ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Il gennaio del 2018 della Roma è stato un pianto, con due pareggi e due sconfitte in campionato, quello dello scorso anno ha portato in dote le sette sberle in Coppa Italia con la Fiorentina, premessa di un disastro ormai inevitabile e consumato a febbraio.
Dodici mesi dopo, con una sosta natalizia molto più breve, si riparte con Fonseca in sella e da un Roma-Torino che apre il mese della possibile svolta. «Una partita da vincere» ordina il tecnico portoghese, che spalleggiato dal dirigente-martellatore Petrachi, è stato attento agli atteggiamenti dei giocatori al ritorno dalle vacanze. «Abbiamo fatto una buona settimana di lavoro – assicura l’allenatore -la squadra è motivata ed è importante iniziare bene l’anno». La spina va riattaccata subito, vietato pensare all’imminente cambio societario, sul quale Fonseca non vuole comprensibilmente fare alcun commento. «Io sono l’allenatore, parlo molto con Fienga e so quello che succede: sono tranquillissimo».
I tifosi sognano un club ancora più grande, la vigilia di Trigoria è riempita da una cinquantina di persone, con tanti bambini, che si radunano fuori dal centro sportivo per raccogliere qualche foto e auto- grafo dopo l’allenamento di rifinitura, ma l’attualità per la squadra deve essere solo una partita più complicata di quanto dica la classifica deludente del Torino. Ecco perché, quando al portoghese chiedono se punta a vincere subito un trofeo, arriva una risposta secca.
«Non è giusto creare pressioni. Abbiamo iniziato un nuovo processo, dobbiamo pensare al Torino e non mi interessa quello che poteva essere e non è stato per gli infortuni. Inutile cercare alibi, quando ci sono mancati tanti giocatori abbiamo comunque vinto e fatto bene con quelli disponibili». Anche oggi ne mancano sei, in perfetta media con una stagione ricca di incidenti, ma Fonseca ha possibilità di scelta. Se Zaniolo «è uno che non pensava molto bene tatticamente mentre oggi cerca e trova lo spazio nel modo giusto», deve fare molto di più Under per riconquistare la fiducia del tecnico.
Ammesso che la Roma non lo ceda a gennaio. «Ogni volta possono giocare solo in undici – precisa il tecnico – Zaniolo è in un buon momento e Cengiz dovrà sfruttare bene le sue opportunità. Sul mercato non mi aspetto parta nessuno, è importante che rimanga anche Kalinic che avrà più spazio. Bruno Peres? Ora non sta bene fisicamente, vedremo se potrà darci una mano». Non oggi contro la sua ex squadra, che ha tutta la voglia di rovinare la domenica a Petrachi & Co.
(Il Tempo, A. Austini)

La partita che Petrachi attende dal momento in cui si è lasciato in malo modo col Cairo.
Immagino quanto il nostro DS ci tenga a vincerla e quanto abbia martellato i giocatori in questi giorni.
Chi dei nostri domani dovesse tirare indietro la gamba non avrà un gran futuro a Roma.
temo la sosta natalizia , ogni volta che c’è stata la sosta la squadra non ha risposto . vediamo se quest’anno c’è una inversione di tendenza con Fonseca.
Vero, ho pensato la stessa cosa. Speriamo bene.
ABBASTA che vincemo…😁🤗
A parte che Petrachi può influire sulla partita quanto me, cioè poco o niente, ad essere un minimo obiettivi bisogna dire che chi dovrebbe avere il dente avvelenato in questa faccenda è Cairo (vorrei vedere cosa avresti detto se un ns ds “fingeva” di lavorare per noi mentre trattava la cessione di Belotti alla all’inter, cioè quello che Petrachi stava facendo con Djeko, sempre per cercare di essere onesti sempre e non solo quando fa comodo)..
Cmq Austini numero 1 “i tifosi della Roma sognano un club ANCORA più grande”…
Be’ detto da chi sostiene che la ricchezza dei proprietari non può incidere sulla crescita del club…
Allora mi chiedo, perché avevate paura di Ferrero, tanto Ferrero o Bezos è uguale per via del FFP (barzelletta dell’anno)
I servi sono sempre peggio degli schiavi, perché questi ultimi non hanno scelta..
Caro SH ti leggo sempre con piacere e sono sempre d’accordo con te.
Anche stavolta ineccepibile, chiaro e cristallino.
Ora, già che ci sei, potresti cortesemente farmi la linea di Run to the Hills?
🙂
Saluti.
Caro Steve, posso invece richiedere Phantom of the Opera nella playlist? Uno dei pezzi che mi attizzava di più da adolescente.
In quanto alla tua domanda, mi viene facile rispondere che da Mr. Friedkin mi attendo che porti immediatamente o quasi quel 30% in più sul fatturato, consentito per gli sponsor legati alla proprietà. Quindi 70 mln circa.
Cosa che non era nelle possibilità di Pallotta e soci, figuriamoci in quelle der Viperetta.
Poi, non so. Ciò che è certo è che la liquidità dovrà rientrare nel fatturato, non ci piove.
Il fondo Elliott ha azzerato i debiti del club: eppure i 146 mln di passivo gli sono costati l’esclusione dalla EL. Vedremo in seguito.
Non sono così scemo da non accorgermi che il FFP fa figli e figliastri: difficile escludere dalle competizioni i club che detengono le prestazioni dei migliori calciatori. Depaupereresti la competizione, senza contare il potere ricattatorio, ma anche corruttivo tout court di certi club.
Per dirla tutta, per me il FFP va abolito oppure ristrutturato su altre basi.
Se Friedkin portasse a Roma Messi, Mbappé, e compagnia, credo che sarebbe difficile escluderla dalla competizione. Ma dubito che questo sarà il modus operandi di una proprietà cmq americana. Fenway ci ha messo quasi 10 anni per portare il Liverpool ai livelli attuali. E il Liverpool produce utili, non passivo.
Ma non mi fare il giochino di Ferrero, sai bene che è una boutade. La ricchezza personale non incide, ed è vero: Saputo e Commisso sono molto ricchi, dove sono Bologna e Fiorentina?
Poi se Friedkin ci fa vincere, pensi che reclamerei il ritorno di Pallotta?
Grazie caro Blouson, anche se malgrado il nick, io suono la chitarra elettrica….
Quindi al limite potrei farti il riff …
Un abbraccio
P.s. Ho letto il tuo commento sull’articolo di Biafora, quindi saremo entrambi stasera allo stadio, (pochi ma buoni)…
Sempre ‘Up the Iron’s…
E FORZA MAGICA ROMA
Ah stiamo parlando di alti livelli allora.
Magari ci facciamo una chiacchierata musicale la prossima settimana.
Certo che sarò allo stadio, Sud, parte bassa, estrema sinistra guardando il campo lato Boys per capirci. Fila 3.
Forza Roma.
Forza gli ultras della Roma.
Questa cosa del “tifoso da stadio” che sarebbe “Eletto” e “baciato dagli Dei” rispetto al tifoso Televisivo, fa piuttosto ridere.
Quando vivevo a Roma andavo sempre allo Stadio, e nun è che me so’dovuto laurea’ ad Harvard pe’ esse tifoso da Stadio.
Adesso vivo molto lontano e la guardo in TV.
Vojo dì, er mondo è grandetto.
Fra l’essere Romanisti a Corso Francia ed esserlo a che ne so, Cosenza, cambia molto nel rapporto con lo stadio.
Grandi Masetti e Blouson!! Aò gratti sotto un romanista e viene fuori un metallaro 😉
Per Step, rispondo per me ovviamente:
Io non credo proprio che ci siano tifosi di serie A e tifosi di serie B, mi sembra però che questa sia la tesi che propugnano ogni tanto alcuni commentatori, quando ci spiegano che non si tifa così o non si fischia Pallotta ecc..
Proprio perché non ci vuole una laurea, chi è qui a Roma e si riempie la bocca di come si dovrebbe tifare o di che grande società e squadra abbiamo, dovrebbe per coerenza dare il buon esempio ed essere in prima fila allo stadio, altrimenti ribadisco fanno come quelli che pensano di cambiare il mondo sottoscrivendo una petizione seduti sul wc.
Francamente pensavo fosse ovvio che il commento era per chi abitava a Roma, non posso certo pensare che chi vive tipo che ne so… in sardegna?? Possa venire allo stadio con frequenza…
Meno male il mio abbonamento stava facendo la muffa dopo la lunga sosta
Forza Roma basta gufi
una partita che con un risultato positivo dopo la sosta natalizia sarebbe un’ottimo segnale di discontinuità della nostra tradizione!!! stiamo solo a metà campionato ma queste partite in queste condizioni di classifica sono determinanti per il raggiungimento dell’obbiettivo minimo… senza dimenticarsi che il vertice sta li a 7/8 punti…
DajeRomadaje!!!
Fusse che fusse la svorta bona…pe anna a vince lo scudetto…
Ma poi ci sarebbe il delemma : di chi il merito? Pallotta o Friedkin?
Allora – per gli Abbocconi – meglio non vincerlo…potrebbero continuare a dire : Vojo Er Trofeo…
di chi sarà il Presidente o Proprietario in quel momento…
magari avercelo stò dilemma!!!
ma potremmo anche sintetizzare cosi… Pallotta rinuncia ad essere uno dei Presidenti della ASRoma da ricordare per averci fatto vince il 4° Scudetto in 90anni con conseguente glorificazione non solo dei tifosi romanisti, pensiamo come cambierebbe il suo nome nello sport più conosciuto al mondo, per risparmiare una decina de ml del suo patrimonio, si dirà “facile parlare con i soldi dell’altri” ma allora farà bene insieme a Baldini a prendersi un Leeds qualunque, perchè ha volte ci dimentichiamo, ma Noi portiamo il nome di Roma!!!
Eri partito bene, poi sei finito nell abisso del pallirchismo 🎉
Prima di fine mese la gestione dell ASR passa A Friedkin, tornera’ entusiasmo nell’ambiente, i giocatori non si sentiranno piu’ in Transito, quindi sotto la guida del piu’ facoltoso,solo il bonsai restera’ per voi, in suo ricordo…che pochezza bostoniana
A zeno’… e scialla ogni tanto…
Ad essere un minimo obiettivi si dovrebbe conoscere la vicenda Petrachi-Cairo nei minimi particolari.
In assenza di dati certi si possono solo fare congetture.
È verosimile che Petrachi sia stato contattato dalla Roma quando era ancora sotto contratto col Torino e che lo stesso abbia accettato la proposta.
È verosimile che Petrachi abbia informato Cairo e che lo stesso non lo abbia voluto liberare invitandolo al rispetto del contratto.
È verosimile che a questo punto Petrachi abbia forzato la mano.
È verosimile che le due società abbiano trovato un’accordo per chiudere la vicenda attraverso la cessione di due primavera della Roma.
È verosimile che Cairo abbia gongolato alla notizia dell’inchiesta della giustizia sportiva su Petrachi.
Se quanto esposto è vero penso che tutti i protagonisti della vicenda (la Roma, Petrachi e lo stesso Cairo) ci abbiamo fatto una pessima figura.
Ma penso anche che per Petrachi e Cairo quella di oggi non è una partita come le altre.
E i giocatori, te lo assicuro, lo sanno benissimo.
Balotelli buca l imbarazzante difesa laziale e Brescia in vantaggio!
grande pasquiii..occhio al 98 tesimo!!!!…speriamo fischia prima del tempo supplementare…DAJE… VENTO IN POPPA!!!
Se non erro: Vuoi che c’era oppure nò Già arrivato l’ennesimo Pennalty “riparatutto” per la Scazzie
Da non crederci Anno novo favoritismi vecchi… Una vergogna alla luce del Sole -.-*
Bene, siamo passati dalla partita “decisiva per il futuro della Roma” alla “miniserie di due o tre partite decisive per il futuro della Roma” per arrivare ora al “mese della svolta”… Come ho già scritto in altro post, non è possibile che per la nostra squadra del cuore ogni singola partita, ogni settimana con tre partite (campionato più coppe o turno di campionato infrasettimanale) e ogni mese che prevede impegni importanti vengano considerati “decisivi” per il suo futuro. Mi sembra un po’ esagerato… IMHO
Intanto che BallotELLO
P,S,: a me andava bene anche un pareggio, figuriamoci…
Rigore paa lazie…
Anni nuovo, stessa vita. Ah no, l’ha pure espulso…giustamente domani è giorno della befana.
Se posso:
Tranq. Adesso gli scazziesi diranno che gl’hanno anche annullato un gol e che rigore ed espulsione erano sacrosanti Ergo per loro è tutto a posto Se questa partita finisce con una vittoria della Scazzie, l’ AIA dovrebbe solo che dimettersi in massa!!!
Che mafia sta Lazio nn se ne po’ più…
Finalmente un po’ di calcio giocato 👏
I quaglia quaglia stavano facendo schifo etvoila’rigore ed espulsione a favore. .
Ehhh ma Gaetaniello……
Orsi seconda voce nella telecronoca sky, rappresenta il massimo dell’imparzialità…manca solo che stasera a noi ci mettono zaccarelli.
Uno, ma solo uno, dei motivi per i quali, dopo 12 anni, ho mandato Skyfo nel posto dove avrei dovuto mandarli da tempo…
vento in poppa grazie all’EFFETTO FRIEDKIN ed alle speranze restituiteci
Una cosa da non crederci. Questi di nuovo oltre il 90mo
Prima o poi il culo dovrà finire.
È una cosa allucinante.
Ci vado giu’ pensante e non me ne pòà fregar di meno: A questo punto direi proprio che non trattasi piu’ di C. Ma di ben altro Gli scazziesi, quanti Pennalty “riparatori” hanno ricevuto sino ad ora Senza contare i gol a tempi scaduti Facciamoci caso è una fotocopia senza precedenti Non si può piu’ parlare di “Coincidenze”
Scazzie sotto di un gol o in parità Prima il rigore (in alcuni casi con annessa espulsione) dopodichè vittoria oltre il ’90esimo Ovviamente adesso diranno che è tutto “REGOLARE”
“ARBITRAGGI – Una vergogna INAUDITA”
Atalanta
Fiorentina
Sassuolo
Cagliari
Brescia
10 punti presi oltre il 90simo
12 rigori a favore e ancora deve finire il girone di andata
2 rigori a sfavore
Per il momento è il loro anno
@ertimmolo: Appunto per quello dicevo, qui non si tratta piu’ di c…o oppure di coincidenze I fatti parlano da soli A questo punto mi pare ovvio che: Là dove l’aiutino arbitrale diventa una costante, la regolarità và a farsi benedire O nò?! Intendiamoci, non è che uno ci mastica, però sentir parlare di “uniformità” da parte di “Terne Arbitrali” palesemente direzionate … Mi pare troppo Opinione personale!
Ho un brutto presentimento regà
fattelo’ passa’ velocemente frate’…tocca rimane’ tutti sul pezzo pure con le energie positive.
daje!
aho se te abbasta.. in garage c’ho na RASPA..
Giusto ertimmolo, mai sottovalutare l’energie positive, in tale proposito vorrei rivolgermi a tutti i filognocchettari:
tra breve ci sara’ una svolta a dir poco epocale, all’interno della asRoma, il fatidico passaggio di consegne di proprieta’,chiedo solo loro di liberarvi dall’intortatura bostoniana, e di non sottovalutare l’energia positiva nei confronti del new entry, Mister Friedkin,sosteniamolo, Forza Roma!
Non ho visto il 1°tempo perchè lavoravo, Ho visto con enorme sacrificio gli ultimi 30′, perchè oltre che gli sbiaditi, pure quelli del carroccio faccio fatica a vederli…però dopo rivedevo il rigore e l’espulisone…mbè non a tutti danno quel rigore con conseguente espulsione, l’arbitro che nonostante ci siano stati 30″ persi per acerbi a terra nel recupero fischia a 93:57 quando il brescia stava lanciando il pallone avanti. Direi che in questo momento giocare contro la ss pecorari è come giocare contro 12, ma il dodicesimo è quello che decide. Se vedo bentancour giocatore di una certa squadra uscire avvelenato, se vedo gol al 99′, vedo lazio-atalanta e vedo quello che ho visto oggi, posso dire che solo in Italia può succedere tutto questo. Ci siamo chiesti se anche con le assenze riuscissero a vincere…mbè si li fanno vincere comunque. Li fermeranno quando servirà, quando chi è più forte sarò stanco, ma cercheranno con tutta la forza di farli arrivare almeno al terzo posto, oggi ne abbiamo la conferma.
Dimenticavo…emblematica l’azione di tonali verso il 70′ circa, grande azione, break e slalom dalla 3/4 eppoi si distreggia nell’area avversaria, difende palla, si guadagna una spinta che a chiunque fischiano, per merito…manganiello(quello di fiorentina-roma, vergognosa la Roma, ma vergognoso anche lui) fischia punizione agli ss. Pecorari. Eppoi da lì fai la somma di tutte le piccole cose, che vanno a favore loro. Ca..o selo dico io, che non sono uno lamentoso o che cmnqe meno fà caso a ste cose, è imbarazzante quello che riescono a fare questi.
Partita decisiva e difficile. Spero la voglia dei giocatori del Torino di cacciare Mazzarri incida di più del quasi certo sbraco dei nostri giocatori durante le vacanze.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.