Il primo posto eviterebbe un incrocio all’inglese

24
784

ULTIMISSIME AS ROMA – E’ vero che la Roma, se avesse pareggiato a Madrid, sarebbe già entrata tra le migliori 16 d’Europa. Proprio il ko del 22 ottobre al Wanda Metropolitano l’ha tenuta però in ballo per il 1° posto. Perché l’Atletico è rimasto in corsa per la qualificazione e, domani a Londra contro il Chelsea già promosso, è obbligato a vincere e a sperare che i giallorossi non battano il Qarabag. Se Simeone, comunque, non perde nuovamente contro Conte, Di Francesco può puntare al primato nel gruppo C: basta il successo contro il club azero.

TRAPPOLA IN PREMIER – Anche se l’unica volta che la Roma ha chiuso al 1° posto la fase a gironi è poi uscita agli ottavi (ai rigori contro l’Arsenal, l’11 marzo del 2009 all’Olimpico), riuscire a superare nell’ultimo turno il Chelsea renderebbe meno complicata la prossima tappa. Il quadro delle possibili avversarie, se i giallorossi chiudessero al 2° posto, è abbastanza chiaro, nonostante siano solo 4 su 8 le squadre ad aver già messo in cassaforte il primato nei rispettivi gruppi: Barcellona, Besiktas, Manchester City e Tottenham. Agli ottavi pure altre 4: Bayern, Chelsea, Psg e Real Madrid. Giocano per la qualificazione, oltre alla Roma e all’Atletico, anche il Basilea, il Cska Moska, la Juventus, il Lipsia, il Liverpool, il Manchester United, il Napoli, il Porto, il Siviglia, lo Shakhtar Donetsk, Spartak Moska e lo Sporting Lisbona. Escludendo il Chelsea, già affrontato nella prima fase, la Roma rischierebbe, con il 2° posto, di sfidare ancora un top club d’Inghilterra (la Premier è vicinissima all’en plein: 5 su 5) : il City e il Tottenham che hanno vinto i loro gironi e quasi certamente lo United e il Liverpool. Alle inglesi bisogna aggiungere il Barcellona e il Psg o il Bayern. L’avversaria meno quotata sarebbe il Besiktas, la grande evitata il Real.

OPZIONE DI LUSSO – Il 1° posto garantirebbe alla Roma uno scenario completamente diverso agli ottavi: il Cska Mosca o il Basilea, lo Sporting Lisbona se la Juve scivola in Europa League, il Siviglia o lo Spartak Mosca, lo Shakhtar Donetsk se il Napoli restasse al 3° posto, il Porto o il Lipsia. Ovviamente anche le big finite al 2° posto: sicuro il Real, più il Bayern o il Psg (è avanti per la differenza reti). I giochi rimangono aperti, con i risultati di Stamford Bridge e dell’Olimpico a decidere il destino dei giallorossi in Champions.

(Il Messaggero, U. Trani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, l’occasione d’oro
Articolo successivoRoma «volerà» con Turkish

24 Commenti

  1. Prima cosa sono I 3 punti,la seconda e’passare gli ottavi ,parliamoci chiaro non esistono in champion squadre facoli dagli ottavi in poi contano solo I 3 point per andare avanti il resto chiacchere da mettere su carta o mandare in video o su internet ,solo vincere conta per questo FORZA ROMA

  2. Io farei un sito giallorosso e lo chiamerei : Gratta gratta e il tirapiedi sparirà, con pussa come presidente. Ma andiamo oltre, so che non c’entra niente, ma vorrei rispondere a Monarca il tifoso del Toro, vedi meglio eterni secondi ( una volta contava solo per statistiche, oggi sono soldi e punteggio uefa) che il nulla come voi. Il Torino dopo l’ultimo scudetto datato 1977, molto probabilmente non eri manco nato, ha lottato per anni solo per vincere il derby con gli strisciati.
    Dopo di che anni e anni di retrocessioni e serie B. SEGUE. ..

  3. Negli ultimi anni manco più la grinta ci avete messo nei derby ( qualcuno rubato come quello della famosa testata di Bonucci, in questo caso tutto a posto, mentre De Rossi e’stato crocefisso) il resto una pena cosmica, con l’apice nel derby dove, anche grazie a Ventura, vi siete scansati, una volta ci stava L’APPLAUSOMETRO oggi dovrebbero fare LO SCANSOMETRO , sicuramente sarete tra i primi. Ciao e buon campionato del nulla che state facendo..

  4. Iniziamo a vincere poi faremo i conti. Non so voi ma io sono nervosissimo. L’importante è entrare in campo cattivi senza pensare di aver già vinto. Ricordiamoci che loro hanno pareggiato a madrid. Quindi non facciamo ca77ate. Dai Roma!

  5. Maran: abbiamo trovato l’inter nel giorno sbagliato. ..ehhhh incredibile…ma mi raccomando domenica prossima metti 11 persone davanti alla linea di porta se no non ci sta sfizio, non come ieri che sul primo gol di perisic,,il terzino che era in vantaggio, prima fa finta di andare incontro la palla, poi indietreggia lasciando che perisic la prende e poi via verso l’area, senza un contrasto un fallo, pareva Ronaldo. Hai capito Maran ? mi raccomando tutti stretti stretti, senza sbagliare un appoggio, e marcature asfissianti. Perché altrimenti ne prendi 5 come ieri e poi dirai che non era giornata…

  6. A proposito di SCANSOMETRO, il Chievo e’gia al primo posto, perché ieri la difesa era così larga, che ci sarebbe passata pure una flotta di sottomarini.

  7. Per domani bisogna giocare tranquilli, perche’prima o dopo il gol arriva. Forse bisogna essere un po’ meno tranquilli agli ottavi.secondo me la champios la vince il psg ho visto non una squadra ma un rullo compressore! Speriamo di non incontrarli. La juve passa, il napoli secondo me no. Mi piacerebbe incontrare di nuovo il porto, e buttarlo fuori. Poi nei quarti chi capita capita, saranno tutte forti!

  8. Gae il chievo contro l’,intercina ha lasciato spazi impressionanti del genere si accomodi che mi scanso ,con noi fara’barricate e se mon basta muri son del pensiero che dobbiamo bombardarli per oltre 95 minuti perche’,tanto sara’ cosiora c’e’la medoa p e r ogni ns partita dai 5 minuti in su’oltre al 90,pero’adesso penso al qarabaq o come se chiama I 3 punti e annamo avanti ?,partita per partita I 3 punti

  9. Visto la solita fortuna che ci contraddistingue nei sorteggi ci toccher una all Stars di Barcellona real city e psg!

    • Visto il City a Napoli , se potessi evitarne una,eviterei proprio la squadra di Guardiola. Fa un giro palla a velocità supersonica per poi fiondare dentro, con la difesa avversaria che si apre, Sanè e Sterling, due fulmini , che o segnano o o ti fanno l’assist a un metro dalla linea di porta per Gabriel Jesus o Aguero. Comunque ritengo che sarebbe fondamentale arrivare primi al girone, per evitare tutte queste corazzate.

  10. Ragazzi l’importante è passare il turno.
    Certo passare da primi nel girone sarebbe meglio ma, con la “fortuna” che abbiamo, sono quasi certo che finendo primi la finiremo col Real, col Bayern o col PSG.
    A noi nessuno ce regala niente….a NOI!!!
    Forza Magggica Roma

  11. Onestamente, sarebbe un disastro non qualificarsi in questi condizioni: il Chelsea vuole il primo posto e mi sembra difficile che lascino la gara all’Atletico, visto che sanno che, probabilmente, la Roma vincerà contro il Qarabag.
    Mi sembra quasi impossibile che la Roma non vince contro il Qarabag e allo stesso tempo il Chelsea perde contro l’Atletico, ma dobbiamo essere profressionale.

    • per via degli scontri diretti ci basta il pareggio fra chelsea e atletico.
      sempre che noi vinciamo.

  12. I romanisti sono convinti di fare una passeggiata dei salute sia domani che contro il Chievo …
    Non gli bastano le mazzate prese negli ultimi 15 anni …

    • premesso che in quanto tifoso di altre squadre non hai voce in capitolo su questo sito, ti vorrei far notare che non tutti i Romanisti sono uguali….

      Ci sono anche quelli svegli…. pochi ma ci sono… non sono come molti di quelli che scrivono qua sopra…

    • Caro tifoso del Torino , pensa alla tua misera squadra che ti dà cosi poche soddisfazioni da costringerti a interessarti alle altre squadre per parlare di calcio.
      Pensa alla Juventus che vi umilia tutti gli anni.
      Mazzate ne abbiamo prese, ma NOI, alla juvemedr@ abbiamo sempre fatto la guerra, voi gli fate da schiavetti.
      Saluti

    • Monarca fammi capire.. sei del torino, magari pure di torino e visiti un sito della Roma? E a che pro? Ma a questo punto mi sa tanto che fai visitine pure ai siti delle altre squadre a prendere calci in .ulo praticamente da tutti

  13. Monarca,te la batti con Riccardo , in quanto a ottimismo . Fatti un caffettino,tanto a noi non ci deprimi.Siamo Romanisti. Tu che?

  14. Comunque agli ottavi sono tutti forti. Magari lipsia, siviglia, shaktar, spartak mosca. Sperando che le big si incontrino tra loro!

  15. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome