In Ucraina Cengiz crea e Alisson conserva. Grazie a loro si può fare

37
846

AS ROMA NOTIZIE – Per amore della rosa si sopportano anche le spine, dice un proverbio turco. Cengiz Under potrebbe farne uno sfondo per il suo smartphone, la sua rosa è una Champions League scoperta solo a febbraio, dopo sei partite (quelle del girone) passate a guardare gli altri giocare. Se non sono spine quelle, quali? Ma la rosa è sbocciata, cinque gol in quattro partite, il timbro del predestinato che all’esordio nel torneo più importante che c’è, entra dentro con la faccia di quello che «ora te lo faccio vedere io». Bum, apertura di cinquanta metri per Perotti. Bum, colpo di tacco a spalancare un contropiede. Bum, ancora quel sinistro magico a raccogliere un assist sporco di Dzeko (sì, sporco, perché il pallone calciato dal destro dal bosniaco viene indirizzato bene dal tocco involontario del piede d’appoggio, il sinistro) e a trasformare questo 20 febbraio nello sfondo di riserva per lo smartphone di cui sopra: esordio e gol, roba che in Turchia vale l’apertura di qualsiasi sito d’informazione (e anche no).

QUI ALISSON – In Brasile invece l’approccio alla vita – e di conseguenza ai proverbi – è molto più soft. La filosofia che ne consegue è una storia del tipo «se trovi per strada un limone, fanne una caipirinha». Aspro, questo limone, come la Roma che è tornata in campo nel secondo tempo, come se il gelo l’avesse trovato nello spogliatoio, mica fuori. E allora Alisson, che per l’occasione s’era infilato anche i sottoguanti, ha capito che una caipirinha bella e buona sarebbe stata conservare il conservabile, salvare, magari incassare anche, ma portare a casa un risultato giocabile dalle parti dell’Olimpico. Il gigante che si tuffa solo quando è necessario è riuscito a sporcare la vittoria dello Shakhtar: se le chance di passaggio del turno restano buone, è grazie ai suoi interventi, alle sue caipirinhe. Ne ha servite tante, quelle su Marlos e Taison valgono l’Oscar del barman navigato. Su Fred, invece, gli è mancato l’ingrediente, lo zucchero: lime, solo lime, troppo lime. E in pieno recupero s’è dovuto pure servire dell’aiutante meno atteso, il meccanico Peres, bravo a salvarlo con il piedone alzato. «Ha fatto tutto Bruno – ha raccontato il portiere –, era tanto che non giocava e gli vanno fatti i complimenti. Peccato, il 2-1 non era il risultato che volevamo. Ma siamo vivi, ora ci vorrà testa: lavoriamo e ragioniamo in vista del ritorno». Magari allungando lo spirito di sofferenza oltre il minuto 50: «Il nostro primo tempo è stato quasi perfetto, non li abbiamo lasciati giocare – ancora il portiere –. Poi loro hanno qualità. Non ci siamo disuniti noi, sono cresciuti loro. E noi, si sa, abbiamo un po’ di difficoltà a gestire questi momenti». Under, nel frattempo, era finito a infreddolirsi in panchina, uscito sfinito per aver provato a coprire (pure) tutte le mancanze di Florenzi. Il c.t. della Turchia, Mircea Lucescu, era in tribuna ad applaudirlo. Dicono gli parli solo in italiano. E quel «dai, dai» con cui Cengiz incitava i compagni dopo il gol sarà stato un piacere anche per il professore di lingue.

(Gazzetta dello Sport, D. Stoppini)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteFonseca amaro: “La Roma ringrazi il suo portiere”
Articolo successivoDi Francesco non ci sta: “Ma cosa volevamo gestire nella ripresa?”

37 Commenti

  1. Sono pessimista per il ritorno. Perché La Roma è la solita squadra che da dicembre/gennaio è sparita.
    C’è stato solo un UNDER strepitoso a fare la differenza nelle ultime partite.

    Rispetto alla prima parte della stagione abbiamo DZEKO, NAINGGOLAN, KOLAROV involuti e inconcludenti, FLORENZI in netto calo.
    Non vedo come possano riprendersi considerato che in mezzo abbiamo Milan e Napoli.
    Silva è appena arrivato e comunque non fa la champions.
    Peres, che ieri sera non ha demeritato, lo sappiamo, in 90 min i due svarioni li fa.
    J.Jesus, idem.
    Nainggolan al top è insostituibile.
    De Rossi-Pellegrini-Strootman come li alterni non hai comunque 90 min ad alto livello.

    La Roma, questo è.

    • io invece sono ottimista.
      Come sempre.
      Tanto e’gratis l’ottimismo come il pessimismo.
      Quindi sono ottimista.

      il fatto che descrivete la Roma come una realta’modesta, dipende sempre da come ci si guarda allo specchio:
      io sono un tifoso di basso lignaggio, e penso che la Roma sia pure troppo forte per me.
      E quindi ringrazio.

    • Ahahahahaha… tu Step sei troppo forte e i tuoi post sono di gran lunga i miei preferiti.

      Però, diciamo la verità, noi abbiamo almeno 4 stimmate di una squadra modesta per la CL: 1) l’alta percentuale di gol mangiati; 2) la discontinuità/mancanza di personalità; 3) l’assenza di stelle 4) un campo casalingo non proprio inespugnabile…

    • Ripeto:
      dipende sempre da come ci si guarda allo specchio.
      E con quale consapevolezza di se.

      La Roma sara’pure modesta per la CL, ma considerando me stesso un tifosetto da Lega-Pro, mi ritengo assai fortunato.
      Ed ampiamente soddisfatto.
      E strafelice.

      L’insoddisfatto e’il Tifoso da Real Madrid che, purtroppo per lui tifa Roma.

    • Discorso che definire noioso è un complimento.

      Perchè rispondi a un mio post in cui l’essere tifoso o meno non c’entra nulla.

      Giusta o sbagliata che sia la mia analisi, la faccio su elementi fattuali, non su meri desideri da tifoso. E da questi deduco un pessimismo.

      Tu vuoi essere ottimista?
      benissimo.
      Come diceva una poetessa russa “della speranza il conto non viene a presentarlo nessuno”.

      Ma, come diceva mia nonna: “chi de speranza vive disperato more”.

      In ogni caso… non c’entra assolutamente nulla il concetto di tifoso allo specchio, di lega pro o di champions.

      Sono tifoso e quindi mi dispiace. Ma se non lo fossi e vedessi giocare questa squadra, direi la stessa cosa.
      Ha buone possibilità di perdere la partita di ritorno.

    • Concordo. Sono un po’ meno pessimista perché, secondo me, il clima di ieri ha inciso sulle prestazioni dei più attempati e del malaticcio Florenzi (che comunque, oltre a lasciare la fascia scoperta, cosa che fa da un po’, non azzecca più un cross da troppo tempo).
      DDR, che per il suo bene dovrebbe smettere, resta comunque l’unico di ruolo a disposizione, Pellegrini è altalenante, Strootman (ieri in ripresa) irriconoscibile, il ninja paga il cambio di metabolismo (verso e dopo i 30 anni tanti stravizi non te li puoi più permettere se in campo vuoi restare il mostro che eri prima) e il modulo usato secondo me non c’azzecca NIENTE: ha perso la sua caratteristica più devastante: sradicare il pallone e renderlo giocabile per i compagni.

    • bravissimo….non si puo giocare a meno 12 di sera ….partita almeno di pomeriggio…..normale che non ce la fai a correre può succedere….ma qualcosa va cambiato….

    • E’ vero che non siamo più tornati gli stessi di prima, ma la Roma è comunque in miglioramento.

      Lasciamo stare le partite col Verona e Benevento che ci dicono poco a causa del livello dell’avversario, ma nel secondo tempo di Udine e nel primo di ieri ho rivisto una buona Roma. Aggressiva, sicura, un po’ sprecona, ma viva.

      Certo brucia perdere così, quando sei stato sopra, quando dominavi, ma il risultato non compromette assolutamente nulla. Questa Roma può battere lo Shacktar al ritorno, è nelle nostre corde.

      Milan e Napoli saranno due partite non tanto importanti per il risultato (perché con l’Inter di adesso, non vedo chi ci potrebbe infastidire per il quarto posto), ma per riuscire a mantenere lo spirito e l’aggressività vista ieri per tutta la partita.

      Ottimismo…

    • Con questa Roma è facile essere pessimisti. L ‘unica cosa che mi fa sperare è che loro sono Dopati. Come avviene per dumping, costo del lavoro etc. anche il doping è trattato in maniera differente da paese a paese. L ‘Ucraina è tra i paesi più corrotti, figuriamoci a livello calcistico. I suoi giocatori al 90% si rivelano poi “pacchi” quando devono rinunciare all’ aiutino. Il problema di questa Roma è fare gol, adesso abbiamo trovato Under e speriamo che nella partita di ritorno ci faccia ancora sognare. Sul piano del gioco siamo un pianto ma questo c’è lo siamo già detto e non penso che fra quindici giorni sia cambiato qualcosa.

    • Chi ATTACCA il povero FLORENZI addirittura dicendo che se ne deve andare via dalla ROMA perchè è SCARSO vuol dire due cose ,una non essere ROMANISTI veri e la seconda non capire NIENTE di calcio !!!

      FLORENZI non è un TERZINO prima cosa si è adattato in quel RUOLO ma non potra mai essere il suo RUOLO vero ,per caratteristiche TECNICHE e TATTICHE che ha addosso fin da quando giocava nelle GIOVANILI della ROMA !!!

      Io poi dico ma come si fa a dare cosi ADDOSSO a uno dei ultimi giocatori BANDIERA che sono rimasti nel CALCIO e gioca nella NOSTRA squadra la ROMA ,ma voi siete matti matti matti e in piu 2 volte CROCIATO rotto

      FLORENZI è un ALA o al massimo un LATERALE di centrocampo e io lo farei giocare li e vedrete che giocatore dopo

    • Quindi spiegami un secondo, se Florenzi giocava esterno alto non avrebbe sbagliato 99 cross su 100 ? No perchè non è proprio capace, evidenziando dei limiti tecnici impressionanti.

      Se tu mi dici che schierandolo in avanti cambia il modo di calciare e crossare….allora mi sto zitto

    • FALCO sai che FLORENZI 2 stagioni fa da TERZINO fece 7 goal e 4 assist ?? no non lo sapevi mi sa !!!

      FALCO bisogna ricordarsi che FLORENZI torna anche dopo ben 2 volte CROCIATO rotto ,calcola anche questo dai ,cavolo devi mettere tutto !!!

      FLORENZI quando si ruppe con il SASSUOLO era nel suo momento MIGLIORE della sua CARRIERA come TERZINO perchè aveva fatto dei grossi passi avanti sia nel sapere DIFENDERE meglio e sia anche come CROSSAVA mi ricordo giuro come fosse oggi i CROSS che metteva a rientrare a giro sembravano i crosso alla BECKHAM !!!

      Se sei un vero ROMANISTA dagli tempo al povero FLORENZI di riprendersi al 100% anche perchè ti ripeto gioca in un RUOLO non suo ripeto ancora in un ruolro non suo !!

    • probabilmente quando giocheranno il ritorno, Florenzi si sarà rimesso dall’influenza, ci sarà più conoscenza e consapevolezza dell’avversario e si eviterà di prendere un gol in contropiede mentre sei in vantaggio.
      sperem

    • Ti leggo poco lucido, troppo pessimista, Nome 14…
      Di solito sono d’accordo con te. Ieri sera, come già detto, a un certo punto pioveva dal tetto Florenzi. Era evidente. E chi ha giocato al calcio sa che se sei incerto in un reparto, sei condizionato in tutto, nei movimenti, negli anticipi, perché stai con una mano a tenerti la ferita.
      E poi si, quando Dzeko ha tirato il piattone davanti al portiere mi sono alzato volevo andare a fare una passeggiata….
      Ma ce la faremo, perché ci siamo vaccinati. e la prossima volta faremo tutta la partita a tutta. Con Peres a dx. Pefforza…senza De Rossi. Ho visto Eusebio abbastanza incazzato con lui all’ennesimo passaggetto orizzontale sbagliato.

    • Sotto ho argomentato un po’ di più.
      Florenzi per me ha giocato male, ma non per il gol preso, su cui è solo un paio di metri fuori posizione (ovvero la linea di centrocampo) ma per tutte le volte che lo hanno saltato.
      Ma quando iniziano a essere troppe le partite in cui senti dire “abbiamo sbagliato approccio” (una volta il primo tempo, una volta il secondo) e vedi, nel secondo tempo in questo caso, la mancanza di movimenti senza palla, una domanda ti fai:
      questi giocatori sono adatti a questo gioco?
      perché se non pressi, non copri le linee di passaggio, non ti muovi senza palla, è la volta che ti capita di prendere un gol in contropiede, su lancio comodissimo di un centrale, che telefona il passaggio alla punta, mentre metà squadra passeggia.

    • Se poi sei così bravo, nei 45/50 minuti in cui giochi, di chiudere la partita facendo 3 gol…allora puoi anche, forse, non con tutti, permetterti di giocare il resto del tempo un po’ rilassati.
      Ma se fatichi a fare una fetecchia di gol, e dobbiamo ringraziare il turco, che ci ha cavato parecchie castagne dal fuoco ultimamente, se no parlavamo di 3 pareggi con le ultime in classifica… probabilmente…. allora no, non ti puoi permettere il rilassamento.

      Siccome questo male è atavico, e non è curato nemmeno dall’importanza della champions, vuol dire che gioco, o giocatori, sono inadatti.

      E questa malattia non la curiamo in 15 giorni.

      Dobbiamo vincerla, ma possiamo tranquillamente perderla.

  2. bruttissimo risultato …in contropiede sono veloci e pericolissimi. I giocatori Parlano parlano ma la mentalità è sempre da squadra provinciale. Di mentalità vincente neanche l ombra.
    X quella servono i campioni che non ci possiamo permettere.
    Poi i soliti crolli al secondo tempo…ma si allenano come dovrebbero ?
    Schick x cosa lo abbiamo comprato ? per riscaldare la panchina ?
    Fortuna ce un mostro in porta altrimenti stavamo a meta classifica in campionato e gia da tempo fuori dalla coppa.

    • magari fosse da provinciale.
      fai giocare i giocatori della roma con l’intensità dei giocatori del crotone o del benevento.
      e vedi che stai insieme a napoli e juve.

  3. In europa non é mai facile.
    Per me siete troppo pessimisti.Non valorate le condizioni ambientali e climatiche.
    Pensate in positivo che fa bene alla salute.
    E poi se prprio non glie la fate,pensate ai gobbi che stanno con mezzo kiulo fuori dalla champions 🙂

  4. …ma questo SCHIC…ce lo fate vede come gioca ???? provamolo e vedemo ma se non gioca col benevento quanno gioca è rotto sta male nun è capace ???…fatecelo vede almeno ma no 10minuti tutta una partita !!!!!

  5. Io non sono un allenatore ma secondo me il PROBLEMA vero della ROMA si chiama CENTROCAMPO e TERZINO sinistro ,e questi stessi centrocampisti in piu non hanno MENTALITA’ e PERSONALITA’ da vincenti ma solo da PERDENTI !!!

    Partiamo da DE ROSSI che è una cosa fuori dal MONDO come possa essere ancora un giocatore TITOLARE sottolineo titolare di una squadra che gioca in CHAMPIONS LEAGUE pazzesco pazzesco veramente PAZZESCO !!!

    Poi c’è STROOTMAN che ieri si ha fatto una buona partita ma poi nel 2 tempo ciaone !!

    NAINGGOLAN completamente un giocatore SPARITO ma non solo rispetto a quello dell’anno scorso ma anche quello di 2 anni fa dove non segnava tanto ma era tanta SOSTANZA quellla che oggi manca !!

    E questi sono PERDENTI !!

  6. Mah, secondo il mio (modestissimo) parere la probabilità di passare il turno, dopo la partita di andata, è rimasta esattamente la stessa: 50 %. Da un lato non è impossibile batterli 1 a 0 al ritorno: li abbiamo fatti ballare per 50 min e la partita di ieri, tutto sommato, ha mostrato un sostanziale equilibro di valori (con quelli tecnici a nostro favore). Dall’altro, purtroppo, non faccio troppa fatica a immaginare che magari ce la facciamo sotto e combiniamo un pasticcio… speriamo di no ? !

  7. E adesso vi faccio capire meglio cosa voglio dire con PERDENTI e senza PERSONALITA’ cosa che sono i nostri CENTROCAMPISTI !!!

    I nostri CENTROCAMPISTI sono giocatori che non hanno lo SPIRITO di SACRIFICIO ,e il sacrificio è la prima di tante cos’è che fa di un giocatore un VINCENTE e giocatore con i COJOTES !!!

    In tutte le partite della ROMA vedi questi centrocampisti che giocano bene fin che sono FRESCHI ,ma appena sono passati 60 MINUTI gli vedi incominciare CAMMINARE in campo senza mai andare OLTRE ripeto OLTRE l’ostacolo e io penso che non sia sempre una cosa FISICA ma proprio MENTALE perchè non sei abituato a SACRIFICARTI e allora dici va bene cosi sto facendo il mio MASSIMO hahahaha pazzesco !!!

    Facciamo giocare GONALONS

  8. Ci sono anche gli avversari e giustamente lo Shaktar in svantaggio ha provato a recuperare, ma nel primo gol, il problema nasce quando il centrale, mi sembra Rakitskiy, ha tutto il tempo di muoversi e spostarsi, cercando di far partire l’imbucata.
    Quando Dzeko lo va a disturbare sta già partendo il lancio.

    Florenzi forse è un paio di metri avanti rispetto alla linea del centrocampo, ma Ferreira non è il suo uomo, è quello di Manolas.
    Non intercetta il pallone. Ma siamo sicuri che è un suo errore? Dalle immagini non si capisce, se liscia o semplicemente non può arrivarci.
    Sicuramente, anche se la lasciasse passare, non farebbe in tempo a coprire.

    Allora: è un problema di gioco.
    La linea altissima la puoi tenere se centrocampisti e attaccanti pressano e disturbano…

  9. … e disturbano le linee di passaggio avversario.
    Se lasci i loro giocatori liberi di impostare, l’imbucata prima o poi la prendi.
    Nel primo tempo lo fanno. Le punte pressano, i centrocampisti sono attenti e concentrati a coprire le linee di gioco avversario.
    Nel secondo tempo no.
    I centrocampisti sono fermi, alcuni sono girati e camminano mentre il il centrale imposta. Dzeko solo in ultimo accenna un po’ di pressing.

    Se questo gioco necessita di concentrazione e corsa per 95 minuti e questi non lo fanno, o si cambiano giocatori o si cambia gioco.

    Perché: che sia il primo tempo, che sia il secondo, di sentir dire “abbiamo sbagliato approccio” dovrebbero averne un po’ tutti le palle piene.

  10. Disquisendo su giocatori, allenatore, gioco e tattica, ho pensato ora una cosa brutta, da vera codarda, quale è la squadra più scarsa che potrebbe, in caso, capitarci ai quarti? Io non ci voglio arrivare ai quarti, mi confesso e me ne vergogno, ma Bayern, Barcellona, Real etc…non ci voglio giocare!

    • …con una dose di culo tale che pareggerebbe la sfiga che abbiamo avuto x 90 anni, il Siviglia di Montella che va a pareggiare 1-1 a Manchester 😀

    • Patroclo Sono d’accordo con te l’arbitro ha ammonito Perotti senza motivo!
      Poi ha fatto peggio non ha concesso una punizione evidente al limite dell’area avversaria subito da Dzeko!
      E se vogliamo dirla tutta anche la punizione su presunto fallo di Strootman contro noi nel raddoppio è stato troppo Generoso a favore della squadra di casa Un vero porco maiale Se volete

  11. DI FRANCESCO però è il principale COLPEVOLE di quello che sta succedendo alla ROMA ,perchè i giocatori che scendono in campo gli sceglie lui , e secondo me non è COERENTE con quello che vede in allenamento

    Ovvio che DI FRANCESCO saprà fare l’allenatore meglio di me e ripeto questo è ovvio ,ma cavolo hai messo in CROCE un giocatore per 2 passaggi sbagliati nonostante avesse fatto anche bellissime cose sopratutto nelle GEOMETRIE che si chiama GONALONS !!!

    GONALONS non gioca per fare giocare DE ROSSI che sono ben 8 anni che fa peggio in tutte le sante partite ,ma stiamo scherzando c’è uno deve fare panchina a un DE ROSSI in questo stato haha !!!

    La migliore ROMA della STAGIONE contro il CHELSEA giocava con MAXIME GONALONS titolare

  12. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome