GIALLOROSSI.NET (A. Fiorini) – L’anno scorso ci hanno parlato di Arjen Robben, quello prima ancora di Fernando Torres. Questa volta il sogno proibito della Roma (o dei giornali?) sarebbe Stevan Jovetic, talento montenegrino seguito dai top-club di mezza Europa.
L’interesse dei giallorossi per Jo-Jo è una notizia (si fa per dire) che risale a qualche settimana fa, quando su quasi tutte le testate era uscita l’indiscrezione di una trattativa tra la Viola e la Roma che riguardava Osvaldo (su cui c’è un concreto interesse della Fiorentina) e Jovetic. Uno scambio, non alla pari, che avrebbe potuto portare il fuoriclasse in giallorosso. Oggi la notizia (si fa per dire) torna prepotentemente su tutte le pagine dei quotidiani.
Andando però ad osservare i fatti con fredda razionalità , la trattativa tra Jovetic e la Roma assomiglia più a una non-notizia. Che si fonda su questo semplicistico silloggismo: la Fiorentina vuole Osvaldo, la Fiorentina cederà Jovetic, dunque la Roma è su Jovetic. I motivi che dovrebbero far dubitare della presunta trattativa sono molteplici, e tutti validissimi. In primo luogo c’è il fatto che i giallorossi il prossimo anno rischiano di non giocare nemmeno l’Europa League. Un fatto a dir poco rilevante per un calciatore come Jovetic, corteggiato da top club europei come Manchester City, Arsenal, Juventus, squadre stabilmente protagoniste nella Champions League. Altro aspetto che non può non essere considerato sono i conti della Roma, al momento tutt’altro che floridi. C’è una ricapitalizzazione da effettuare entro il 30 giugno che pesa sul bilancio del club, e che per il momento mette un freno al prossimo calciomercato. E a meno di future soprese (come l’ingresso di un nuovo socio), la Roma non potrà permettersi di spendere cifre folli.
Ecco perchè la storia della presunta trattativa tra Jovetic e la Roma sembra l’ennesima presa in giro dei giornali nei confronti di una tifoseria che per quanto può essere sognatrice, non merità di essere ingannata da voci (ad oggi) prive di reale fondamento.