si arriva alle cifre della “sbegulazione” che voi eroi del nulla vorreste disperatamente evitare a TdV. Ma a Torino non c’è il comitato “Salviamo le pantegane della Continassa”? Manco un Arfio sabaudo? Una Heineken qualsiasi? C’hanno tutte le fortune…

  30. Cattivik, quando ho realizzato che tu dicendo “Per quanto riguarda il milione di mc di cemento, ribadisco che quello è il quantitativo di materiale edilizio che alberga nella tua testa. E ragionare in mc non serve a una mazza, poiché ciò che conta è la superficie occupata” li confondi con i mc, volume vuoto x pieno fuori terra di una costruzione, che è il parametro edilizio che quantificava il permesso a costruire e quando dici “superficie occupata” intendendo la superficie di terreno coperta da una costruzione, la confondi con la SUL superficie utile lorda, che è il parametro edilizio che quantifica il permesso a costruire dopo il 2008, a momenti cascavo dalla sedia.

    I due parametri sono ancora usati ambedue perché i piani attuativi approvati prima del 2008, ancora vigenti, sono in mc e quelli successivi in SUL, con la conversione mc/3.20=SUL.
    Quindi il milione di mc di uffici privati da me detto non è il cemento impiegato, che tra l’altro viene prodotto da Caltagirone con la sua Cementir ed è venduto a peso e non in volume, ma sono i mc vuoto x pieno delle costruzioni autorizzate.

    La tua è solo ignoranza totale? Tutte le tue considerazioni tecniche sono barzellette.

    • E tu ignori pure la più basilare aritmetica, Azzeccagarbugli. Perché se dividi 1 mln per 3,20 il risultato è 312.500 di SUL. Ben lontana dai 220k previsti dal progetto. Dimmi Arfio, chi era la tua maestra di matematica, la Heineken? Ah, magari ce caschi dalla sedia…

  31. Cattivic, dimenticavo, quella che tu chiami “sbegulazione” non è l’autorizzazione dei mc. prevista dal PRG, quello è un diritto.
    A TDV quanto previsto dal PRG è stato moltiplicato per 5 ed è stato concesso in più un milione di mc. ad uffici con una variante che ancora per fortuna non è stata approvata.
    Questa è la speculazione se non peggio e bisogna essere in due per portarla in porto.

  32. Cattivic, non sai più a cosa aggrapparti,è evidente a tutti che le quantità cambiano se ci si riferisce al progetto Marino, dove a livello di comunicazione è stato sempre pubblicizzato con un milione di mc ad uffici privati o al progetto Raggi dove, sempre a livello di comunicazione, i grillini avevano detto di avere dimezzato questa quantità.
    Per quanto riguarda poi la conversione mc/sul, come ho scritto, vale per un piano attuativo in mc che diventa in sul.
    Altra cosa è un piano attuativo che viene approvato direttamente in Sul, come a TDV, ma per capirci qualcosa dovresti leggerti la definizione di sul nelle NTA del PRG e non la capiresti mai.
    Prima di parlare fai almeno un corso serale da geometra (con tutto il rispetto per i geometri).

  33. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome