AS ROMA NEWS (Gasport, C. Zucchelli) – Della serie «non ci facciamo mancare niente», domenica contro l’Atalanta all’Olimpico sarà una giornata da «si salvi chi può». Basta fare un giro tra radio e social network per capirlo: da una parte c’è il campo, con la Roma piena di assenze a centrocampo e un’Atalanta che non verrà a fare la vittima sacrificale, dall’altra ci sono gli spalti, che saranno desolatamente mezzi vuoti tra la chiusura della curva Sud, la solidarietà che i tifosi di altri settori potrebbero scegliere, e la voglia di mare che, quando le cose vanno male, sconsiglia di trascorrere una domenica primaverile allo stadio. In tutto questo quadro c’è la partita di Torino tra Juventus e Lazio, con i biancocelesti che scenderanno in campo sabato sera e se dovessero fare risultato contribuirebbero a rendere negativo il clima dell’Olimpico.
POLEMICHE – La situazione più tesa è quella tra il presidente e i tifosi. Nei giorni scorsi in molti avevano approvato le parole di Pallotta che si era dissociato da chi aveva fatto cori contro Napoli e striscioni contro la mamma di Ciro Esposito, ma la scelta di non fare ricorso per la chiusura della Sud ha aumentato la percentuale di scontenti. Tanto che ieri in parecchi hanno condannato i toni del comunicato firmato «Fucking Idiots» ma nel merito ne hanno condiviso la posizione. Dunque l’ipotesi di uno stadio mezzo vuoto con l’Atalanta potrebbe essere realtà.
«Sono abbonata in Nord da una vita – scrive AlexRM su un forum – e domenica me ne vado a pranzo fuori perché stavolta Pallotta non si è regolato». Dello stesso avviso Paola, che però sarà all’Olimpico perché «ho preso il biglietto per i miei figli. Ma se avessi potuto non sarei andata perché uno stadio senza curva non è uno stadio e un calcio senza tifosi non è calcio». Molti, ironicamente, chiedono a Pallotta se stia festeggiando per i suoi Celtics ai playoff Nba e su Facebook Daniel gli chiede: «Quando hai finito col basket, pensi di venire a Roma a vedere cosa sta succedendo?». Risponde Massimiliano, una delle poche voci fuori dal coro: «Allo stadio domenica ci sarò perché a me di Pallotta e di altre cose non importa, c’è solo la Roma».
CHI SI RIVEDE – Conoscere il risultato della Lazio, come sempre in questi casi, è un’arma a doppio taglio. «Mai pensavo di tornarmi ad occupare di loro», uno dei commenti più gettonati nelle radio, dove da domenica pomeriggio é iniziata la caccia ai colpevoli per quello che fino a qualche settimana fa era «inimmaginabile». Anche qui, la frattura è evidente: ci sono gli ottimisti, che invitano ad aspettare fine maggio «per i processi» e ci sono i pessimisti: «Abbiamo fallito tutto, preoccupiamoci di tenere almeno il terzo posto». E via di nuovo, tutti contro tutti. Ad unire i romanisti, o almeno a dargli un po’ di speranza, c’è solo Reja, che su 16 partite contro la Roma ne ha perse 11: “Speriamo – l’auspicio di Patti – che mantenga la tradizione…”.
complimenti invece di stare vicino alla squadra in un momento topico della stagione (controsorpasso) fanno gli offesi per le sacrosante parole di pallotta….con tutte le multe x le bombe carta in 4 anni ci compravamo un giocatore come rimpiango i cucs …..altro tifo e spessore
dajeroma
che caxxata di articolo
Sono con Pallotta in tutto. Questi sono veramente 200 delinquenti e vanno cacciati dallo stadio! Approfittano di ogni occasione per danneggiare la società e poi ricattarla per ottenere trattamenti di favore falla stessa. Ma che tifosi..? Estortori veri e propri che si organizzano giorni prima per far entrare di tutto allo stadio e che cosi facevano con i presidenti vecchia maniera. Non è una battaglia morale la loro altrimenti direbbero prima di tutto i loro nomi e invece si nascondono..come i trafficanti di droga..!
che ci sia una parte di tifosi contrari alla posizione di pallotta e indubbio.Ma e una netta…anzi esigua minoranza.Riconducibile essenzialmente ai gruppi ultras della Sud e neanche a tutti ma a quelli particolarmente violenti.La maggioranza…che si puo definire silenziosa e nettamente a favore del presidente.E qui entrano in ballo i media.Che cercano di far passare il messaggio che la tifoseria e spaccata…che pallotta nn ha tutelato i tifosi (ignorando del tutto il grave atteggiamento di quei facinorosi)…che ci siano contestazioni pesanti…mentre p.es. quella lettera puo averla scritta chiunque…anche una sola persona.Una campagna tesa a considerare quei personaggi pericolosi come parte integrante e cospicua del tifo invece di condannarli e prenderne le distanze.Ora cari giornalisti nn gridate allo scandalo se qualcuno vi dice che una buona fetta di voi e marcia e cercate solo di manipolare il pensiero dei lettori. Dovete tacere
facciamo come fanno loro con i giocatori…..processo sommario in curva….vediamo chi e’ veramente con loro e chi contro….poi fuori dalle pa….e x sempre
Come diceva un vecchio detto, “un colpo al cerchio ed uno alla botte”. Secondo me il punto è questo; hanno sbagliato i tifosi, ha sbagliato Pallotta.
Da un lato c’è una parte della curva che, e siamo oggettivi, non ha esposto nessun striscione insultante ma era consapevole della situazione e del clima ed ha fatto si di lasciare spazio a polemiche che subito non sono mancate. La cosa che non va assolutamente bene è che per il giudice sportivo Tosel gli striscioni della Roma sono più insultanti degli altri, così come i comportamenti e questa non è più giustizia sportiva ma si chiama “posizione prevenuta” cosa che un giudice non può e non deve assolutamente permettersi di avere altrimenti cambia mestiere.
Lo sbaglio di Pallotta non è stato in se stesso il “Fucking Idiots” ma averlo asserito senza presentare il ricorso, ricorso che scagionava un’ intera curva ed una tifoseria romanista dal gesto di pochi dimostrando che come presidente difendeva la sua Roma ed i suoi tifosi e allo stesso modo si dissociava dagli altri. Perchè in questo caso la decisione di Tosel è stata veramente un obrobrio giuridico che state certi non verrà applicato ad altri club che comunque faranno ricorso.
La tifoseria sta con la Roma non contro la Roma e così deve fare un Presidente, Tosel ha emesso una sentenza vergognosa per la Roma priva di sussistenza e campata su sue deduzioni tutte da dimostrare perchè gli striscioni della Juventus e del Napoli andavano allora puniti allo stesso modo, con la chiusura delle curve; cosa che non è stata fatta mentre per la Roma si è subito decisa la mano pesante.
Ecco, se da un lato la tirata d’orecchie di Pallotta alla tifoseria andava bene dall’altra doveva farla anche a Tosel perchè la giustizia o è ugule per tutti i lub oppure non si applica per niente.
Quindi deve essere chiaro che la Roma deve esercitare il diritto di difendere il suo Club ed i suoi tifosi e che è ora di finirla con i favoritismi di Lega anche nella giustizia sportiva.
Quei cento idiots che la domenica se ne vadano al Flaminio.
Poi i giornalisti la montano che è una bellezza !!!
A sentire i giornalisti sembra che siano in quindici mila, invece sono un centinaio di imbecilli!
Caro gladio hai fatto una disamina giusta, ed ora ci sara` un manipolo di finti giornalai che si professano tifosi giallorossi che daranno come sempre la colpa all`ambiente roma, a roma citta` con la famosa frase : Roma e` una citta` difficile, ( certo ma a zebina che a roma dicevano che andava in giro a scassare i cassonetti, lo hanno preso a pizze in faccia a torino per dirne una), io non capisco una cosa perche` gli striscioni del san paolo non sono stati sanzionati allo stesso modo? Perche` i cori romano bast…. o inneggianti all`Hiysel non vi e` stato la stessa indignazione? Perche` per gli striscioni e i cori contro i caduti del torino a Superga solo una multa, ed invece leggo sul nostro sito commenti di indignazione per gli striscioni di sabato quando ripeto penalmente ( cioe` per qualcuno che non capisce se uno li arresta per quegli striscioni, anche se si autodenunciano come auspica qualcuno, non gli possono fare niente perche` non sono, minacciosi, non incitano alla violenza , non sono razzisti e non vi e` vilipendio di defunti) irrilevanti, non vi indigna di piu` lo striscione -2 riferito al piccolo cristian e al suo papa` oppure : NESSUN PERDONO SE OCCASIONE VI SARA` VENDETTA SI FARA`? Nessuna squalifica tutto a posto, Per me pallotta ha sbagliato a non fare ricorso. INOLTRE DOMENICA SCORSA LA SIGNIRA LEARDI ERA CON SUO MARITO OSPITE A IN MEZZ`ORA VEDETEVI LA REPLICA, SONO PIU` INCITANTI ALLA VIOLENZA LE FRASI TIPO: DEVONO DARE IL DASPO AI GIOCATORI DELLA ROMA O TOTTI QUANDO PARLA ISTIGA ALLA VIOLENZA? OPPURE GLI STRISCIONI DI SABATO SANTO? Meditate gente meditate.
A me fa girare le OO palle solo questa ipocrisia e finto perbenismo di tanta gente, prendersi queste posizioni di comodo perchè si cavalca l’onda dell’opinione pubblica e giù a sentenziare perchè il buonismo adesso fa comodo.
Allora spiegatemi cosa ca**o c’entra chi è andato a vedersi la partita e manco sapeva dello striscione. O magari Tosel c’ha le intercettazioni di 14000 tifosi che se s’ho messi d’accordo per uno striscione! Ma non diciamo ca**ate.
Il sabato santo abbiamo vinto meritatamente una partita contro peppa pig e la sua banda, ebbene come gia` ho avuto modo di dire in altri occasioni ci intossicano pure le vittorie, ( vedasi ROMA- CATANIA 7-0, ROMA-JUVE 4-0, BOLOGNA-ROMA 0-4, E PER ULTIME LE VITTORIE A GENOVA E UDINE, SI PARLA SOLO DEGLI STRISCIONI DOVE SIAMI STATI SQUALIFICATI SENZA MOTIVO SENZA AVER FATTO NIENTE, QUEGLI STRISCIONI NON SONO NIENTE NON PREVEDONO NIENTE MANCO LA MULTA. NESSUNO VA` A INTERVISTARE LA MAMMA DEL PICCOLO CRISTIAN PER CHIEDERLE SIGNORA LEI CHE SOFFRE COME MAMMA E COME MOGLIE COSA NE PENSA DELLE FRASI SU FACEBOOK E DEGLI STRISCIONI AL SAN PAOLO DOVE VI ERA SCRITTO -2 ? Oppure di giustizia e` fatta , ora che verrete al san paolo sarete molti di piu`? Tutto a posto vero? Complimenti, allora visto che stanno cosi le cose in curva sud hanno fatto bene e pallotta ha sbagliato a non fare ricorso.
scusa gladio ma dissento.quegli sriscioni nn contenevano ne offese…insulti o minacce ma solo una valutazione personale, deprecabile quanto si vuole ma sanzionabile con estremo biasimo e nn con sanzioni.Ma purtroppo e solo l’ultimo esmpio di inaudite intolleranze.II vergognosi cori anti-napoletani…l’imposizione di nn tifare x un tempo con minacce…l’obbliga di lsciare lo stadio sempre con minacce…chiamare la squadra sotto la curva x insultarla e minacciarla con lancio di oggetti contundenti..peridici scontri con tifoserie avversarie ecc.ecc.Condannare tutto cio…sperare che questi fot@uti idio@i vengano emarginati x sempre e perbenismo? ipocrisia? Non credo proprio.Avviene anche da altre parti? Certo ma saranno problemi di altri e certamente nn sono un salvacondotto x i nostri di problemi.Sono stati penalizzati 13 mila tifosi innocenti? Verissimo ma questi secondo me dovrebbero prendersela con chi e materialmente responsabile dell’accaduto e nn col un presidente che, altrettanto innocente, si e trovato tra l’incudine e il martello.
Pinguino scusami ma stiamo dicendo la stessa cosa e l’ho scritto! Io mi inca**o con quelli che si fossilizzano sullo striscione e il contesto senza vedere tutto il resto mica sto a discolpare chi lo striscione lo ha messo! C’è troppa gente che per comodo si è accodata su sta storia e ce sta a fa dei ricami che manco a Burano co i merletti li fanno. Tutti scioccati e scandalizzati per lo striscione della Roma ma pe l’artri che insultavano i morti e istigavano apertamente alla violenza tutti zitti! Alla Roma je fai chiude la curva pe no striscione opinabile all’artri che hanno scritto cose esplicite je fai na multa e basta?
La questione quì non è solo i tifosi è che sta storia deve finì, che se lo fa la Roma massima pena e se lo fanno l’artri il giusto indispensabile. Poi ripeto, non va bene che devono pagare tutti i tifosi della curva e la stessa Roma per pochi “soggetti” solo perchè un Tosel de turno applica la legge come je pare a lui, aho ma ‘ndo sta scritto! Perchè se uno stava in curva per fatti suoi deve essere incolpato di una cosa che non ha fatto? Ma ‘n do stamo sotto al militare!
Questo è un trattamento vergongno verso la Roma altro che striscioni.
Sempre FORZA MAGICA ROMA!
L`ass.MyRoma ieri ha presentato ricorso contro la chiusura della curva sud.
ragazzi ma proprio perche’ siamo sempre penalizzati e sotto la lente d’ingrandinento che non ci possiamo piu permettere pseudo tifosi che non fanno il bene della roma….lo strjscione con daniele…… assurdo….
i veri tifosi se la prendano co sti 50 idioti e non con pallotta….cmq. domenica ci sarebbe rona-atalanta…..
Ecco con quello non sono d`accordo, pero` permettemi amici vorrei chiedervi ma vedete e sentite cosa ci fanno, io non mi ricordo un attacco cosi vergognoso da anni, da quando zio fester accuso` Sensi di corrompere bergamo e pairetto( toh!) Con i famosi rolex (assolto perche` fatto non sussiste) ora vorrei farvi un esempio : facciamo che io porto una macchina a 180 all`ora su una strada dove il limite e`30, senza cintura senza ass e parlando al cell, passo. Mi bloccano e mi fanno solo la multa per le cinture, dietro passa un` altro senza cintura e gli ritirano la patente, ecco questo e` successo a noi in roma napoli, quindi siccome gli striscioni del san paolo sono peggio molto peggio o si applica a tutti la sanzione prevista oppure niente, non e` che uno puo` e un altro no, oppure si fanno le sentezze mediatiche quella applicata da stronzel a nostri danni. Ora pensiamo all`atalanta per due motivi sabato i parassiti dell`aquila non vincono a torino ora domenica lotito che ci somministra? E secondo state tranquilli che avra` chiamato a reja l`anticalcio che gli avra` risposto preside` faccia conto che giocheremo in 15 davanti a ports ed il portiere e` stato gia` dopato con il metodo swazer….
Gladio su diversi punti concordiamo ma su uno continuo a dissentire (se ho capito bene).Quegli striscioni nn meritavano alcuna sanzione. Inoltre erano scritti in maniera civile ed esprimevano pure, secondo me, leciti sospetti.Va bene? Pero visto il clima intorno alla roma esporli e stato idiota. Esporli allo stadio coinvolgendo soceta e migliaia di altri tifosi da fot@uti idioti.E questo e un discorso.L’altro coinvolge i media.Mi sarebbe piaciuto che almeno la maggioranza avesse fatto quadrato intorno alla roma e al suo presidente.Esprimendo pure tutte le perplessita del caso ma mettendo in CHIARA EVIDENZA la pericolosita di questi gruppetti e la necessita di eliminarli x sempre.Invece e successo quasi il contrario. Un esempio? quel discutibile sito…Forza Roma che ha pubblicato x prima la lettera ha poi indetto un sondaggio telematico presso i propri utenti.Quando pero ha visto che il 76%% era daccordo con pallotta il sondaggio e scomparso. Capito in quale marciume siamo? Rispetto agli altri striscioni ben peggiori (hai ragione da vendere) facciamo prima pulizia in casa nostra e poi scagliomoci pure con tutta la forza vs di loro. Mi troveresti in prima fila.Ciao
Ma infatti io non biasimo Pallotta sulla scelta di isolare il tifo violento ed incivile lo biasimo nell’atteggiamento che per prendere una posizione anche condivisibile e giusta ha penalizzato altri tifosi (la cosieddetta maggioranza) e la Roma stessa che sarà senza la curva in casa in un momento difficile.
Delle lotte intestine su cui ricamano quotidiani e opinione pubblica me ne frego, C’ E’ SOLO LA ROMA e proprio in base a questo principio, da grande club, doveva fare ricorso per farsi rispettare, per dire si una parte della tifoseria ha sbagliato e me ne faccio carico ma mi tratti come tutti gli altri club e non come una pecora nera, chiaro! Amare Roma e la Roma è anche i questi gesti.
Sui motivi del non ricorso non c’è solo un discorso di tifoseria ma ben altro, purtroppo.
stadio non ricordo bene del materiale eplsoisvo , (bombe carta ? Bengala ? petardi ? o altro ? sinceramente non ricordo bene letto su un trafiletto dei giornali ,naturalmente un trafiletto) evidente che è stato abbandonato per evitare i controlli ,ma pone una seria domanda su quello che può succedere nello stadio che sia ROMA o altra città sulla sicurezza per la maggioranza dei tifosi che giustamente pagano l’abbonamento o il biglietto, poi si aggiunge gli striscioni , 8rispetto per tutti i morti ,è assurdo morire per una partita di calcio ,vale per tutti ,che è occasione disvago di divrtimento ) concordo anche con gae sulle decisioni che il giudice prende contro la ROMA e i romani ,ma per questo facciamoci astuti per non farci del male e presentargli il conto ,siamo chiamati credo che sia l’invito di pallotta a essere come tifo trainante in Italia e in Europa , a volte un padre per il bene dei figli è obbligato aprendere misure incomprensibili per tutelarli , non credo che gli faccia piacere vedere una curva chiusa , ne chei non c’entra niente tra gli abbonati vedersi escluso ,può intervenire l’ass ,MyROMA forse si basta che non si ritorce contro la società ,ma verso il giudice parziale ,molto parziale ,può esser una possibilità
il fatto è accaduto nel derby di andata , poi per il giudice deve essere imparziale e non subire i media che lo rendono parziale nei giudizi ,stessi fatti son accaduti anche in altri stadi , ma il potere ha fattofinta di non vederli stranamente ,
hai ragione…dietro il nn ricorso c’e’ ben altro. Pallotta si e trovato tra l’incudine e il martello. Presentare il ricorso (sacrosanto) tutelando la maggioranza e garantendo pero anche x l’ennesima volta l’impunita ai facinorosi.Ma trascinando la roma e i suoi tifosi tutti alla gogna nazionale.Oppure esimersi pero danneggiando degli innocenti. Ma tagliando i ponti con questi gruppetti e inviando un chiaro messaggio a chi li manovra.Perche nn credere che tutte le intemperanze di questi ultimi anni siano spontanee.Sono frutto anche di precise strategie a tavolino x creare sempre piu difficolta a questa proprieta invisa a una lobby trasversale cittadina e nazionale che vorrebbe se ne andassero. Percui come tifoso e basta ritengo abbia fatto la cosa giusta anche se dolorosa.poi posso sbagliare