In Monchi we trust (part II)

114
4162

EDITORIALE – Sia benedetto questo primo febbraio, arrivato come una manna dal cielo a mettere una pietra tombale su un mercato di gennaio mai così tormentato. La Roma chiude con una cessione eccellente (almeno dal punto di vista dell’incasso) vendendo Emerson Palmieri al Chelsea per quasi trenta milioni di euro, bonus compresi. In entrata invece arriva questo Jonathan Silva che in pochissimi conoscono: la prima cosa da fare è dargli il benvenuto, incoraggiarlo a fare il massimo e sperare che la Roma abbia scovato un altro calciatore che magari tra un paio d’anni varrà i 30 milioni di Palmieri. La tanto temuta e chiacchierata cessione di Dzkeo al Chelsea non si è invece materializzata, e questa è sicuramente la notizia migliore di questo gennaio.

Se sono deluso di questo mercato? Certo, come non potrei esserlo. La Roma si priva di un giocatore da 30 milioni e ne compra uno da 5, e quindi non può considerarsi rafforzata, semmai indebolita. A questo si aggiunge l’addio, decisamente meno doloroso, di Moreno che ha portato altri 6 milioni in cassa ma ha comunque lasciato la squadra con un centrale in meno. Questo mercato ha quindi certificato le difficoltà economiche del club, chiamato a sistemare i conti per rientrare nei parametri imposti dalla Uefa: si vende a tanto e si ricompra a poco. E questo, al tifoso, non può far piacere.

Ma una volta smaltita la delusione, bisogna prendere un bel respiro e tornare lucidi: la Roma di Pallotta è questa, che ci piaccia o no. Non abbiamo uno sceicco che mette centinaia di milioni di propria tasca per ripianare i bilanci e comprare campioni. Piuttosto dobbiamo domandarci dove si è sbagliato, visto che non si è ancora riusciti a raggiungere il fatidico “break even point”. Questa proprietà punta tutto sulla bravura dei propri dirigenti che da una parte dovrebbero essere abili ad aumentare i ricavi (tramite sponsor, sviluppo del marchio, incassi al botteghino e partnership di varia natura) e dall’altra capaci di scovare talenti che, una volta valorizzati, vendono rivenduti per finanziare la continua (e ipotetica) crescita della squadra. Una cosa che in questi anni è riuscita in parte a Sabatini, e un po’ meno a chi si occupa dello sviluppo del club in altri settori diversi da quello sportivo. Non ci piace questo sistema? Possiamo farci ben poco. Gridare ai quattro venti: “Pallotta vattene” senza avere qualcuno di più facoltoso pronto a subentrargli non serve a nulla. Più sensato sperare che questa gestione riesca a crescere e migliorare dove fino ad ora ha fallito, ricordando sempre che più di qualcosa di buono è stato fatto (altrimenti la Roma non sarebbe stata in questi anni la seconda squadra d’Italia e ora non sarebbe tra le prime sedici d’Europa).

Ancora più ingiusto prendersela con Monchi, ormai diventato un inetto agli occhi della spietata piazza romana. Ma la colpa non è sua se i conti sono in rosso e c’era necessità di fare cassa e di vendere un giocatore da 30 milioni per poi investirne uno per un prestito. Questa è la situazione in cui si trova la Roma, e fino a quando non verrà costruito questo benedetto stadio temo sarà ancora così negli anni a venire. Tutto questo non mi piace, preferirei altro per la Roma, ma bisogna fare i conti con la realtà. Dobbiamo solo augurarci che questo ds sia davvero il fuoriclasse che tutti dicono sia e che possa rimediare alla mancanza di soldi con la sua abilità di scopritore di talenti. Dobbiamo dargli fiducia e tempo, affinché possa costruire una Roma a sua immagine e somiglianza. Per farlo non bastano di certo nove mesi, gli serviranno almeno un paio d’anni. Io questa fiducia voglio e devo concedergliela, sperando che arrivino tempi migliori. Adesso restiamo vicini a questa Roma che ha davvero tanto bisogno di supporto. Dobbiamo farlo, anche a costo di mandare giù qualche boccone amaro.

P.S. Ho appena ascoltato la conferenza di Monchi: ha detto quello che mi aspettavo confermando le sensazioni che avevo e che ho riportato qui sopra. Assurdo che non ci sia stato nemmeno un giornalista che, dopo aver speso fiumi di inchiostro, non abbia pensato di usare la propria domanda per chiedere al ds di Dzeko. Misteri del giornalismo.

Andrea Fiorini – Giallorossi.net

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteStadio della Roma, Civita: “Tempi certi se ci sarà continuità amminstrativa”
Articolo successivoULTIME DA TRIGORIA – Silva svolge individuale con Schick e Gonalons. Capradossi in gruppo

114 Commenti

  1. Monchi è questo, che vi piaccia o no.
    Lui è abituato e comprare e vendere e i giocatori delle sue squadre sono di passaggio, non di arrivo.
    lui prende giovani sconosciuti a più (silva) nel momento peggiore della carriera (infortunio dopo prestito in argentina) e spera di rilanciarli.. poi li vende e ne compra altri.
    Alcune volte ci riesce, altre volte no.
    A seville ci è riuscito molte volte e infatti ha vinto.
    Vedremo se farà lo stesso, certo è che la prossima estate aspettatevi molte cessioni e acquisti.
    Ad esempio Alisson su cui non ha risposto “è incedibile” ma ha glissato.

    • Stefano,
      possiamo fare una lunghissima lista di calciatori definiti IN-CE-DI-BI-LI da presidenti e DS di squadre di tutto il mondo (l’ultimo Neymar….) e ceduti il mese dopo.
      Se a voi vi rassicura che qualcuno dica “diventeremo come il Real Madrid” , “Florenzi è come Dani Alves”, “Scudetto in 3 mesi” o “prenderemo i campioni” mi fa piacere per voi, ma io credo solo agli amici stretti e alla famiglia in generale.

      Se domani il Real offre 150 milioni per Alisson, tu che diresti?
      100?
      50?
      Ecco, per cui dovrebbe dire al limite: per 50 è incedibile.
      Ok, ma allora per 55 no?
      E via così…

      E’ giustissimo il punto del Dott. Fiorini invece: mi aspettavo la domanda su Alisson, a momenti gli chiedevano di Capradossi piuttosto…. mah!

    • scusa Anto ma credo che l’esempio è sbajato, Neymar non è stato ceduto ma ha usato l clausola rescissoria e il Barcellona ha fatto pure ricorso all’Uefa se non sbajo…

    • Bisogna anche capire quando te lo puoi permettere e quando no di fare un via vai di giocatori, se non hai una bella rosa competitiva vendere chi è di valore per fare plusvalenza e comprare le promesse non è magari la strada migliore. Di fatto c’è che il FPF ti obbliga a certe cose ma come dice Fiorini se alla fine quella che dovrebbe essere l’ultima scelta diventa la sola, cioè la vendita dei giocatori per fare cassa, significa che tutta quella dirigenza strapagata per far crescere ed affermare la A.S. ROMA non fa un caxxo tutto il giorno? Pallotta ha coperto i debiti con prestiti è un circolo vizioso, in autofinanziamento se tutti non sputano sangue dirigenti compresi non vai da nessuna parte. O la Roma trova soldi da incassare altrove o continueremo ad avere una squadra precaria.

  2. A fiorini , ma che “te we trust a monchi” ,che te we trust !!!

    Ha portato una decina di giocatori , uno rotto che doveva anda sotto i ferri e l ha pagato pure 20 milioni se era integro quanto lo pagava karsdorp ? 40 ???
    Ha preso moreno e l ha rivenduto dopo soli 20 minuti giocati
    Ha preso gonalons che non sa fare un passaggio e passeggia in campo
    Ha venduto salah e l hansostituito con schick che è’ tutto tranne che esterno.
    Ha preso under che diceva che era il nuovo Dybala ma solo de faccia .
    Ha preso Silvia rotto
    Voleva vende Dzeko poi c ha,ripensato , non lo sapeva neanche lui poi a detto a Dzeko , decidi tu

    Ma come se fa ad avere fiducia a sto pagliaccio che è’ bono a dire solo bugie e a prende bidoni ?

    Dimme tu

    • La tua analisi è parziale. E comunque ognuno fa il proprio lavoro e per questo va rispettato: non penso che se Monchi venisse da te a criticare il tuo definendoti “pagliaccio” ne saresti contento. Le critiche le accetto (e sono il primo a farle), gli insulti no, sono infantili e lasciano il tempo che trovano. Un saluto.

    • Fiorini , credi che invece Monchi non abbia mancato di rispetto a tutti i romanisti quando disse che Rudiger sarebbe rimasto al 100% ??

      E quando disse che ci saremmo visti tutti quanti al circo massimo sebbene lui sapeva benissimo che stava smantellando la squadra per farne una da sesto posto

      Monchi non può avere la nostra fiducia .

      Ha detto troppe bugie e sbagliato troppe operazioni di mercato.

      In 9 mesi , IN 9 MESI , non c’è una cosa giusta che abbia fatto .

      Non abbiamo i prosciutti agli occhi

    • Aggiungerei che Monchi (per sua stessa ammissione) non e’tenuto a dire la verita’.

      E’tenuto a dire cio’che conviene alla AsRoma.
      Se la verita’non conviene, EVVIVA LE FREGNACCE.

      Quando ci sono in ballo I milioni di €uro e’cosi’.
      E’il Capitalismo.

    • Nel tuo commento c’è l tutta l essenza della tua stoltezza .

      Dici : è’ il capitalismo .

      Eccerto la Roma è’ tutta una questione di capitalismo, giusto ?

      È’ tutto un business , giusto ?

      Pallotta pensa al capitalismo , giusto ?

      Non si deve pensare al calcio , a fare una squadra competitiva e a cercare di vincere qualcosa , giusto ?

      Ma invece di scrive commetti inutili dove ti deridi da solo vatte a fa una passeggiata che prendi un po’ d aria

    • E cosa ci sarebbe di utile nei tuoi di commenti?

      Dai dimmi Fenomeno:
      Quale utilita’porti in seno alla AsRoma?
      Quanti punti o azioni da gol porti in dote?

    • la Roma non è tutta capitalismo, è anche sport e romanticismo, ma la compravendita di giocatori si, e Monchi ne è il responsabile, quindi se dice che non vende e poi vende, essendo uno dei direttori sportivi più forti d’europa, sarebbe il caso che inizi a pensare che lo fa per delle ragioni valide, non per mancare di rispetto a te perchè non ti pensa neanche, lo fa per il bene della as Roma dalla quale è stipendiato. tu critichi monchi per una campagna acquisti che ha fatto in due mesi (giocatori che la Roma trattava anche da prima) e per degli infortuni che non dipendono da lui. un consiglio, prova a dire una cosa positiva sulla Roma, una sola, poi fermati, mettiti una mano sullo stomaco e respirando vedi come ci si sente.

    • Caro Step, te ne sei accorto “Le fregnacce di Monchi”, magari saranno migliori di quelle del viterbese o della sabina. Il carnevale è prossimo e da domani “Le fregnacce di Monchi” in tutte le migliori pasticcerie.Sono sicuro che gli riescono meglio del calciomercato fin qui condotto.

    • Roma’,fossi in te cercherei di metabolizzarlo’sto Monchi.
      Veramente.
      Tanto siamo impotenti.

    • Sono d’accordo nel non criticare mai il lavoro degli altri. Se, parlando a proposito del signor Monchi vattene, Monchi asserisse che è un “pessimo svuotatore di cantine” – sarebbe solo un grande ignorante.

    • Sei d’accordo nel non criticare mai il lavoro degli altri ??

      Stiamo in democrazia , lo sai ?

      Se ti piace così tanto la dittatura vattene in Cina o in Corea e rimanici pure .

    • visto che siamo in democrazia, perché dovrebbe andarsene?

      lui prende uno stipendio ed ha un datore di lavoro.

      In democrazia se ne va se il datore di lavoro lo licenzia, non se qualche zecca va lì e lo insulta pretendendo chissa con quale diritto, di andarsene.

      se tu criticassi monchi, capisco che lo fai per soldi perché ha fatto dei torti ai tuoi datori di lavoro, potrei anche sopportarlo.

      Ma quando dici vattene, tu che non hai nessun diritto tantomeno in uno stato di diritto come il nostro, allora tu sei il primo a sputare in faccia alla democrazia.

      Non hai seguito qui, ti stanno pagando per nulla.

      Mi verrebbe di dirti “monchi vattene” vattene, se fossi poco democratico quanto lo sei tu.

    • in democrazia se ne potrebbe anche andare lui perchè nonostante il lauto compenso non si riconosce più nel progetto… o ne trova uno migliore…

    • Continua a guardare la tv e pensare che in Cina e Korea stanno in dittatura e tu no……
      ahahahhaha, ma che zombies siete?????
      vi bevete tutta la propaganda … che scrivi a fare che non hai la minima emancipazione intellettuale, che te ne fai della libertà di espressione? ti serve solo a ripetere le propagande? ci sono già tv pennivendoli e radiaroli a fare da ripetitori alla propaganda, non serviva che venivi anche tu…. questo troll parla della cina.. è la prima nazione del mondo per pil, noi tra un po’ entriamo nel terzo mondo e ancora che parli… e dici ste fesserie di libertà e dittatura, che non ci batte nessuno per dittatura repressione e proibizioni… e guerre illegittime.. e disparità… poi parli tu che c’hai la città ricoperta di monnezza….

    • Le benzodiazepine sono farmaci largamente impiegati nel trattamento dell’ansia e dell’isteria.
      Si consiglia l’assunzione dopo i pasti principali di 20mg in soluzione solubile.
      Se dopo 3 mesi non si sono raggiunti risultati apprezzabili, si consiglia di rivolgersi ad uno specialista.

    • A quanto pare sei molto informato riguardo questi problemi e i relativi farmaci.

      Niente , niente sti problemi ce l hai avuti tu e dici che c hanno gli altri .

      Ao

    • no, basta leggere su google “medicinali per l’isteria”.
      Mi preoccupa molto lo stato mentale di chi per attaccare pallotta (legittimo) sputa pure sul CAPITANO (da ricovero).
      Tutto qui.

    • sinceramente a chi sputa sul Capitano non credo meriti neanche risposte, ironiche o no… però devo ammette che almeno qualcuno nella vita reale lo becco a voi pallottaboys al di fuori dei social ne devo ancora trovà uno… 🙂

    • Anto però, non ti sei esposto molto su questa sessione di mercato. Se non sbaglio non ti convinceva Vidal, ti convince di più Silva?

    • Romani,
      penso di aver detto almeno 15 volte da ieri che SONO RIMASTO DELUSO.
      Mi sono ripetuto più di Bah temo!

      Ho dato 5 al mercato,
      Silva non ho idea di chi sia…. Quindi sospendo il giudizio, ma chiaramente ad oggi non sono convinto (su cosa potrei convincermi?).

      Comunque più che la cessione di EP (che aspettavo e aspetterei a definire un gran terzino sinistro, soprattutto nella difesa a 4) o l’acquisto del Carneade Silva, io son rimasto deluso per il terzino destro.

      Se non vendevi nessuno, amen.
      Ma hai venduto 2 giocatori, risparmiato 2 stipendi, ne hai preso 1, ma un comunitario che giochi basso a destra di ruolo e che magari possa fare anche il centrale, a basso costo, o in prestito, ma proprio non si trovava ziocane????

    • Va bene Anto ma 5 è comunque troppo. Almeno questo Silva (se non si poteva aspirare ad altro) lo poteva prendere prima e non all’ultimo momento come al solito. Quantomeno si sarebbe cominciato ad inserire nell’ambiente e negli schemi di gioco (schemi di gioco?). La vicenda Moreno, benchè sia andato praticamente pari, ha veramente del grottesco. Sempre un saluto almeno tu ti esprimi molto onestamente.La fascia destra continua a non esistere visto che anche Under si trova evidentemente meglio a sinistra. Poi credimi anche a Verona non sarà una passeggiata.

  3. Detesto fare il lecchino (a parte leccare il mio amato Pallotta, ovvio), ma questo pezzo non fa una piega.

    Le difficolta’economiche della AsRoma derivano dal fatto che si sta tentando di mantenere un Monte-Ingaggi molto elevato rispetto agli introiti.

    Fiori’, quando scopriro’il petrolio nella mia proprieta’ e mi comprero’la AsRoma, ti assumo come responsabile dei Social.

  4. Alla fine sempre lì si torna. Tutti vogliono vincere, i campioni o il magnate mettisoldiauffa.
    La Roma questa è, ed io (tanti anni orsono) non l’ho certo scelta per il palmares.
    Speriamo di toglierci qualche soddisfazione.. SEMPRE FORZA ROMA

  5. “Gridare ai quattro venti: “Pallotta vattene” senza avere qualcuno di più facoltoso pronto a subentrargli non serve a nulla. Più sensato sperare che questa gestione riesca a crescere e migliorare dove fino ad ora ha fallito…”

    Gentile Fiorini, a parte che gridare PALLOTTA VATTENE è, nel mio personalissimo caso, non solo liberatorio ma assolutamente terapeutico.
    Vorrei sottolineare che il tifoso, se non più trattato da tifoso ma da comune CLIENTE, ha tutto il diritto di manifestare il proprio dissenso.
    Nel nostro caso, poi, oltre a prese in giro continue e proclami roboanti degni dei migliori bori di piazza Gasparri, abbiamo anche dovuto subire insulti a più riprese, insulti alla parte pulsante del tifo ALLO STADIO.

    Rimarrete voi CLIENTI, ma il tifoso è un’altra cosa.

    • Ciao BNFI, se per te è terapeutico fai bene a gridarlo. Ma nella sostanza dei fatti non cambia niente. Qui il discorso non è il diritto alla critica o al dissenso, che è sacrosanta. Quello che non capisco è la critica fine a sé stessa, che si ferma lì’, che non propone alternative. Quali sono le alternative a Pallotta? Deve andare via a prescindere da chi verrebbe al suo posto, anche se arrivasse il Ciarrapico di turno? Dire “Pallotta vattene” così, a prescindere, mi sembra riduttivo. Io la penso così, e continuo a sentirmi un tifoso e mai un cliente. Un saluto.

    • Caro Andrea, hai ragione, non esiste un fine a se stesso, il fine è ben chiaro e ne parlo da mesi.

      Per mesi ho chiesto loro alternative a chi non volevano vedere più a trigoria, ebbene, NON RISPONDONO MAI!!!

      il perché diventa evidente con il tempo, loro vogliono distruggere perché solo con le macerie si può ripristinare quell’humus in cui hanno prosperato per anni, a spese della Roma, di Roma e dei romani.

      Lo so che sembrerò apocalittico e complottista, ma qui di complotto non c’è nulla, il complotto semmai è l’avere una dirigenza che pensa solo a far bene nella Roma anche a discapito del sottobosco che è proliferato nei decenni.

      Ma è un complotto per loro, non per me.

      Per me è la salvezza.

      Aspetterò che la crescita porti ai risultati a cui ambiamo da sempre.

    • Per sapere se ci sono alternative a Pallotta è necessario che Pallotta decida di vendere l’As Roma.
      Speriamo lo faccia al più presto

  6. Ma chi lo dice che questa sia l’unica politica possibile? Ma è proprio necessario vivere costantemente al di sopra delle proprie possibilità e fare conseguenzialmente trading perpetuo? Visto che dopo 7 anni abbiamo certificato che il sistema fa acqua, non sarebbe il caso di prendere in considerazione l’idea di avere una squadra sostenibile ed arricchirla ogni anno in parallelo al miglioramento del fatturato? Forse all’inizio non sarebbe la Roma dei sogni, ma almeno eviteremmo lo stillicidio della tela di Penelope ogni stagione, no? Mi sembra che al Napoli (e parzialmente anche alla Lazio) questo sistema stia dando frutti, oltretutto la tifoseria ormai è rassegnata al fatto che di vittorie non se ne parla. Ma non vi siete stufati di leggere ogni finestra di mercato che bisogna fare…

    • Hanno bilanci a posto. Hanno vinto qualche coppetta(2 la Lazio e 1 il Napoli). Il Napoli compete per lo scudo e, furti a parte, può ragionevolmente vincerlo. Non hanno l’acqua alla gola ogni finestra di mercato. Io x ora mi accontenterei…

    • Te sei esilarante.

      Quindi, mi vorresti dire che in questi 5 anni Lazio e Napoli hanno fatto meglio della Roma perche’hanno vinto la Portaombrelli?

      Questo e’un’argomento ridicolo che serve a Voi Marione’s per far passare I 2ndi posti di Pallotta come un fallimento.
      Un’argomento che fuori dai Social non esiste.

      La Roma, nonostante abbia 9 Portaombrelli in Bacheca e’considerata una Societa’perdente.
      Perche’?
      Perche’e’robetta.
      Infatti non e’MAI successo che ci abbiano rubato una Partita in coppa italia.

    • Io se stessi lottando x lo scudo al posto del Napoli sarei più contento. Se avessi vinto la finale del 2013 con la Lazio sarei più contento. Tu Step sei più contento di pomiciare con Pallotta e trolleggiare sul forum. De gustibus…
      P.S. io sono esilarante, tu deprimente…

    • Veramente il Napoli 3. Hai perfettamente ragione, finalmente una cosa sensata in mezzo a tutti questi nausentanti salamelecchi.

    • sarebbe interessante se il sig. Fiorini ci esprimesse il suo parere sulla Coppa Italia…
      cioè, anche se un portaombrelli non sarebbe stato mejo vincerne 1 che 0 in questi anni, anche barattando un 2°posto con un 3°…
      o tanto visto che è un portaombrelli non ci interessa vincerla e ancche chi la vince…

    • Ma io non sto mettendo in dubbio l’importanza delle coppe. Cioè anche io avrei voluto vincere qualcosa. Resta il fatto che se esci con lo Spezia o col Torino io tutte ‘ste colpe di Pallotta non le vedo.
      Quel che dico è che non penso che se fossimo tifosi di Napoli o Lazio (glab) ora saremmo tanto felici…

    • GS2012, a sostegno di quanto dici, guarda come la Rube, che di certo ha vinto meno di noi, si è sempre giocato e gioca la Coppa Italia e come ha lottato anche con l’Atalanta con la squadra TITOLARE tranne qualche infortunato.

  7. 7 anni fa la rosa della Roma quanto valeva? Forse 150 milioni? E oggi? Facciamo due conti di quanto vale? Per fare 150 milioni oggi forse ci bastano 3 giocatori… l’intera rosa vale centinaia di milioni.. Indovinate un po’ come si fa a passare da una rosa da 150 milioni ad una rosa da 400 milioni…. se sei una squadra normodotata, non privilegiata…. si può fare solo con le plus valenze, e se oggi abbiamo una rosa che vale il triplo di 7 anni fa qualcosa di buono è stato fatto… certo ancora non sembra che questo basti per vincere, ma non ci sono altre strade, o pensate che la Roma sia il Real Madrid o il Barcellona? E non è neanche la juve, che ha entrate decisamente superiori… guardate che non si gioca ad armi pari questo calcio, ci sono squadre privilegiate.

    • Viviamo nel mondo della menzogna, in un grande Truman Show, è tutto truccato, tutto finto… se siete impazienti di vincere ad ogni costo fate prima a cambiare squadra e sceglierne una privilegiata che può investire molto più delle altre… non è mica un caso che vincon sempre le stesse squadre, ci credo che son più forti, possono spendere moooolto di più delle altre…. e se proprio per sbaglio riusciamo ad essere competitivi quanto loro basta darci un orsato ad arbitrare una partita importante, oppure scatenare un attacco mediatico destabilizzante eccetera… e se vogliamo costruire uno stadio che ci renda competitivi non ce lo fanno costruire, semplice…. non ci resta che sperare che lo sceneggiatore di questa fiction globale diventi tifoso della Roma e riscriva gli episodi futuri…

    • Caro Amedeo, non so se leggerai questo commento, ma te lo volevo dire, qua non abbiamo a che fare con laziesi, forse qualcuno, forse qualche romanista morso da uno zombies, ma altri sono in realtà professionisti troll del regime che inondano la rete di propaganda, che sia in siti di calcio o pure altre cose di poco conto, l’importante è che ci siano lettori da deviare, persone da mettere contro, persone da disinformare, da programmare, da rendere appunto zombies…. buona parte del popolo sembra non esserne cosciente, ma questi sanno quel che fanno, e ci dedicano tanto tempo perchè son pagati per farlo…. immagino pure che non abbiano discendenti, perchè non gli faranno ereditare un bel mondo…

  8. Scusi Fiorini non do giudizi sull’articolo perché non mi compete, però vorrei fare notare che nessuna squadra – in regime di FPF – ha “uno sceicco che mette centinaia di milioni di propria tasca per ripianare i bilanci e comprare campioni.”
    Non ce l’ha nessuno e nessuno può averlo perché, come spiegato anche ieri da Baldissoni e in altri tempi dalla stessa dirigenza dell’Inter, i bilanci delle squadre devono essere in attivo senza iniezioni di denaro della proprietà.

    • Ciao datzebao, parlando di FPF ci inoltriamo in discorsi complessi che non conosciamo, probabilmente né io né tu, ma penso che alcuni grandi club abbiano aggirato certe regole grazie alle facoltose proprietà alle spalle. Un saluto.

    • Ah beh allora un attimo. Che li abbiano aggirati ok, è evidente. Quando fu creato il FPF io, nella mia totale ignoranza (all’allora “bar” e non nella platea globale di internet) chiesi “Ma non basta che uno sceicco si faccia fare uno sponsor fittizio per aggirarlo?”.
      Cioè, se me n’ero reso conto io da esterno, è del tutto ovvio che il FPF fu creato proprio per questo e per rendere una dozzina di squadre irraggiungibili dalle altre.

      Ma per un PSG che “aggira” (perché può, essendo di uno stato) abbiamo un Galatasaray escluso dalle coppe e alcune squadre sotto pesanti sanzioni.

      Che avrebbe dovuto fare allora Pallotta, mettere denaro (che non ha giustamente voglia di buttare) in modo illecito e incorrere così in problemi gravi?

      È importante rimarcare questa cosa, per…

    • col beneficio del dubbio, perchè non ho cercato su internet, sembra che l’Uefa non consideri da indagine uno sponsor di proprietà della proprietà della squadra (passami er gioco de parole) che sta sotto il 30% del fatturato… se fosse vero diciamo che il 30% di circa 180ml è 5400ml… a no, ho usato la calcolatrice di Anto, è 54ml e sempre se vero sarebbe sbajato anche dire aggirare il FPF…

    • Eh ma anche fosse, mica sono tutti al-Thani che hanno il cugino con l’aziendina iscritta all’OPEC 😀

      Mio cugino ad esempio fa il corriere

    • Permettimi di contraddirti. Il regime del FPF è aggirabile eccome. Lo stesso Suning, pur non facendo nulla di particolare con l’Inter ha azzerato parte del debito sponsorizzando il centro sportivo. Il PSG e il City ne fanno a chili di queste sponsorizzazioni farlocche. Oppure acquisto un ipotetico campione tramite una squadra extraeuropea satellite e poi lo cedo in prestito gratuito…
      Sono solo alcuni esempi

    • Premesso che mo’ arriva NOME e me dice che so un cazzaro, te volevo far notare due cose: suning tramite sponsorizzazioni ha aumentato un po’ i ricavi, ma non ha azzerato nessun debito, li ha rifinanziati ed è costretta a fare plusvalenze come noi. Il giochino del prestito dalla squadra satellite, non lo puoi fare. Infatti Ramires non è venuto. Sulle sponsorizzazioni farlocche hai ragione, ma se a sponsorizzarti è l ente del turismo del tuo paese, l uefa può fare poco. Co questi non puoi competere

    • Grazie IDIOLMO, detto da te è come na medaja sul petto.
      Comunque porta pure argomentazioni, non ti limitare solo a questo. O sarà che sto tipo de veline non te le passano ?

    • Non vorrei dire anch’io una cazzata ma mi sembra che Neymar sia stato comprato proprio con questo sistema…
      …con beneficio d’inventario eh

  9. Complimenti direttore,
    nell’attesa che qualcuno abbia la compiacenza di indicare “qualcuno di più facoltoso pronto a subentrargli”, il suo punto sulla mancanza di domande su Dzeko è davvero rivelatore.
    Saluti

  10. Articolo, in parte, condivisibile. Il mercato è stato soddisfacente

    Monchi, la Roma, deve rifondarla: tecnicamente e finanziariamente con costi proporzionati agli obiettivi.

    La strada è lunga, ma se tutto andrà bene, entro due o tre anni saremo competitivi a tutti i livelli.

    • Prima erano 7 anni adesso ne aggiungiamo 3 e diventano 10 se continuamo così arrivati a 15 senza vincere una beata mazza ci reagalano un pescetto giallorosso ahahaha per cortesia.

  11. Credo fortemente ce criticare un DS che ha vinto in Spagna, e sottolineo Spagna, col Sevilla, e sottolineo Sivilla, non è criticabile solo dopo 9 mesi. In più concordo @Step by Step, la Roma sta mantenendo un Monte ingaggi elevato senza avere un Main Sponsor e uno stadio di proprietà è naturale che tenti l’autofinanziamento vendendo a poco e comprando a tanto. La cosa che secondo me è sbagliata è quella di non rendere incedibili anche a parolo una certa ossatura della squadra. Es: Naingoolan, Strootman, Dzeko, Manolas e Alisson vanno dichiarati incedibili al 100%. Poi a loro puoi costruirgli intorno una determinata squadra in base all’allenatore che arriva. Di esterni offensivi prolifici ne puoi trovare a miliardi solo che qui a Roma dopo una partita sbagliata li cataloghiamo come seghe.

  12. Per favore, siamo seri.
    Cercherò di fare un’analisi più che oggettiva sull’uomo/operato del nostro direttore sportivo prescindendo da sentimenti pro/contro società (sarò nel mezzo tra i vari Step ed Evangelista).
    Or dunque il nostro d.s. è certamente persona competente, questo risulta dal suo curriculum. Curriculum che non va osservato alle voci trofei conquistati e/o plusvalenze effettuate piuttosto direi alla voce: quanti buoni/ottimi/fenomenali giocatori ha scovato?
    Ben più di qualcuno ovviamente (di fenomeni solo 2), e quanti giocatori nemmeno buoni ha acquistato? Anche qui non pochi, ma nemmeno molti.
    Ora se raffrontiamo l’operato di Monchi con quello del suo predecessore si deduce che Sabatini per ogni buon giocatore trovato ne prendeva 2 nemmeno buoni. La percentuale di…

  13. Allora come fa la Juve senza magnati a non rifondere soldi ? I primi mesi di Monchi sono fallimentari e questo si può dire tranquillamente. Perché altrimenti queste pagine, tra l’altro, chi le leggerebbe ? Solo per incoraggiare ? Oggi ha parlato l ex ad di Unicredit ( non io che non conto una pera secca): senza il giusto appeal non si va da nessuna parte. Che ne dice Monchi ? Che c’ ha ragione. Ma come lo dimostra, con i fatti ? Ecco tutto.

  14. D’accordo su molte cose del tuo articolo, ma non si può non criticare Monchi per il mercato di luglio. Al netto del FairPlay i soldi li ha avuti da spendere e la bravura di Un DS penso sia soprattutto quella di saper vendere e di saper comprare e in questo al momento ha fallito. Per non parlare della commedia su Dzeko , stava per essere venduto affidandosi a Schick e Defrel , perennemente rotti e con poca esperienza, per il proseguo del campionato e della CL. Ciò dimostra molta improvvisazione e poca ambizione.

  15. A Monchi va dato tempo, tempo che noi tifosi tendiamo a concedere sempre meno (visto anche la scarsa quantità di successi ottenuti in questi ultimi, lunghissimi 7 anni).
    Monchi credo abbia capito quanto da me espresso e infatti sta’ cercando di muoversi su target più adatti al campionato italiano (vedasi i contatti avviati per Cristante, Verdi e Barella).
    Detto ciò, io non sono certo che il nostro d.s. riesca ad operare al meglio per le sorti della nostra amata Roma, non è detto infatti che riesca a comprendere al meglio il nostro campionato ed ad operare di conseguenza le giuste scelte.
    Il nostro (per quanto definito dai più come un campionato scarso) è un calcio molto, molto complesso, va bene credere in Monchi per carità ma direi che già dal prossimo anno la società dovrà cominciare

  16. Caro Fiorini,

    mi rallegro del fatto che i tuoi interventi alzino il livello dei discorsi.
    tutto bene, tutto chiaro, Monchi non deve dire la verità, deve fare gli interessi della Roma.
    Però – e qui vorrei un’opinione – può essere che sia stato un tantinello presuntuso nel ripetere, forse, dinamiche e modalità prese dal suo lavoro al Siviglia (?) e inadatte ad un mondo più complesso, al centro di un’attenzione mediatica a dir poco spasmodica, come quella di Roma?
    Quindi forse, più che non dire la verità avrebbe potuto tacere su diverse cose…
    Perché dire “noi non dormiamo, rafforzeremo la Roma” creando aspettative legittime…
    Perché far uscire la trattativa su Dzeko creando malessere nella squadra, svilendo anche il prestigio di Eusebio, che da questo mercato è quello che ne…

    • Caro adiba, le tue osservazioni sono impeccabili. Io penso che Monchi, catapultato in una realtà che non conosceva, abbia commesso degli sbagli soprattutto a livello comunicativo. E credo lo abbia capito anche lui, o almeno è quello che ho intuito oggi dalla conferenza stampa, quando ammetteva di dover migliorare e che questi nove mesi gli sono serviti per farlo. Un saluto e grazie per l’apprezzamento.

    • Dott. Fiorini,capisco la necessità di mantenere un profilo equilibrato. Io non ce l’ho con Monchi per partito preso, ci mancherebbe, ma non mi basta il suo curriculum per poterne giustificare delle operazioni di mercato veramente discutibili. Non tanto nelle uscite pur dolorosissime soprattutto in ragione dell’età e prospettive di tutti i giocatori venduti, ma delle entrate. Non ha risolto i problemi di bilancio (ma 2 conti quest’estate no?) vedendosi costretto a cedere anche Emerson (fino a un mese fa dichiarato il primo rinforzo insieme a Schick) e indebolendo pesantemente la rosa. Ma poi erano proprio necessarie le sue innumerevoli esternazioni “a tutela della Società” ma a palese presa in giro dei tifosi? quelli che ci hanno creduto naturalmente. I suoi errori li stiamo pagando.

    • sò che sembra strano detto da me… ma io credo che Monchi quando l’ha dette ci credeva veramente… ad es. mi sembra che le voci di mercato da inventate a vere lo siano diventate dopo il summit a Londra o Rudinger da incedibile a cedibile subito dopo la saltata cessione di Manolas…

    • GS2012 a questo soggetto troppe cose gli sono saltate da quando è arrivato, veramente troppe per poi arruffare, non risolvere i problemi, creandone degli altri e sparando sciocchezze ai tifosi. Non sa nulla del calcio italiano e gli mancano i preziosi riferimenti che aveva a Siviglia, realtà comunque ben diversa. A giugno dove li prende i soldi per fare uno straccio di mercato? prova a considerare i soldi che deve dare a cominciare dai 15 milioni per Defrel. Questo piglia e vende Alisson (e non basterà) e poi vatti a fidare di quelli che prenderà, speriamo almeno sani e non altri Moreno, Gonalons,Defrel.

  17. Lo ascoltata tutta e lui era pure in difficoltà temendo domande sul tema dzeko…. ma nessuno ha posto domande come le fanno nelle radio… mi chiedo lo fanno solo X fomentare noi tifosi? Mangionte,ausini etc etc xche agiscono in questo modo?

  18. Va bene, Monchi non è un brocco ma è costretto a fare i conti con i conti della società… ma perché prendere Silva e non, per esempio, Rafinha o Juanfran che hanno oggettivamente un’altra caratura? Si libereranno a 0 a giugno. E’ normale che una squadra che dice di voler vincere nel presente faccia quasi sempre acquisti che si spera possano portare a plusvalenze in futuro? Non era meglio portare qualcuno di veramente pronto in tutti i sensi a Gennaio? Monchi sarà bravo ma le prime 2 sessioni di mercato le ha toppate. Il suo riscatto comunque me lo auguro il più presto possibile, ma si poteva già fare meglio.

    • Davide d’accordissimo su tutto, solo sui nomi no.
      Juanfran ha 33 anni, è stato fermo 2 mesi per infortunio fino a domenica,
      e per lo stesso infortunio ha saltato la seconda parte della stagione scorsa.
      Chiaro che l’anno prossimo, vista anche l’età di Kolarov, ricominciavi
      a cercare un terzino. Silva è una scommessa, ma metti che svolta hai risolto per un po’.

      Rafinha non giocava da mesi (dalla rottura del menisco in pratica), ma il problema
      è anche negli anni prima non ha mai pienamente convinto.
      4 anni nel Barcca 11 gol.
      Ma soprattutto non è un’ala destra, gioca più dentro e più al centro. La posizione di Nainggolan forse. Per Spalletti può anche andare, ma nel 4 3 3 dove lo metti?

      Ma sicuramente qualche colpo a sorpresa me lo aspettavo anche io dopo la partenza di…

    • Su questo concordo Anto ma sul colpo a sorpresa e come ti avevo detto, non ci speravo proprio. Certo Moreno-Capradossi mi ha indubbiamento scioccato. Sevivano comunque una trentina di milioni per riparare agli errori estivi e ci è costato Emerson. Su Moreno, in effetti, preferisco Capradossi, almeno prende 4 spicci di ingaggio.

    • Davide, per far venire Juanfran a gennaio avresti dovuto pagare cash visto che, andando a scadenza a giugno, non puoi fare un operazione in prestito. E me sembra che cash non ne abbiamo. Rafinha è un calciatore da rilanciare (1 presenza in copa del rey, dopo nove mesi di inattività), che viene in prestito con diritto di riscatto a 35 milioni. Senza entrare nell aspetto tecnico-tattico ma solo economico, non credo fosse un operazione alla nostra portata. Come credo che non sarà riscattato neanche dall Inter

    • Ovviamente parlavo di Rafinha terzino del Bayern, 32 anni, gioca su entrambe le fasce con ottimo rendimento. In scadenza a giugno, non credo che lo avresti pagato più di 5M a gennaio… e 5 su 26 che ne sono entrati si potevano investire… del Rafinha dell’Inter non me ne può fregar di meno

  19. Perché non prendere rafinha o juanfran? Beh il secondo bisogna vedere come sta. Il primo mi pare che se l’Inter vorrà tenerlo dovrà cacciare 30 milioni. Mi sbaglio?
    Senza contare gli ingaggi, che sono il vero problema del perché i conti non quadrano.
    Credo che la logica di monchi sia: si può vincere anche con giocatori sconosciuti, affamati, ben assemblati, prima che i grandi club vengano a portateli via.
    Che non serve avere 3 quasi top in squadra che paghi di conseguenza se poi hai falle importanti in organico.

    • Lo sapevo che sei un Fenomeno vero,ma fino a questo punto mai…Analizzando la tua risata, ho notato che dopo 1 ah , comune a noi mortali, Tu fai 2 aah consecutivi,come a dire : birichino,birichino oppure bricconcello bricconcello.. Poi torni alla comune cadenza di tutti.
      Fra poco ti arrriverà l’Encomio Solenne del Tuo Esimio Ammiratore, alias Bouson Noir ecc..ecc..

    • Non volendo ho scritto Bouson ,alla veneta,grande buco..
      Correggo : Blouson ecc…ecc… se no t’incazzi e mi fai il pippone su chi sei,che studi hai fatto, le trasferte…bzzzzz bbzzz rooooonnn

  20. La fiducia gliel’abbiamo data quest’estate e per ora ha fallito. Il problema è che con il sistema trading non si può sbagliare la scelta dei giocatori,se no non si entra in champions e quindi devi vendere ancora di più. Monchi era abituato al Siviglia che lottava per il quarto-quinto posto avendo anche più tempo per concentrarsi sulle altre coppe ad es. l’EL, quindi con obbiettivi diversi rispetto alla Roma quindi deve cambiare parzialmente il suo modo di operare per me. Vedremo quello che saprà fare quest’estate visto che con l’aria che gira i pochi top player rimasti se ne andranno.

  21. Fiorini condivido completamente lo spirito dell’articolo.

    Continuo da sopra: meglio avere in squadra 3 top e 3 brocchi o meglio avere 6 buoni giocatori?
    L’esperienza insegna che i 3 top te li portano via e che i brocchi li paghi il doppio di quanto prenderebbero altrove.
    L’esperienza insegna che 11 buoni giocatori che danno l’anima sono molto più vincenti di 3 top scazzati e 3 brocchi sopravvalutati.

  22. articolo come al solito apprezzabile, anche se ho diverse obbiezioni, e che trovo alquanto obbiettivo e realistico…
    è deluso???certo… ma questa parte credo che una parte de tifosi la salteranno… 🙂
    non serve a niente allora che problema creano i tifosi che gridano “Pallotta Vattene”, che come dice Blouson può essere terapeutico, chi è che ogni tanto nella giornata non canta qualche coro, in quel caso che vantaggio ne trae la squadra???
    come l’avere il facoltoso acquirente, però tocca vedere se Pallotta vuole vende… ma anche all’epoca si diceva che non c’era nessuno eppure è venuto Pallotta, e ci provò Sawiris…
    prendersela con Monchi, no e l’ho scritto, però si può dire che ha fatto un esordio deludente e insufficiente e dal Re dei DS mi aspettavo di più…
    saluti

    • Ciao GS2012, devo confessare che una buona parte del tuo commento l’ho capita poco. Su Monchi e il fatto che abbia deluso le aspettative è parzialmente vero, con una serie di attenuanti. Ma bollarlo come incapace, inetto e compagnia cantante mi sembra davvero ingeneroso e prematuro. Un saluto, alla prossima.

    • Dott. Fiorini, sull’inetto sono d’accordo è fuori luogo ma sopravvalutato e presuntuoso senz’altro. Ripeto che il responsabile dell’AREA TECNICA è lui e lui per primo deve ressere considerato responsabile dei risultati sin qui conseguiti che possono portarci all’esclusione dalla Champion con devastanti ripercussioni economiche e morali e all’impoverimento del valore dell’intera rosa. Nel mondo dello spettacolo il giudizio è immediato e strettamente legato ai risultati, la componente sfortuna è solo una variabile da dover considerare attentamente come le condizioni di Karsdorp, Schick e ora di Silva.Farà meglio in futuro? è probabile ma per ora ha completamente deluso. Partiva da un 2° posto, 87 punti e un ingresso in Champion. Ora che fa,vende Alisson per riparare gli errori?

    • purtroppo la sintesi non è per me…
      sul bollarlo come incapace, stranamente io non sono tra quelli, però non mi sento di criticare chi si esprimesse cosi, parlando solo dei tifosi romanisti non dei media o infiltrati… perchè non cambia nulla, non influisce nulla, i tifosi hanno sempre espresso simili frasi e se il tifoso è un cliente, il cliente avrà pure diritto a lamentarsi se il prodotto offerto e/o comprato non soddisfi…saluti

  23. Grande pezzo grande fiorini grande equilibrio ciò che veramente manca,a me il pacchetto monchi piace l onestà intellettuale paga sempre..diamogli tempo..Non è un idiota

  24. spesso pubblicizzato come un “miliardario d.o.c.”, immagino James P. che si divincola dallo stress d’oltreoceano (ASR) perdendosi in un canyon assolato dell’Arizona dopo aver finito la benzina della sua utilitaria di terza mano, con tarantole giganti che gli stringono l’occhiolino ed un paio di invitanti hostess extraterrestri che lo denunciano per molestie dopo essere scappate da un laboratorio dell’AREA 51…
    una volta giocata disperatamente la carta dell’autostop selvaggio, pare che si aggiri tra i cassonetti di Las Vegas in cerca di nuove emozioni
    (parafrasi)

    • Bravo ! Mi piaci quando scrivi queste storielle che non c’entrano niente con la Roma. Fanne di altre…avrai solo applausi riconoscenti.Basta che non parli più della Squadra,dell’Allenatore , di Monchi,di Baldissoni.. perchè là scrivi solo stronzate…

    • Alieno da Sora
      Ti rispondo con qualcosa di più realistico. …
      Me lo immagino Pallotta nel suo Ranch da 22mln di €uro che chiama in video il DG della AsRoma Baldissoni:
      “Beh Dipendente,dimmi un po’
      Come va la MIA squadra?
      Malino? Mettiamoci in carreggiata,altrimenti vi caccio.
      Ed i Marione’s? Contano sempre un c@zz@?”

  25. Gentile Andrea Fiorini, condivido sostanzialmente la prima parte dell’editoriale, meno la seconda, laddove parli di Monchi.
    Il DS, correttamente, si è assunto in prima persona la responsabilità dell’attuale andamento della stagione sportiva. E’ stato un gesto apprezzabile, ma è anche il segno che comincia ad avvertire su di sé la pressione dell’ambiente, il venir meno dell’iniziale (e abbondantissima) fiducia riservatagli. E per me è anche giusto che lui si senta sotto la nostra osservazione, severa ed esigente! Gli errori li ha fatti e sono certificati. Resta da stabilire: possiamo permetterci il lusso di commetterne altri ? Se sì, in che misura ? Personalmente ritengo che siamo già vicini al limite della tolleranza. In sintesi, direi: Monchi svejate!

    • Caro KAWASAKI1962, che Monchi abbia commesso qualche errore è evidente. Ed è giusto discuterne. Ma da qui a etichettarlo come “incompetente”, “inetto”, “pagliaccio” è davvero esagerato oltre che ingeneroso. Non possiamo pretendere da lui che nel giro di qualche mese faccia miracoli. Gli serve del tempo, e a noi serve pazienza. Una cosa che abbiamo poco. Un saluto!

  26. Ma Trust What? la fiducia se la deve guadambiare, se ce porti i coppi rotti We Don’t Trust Sorry! Ripeto, le operazioni Spagnole fatte in italia sono fallimentari, già provato con Luis Enrique e non ha funzionato mo ci manca solo questo giullare che ci finisce de distruggere una squadra. Spesi 80 milioni per il tridente più scarso degli ultimi 50 anni ! Nnamo siate seri

  27. Io penso che alla fine della fiera la questione si riduca a un punto essenziale: supponiamo che per magia da domani la Roma non abbia più nessun problema di bilancio. Al prossimo mercato la dirigenza, di fronte a un offerta allettante per un nostro giocatore, la rifiuta perché l’allenatore ritiene quel giocatore funzionale per raggiungere un obiettivo vincente oppure l’accetta confidando nella bravura del suo DS di sostituirlo scovando nel data base? A seconda della risposta che ci diamo dipende la nostra fiducia sulla credibilità di questa presidenza.

  28. Purtroppo (per la Roma) le cose stanno proprio come le descrive l’articolo, che condivido pienamente. È evidente che gli acquisti del primo anno di Monchi, almeno fino ad ora, sono stati deludenti, ma non possiamo fare altro che sperare le cose cambino in meglio.

  29. OK Fiorini, aspettavo questo articolo. Bravo. Un vero tifoso non può non essere deluso da questo mercato. Un mercato possibile che ha messo una pezza ai conti ma non alla squadra. Personalmente sono preoccupato per Verona Roma. Cosa accadrebbe se si dovesse mancare la zona CL?

    • Grazie TT. Speriamo di tornare subito alla vittoria, serve come il pane anche per calmare l’ambiente. Senza Champions ci aspetterebbe un mercato ancora più “lacrime e sangue”, per questo penso sia il momento di restare uniti e mettere da parte polemiche e divisioni. Il quarto posto è fondamentale. Un saluto!

  30. Salve Andrea, complimenti per l’articolo fatto molto di cuore!! Tutto liscio fino al DS Monchi. Non sarà colpa sua se la situazione economica societaria è in rosso, ma ci ha messo del suo. Sta facendo svendita di tutti i campioni che possiede la squadra, comprati da Sabatini, rimpiazzandoli malissimo con giocatori non dello stesso livello. Anche fuori ruolo, osservo con dispiacere che possediamo tre punte centrali e tre attaccanti laterali sx, nessuno ancora a dx. Schick era proprio necessario? L’anno prima era stato proposto a 5 milioni alla Roma. Quando venderà gli ultimi rimasti a Giugno, Alisson, Dzeko, Naingolan, Strootman, Manolas e rimpizzati male avremo una squadra al massimo da Europa league. Mi dispiace vedere la Roma ridotta così…..

  31. Direttore egregio di GR.NET nel ringraziarla sempre x il suo impegno quotidiano x la diffusione del pensiero romanista, devo esprimere il mio pensiero su Fpf tutti guardano i cinesi , arabi , russi, noi lottiamo con una realtà che rappresenta la più grande azienda italiana che aggira sistematicamente con droghe , scommesse con sponsor pagando arbitri e associandosi con la mafia , potere mediatico,mi dica come si fa a vincere contro questi potenti in Italia?Mi dica si può?
    Un abbraccio a tutti i fratelli romanisti.
    Forza Roma , semper fidelis .

  32. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome