Il video di Nainggolan e il calcio malato: così il linguaggio ultrà ha contagiato tutti

26
1012

NOTIZIE AS ROMA – La Roma non si scusa, la Juventus non s’indigna e a Nainggolan non importa nemmeno che quel video sia diventato pubblico. Insomma, ventiquattro ore dopo la loro diffusione, quei due minuti e mezzo di girato in cui il centrocampista della Roma dice «Odio la Juve» a un gruppetto di tifosi, evaporano come una bolla di sapone. Ma regalano un titolo alla settimana vissuta dal calcio italiano. Una settimana di auto incendiate, calciatori minacciati, guerriglie verbali tra ricchissimi a colpi di video e comunicati: quello del romanista è solo l’ultimo peccatuccio, un altro schiaffo forse ingenuo, forse sciocco, alla sportività. Certo, i tifosi sono insorti, quelli della Juventus, ma pure i romanisti per come è stato diffuso il filmato: “eroe” per questi, “rosicone” per gli altri, tutto utilissimo per alimentare l’odio che via social viaggia che è un piacere.

In silenzio è rimasto invece il calcio. La Procura della Federcalcio, ieri, giudicava “non lesivo” il video con le parole del centrocampista della Roma: ma in via Campania si valuta l’acquisizione del filmato per indagare sull’eventuale violazione dell’articolo 1, la slealtà sportiva per capirci. A Trigoria Nainggolan dovrebbe cavarsela invece con una ramanzina: Spalletti, che da regolamento interno deve decidere sulle eventuali multe come responsabile dello spogliatoio, lo raccontano non particolarmente indispettito dalla vicenda. Il club invece si è riservato di ricordare ai giocatori che il mondo in cui spendono i loro soldini è cambiato, che i social network su cui vivono non servono solo a scambiarsi i “mi piace” e che anche dietro due chiacchiere scambiate con qualche tifoso si nasconde l’insidia di una registrazione. Insomma, che si è calciatori 24 ore al giorno, e non solo al campo si limitano le responsabilità di un atleta.

Ma parlare di responsabilità diventa sempre più difficile quando c’è di mezzo un pallone. E sempre più difficile è pure distinguere tra gli ultrà e tutti gli altri, amalgamati in un unico tono di grigio. Il caso Nainggolan chiude una settimana in cui la parola d’ordine pare la stessa usata dal romanista: “Odio”. Quello dei tifosi del Pescara che incendiavano le auto del presidente Sebastiani: lo stesso che ha riportato due volte in serie A un club che non la giocava da 19 anni. E se pure c’è chi dubita che fosse ispirato da motivi sportivi, la vittima non pare avere riserve: «Non ritengo si possa arrivare a contestazioni simili, mi auguro che la cosa si fermi qui, ma se qualcuno è disponibile a subentrare posso vendere». E chissà che non alludesse a qualcosa di simile la curva del Bologna, firmando a Casteldebole uno striscione in cui avvertiva che «i giochi sono finiti » chiedendo ai giocatori di “Onorare la maglia”.

Una minaccia velata, mica come quella diretta, sbattuta in faccia ai laziali Keita e Tounkara. Chissà che effetto deve fare a due ragazzi di vent’anni, arrivare a Formello per allenarsi e trovare uno striscione che intima loro di «abbassare la cresta o ve la tagliamo noi». Soprattutto se a ispirare l’intimidazione firmata dalla curva (“CN12”) è una sciocchezza: una lite in discoteca – o allo stadio – con un tifoso, la “strafottenza” di rifiutare il saluto agli ultrà a fine partita. A volte la follia dei tifosi contagia pure le proprietà. Quelle di Juve e Inter hanno preso ad accapigliarsi subito dopo la vittoria bianconera allo Stadium trasformando John Elkann e i proprietari nerazzurri in tifosi. «Stupefacente che l’Inter non sappia perdere, dovrebbe essere abituata », il graffio juventino. «Non comprendiamo perché la Juventus continui a riferirsi all’Inter quando la nostra attenzione non è mai stata su di loro», la sdegnosa replica nerazzurra (non firmata). Al vecchio derby d’Italia sarebbe bastata la coda delle squalifiche a Icardi e Perisic. Anzi, la corte sportiva d’appello ha “tagliato” ieri di un turno lo stop del croato: salterà solo l’Empoli, domani, mentre per il centravanti inchiodato dal referto del IV uomo Orsato, che ha riportato i suoi insulti all’arbitro – restano le due giornate di stop. E invece no: martedì, dopo aver posto l’accento sull’atteggiamento degli juventini in campo, Inter Channel ha svelato il coup de théâtre: il video della punizione con cui Chiellini lanciava a rete Icardi fermata senza motivi apparenti dall’arbitro, mai trasmesso dalle tv. Poi la replica di Marotta, sul non saper vincere eccetera. Nainggolan non ha fatto altro che aggiungersi al coro.

(La Repubblica, M. Pinci – A. Sorrentino)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteBerdini, sfogo del prof: «Non accetto badanti»
Articolo successivoTotti out per influenza: niente Crotone

26 Commenti

  1. Pure tu Pinci te sei aggiunto al coro.
    Degli inzuppatori di pane
    Di quelli che dietro allo scudo di giornalista sparano cazzate a convenenienza editoriale.
    Di quelli che si sono fatti una carriera e professioni su un movimento ed un tifo che mai supportano ma sempre manipolano
    Di quelli insomma che vivono di un mondo che spesso rinnegano.

  2. Grande Ninja ha detto la pura verità quello che pensa tutta Italia.La rubentus per quello che ha combinato in un paese dove si rispettano le regole doveva sparire.forza Ninja!!!!

    • E no, caro Maciste! Un articolo che accosta le parole del Ninja alle auto incendiate a Pescara, non è affatto insignificante, è altra benzina sul fuoco! Per le persone di buon senso, come te, è un articolo inutile, ma sta tranquillo che questa vicenda non finisce qui… FORZA ROMA

    • E no, caro Maciste! Un articolo che accosta le parole del Ninja alle auto incendiate a Pescara non è insignificante; è altra benzina sul fuoco! Per le persone di buon senso, come te, è un articolo inutile; ma sta tranquillo che questa storia non finisce qua… FORZA ROMA

  3. L’ambiente signori l’ambiente non si può fare niente a Roma è così tutti pseudo giornalisti che spaziano in giro e nell’etere locale nessuno sta al suo posto o quasi!!

  4. L’odio lo crea il Sistema che si fa soggiogare dalla Juventus, assetata di vendetta, dopo la serie B. L’odio lo crea la boria di Andrea Agnelli, la sbruffoneria impunita di Bonucci e Chiellini, la faccia truce di Nedved in tribuna, l’atmosfera intimidatoria che si sempre si respira allo Juventus Stadium. L’odio lo alimenta Sky, asservita al bianconero, con servizi spudoratamente faziosi. L’odio, soprattutto, lo alimenta lo “stile Juve”, con tutto ciò che questo ha comportato nel mezzo secolo passato (da Moggi, Giraudo, Bettega al falso signore Boniperti).
    L’odio lo alimenta la Juve. Punto e basta!

    • Moggi, che è ancora molto influente, ora ci si sono messi in mezzo Salvini e i leader del Carroccio!!!!

  5. il calcio e’malato? E chissenefrega.

    La A.S.Roma scoppia di salute ed ha la fedina penale pulita,DA SEMPRE.
    e se si riesce a fare lo Stadio,si cresce.

    tutti gli altri possono benissimo andare a farsi fottere.

  6. Grande Step!!! Questo, ossia ciò che scrivi, è essere ULTRÀ!!!!!

    “Roma, Roma solo Roma e basta!!!”
    (Geppo – UR77).

    “Esiste solo la Roma! Tutti gli altri possono andare a farsi fottere!!
    (Step – Presidente diaspora giallorossa).

  7. Ma siamo sicuri,che quelli che hanno girato questo video fossero ultrà o semplici tifosi,o i soliti corona della situazione,che campano facendo queste cose ?

  8. Che ci azzecca il ninja con le auto bruciate a Pescara. Con gli striscioni dei formellesi. I zozzoni rubentoni, possono dire e fare ciò che vogliono, tanto gli si deve perché i loro tifosi sono di più e quindi girano più soldi grazie a loro. Allora se lo giocassero tra di loro il campionato. Un CAMPIONATO , PURE QUESTO FALSATO, IO L’HO SCRITTO DA OTTOBRE, da quando la nostra anostra squadra, per addetti ai lavori e non, non avrebbe mai lottato per lo scudetto ma al massimo x il 5-6 posto. ( e non lo scriverò più, fino a fine campionato se NO qualcuno mi rinfaccia che ho portato sfiga). Torniamo a Pinci degli compatr di Austini, di Marzio, balzani, Cecchini. Vorrei chiederti ma un ‘articolo in cui si …..segue

  9. Si chieda alla FIGC come mai, a sentezza di condanna avvenuta ad OTTOBRE, non e’seguita la penalizzazione alla juve di 3 punti come il REGOLAMENTO PREVEDE.? come mai i cori ( sfotto’) vengono sentiti solo a ROMA e x esempio a Napoli no? Ma Pinci dei troppi impegnati a massacrare LA ROMA; SE IO FOSSI IL PADRONE DELLA ROMA, NON VI FAREI ENTRARE PIÙ ALLE PARTITE CASALINGHE, sopratutto nel nuovo stadio. Dire che siete vergogni e’poco. Siete talmente vassalli che i zozzoni possono fare qualsiasi cosa. E RONALDO VI DEVE FARE UN CULO COSI

  10. La a.s. Roma da sempre è stata la più bella e leale di tutte!
    Può un’ altra squadra risentirsi per questo?
    Possono farci la morale dopo che sono state condannate per frode sportiva?
    Per non parlare di dooping??
    Per non parlare di un sistema che dura da decenni anche dopo le condanne?
    Possono sentirsi offese per due parole di verità e coraggio?
    Gentilmente mi date voi una risposta vera e sincera??

  11. La a.s. Roma da sempre è stata la più bella e leale di tutte!
    Può un’ altra squadra risentirsi per questo?
    Possono farci la morale dopo che sono state condannate per frode sportiva?
    Per non parlare di dooping??
    Per non parlare di un sistema che dura da decenni anche dopo le condanne?
    Possono sentirsi offese per due parole di verità e coraggio?
    Gentilmente mi date voi una risposta vera e sincera??

    • CRIS, ti rispondo così: noi siamo Davide e loro Golia. Il coraggio contro la forza bruta. Il David di Michelangelo è l’emblema della bellezza a livello mondiale! Ricordi qualcosa di Golia? Un abbraccio e SEMPRE FORZA ROMA

    • Sono perfettamente d’accordo con te,caro Kawasaki!!Noi siamo Davide loro Golia.
      Le basi per vincere non ci mancano , e stiamo costruendo un grandissimo gruppo,anche di interesse internazionale,per questo e per l’amore che nutriamo per la Roma dobbiamo crederci e andare dritto per la nostra strada,senza guardare in faccia a nessuno!!
      Un abbraccio anche a te,io domani sarò a Crotone per la Roma!!

  12. quanta falsita’..l oduo lo propugna e asseconda chi ruba..spadroneggia..ed intimidisce.. la rubentus.non il grande ninja..uno che da il sangue in campo.e gli.dicono che non e’ serio.perche’ fuma..continua pure a fumare..se giochi cosi ti fa bene.guertiero indomito…ora voglio vedere se sti scribacchini viscidi.giornalisti alla vespa..asservitori di regime..proveranno a scrivere ancora che il ninja vuole andare alla juve..forza grande ninja.numero uno.e grande magica roma..

  13. poi..li ostile juve?..ahahah…sono atato capaci di tagliare ilgilmato dove chiellini lancia a rete persbaglio icardi.l atbitro stoppa tutto…vergognaaaaaa.e le immagini spariscono dall etere televivo..ve le mostra inter channel..hai ragione ninja..fanno schifoooooooooooooooo…….
    forza roma..saluti al gramde step e ad amedeo.tifosi doc..

    • Tu li chiami tifosi? Si spacciano per tifosi ma non sono altro che dei Laziali, di certo scagnozzi di Lotito!!!!!

  14. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome