Il problema siamo noi, è ora di preoccuparsi

40
1892

ALTRE NOTIZIE – Adesso Sì che tira una brutta aria. Già un pari non avrebbe garantito il viaggio in Russia, ma la vittoria galvanizza gli svedesi, che hanno potuto giocare come piace a loro senza che l’Italia trovasse le contromisure per impedirglielo. A volte si dice: va be’, è andata, ma c’è tutto il tempo per rimediare. No, non c’è. Si gioca lunedì sera, più di una lucidatina alla condizione atletica non si può dare. Bisognerà giocare in un modo diverso, per esempio rasoterra e in velocità, tutto quello che non è stato fatto ieri. Su palloni spioventi e molli per i perticoni della difesa svedese è una pacchia. Francamente va detto che la Svezia non ha fatto molto per vincere, ha segnato nel momento migliore dell’Italia, un tiro di Johansson deviato da De Rossi. Ma l’Italia ha fatto poco per evitare di perdere: un palo centrato da Darmian, il meno peggio. Dalla sua parte, nel primo tempo, sono arrivati i palloni migliori, e su uno di questi Belotti ha sfiorato il vantaggio. Bilancio delle punte: tutto qui.

Insomma, non è una novità: il problema siamo noi. La presunta inferiorità tecnica degli svedesi non s’è vista perché non è mai stata una partita tecnica. Fisica sì. Berg e Toivonen hanno lavorato molto di gomito, l’arbitro ha lasciato correre un po’ troppo. E comunque qualche idea di gioco la Svezia ce l’ha, e ammesso che l’Italia ne avesse una l’ha lasciata negli spogliatoi. Primo tempo passivo e confuso, secondo un po’ più vivace, ma senza mettere i brividi al loro portiere. Fino a che avremo centrocampisti che si limitano al compitino, quando gli riesce, toccherà a un difensore il compito di lanciare. Basta un pressing assiduo sui difensori e la manovra italiana è soffocata nella culla. A Verratti è riuscito il capolavoro di farsi ammonire per un’entrata inutile a 80 metri da Buffon. Salterà il ritorno, ma non è detto che sia un danno. A giudicare da come hanno giocato ieri, molti dovrebbero saltarlo, ma non si può. Bisogna aver fiducia. Forse non è stata un’ottima idea mettere insieme dal via Immobile e Belotti, in recupero atletico dopo infortunio. E, vedendo il nulla creato da Eder prima e Insigne poi, col famoso o famigerato 4-2-4, bisogna seriamente preoccuparsi. Sembra che abbiamo disimparato a entrare in area, a tirare in porta. Poi si può discutere su altri dettagli: perché Insigne solo a 15’ dalla fne, perché El Shaarawy in tribuna. Ma il problema non è questo o quello, come ai tempi di Mazzola e Rivera. Il problema è una squadra sbiadita, senza personalità, che s’è persa strada facendo.Per ritrovarsi, il tifo di Milano e lo spazio di una notte

(La Repubblica, G. Mura)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteAhi, Roma il Ninja è k.o. Più lontani il derby e l’Atletico
Articolo successivoMercato Roma, c’è Vidal

40 Commenti

  1. E una nazionale piena de pippe ar sugo…..un tecnico scarso……e una dirigenza che fa veramente schifo…..vi auguro di non andare al mondiale……..Magari poi si riesce a far piazza pulita di questa gentaglia……dajeeee Svezia…..che c’è la puoi fare…..

  2. Forse questa volta la banda tavecchioventuralotito riuscira’ a farci guardare gli altri giocare il mondiale. Come si fa a dare in mano una nazionale per giunta povera di talenti ad un uomo vicino ai settantanni che in vita sua ha ottenuto solo una promozione e poco altro, dove sono le trame di gioco? L’entusiasmo? La vicinanza ai calciatori.e poi un presidente che umilia i.neri ed il calcio femminile io non lo voglio.

  3. La squadra non è fortissima, anzi diciamoci francamente che è scarsa…
    Non vediamo più u talenti fi prima, e per quanto questi discorsi mi faccia sentire vecchio, chiunque abbia vissuto e visto il campionato italiano degli anni 80, 90 e inizio 2000, sa che la differenza tecnica è imbarazzante..
    Oggi in serie ci sono giocatori che prima non sarebbero stati neanche in panchina..
    Ma secondo me il vero errore è stato mettere Ventura..
    Un allenatore bravo può tirare fuori qualcosa da giocatori mediocri
    Un allenatore scarso può vincere con una squadra di campioni..
    Ma un allenatore mediocre con giocatori mediocri.. ha poche speranze…

  4. Secondo me questa squadra non è per niente scarsa…di sicuro è più forte di quella andata in Brasile o di quella di Conte. Saremmo coperti in tutti i ruoli per fare un 4-3-3 efficace, il problema è che Ventura non è adatto al ruolo di ct. Se si riuscisse a qualificarsi (magari con un ammutinamento), lo sostituirei con Mazzarri per la fase finale.

  5. Come ho sempre detto, il 3 5 2 è il modulo dei ciucci. Specie in campo internazionale.

    Le rappresentative di Conte e Ventura sono le peggiori che io a memoria ricordi. Basti pensare ai naufragi del parrucchino tra Juve, Nazionale (esclusi i 70 minuti col Belgio) e Chelsea.

    Squadre abuliche, slegate, catenacciare ed orripilanti.

    Vedere ancora in azzurro mummie come Buffon, Barzagli e De Rossi é uno spettacolo abominevole; quello di una Italia vecchia, malsana, arrogante e inacidita peggio di una zitella..

  6. A quei sette spolliciatori del kaiser…..godetevi questi gran pipponi della nazionale…con annessi pure voi sette ….che siete delle pippe ar sugo pure voi ….

  7. Dajeeee Svezia……al ritorno rompeje er deretano …….a sti sventurati…..voi non siete ne la mia nazionale…ne er mio paese…..vaffa…..

  8. Sono d’accordo con virginio, qui il problema non sono i calciatori, ma e”ventura.oltretutto se con conte davano il 100% come impegno, con ventura danno il 30%.pero’voglio andare controcorrente. Come si fa a modellare una squadra e un gioco, se hai a disposizione i giocatori una settimana all’anno? Giocatori che oltretutto nelle loro squadre praticano ognuno uno schema tattico diverso dall’altro!se di francesco allenasse la nazionale potrebbe in una settimana farla giocare come vuole lui? Io credo di no!in realta’con gli impegni di campionato e coppe la nazionale viene trascurata e quesi sono i risultati.

    • Ok Stefano, quello che dici è in parte condivisibile. Ma non può essere una giustificazione a 11 anni di figuracce (dal 2006 in poi, salvando in parte l ultimo europeo), in quanto tutte le nazionali del pianeta si vedono due/tre settimane l anno. Solo che gli altri CT fanno le cose semplici, 442 o 433 (non 424 che non conosce nessuno o 352 per favorire gli intoccabili della BBC) e mettono i giocatori nei loro ruoli per farli rendere al meglio. Inoltre tornerei all antico, nel senso che il CT deve essere uno che viene da coverciano (come lo furono bearzot, vicini…) e non un allenatore di club prestato alla nazionale. Uno che sappia costruire una nazionale maggiore tenendo in considerazione anche quelle minori (U19,U21…). Forse non cambierà niente lo stesso, ma peggio di così….

  9. Continuiamo a fare paragoni con il calcio di 10 anni fa ma ormai il calcio non è più lo stesso, e non solo in Italia. Ci mancano i Totti, i Del Piero, i Nesta, i Cannavaro e via dicendo, ma alle altre nazionali mancano i Zidane, i Beckham, i Figo e i Ronaldo…il calcio è cambiato. Semplicemente noi non ci siamo preparati al cambiamento e ora stentiamo. Vogliamo fare la parte dei futuristi con la Var, vogliamo vendere il nostro campionato alle televisioni scimmiottando il calcio d’oltremanica che però non ci appartiene, e ora in nazionale abbiamo ottimi giocatori (perchè lo sono) senza una guida non solo tecnica, ma soprattutto federale all’altezza. Ventura si perde dietro mille moduli, dietro lamentele e stages che avrebbe voluto durassero mesi, e intanto ci dimentichiamo come si gioca…

    • Genesio89, condivido la tua riflessione. Se poi la estrapolo ad altri campi, oltre quello calcistico, ho l’immagine nitida di cosa è diventata questa Nazione.

  10. Virginio se ci qualificheremo miracolosamente per il mondiale, sono d’accordo di sostituire ventura, il problema e’con chi! Con mazzarri caschiamo dalla padella alla brace!

  11. Stefano55
    Ventura, Conte, Prandelli (solo per citare gli ultimi 3 ct) sapevano che essere ct vuol dire lavorare da soli quasi tutto l’anno e hanno accettato gli incarichi. Di questi 3 solo Ventura ha steccato completamente, perdendo quel poco di controllo che aveva sulla nazionale ben prima dell’appuntamento finale. Prandelli perse la gestione del gruppo perchè in Brasile sbagliò le scelte umane (il caso Rossi e Balotelli su tutti), perdendo l’appoggio dei senatori; al contrario Conte ha fatto perno sull’affiatamento del gruppo. Ventura invece non ha mai gestito la nazionale nel modo corretto, dimostrando incapacità già solo nello scegliere il modulo, che obiettivamente in nazionale conta meno che nei club. Ventura si è rivelato inadeguato per l’incarico, ed è stato assurdo che la…

  12. -CONTINUA-
    FIGC pensasse di dare continuità al lavoro di Conte con Ventura, spacciandolo per ciò che non è. Il ct è un selezionatore e motivatore prima che allenatore e Ventura sembra non esserlo

  13. Con la stessa squadra Conte a momenti vince l ‘europeo. Il problema è tecnico…il Ct è scarso, idee confuse, esperienza zero a certi livelli. In una parola INADEGUATO. È ora di cacciarlo a pedate nel sedere e con lui quello scandalo di Tavecchio !

  14. A genesio 89:che ventura sia un’incapace, non ci piove, quello che volevo dire e’che una volta in italia giocavano quasi tutti con il 4-4-2,e ci si affidava ai blocchi trasferiti in nazionale (juve, inter, ecc) quindi per un ct era piu facile,anche se poi e’chiaro che c’erano anche giocatori piu’forti. Quindi penso che per un ct oggi sia un po ‘piu’ difficile amalgamare una squadra in breve tempo, e oltretutto con giocatori piu’scarsi!

  15. In tutta onestà, pur non rispecchiandomi in questa nazionale da qualche anno, non riesco a tifare contro…il problema è che non riesco nemmeno a tifare x gli azzurri, sono in uno stato di neutralità assoluta. Grazie a tutta la figc x questo disinnamoramento (che sento generalizzato) e x il declino di questa gloriosa nazionale. Ma con tavecchio e lotito al vertice cos’ altro ci si poteva aspettare? C’ è solo la Roma.

  16. Chi sta con ventura…..che je pijasse la sventura…….
    Chi sta con tavecchio……che je pijasse un corpo all’orecchio…..
    Chi sta con lotito ….je pijasse un corpo ar dito….
    Chi sta con sta nazionale…..je pijasse un corpo…..addo fa’male …..
    Dopo er male,er dito,e lo recchio ….
    Je pijasse un corpo……a chi non jo detto…….

  17. Ma sono d’accordo con tutti, anche con gio’meglio vedere i cartoni animati in tv o Il Segreto. Comunque ieri sera sentire buffon lamentarsi degli arbitri, mi fa venire i bruciori di stomaco, sto finto moralizzatore, quando siamo noi a lamentarci, 1) perché calciopoli li ha smerdati, 2) perché e’sotto gli occhi di tutti cosa ci hanno fatto, per esempio contro Garcia 3) perché a Garcia gliene hanno dette di tutti i colori, quando giustamente gli suonava il violino 4) perché tinimm e palle gonfie..ebbene mi fa ribrezzo. Ieri vi hanno menato gli svedesi? Perché il CHIELLINI detto il NASONE,BONUCCI detto Il PAVONE…E Barzagli detto (?) CHE HANNO FATTO PER ANNI? pagliaccissimo. ..

  18. Io non so se la Svezia riuscirà a sbattere fuori sta nazionale juvermina, ma se ci riesce stappo lo spumante.. Ventura ricordati lunedì FACCE ER TURNOVER E dopo facce er piacere dimettiti..

  19. Ridicola questa scusante che la serie A è scarsa…

    1. La serie A non è cosi scarsa come la si vuole far passare. Ed in Europa sta dimostrando tutto il suo valore.
    2. Il campionato maggiore di una federazione non puo essere il problema della federazione stessa, altrimenti il Portogallo non avrebbe vinto gli ultimi europei.

    Qui l’unico problema è un allenatore incapace e ancorato al passato. Mi sembrava di veder giocare il suo torino ieri. Ci mancava solo che convocasse Cerci e Molinaro.

    Insigne in panchina e poi fatto giocare come interno di centrocampo o El Sharaawy in forma smagliante lasciato in tribuna sono da CIM.

  20. Stefano55
    Sono d’accordo. Era più una risposta al fatto che chiunque capiti sulla panchina di una nazionale dovrà accettare il convivere con le regole del ruolo, ben diverse da quelle di un tecnico di club. Però con giocatori poco diversi i suoi predecessori (con le stesse problematiche di tempo e gestione) avevano fatto veramente meglio. Diciamo che per me Ventura ha come unico alibi il non essere adatto al ruolo.

  21. Nn è possibile sperare e stappare spumante perché la nazionale nn vada al mondiale invece concordo sulla squadra e sul tecnico che pensa di giocare con i giocatori del tourno nn è a al altezza ma cmq dobbiamo tutti tifare anche nn meritando di andare al l mondiale e dopo Malagò dovrebbe commissariale la Figc e mandare via i lotitiani e chiamare subito come allenatore Ancellotti per guidare la nazionale al mondiale se noi vediamo le prime sei squadre del nostro campionato sono tutte piene di calciatori stranieri e quindi mancano strategie in Italia per il calcio così come avviene in tutti gli altri settori della vita economica e politica del nostro paese dove i politici al potere dicono che va tutto bene ma poi si vedono gli italiani senza lavoro e sicurezza per il futuro

  22. Mi ci gioco quello che volete. Lunedì cambierà radicalmente formazione e metterà Fiorenzi El Sha e insigne . La cosa brutta della partita con la Svezia è che oltre a non tirare mai in porta non si è costruita una azione e dico una per arrivare a concludere. E poi giocatori fuori ruolo, fermi, senza idee. Se si va al mondiale spero si cambi comunque allenatore, altrimenti rischiamo belle umiliazioni

  23. E gli anziani con pensioni da fame senza che il paese abbia una strategia economica e così il calcio in Italia e la fotografia esatta del paese considerando che come nella politica anche nel calcio (FGCI E LEGA SERIEA) Lotito come maneggione del calcio in italia ah messo Tavecchio senza che questa persona sia un manager e un conoscitore del calcio ma solo messo la per gli interessi personali ma nn per lo sviluppo del calcio in Italia cmq DOBBIAMO sperare che l Italia vada al mondiale e poi si deve fare tabula rasa nel calcio via Lotito Tavecchio e tutto il contorno

  24. Io non so quale intrigo e’stato fatto per portare ventura alla guida della nazionale,ma sicuramente qualcuno lo ha messo la’ non certo per le sue capacita’. Quando si parla di nazionale si parla anche di dignita’e di amor proprio per la bandiera,e si sa quanto gli italiani sono attaccati a questo. Tavecchio, lotito, e ventura sono riusciti nel miracolo di far tifare qualcuno per la svezia e per la nostra esclusione dal mondiale,e questo e’un peccato mortale per un’italiano!

  25. Sì la colpa è quasi tutta dell’arbitro ma anche del fatto che era un po’ buio, poi gli spalti pieni di ragazze svedesi…. i giocatori italiani si sono molto distratti!
    Non trascurerei la cena; la bistecca di renna era un po’ pesante e gli involtini di corna di alce pesantini…
    Ventura…. che figura!

  26. Conte contro la Germania aveva: De Rossi infortunato, el sha non in forma, thiago Motta squalificato, Belotti, immobile e Insigne non erano esplosi e abbiamo perso ai rigori, Conte con questa squadra qui forse avrebbe vinto con la Spagna

  27. Centrocampo bassissimo sul non possesso, pressing mai corale, ossia sempre individuale e discontinuo, mai una verticalizzazione sulle ripartenze, continui passaggi orizzontali o arretrati lasciando il tempo all’avversario di rientrare, nessun idea a centrocampo o nessun tre quartista in grado di farti la giocata… anche perché le punte e le fasce restano immobili. Non si smarcano mai cambiando posizione e quindi sono un facile punto di riferimento per gli avversari che li braccano…
    Insomma… ma Ventura a Coverciano ha fatto il corso d’allenatore o il bidello?

  28. L’italiano è l’unico popolo razzista verso i propri connazionali.
    Roba da pazzi.

    Pure in Uganda sono più attaccati al proprio suolo rispetto a noi.

    Daje Italia, da Trento a Lampedusa.

    Daje sempre senza se e senza ma.

    • Blouson, trovo singolare che proprio tu, l’elitario del forum, scriva queste cose. I Romanisti non sono tutti uguali e gli Italiani sì? Come funziona?

    • Che dovrei scrivere?
      Milanesi polentoni?
      Vicentini magnagatti?
      Veneti austriaci?
      Napoletani scugnizzi?
      Siciliani mafiosi?

      No grazie lo lascio a voi radical chic

      Viva l’Italia sempre in tutti i campi

    • Per quanto mi riguarda, mi tengo il “radical”, grazie, non mi sono mai sentito “chic”, ma tifo Schick.
      Se ne hai voglia (e non l’hai già fatto) ti consiglio di leggere “Il Monte Analogo” di R. Daumal. Ti dovrebbe piacere. Ciao

  29. Il problema che uno non si deve ricordare di essere italiano, solo quando gioca la nazionale, sta nazionale fa pena. Punto. Ricordo quando ero bambino che quando giocava la nazionale, anche se si trattava di una amichevole, si fermava tutto. In campo davano l’anima. Ora dimmi tu, blouson, cosa mi rappresenta sta nazionale? Sono alcuni anni che, vari personaggi, fra cui Prandelli, ce la stanno facendo schifare. Prandelli quello del codice etico applicato solo ai romanisti. Perché sor Lotito cosi voleva. Ed ora?.elsha in tribuna? Ma allora dimmi che ca**o lo hai convocato a fare? A STO punto lo lasciavi ad allenarsi perbene in vista del derby. Questa purtroppo non e’la nazionale italiana ma degli juventini. Quindi se lunedì Buffon e company se ne vanno a casa e cosa buona e’giusta.

  30. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome