AS ROMA NEWS – Festa non fa mai rima con Roma. Dopo Natale (23 dicembre: Juve-Roma 1-0), Capodanno (30 dicembre: Roma-Sassuolo 1-1) ed Epifania (Roma-Atalanta 1-2) anche la Pasqua va di traverso a Di Francesco. Il pareggio 1-1 a Bologna va letto insieme alle vittorie di Lazio e Inter in ottica 3°/4° posto: i biancocelesti sono a una partita di distanza (il derby cadrà il 15 aprile, sempre meglio dell’1 maggio) e i nerazzurri possono addirittura sorpassare al 3° posto se batteranno il Milan nella stracittadina del 4 aprile. Lo stesso giorno in cui la Roma giocherà a Barcellona l’andata dei quarti di Champions. Una sfida resa ancora più ardua dalla situazione infortunati: Cengiz non sembra recuperabile, Pellegrini non potrà essere al top e ieri si è fatto male Nainggolan. Il belga si è arreso quasi subito a un problema muscolare (risentimento al flessore della coscia destra): nelle prossime ore sarà valutato, ma il rischio è di perderlo per 15 giorni.
Di Francesco senior ha ridotto il turnover al minimo (Schick per Dzeko, in panchina, e El Shaarawy per l’infortunato Cengiz) ma la squadra è andata a mezza velocità, soprattutto a centrocampo. Donadoni, invece, sembra aver esaurito il suo rapporto con il pubblico di Bologna, ma è ancora un signor allenatore. Ieri ha studiato un 4-3-3 che, in fase difensiva, teneva le ali Verdi e Di Francesco junior più bassi delle mezzali Poli e Donsah. I primi formavano coppie strettissime con i terzini, impedendo alla Roma di sviluppare il gioco sulle fasce, i secondi portavano il pressing sul portatore di palla giallorosso.
Sotto ritmo, i giallorossi hanno creato poco. Schick nel primo tempo è stato l’unico a rendersi pericoloso. Fa invece parte del mistero l’errore di Strootman, al 29’, che ha colpito il palo a due metri dalla porta vuota dopo una «spizzata» di testa di Schick. Il problema è che, nel frattempo, il Bologna era passato in vantaggio con un tiro di Pulgar dal limite. Di Francesco senior è stato costretto a mettere in campo Dzeko nella ripresa e il bosniaco è stato decisivo. Il suo gol di testa, però, pesa un punto e non tre. Ora la testa va al Barcellona, ma sarà il piazzamento finale in campionato a fare la differenza nel giudizio della stagione. Dalla Champions, quest’anno, la Roma ricaverà 81 milioni. Ossigeno.
(Corriere della Sera, L. Valdiserri)


forse conviene fare gli scongiuri, ma chi è sto menagramo ?
ROMA-TORINO 1-2
=
BOLOGNA-ROMA 1-1
sembra che questa squadra da quarto (al massimo terzo) posto sia una sorpresa indigesta uscita dall’uovo di Pasqua, anche se le persone più razionali l’avevano ampiamente previsto dall’estate scorsa.
Ieri il Milan ha disputato una partita coraggiosa, meritava un risultato diverso, ma basterebbero gli ultimi venti minuti del posticipo per rendersi conto dell’abisso tecnico con la vetta.
Con un nuovo sistema di gioco corredato da buchi strutturali (su tutti, un vero regista) e da ricambi contati (minusvalenze invendibili) credo che questi quarti di Champions siano oro colato. Non serve l’intelligenza artificiale per comprenderlo
Alieno, le persone “più razionali” – come dici tu – ogni anno prevedono una Roma da quarto (quando va bene), quinto e sesto posto, toppando regolarmente. Queste persone, cui forse non serve un’intelligenza “artificiale” – sempre come dici tu – ma almeno un minimo di conoscenza calcistica – quella si, avevano anche predetto una vendemmia del Chelsea e dell’Atletico a settembre. Sono le stesse che erano letteralmente uscite fuori di testa (ma quale razionali, sono e resteranno sempre Comari isteriche) dopo la partita in Ukraina, e sono sempre le stesse che aspettano fameliche mercoledì sera (quando come tutti sanno giocheremo contro il Fanfulla Fc) per potersi poi catapultare sul sito bava alla bocca per rimarcare, tronfi, che “loro, l’avevano detto”.
Buona Pasquetta.
Con l’ Intelligenza artificiale e con la conoscenza calcistica i tifosi della Roma dovrebbero essere ancora più pessimisti. Con L ‘atletico la partita la ricordo perfettamente e “fenomeno” Allison è l’unico artefice della nostra qualificazione. Di fatto il campionato che non è un torneo dove l’evento aleatorio è in grado di fare la differenza, le classifiche parlano chiaro. Esistono due tipi di tifoso quelli che vorrebbero andare a giocare contro il fanfulla fc alla pari e quelli che andranno sapendo di essere la vittima sacrificale con il terrore dell’imbarcata. L IA , purtroppo ci pone nella seconda ipotesi. La previsioni toppate tra quarto o terzo o secondo ? .. cambiano poco per chi vorrebbe vincere qualcosa e non solo partecipare da 100 anni a questa parte.
Buona imbarcata.
AMEDEO, quando si valutano le potenzialità della squadra si può parlare esclusivamente delle 38 partite che la attendono in serie A perchè basta mettere sulla bilancia il tasso tecnico complessivo e la qualità dei ricambi.
I tornei da “dentro/fuori” poggiano su un’altra percentuale di incognite e le sorprese sono consentite, soprattutto quando si restringono a 180 minuti.
Ad agosto ero seppellito dai pollici contrari quando prevedevo un terzo/quarto posto: dopo gli 87 punti, non si voleva accettare la realtà.
Allo stesso modo, non feci drammi quando uscirono Chelsea e Atletico Madrid (credo di essere stato l’unico a ricordare il suo mercato bloccato…).
A parte qualche caso clinico, qui ognuno esprime un’opinione differente.
Buona Pasquetta anche a te
La cosa che più fa arrabbiare è che, secondo me, la squadra ha teoricamente un buon potenziale. Ci sono però degli equivoci. Il primo, il più grande flop del mercato, è il centrocampo. E’ li che sono i problemi. De Rossi ha geometrie e intelligenza tattica, ma ha poca(issima) gamba. Strootman è bravo a interdire, ma unisce ignoranza tattica e una tecnica rudimentale a poca voglia. Gerson fa il compitino e basta. Gonalons e Pellegrini non si sono rivelati al momento da grande squadra. L’unico degno è Ninja se sta bene (il 15% delle partite in questa stagione, ahime). E’ li il problema. Quel reparto ma rivoluzionato e presa gente che abbia gamba, testa e cuore. Difesa e attacco vanno bene
Esatto! Il centrocampo e` il primo problema, ho amato e amo DDR come uomo, ma ormai non si muove piu` e lo dico con rammarico, non per criticare. Sono stato anche un fan di Strootman, ma non so piu` come difenderlo a questo punto. Speriamo che in estate ci compriamo due centrocampisti FORTI, di quelli che fanno la differenza, almeno uno che sappia far girare la squadra in un certo modo..
D accordo con alieno. Aggiungo solo che ieri sera tra Juve e Milan abbiamo visto visto anche una differenza di allenatori. Allegri capace di adattarsi a chi ha di fronte con un 4 4 2 quasi inedito. Ringhio fedele ai suoi limitati principi sempre lo stesso modulo. Mi ricorda qualcuno che poi ha a disposizione giocatori molto superiori a quelli del Milan che sostiene che è l ambiente di Roma che distrugge i giocatori
Quest’anno è così, quello che verrà verrà. Sinceramente mi aspettavo di più. Nota positiva che siamo agli ottavi di c.l.
18 punti dai gobbi, 16 dai pulcinella in campionato sono troppi, tanti.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.