NOTIZIE AS ROMA – I tifosi in Italia sono meno rispetto a cinque anni fa, ma crescono quelli più accaniti. L’indagine sui supporter nostrani del calcio, condotta da Demos Cop e pubblicata suRepubblica, descrive i colori del tifo in tutte le sue sfumature attraverso un sondaggio. Ma a dominare è il bianconero: la Juve resta la squadra più amata e più odiata, anche se è diminuito il numero dei suoi detrattori negli ultimi anni. Tra i dati più interessanti c’è comunque l’aumento di quanti dichiarano il massimo grado di attaccamento alla loro squadra: i “militanti“, che sarebbero il 47 per cento dei tifosi. Quasi 10 punti più di un anno fa. E quattro rispetto al 2010.
La metà dei supporter ha antipatie per una squadra precisa. E in cima c’è la Juventus(43%), l’Inter (24), il Milan (11), la Roma (10) e il Napoli (6). Tutti contro la ‘Vecchia Signora’, che si difende prendendo di mira Inter e Roma. Il cuore del 35% dei tifosi batte per la squadra bianconera (35%, un dato in aumento di 4 punti), Inter (18), Milan (17), Napoli (10), Roma (7), Lazio (3), Fiorentina (2) e altre (12). In generale, l’87% è favorevole all’utilizzo delle innovazioni tecnologiche in campo, come la moviola, mentre il 67% segue le partite sulla tv in chiaro, il 58 su quella a pagamento e solo il 22% va allo stadio. Da un punto di vista dell’appartenenza politica, le tifoserie più “a sinistra” sono la Roma, seguita dall’Inter, con Napoli e la Juve divisi a metà. Il Milan ha una tifoseria maggiormente orientata a destra.
Sarà mica perchè la Juve gli scudetti gli ha palesemente rubati? La storia non si cancella e la Juve è la squadra che più di tutti si è macchiata di illeciti sportivi per vincere, motivo più che valido per stare sul ca**o a migliai di altri tifosi!
La nord interista di sinistra…la sud del milan di destra.Ma chi li fa sti sondaggi il mago zurli?I Boys San(Squadre azione nerazzurre)un gruppo di sinistra.LOL.(un vecchio ultras-no al calcio moderno)