AS ROMA NEWS – Quando è stato sostituito, Ranieri lo ha accolto in panchina con un abbraccio, Anche caldo, visto il freddo che tirava all’Olimpico l’altra sera. Bella l’immagine, perché una coccola fa bene, specie se spontanea e se te la regala dal un allenatore. Justin Kluivert sta ricominciando daccapo. Ranieri ha individuato in lui il calciatore in grado di ribaltare il gioco con la sua velocità . L’andare a coprire la profondità è utile a una squadra che sta provando a difendere più bassa e che quindi ha più campo a disposizione.
Kluivert, per ora, è l’esterno destro del 4-4-2, ancora sperimentale, che Ranieri sta proponendo, o che almeno ha proposto in una buona parte della sfida contro l’Empoli. Justin nasce come ala sinistra, e nel 4-3-3 si trovava meglio lì, mentre nel 4-4-2, dovendo andare dritto e non entrare dentro il campo, può interpretare bene anche il ruolo di esterno destro. E’ chiaro, l’olandesino ha ancora molto da lavorare: si perde spesso nel dribbling e talvolta va a sbattere contro i difensori avversari. Contro l’Empoli è successo spesso.
SCATTI E IMPATTI – Deve imparare a difendere, rincorrere il terzino, raddoppiare sull’attaccante e questo ancora non lo fa benissimo o non lo fa con continuità . Se la Roma dovesse giocare ancora con il 4-4-2, l’olandese sarebbe un titolare per Ranieri. E per lui è una condizione mai vissuta prima qui a Roma. Il suo nemico più acerrimo non sarà un altro esterno, o forse solo Under è in condizioni di mettersi in concorrenza nel ruolo di ala destra, ma l’eventuale cambio di modulo, quindi il passaggio al 4-4-2 a rombo, che prevede l’uso di un trequartista. In questo caso, verrebbero limitati gli esterni.
Quelli riciclabili nel ruolo di seconda punta sono El Shaarawy, Under o Perotti, quest’ultimo più trequartista, mentre l’olandese sarebbe meno adatto degli altri. Il rombo rivaluterebbe i trequartisti in rosa, che hanno un po’ condannato Di Francesco. E parliamo di Zaniolo, di Schick, perfino di Pastore, che dopo il derby è sparito di nuovo. La vecchia Roma di Ranieri giocava spesso con il rombo, mentre il Leicester ha quasi sempre fatto il 4-4-2 (o 4-4-1-1) classico, con sulle fasce Mahrez e Albrighton o Schlupp, che avevano tecnica e velocità , come Kluivert.
A Roma, Claudio può scegliere di volta in volta, a seconda delle partite e delle situazioni. Ranieri ama avere davanti una punta capace di fare le sponde (Dzeko) e uno che gli giochi dietro, un trequartista (Zaniolo, Schick, Perotti) o una seconda punta (Schick, El Shaarawy, Under, Perotti). Kluivert, nonostante i difetti ancora da limare, è perfetto per il 4-4-2, nel rombo dove lo metti? Trequartista, no; centravanti, nemmeno; seconda punta, forse, ma nemmeno troppo. Il modulo nemico, appunto.
(Il Messaggero, A. Angeloni)


ah bene, apprendo dal grande “giornalista” che dopo aver subissato un 19 enne ai primi mesi in italia con insulti e giudizi pesanti (inutile , scaso ) ecc , in una settimana , ora si e trasformato in giocatore con delle qualita ed utile alla Roma…
ambiente di mer..a
è cosi lupacchiotto , questa è la cosiddetta stampa”romana” che agita i tifosi
Ma infatti , vedendo le cose da fuori Roma , le reazioni della massa dei tifosi risultano assurde ed ingiustificabili
Sara’, ma io nella posizione di esterno di centrocampo vedo ancora Florenzi,che se esentato da compiti di marcatura ,copre meglio di kluivert,e fa gli stessi strappi in avanti,magari con meno veemenza, ma vede di piu’ la porta.Unica controindicazione,deve affinarsi sui cross,ma comunque,a parte qualche inconveniente degli ultimi tempi( generato dalla sua non idonea posizione in campo di esterno basso) secondo me e’ indispensabile per questa squadra,e piu’ partecipe al gioco di kluivert,che gioca ancora troppo per se stesso!
Tra kluivert e florenzi c’è un abisso a livello tecnico…con ranieri crescerà molto anche sulla fase difensiva…la sfortuna di justin è stata quella di ritrovarsi nelle mani di un allenatore incompetente come di francesco!!!
Mi sbaglierò, ma a me sto giocatore non mi dice nulla.
Io l ho sempre detto che Kluivert ha delle doti tecniche che pochi hanno alla sua età , ma a livello di media nessuno lo calcola, anzi, prende in considerazione il fatto che non abbia mai giocato. Ma ha 19 anni cavolo quante sono le squadre in Serie A che fanno giocare quelli di 19 anni titolari?
L’ho già detto e lo ripeto, tempo un paio d’anni e Justin se lo contenderanno i Top Club Europei !
Under è superiore, vede più la porta e ha già dimostrato quello che vale.
Under è fortissimo, ma questo cosa c’entra? under in questo momento è infortunato e la roma ha la fortuna di avere a disposizione riserve della qualità di kluivert…tra un paio d’anni lo rimpiangerete, come fate di solito con altri giocatori…vedrai!!!
fra l’altro uno gioca a destra e l’altro a sinistra quindi per la roma può essere solo un bene averli entrambi
Under ha 21 anni e gioca in serie a da 1 anno in più.
secondo me dovrebbe tornare sulla sinistra ed alternarsi con elsharawy… le cose migliori nell’Ajax le ha fatte vedere partendo da li….
Diciamo che Florenzi con Di francesco,ha perso molto,dovuto anche ai continui cambi di ruolo.mi ricordo uno strepitoso gol che fece in un Inter Roma 0-3,e un’ altro sul finire con il torino,che kluivert se li sogna,senza contare quello al Barcellona.L’ allenatore era Garcia!
hai mai visto i gol che ha fatto kluivert nell’ajax? tipo i siluri da 35 metri o slalom fra 5 partendo dalla sua area di rigore? e dirai, si ma era in eredivisie contro delle squadracce, ok, però la porta e il campo sono della stessa misura pure li.
Kluivert ha caratteristiche diverse da Under.
Più simile a Salah: molto veloce palla al piede. Si lancia da solo.
La sua caratteristica principale, la corsa non era sfruttabile dal gioco di DiFra, trovandosi sempre compresso in pochi metri di campo sotto pressione avversaria.
Con Ranieri, e il baricentro della squadra più indietro, penso che avrà maggiori possibilità .
Io penso che i giocatori di talento debbano giocare vicino alla porta, non relegati sulla fascia a rincorrere i terzini come vorrebbe Angeloni (e come fanno tutti gli allenatori in Italia). Eppure me sembra che Salah avrebbe dovuto insegna’ qualcosa. Qui era impiegato come esterno con compiti di copertura, la’ fa la seconda punta. Risultato ? Qui 15 gol in un anno di grazia, la 50 gol a stagione. Kluivert, ElSha e Under devono gioca’ vicino a Dzeko (o Scick), a corre appresso all altri ce devono pensa’ i centrocampisti. In particolare modo le mezzali, che noi non abbiamo.
Dajeroma,le porte sono le stesse,ma il cofficiente per la scarpa d’ oro e’ piu’ basso (1.5) rispetto a quello dei principali campionati europei (2) quindi un motivo ci sara’.li un defrel con quelle difese semina il panico!
Contropiedista? Ma lo avete visto palla al piede a 19 anni? Salah era un campione e ricordate a porta vuota contro il Madrid quanti gol sì mangio’? Ma come cavolo li guardate i calciatori. Ma avete mai dato un calcio ad un pallone? Se kluivert fosse una sega, mi chiedo cosa sia pastore, coric, Fazio, bianca, Florenzi,marcano,santone, Olsen, shick, dzeko, etc etc….ma fatela finita di dire eresie. Pagliacci!!!
Coric? ne riparliamo!!! evidentemente per dire una caxxata simile non l’hai mai visto giocare
Secondo me Coric a qualche clausola milionaria legata alle presenze altrimenti non si spiega che hanno giocato anche i più scarsi e lui no.
Con l’Empoli avevamo bisogno di un centrocampista invece è entrato Celar della primavera
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.