Il ricordo del 6-1 può influire?

2
588

ULTIMISSIME AS ROMA – Secondo Sigmund Freud, nella cosiddetta teoria del trauma, un evento negativo corre il rischio di condizionare il soggetto in situazioni analoghe. Ecco, si spera che due anni e mezzo di psicoanalisi trigoriana abbia guarito la Roma da quella terribile notte del 24 novembre 2015, in cui il Barcellona asfaltò i giallorossi con un 6-1 entrato nella storia nera del club, giusto a fianco del 7-1 di Manchester e all’1-7 all’Olimpico col Bayern. Domanda: le doppiette di Messi e Suarez, anabolizzate dalle reti di Adriano e Piqué, segnano ancora la psiche dei tanti che erano in campo? Stasera la risposta, anche se l’impressione è che la Roma si avvicini alla partita con un pizzico in più di umiltà.

DIFFERENZE – L’obiettivo non detto, infatti, sembra al momento essere uno: non rendere la partita di ritorno inutile ai fini della qualificazione. E se la squadra di Garcia scelse di tenere molto alta la linea dei difensori, l’impressione è che stavolta Di Francesco giochi in modo più accorto, pur essendo pronto a verticalizzare alla prima occasione. Morale: il passato non gioca e i tifosi neppure (3.000 i giallorossi presenti, perduti tra i centomila). Vero che la storia di Davide e Golia è sin troppo usurata, però a volte è bello ripetersela. Gli scalpi di Chelsea e Atletico Madrid, in fondo, insegnano parecchio.

(Gazzetta dello Sport, M. Cecchini)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDi Francesco: «Roma provaci»
Articolo successivoProvino per Radja, dubbio a destra

2 Commenti

  1. Secondo me no’, perche’ di quella squadra ne saranno rimasti in 2/3 e anche l’allenatore e’nuovo. Quindi poche pixxe mentali!

  2. Dipende dalla personalità.
    E’ come negli sport da combattimento. Capisci come è un atleta quando subisce un colpo forte: può mettersi paura, e chiudersi, o reagire per rabbia.
    Spero che questa sera la roma ne abbia tanta, di rabbia.

  3. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome