Io sono della Roma

49
1168

AS ROMA NEWS – Non venite a parlarmi, non me chiamate, perché appena vedo qualcuno che sa minimamente che significa quello che è successo riprendo senza aver mai smesso da dopo il 3-0 di Manolas fino alla fine quando non riuscivi a dirti fino in fondo che era vero. Hai come l’impressione che tutto il mondo all’improvviso è qui. E non è un inizio epico a cavolo. È l’impressione. Tutto il mondo o semplicemente “tutto” poteva essere un bel titolo, ma tutto è poco adesso. Come i “torna casa Messi”, i “bombon”, i “Dimmi Kiev”. Pure un “ti amo” mi sembra riesca dire poco quello che è successo stanotte.

Vi prego cinici e razionalizzatori azionate la lingua tra qualche giorno, mo no, mo guardate l’enorme spettacolo del popolo romanista. Guardate e invidiateci. Attaccateve al vostro cinismo, ai vostri albo d’oro, alle vostre vittorie solite e acchittate, ragionate, magari pure meritate ma non della Roma. Quando la Roma vince come vince ieri vince per sempre.Oggi, stanotte, adesso, gode soltanto la gente che ci crede, oggi gode chi ha aspettato tanto, chi ha aspettato troppo, chi ha saputo aspettare e pure chi non c’è riuscito ma comunque non se n’è mai andato, non ha mai tradito, non ha mai abbandonato quella cosa che je vive dentro e che non riesce a morire. La Roma. Il suo essere della Roma. Quella cosa che con orgoglio, rabbia, e sempre sempre poca convenienza ti fa dire: io sono della Roma. Chi contro vento o in mezzo al mare non ha mai, mai, mai, mai, mai pensato nemmeno un attimo di non essere della Roma così, come si è della Roma: con tutto questo amore qui.

Io sono della Roma perché ieri era il 10 aprile e il 10 aprile io che sono della Roma come altri seimila stavamo lì, all’Old Trafford a cantare l’inno della Roma sul 6-0 per il Manchester United di Ferguson. Io sono della Roma perché io ero lì. Orgogliosamente. Fiero nel vedere le facce di tutti gli altri che non capivano perché cantavamo così, perché siamo così, perché non smetteremo mai di essere così: della Roma. “Io sono fiero di essere della Roma non solo dopo queste partite qui ma pure dopo l’1-7 di Manchester”, aveva detto De Rossi dopo il Chelsea. Lui all’Old Trafford segnò il gol della bandiera, e mai definizione fu più vera. Ieri De Rossi ha segnato sotto la Sud con Ferguson che stava in tribuna e tutto il mio mondo, il nostro mondo, si accoccolava qui, come un cane, un micio, un amore, qualsiasi cosa che vi sia cara a dire che sì “c’è una ragione”, ed è veramente in fondo al cuore, anche nei gol proprio di Daniele e Manolas, quelli presi per il culo meno di una settimana fa.

Ho voluto tanto bene a Manolas non solo dopo quella capocciata, ma soprattutto quando singhiozzava in panchina mentre suonava Grazie Roma. Io sono della Roma per questo, per le giornate di pomeriggio al neon passate quasi a sprecare i sogni, a pareggiare col Chievo o a perdere in casa con la Cremonese… Io sono della Roma non perché stiamo dentro a un risultato enorme sportivo, non perché abbiamo eliminato gli Dei, non perché siamo davvero “Regina” alla faccia di tutti quelli che perculavano di fatto e nient’altro che se stessi, il loro essere della Roma, e nemmeno perché sul 3-0 ho iniziato a piangere. Sono della Roma perché so che lo hanno fatto tante altre persone in quel momento. Perché ho imparato che conta la gente, più di qualsiasi altra cosa. E l’ho imparato grazie alla Curva Sud, ai ragazzi del Commando che da ragazzino restavo a guardare cercando il coraggio di imitare. Ieri a un certo punto si è alzato un coro per Roberto, il Coca Cola che se n’è andato un altro 10 aprile di qualche anno fa. Io sono della Roma perché persone così, notti così, noi non le tradiremo mai e ce le terremo strette strette per sempre. Io sono della Roma. Non venite a chiedermi niente.

(Il Romanista, T. Cagnucci)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedentePallotta si tuffa nella fontana di Piazza del Popolo (VIDEO)
Articolo successivoCodacons: “Il tuffo di Pallotta è stato un gesto sconsiderato, un brutto esempio per milioni di giovani”

49 Commenti

    • E anche se fosse? Visto che non è mai facile essere della Roma, un giorno in cui è facile esserlo esultiamo.

    • Io sono della Roma SEMPRE, sia se stiamo in semifinale di CL, sia se perdiamo in Coppa Italia con lo Spezia. Tu, fai come ti pare. E’ soltanto un problema di credibilità, specialmente se conversiamo pubblicamente su un forum.

  1. Nel leggere l’articolo ho cominciato a piangere per l’orgoglio di essere romanista… perché quelle parole mi hanno dato più di un brivido lungo la schiena… perché ieri sera ho perso la voce insieme a mio figlio, inebriati di Roma, LA MIA ROMA (come ha detto anche Edin)… Perché solo chi non è romanista fino al midollo spinale non vive certe emozioni… io le ho vissute, le vivo e continuerò a viverle…
    PERCHE’ IO SONO DELLA ROMA.

  2. E’ vero Amedeo e’ facile ma per un giorno godiamocela e magari auspichiamoci che il tifo possa ricompattarsi. C’e’ chi ha sbagliato chi sbagliera’ e’ normale ma oggi siamo nella storia e dalla stessa parte. L’operato della società Roma da oggi pur tra mille sbagli verrà riconosciuto anche da chi l’ha odiata

    • Si, Marco, ma qui c’è gente, Step su tutti, che ha preso sberleffi e insulti che neanche i laziali si sarebbero permessi di dare… Facile dire “ricompattiamoci”, oggi. Lo faremo, ma tanto di certi tifosi è meglio dubitare sempre. Alla prima contrarietà ricominceranno gli isterismi e gli insulti. Oggi, però, facciamo finta di pensare che siamo tutti romanisti, se ciò fa piacere…

    • Amedè…adesso non è che perchè la Roma ha vinto si cancellano tutte le minchiate che scrive l’Inutile; lui si sberleffa da solo ogni volta che scrive….siccome sospetto, ma siamo ormai in molti a sospettarlo che lo fà a scopo provocatorio….allora gli si risponde pan per focaccia….poi tu sei romanista, io so romanista Step è romanista…ma questo non significa essere coxxxni e che ce dobbiamo sorbire ste litanie stupide ripetitive prive di senso.
      UGH ! Ho detto

  3. Qui siamo tutti romanisti, sempre, non esistono romanisti di serie a e serie b, avere opinioni personali a volte negative sulla gestione societaria (o parte di essa) non implica un non tifo, una lazialita’, un tifo bast@rdo o limitato, anzi, chi soffre e contesta lo fa per amore. Fatela finita con le lezioncine almeno oggi.

    • Però, per onestà intellettuale gli sbeffeggiatori di questa società che ci ha portato dopo più di 30 anni tra le prime 4 d’Europa, anzichè tenere il punto dovrebbero ammettere di avere sbagliato e coprirsi il capo di cenere.

  4. La Roma ha bisogno del suo pubblico e del sostegno del tifo , Daje Roma

    La Roma non si discute si ama , perchè piange il debole , i forti non piangono mai

  5. Caro Dark, la buonanima de mi nonna diceva sempre che a lava la testa ar ciuccio se perde acqua, tempo e sapone.

    • Ma non ti vergogni di mantenere questo Nick insultando chi ti ha preso ad un passo dal fallimento e ti ha portato tra le regine d’Europa?

  6. Io sono romanista dal 1975, anno di nascita.
    Lo sono ancor di più dalla prima partita all’Olimpico DA SOLO, 1989 Roma-Pescara 1-3 tripletta di Tita.
    Poi lo sono casualmente dal 1990 al 2016, anno di ultimo abbonamento passando dalla Sud alla Nord alla Tevere NON NUMERATA.

    Poi lo ero sempre casualmente mercoledì scorso a Barcelona e ieri sera all’Olimpico.

    Poi entro nello spazio di commento di GR.NET e scopro di essere diventato laziale.

    Poi scopro che quelli che danno del laziale ad altri non hanno mai messo piede all’Olimpico…

    FORZA ROMA

    • E’ semplice, si chiama proprietà transitiva.

      Cesarone è un DISPREGGIATIVO verso i romanisti di borgata da parte dei laziali noBBili.
      Quindi se SOLO i laziali chiamano cesaroni i romanisti, Tu sei laziale.

      Scommetto sarai in curva nord pure questa domenica.

      Mercoledi io sono sotto l’obelisco dalle 19 (Quello della curva sud, quello della MIA curva.) se urli “idiot” te la spiego di persona la proprietà transitiva 😀

    • Ti ho già risposto dall’altra parte.
      Non mi facico rovinare la giornata da un troll come te e da tutti i pollici versi che prendo.

      Ci vediamo domenica sera al derby, trolletto.

  7. Amedeo ritengo che gli insulti siano piovuti sempre da ambo i lati, io personalmente non ho mai contestato Pallotta, ho dubitato di alcune scelte (del resto Pallotta stesso ha ammesso di aver commesso errori) e mi sono sempre augurato che il gioco della fazioni finisse, contestando allo stesso modo gli Antipallottiani per copione (oltre all’ossessiva ripetitività di gente come Step o bambolo-Zenone), augurandomi che si cessasse di provocare h24, faresti bene a vedere anche chi insulta e provoca “dalla tua parte”, chi chiama tutti bambolo (vorrei vedere da che pulpito per farmi due risate), tu stesso mi chiami Patroclo, dunque evitate di fare troppa prosopopea e pensiamo alla Roma.

  8. Trovo folle oggi sentire tifosi che rivendicano chissà cosa sull’onda dell’entusiasmo di massa: LA GIOIA E’ DI TUTTI non solo di chi contestava o elogiava la società. Non vedo il nesso però tra questo risultato (che viste le premesse è miracoloso, non dimentichiamolo) e le critiche di qualcuno di noi. Il fatto di essere arrivati in semifinale annulla il fatto che la campagna acquisti è stata pessima? Che Manolas era stato ceduto a giugno e Dzeko a gennaio? Che questa squadra non ha rimpiazzato i partenti? Che aspettavamo da 8 anni una serata come quella di ieri? Io, da tifoso, spero che la serata di ieri sia servita da lezione non ai tifosi, ma alla società. Che abbia finalmente capito qual’è il potenziale di questa città e di questo tifo. E l’amore che sa dare, come nessun altro

  9. Noto con piacere che OGGI vi state affrettando IN PARECCHI a rivendicare uno status di tifoso, che voi stessi avete però messo SEMPRE in discussione coi vostri commenti qui nel forum.

    Da par mio non devo dare spiegazioni a nessuno, ringraziando il Cielo. Ripeto: essendo un forum pubblico si tratta solo di una questione di CREDIBILITÀ’.

    • Bene Bravo Bis.

      Propongo una standing ovation per il MIGLIORE tra noi….non è da tutti tifare senza MAI porsi un dubbio, una domanda ,una incazzatura per come poteva essere e non è stato….se farsi delle domande e scambiare opinioni per te E’ mettere in forse la propria appartenenza allora sig Amedeo …che dirti forse ti avevo sopravvalutato!

  10. caro amedeo sai perchè io al posto tuo non mi preoccuperei? come ha scritto cagnucci oggi i ” veri” tifosi sono quelli nell’articolo descritto e non certamente i saltatori di carri che si regolano domenica dopo domenica cosa fare……..noi siamo quelli che come oggi hanno il cuore pieno e gonfio di gioia oppure quelli che sabato scorso stavano a mordersi le dita ed a esseri intrattabili con moglie e figli……..ecco io sono orgoglioso di essere questo tipo di tifoso………….degli altri tipi ti invito anche a te di fregartene
    siamo in semifinale e crediamoci fino alla fine, un saluto

  11. Il gol di manolas e la sua esultanza faranno parte x sempre della mia memoria giallorossa..mi sono venuti i brividi,ho urlato e pianto come al 2 2 di Montella a torino nel 2001,al 2 0 di Falcao col colonia nel 1982,al 2 2 di Pruzzo con l’atalanta nel 1979,al 2 1 di Toni con l’inter nel 2010,al 2 1 di voeller col brondby nel 1991.X me questi gol valgono come trofei vinti

  12. Non mi pare il giorno adatto per le polemiche…..tutti siamo romanisti…..anche chi come me ha criticato la società (ed anche oggi avrebbe qualcosa da dire ma se la tiene per se perché non è il caso).
    Oggi è il giorno di gioire…..e questa gioia è di tutti…..non appartiene alla società o al presidente……non appartiene ai pro o ai contro Pallotta….perché ricordiamocelo bene…..si tifa la maglia…..non gli uomini…..
    Oggi la nostra Roma è entrata nella storia e nessuno può impedirmi di gioire anche se mi si dice che non sono un tifoso della Roma.
    Per criticarci ci saranno sicuramente nuove occasioni, ma oggi è la Roma a metterci tutti d’accordo. Penso che essere veri tifosi sia proprio questo.

  13. Oggi si esulta, pieni di orgoglio, con la partita di ieri ancora negli occhi!!!
    Da domani si volta pagina, tutti insieme, squadra e tifosi, si guarda avanti… ho la sensazione che questa vittoria possa pesare più di quanto si pensi, a patto di adottare quella famosa mentalità vincente che tanto inseguiamo. Bisogna alzare l’asticella adesso ragazzi, dai giocatori ai tifosi fino ai magazzinieri, perché per competere a questi livelli ci vuole la giusta maturità. Equilibrio e fame devono guidare il tifo Romanista, compatto a sostenere la squadra, pur con critiche costruttive quando necessarie, ma sempre remando insieme nella stessa direzione! Petto in fuori gente, SIAMO LA ROMA!!!

  14. Solo io,oggi, posso scrivere quello che ho sempre scritto nel mio nick…voi tutti Bamboli…

    • A Zenò

      te riesci a prende pollici versi pure quando la Roma trionfa

      me viene quasi voglia de conoscerti sei , da studià da vicino !!

      Eh eh eh !!

  15. Ma possibile che anche dopo una serata magica dovete sempre fare polemiche e rompere i coglioni? Pensate che chi ha criticato Pallotta e magari continua a farlo non sia felice dei successi della Roma? Beh se pensate questo siete proprio dei patetici senza un minimo di cervello…..godetevi la vittoria e la ferocia della Nostra Roma. Lo Status di tifoso appartiene a tutti, sia a quelli che da 40 anni la seguono in casa e in trasferta, sia ai pantofolari repressi e buttati sul divano di Ikea pieno di cimici e sudore, basta che la fate finita a dare patenti di tifo! Forza Grande Roma e un plauso alla Curva Sud che ha trascinato la squadra incitandola a combattere!

    • come al solito parlate di polemiche quando avete torto, ma siete sempre in prima linea a farle quando le cose vanno male.

      gli avvoltoi mangiano carogne sempre, non solo quando fa comodo loro.

      Non diventano stimati commensali quando invece della carogna si trovano una tavola imbandita.

      fatevi una domanda del perché nessun giocatore è andato ad esultare sotto la curva ai goal.

      forse perché avete abbondantemente rotto li c@j@ni?

    • ma tu sei serio???
      non è che Daniele non è corso a perdere tempo sotto la Sud perchè ancora non era stato fatto nulla e che invece Er Greco è semplicemente impazzito di gioia e in quel momento si sarebbe messo a correre anche sull’autostrada del sole perchè importante non era andare da qualche parte ma solo godere di una gioia sfrenata impossibile da trattenere…

      ma fate una cazzo di pace col cervello, OGGI SI GODE!!! senza se e senza ma, oggi è puro delirio, è puro ORGOGLIO ROMANISTA che si manifesta senza freni, sfacciato e smargiasso come è la nostra indole, croce e delizia di tutti noi!!!

      FORZA ROMA!!!
      FORZA IL NOSTRO ESSERE ROMANI!!!
      FORZA LA NOSTRA STRAFOTTENZA CHE PER UNA NOTTE CI HA FATTO CANCELLARE GLI DEI DEL CALCIO E RIEMPITO D’ORGOGLIO IL PETTO TROPPE VOLTE FERITO…

    • Grandissimo. Finalmente un “Nome” che ragiona!!!!!

      A Curvasudeccetera, che c’entrano i “nonni” (perché fai sempre quella battuta, riferita a me). Un giorno hai raccontato che sei uno dei fondatori del CUCS, quindi dovresti più o meno avere intorno ai 60 anni (a meno che nel 77 sei venuto a fondare il Commando col ciuccio e in carrozzina – stile Fantozzi al remake della Corazzata Potemkin). Quindi? Calcola che quel giorno di inizio gennaio, Roma-Sampdoria, c’ero anch’io su quel muretto e dovevo ancora compiere 13 anni. Detto ciò, fai qualche considerazione tu, ora….

  16. Oggi vado dal falegname… me serve na cornice per mettece dentro i biglietti dello stadio de ieri…il mio e quello della mia compagna.. che me l’ha regalato per il compleanno… perché noi siamo della ROMA

  17. Sono uno dei tanti che ieri sera ho cantato contro Pallotta e lo farei di nuovo . 966 km d’amore in 12 ore e questa mattina alle 07:00 in magazzino a lavorare . Tifo Roma e me ne vanto da più di 40 anni e ancor oggi la seguo e sempre la seguirò e sempre la tiferò . Non tifo ne plusvalenze ne bilanci , vojo vince con il sentimento che mio padre mi ha insegnato .
    Sicuramente Io so da Roma , Pallotta no !
    Oggi più che mai :
    DAJE ROMA DAJE !!!!
    AVANTI CURVA SUD !

  18. Ho pianto quando siamo usciti con La Spezia in coppia Italia, e ho pianto anche ieri sera…ho pianto così tanto che non riuscivo a fermarmi.
    Essere romanisti è un privilegio, un turbine di emozioni infinite, gioie e dolori, come per i figli, lo stesso sentimento

  19. Sono un simpatizzante del napoli e di napoli e sono sincero, ieri sono stato orgoglioso della vittoria della Roma, che partitone che avete fatto mamma miaaaaa………grande roma grande roma grande roma, e permettetemelo di dire togliamo ogni violenza nel calcio soprattutte fra le due tifoserie piu belle d’italia ovvero di Roma e napoli. Grazie roma, ieri ci hai fatto sognare e farò il tifo per te in champions

    • io sono uno dei non molti romanisti che non odia il Napoli. Anzi, amo Napoli, il Napoli e i napoletani, popolo quanto mai vicino per indole e attitudini a noi romani. andavo a vedere la Roma all’olimpico già negli anni 60 e una delle partite più belle erano i Derby del Sud, con la Curva Sud divisa pacificamente a metà tra noi e voi, col tifo azzurro che, qualsiasi fosse il risultato, si alzava a cantare in coro il ritornello de “O surdato innammorato”. era una cosa bellissima. Ti ringrazio per le belle parole e ti auguro di battere in campionato le puzzole torinesi della fiat.

  20. È stato decretato dal Gran Consiglio Federale che io non posso essere della Roma perché non lodo la gloria del Supremo Leader. Sperando di vincere il derby, mi toccherà gioire in silenzio per non trovarmi “il moralizzatore” delle Iene (apprezzate che mi sia regolato…) a casa con i dvd di Tomas Di Benedetto. Che pazienza che ce vole diceva nonno…

  21. Nemmeno oggi riuscite a gioire, amanti del vostro ego e del vostro ve lo avevo detto. Siete patetici. Ma andate in balera e ballateve un alligalli così non smarronate più le palline.

  22. Caro Amedeo non era un riferimento a te in particolare ma credo che anche tu hai esaurito gli argomenti….basta abbiamo capito sei un vecchio tifoso ma non il migliore….rilassa muscoli e neutroni e cerca di non entrare in una polemica continua con chi non la pensa come voi. Resta del tuo punto di vista ma non farne una ragione di vita, non vinci un premio su giallorossi.net se continui a sbandierare le tue soddisfazioni personali bacchettando persone che fanno critiche o magari a caldo dopo una sconfitta sono lacerati dal dolore. Basta co sti piagnoni ecc ecc…..tifate Roma da dove ve pare ma tifate Roma! Termine nonni ve lo siete dati da solo tu e il manipolo di Pallottiani Doc in quanto qualcuno ha scritto unici e vecchi tifosi. Ciao Amede’

  23. ma ce vole tanto a capire che quando vince siamo tutti contenti….quando perde… no…e come si vaceva prima al bar ne parlavicon chiunque non con Trapattoni e sacchi….ti sfoghi dicendo cose più o meno sensate.
    oggi si fa qui…ognuno di noi pensa di essere più tifoso Dell altro….il calcio è questo possono parlare tutti anche quelli che il pallone non l hanno mai calciato.
    daje Roma avanti curva sud….e non rompete li copioni. ..
    PS.. Pallottain genere non mi piace….ma oggi si

  24. “Pallotta vai a casa” – Pallotta invece di andare a casa – come speri tu – oggi pagherà volentieri una multa perché stanotte ha fatto i bagordi insieme ai (veri) tifosi della Roma. Tu, nel frattempo, sull’esempio di quello che per un anno di è fatto chiamare – pensa che te! – “Dzeko er pippone ”, comincia a trovarti un nuovo nick.

  25. ma ce vole tanto a capire che quando vince siamo tutti contenti….quando perde… no…e come si vaceva primaal bar ne parlavi con chiunque…non con Trapattoni o sacchi…..ora si fa qui….il calcio è bello perché tutti possono parlare…anche chi non ha mai calciato un pallone…
    daje Roma avanti curva sud…e non rompete li cojxxi….
    PS…Pallotta in genere non mi piace …..oggi si

  26. Proprio senza speranze. C’è un detto che dice che ai matti bisogna dirgli sempre di si (sopratutto se poi sono pure vecchi…) Si, avete ragione, siete gli unici tifosi della Roma. Cantate meno male che Pallotta c’è al posto di Roma Roma e che ne so, fategli pure un monumento al Pantheon.

  27. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome