Il resoconto della seduta della Conferenza dei Servizi: il Comune si è impegnato a completare l’iter per la variante

7
625

NOTIZIE AS ROMA – La Conferenza di Servizi si è aperta con la richiesta del Presidente di relazionare in merito allo stato di avanzamento delle procedure di Valutazione ambientale Strategica (VAS), Valutazione impatto Ambientale (VIA) e sul completamento delle procedure urbanistiche da parte di Roma Capitale. Per quanto riguarda la procedura di VAS risulta completata la fase istruttoria e nei prossimi giorni sarà emesso il parere motivato da parte dell’ufficio regionale competente. La procedura di VIA è in fase di definizione ma sono ancora mancanti alcuni pareri che sono stati sollecitati ai vari enti. La VIA necessita, inoltre, della definizione della variante urbanistica.

Per quanto concerne la variante urbanistica Roma Capitale si è impegnata a completare rapidamente l’iter amministrativo per consentire agli enti e, in via conclusiva alla Conferenza di Servizi, di esprimersi entro la data del 1 febbraio, ultimo giorno utile per fornire i singoli pareri propedeutici per la redazione del parere unico. Successivamente, Stato, Regione Lazio, Area Metropolitana e Roma Capitale hanno riferito sullo stato di avanzamento della raccolta delle integrazioni documentali e progettuali richieste alla società proponente.

A seguito delle riunioni tecniche svoltesi nel mese di dicembre molte questioni sono state risolte o sono in via di soluzione. Permangono ancora alcuni aspetti da risolvere legati alla viabilità e alle opere pubbliche. Il Mibac ha richiesto una riunione tecnica specifica per affrontare i temi dell’archeologia preventiva necessaria per legge. La rete gas Snam ha affermato che le modifiche progettuali adottate dal proponente sono positive. ARETI ha fatto presente che la nuova collocazione della cabina primaria è conforme alle richieste effettuate al proponente. Per alcune questioni progettuali in via di soluzione sarà possibile fornire delle prescrizioni allegate al parere.

In conclusione, il Presidente ha convocato la conferenza di Servizi per il giorno 31 gennaio, data in cui sarà necessario fornire il parere finale sul progetto. Si ribadisce che nei giorni precedenti lo svolgimento dell’ultima conferenza di servizi dovrà essere definita, da parte di Roma Capitale, la variante urbanistica per consentire l’espressione dei pareri di Via e Vas e concludere la Conferenza stessa. Infine, il giorno 31 gennaio gli enti forniranno i loro pareri motivati sul progetto e la conferenza di servizi redigerà il parere unico finale. Tra gli adempimenti previsti c’è anche l’approvazione da parte della Conferenza dello schema di convenzione. La società proponente si è resa disponibile per ulteriori incontri tematici per risolvere i problemi ancora aperti e agevolare in tal modo gli enti per la redazione dei pareri finali.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedentePinzi: “Spalletti un pazzo scatenato e geniale”
Articolo successivoUdinese-Roma, le ultime dai campi

7 Commenti

  1. Questa vicenda dello Stadio, ogni giorno che passa, assume sempre più i contorni del giallo, del dramma e della farsa. Bah

  2. Volevo una cordata cinese. Adesso l’unica cordata dovrò darmela sui cosiddetti. Siate buoni, amici. Io ho scherzato tutti questi mes. In realtà sono un fan di Pallotta. Vi prego non fatemi salire sul carro bestiame diretto a Ariccia. Adelmo, tu che hai conoscenze in alto loco, metti una buona parola per me. Giuro che toglierò dal muro il poster di Berdini per bruciarlo. Aiuto. Sento dei passi. Sono “loro”! Mi stanno venendo a prendere per portarmi a Ariccia. Vi prego aiutatemiiiiiiiiiiii……..!!!!!!!

  3. Con i 1660 lavoratori di Almaviva che rischiano di finire in strada questa città ha bisogno disperato di avere nuovi poli di sviluppo. Il problema resta sempre la variante al piano regolatore.

  4. Io intanto sparisco, altrimenti per me è finita. Mi porteranno lassù e mi costringeranno a saltar giù dal ponte. Con questo freddo, poi. Mi farò vivo. Mi raccomando se vengono fai sparire tutto. Anche la foto di Berdini. Come dove? Sulla porta, ovviamente. Devi assolutamente bruciarla!!! Eh?! Ma non la porta!! La foto!!!!!!

  5. Nessuno ne parla ma anche oggi Berdini era assente. C’e una guerra all’interno del movimento e nessuno ne parla. La base è in rivolta contro la Raggi e la sua giunta. Avevano giurato guerra allo stadio e la stanno perdendo e l’urbanista per non sconfessarsi tiene le distanze da tutto l’iter. Che figuraccia. La sindaca ha provato a tagliare le torri e altre cose per far vedere alla base grillina che non sono favorevoli allo stadio, intanto Baldissoni sì sì tagliamo…(sti cazzi) ma il tempo passa e la conferenza é già allo step finale. Direi che tecnicamente i tempi per le modifiche non ci sono più. Poi magari riescono a tagliare il 20% e portarlo in conferenza in meno di un mese….ma è difficile crederci. Siamo alla fine della telenovela, pop corn, coca cola e comodi in poltrona. Già…

  6. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome