La lettera di De Rossi: “Nessuno mai vi amerà più di me”

71
2018

ULTIME AS ROMA – Prima della sua ultima partita con la maglia della Roma, che giocherà domani alle ore 20.30 contro il Parma, il Capitano giallorosso Daniele De Rossi ha voluto scrivere una lettera pubblicata sul sito ufficiale della società capitolina.

Che te ridi regazzi’?
So’ felice!
Perché sei felice?
C’ho la maglietta della Roma
Ma non è che è falsa?
Ma no, il numero l’ha cucito mia zia…
E se te dico che la indosserai più di seicento volte?
A me ne basterebbe una di partita.

Riguardando questa foto, che ormai conoscete tutti, mi rendo conto di quanto io sia stato fortunato, una fortuna mai data per scontata e per la quale non sarò mai abbastanza grato.
È stato un viaggio lungo, intenso, sempre accompagnato dall’amore per questa squadra.

Questa gratitudine non voglio lasciarla sospesa per aria, perché, mentre scrivo la parola grazie, non mi passano per la testa dei concetti astratti, ma dei ricordi e delle sensazioni, delle facce e delle voci.

Permettetemi di ringraziare tutta la Roma che ho conosciuto:

la famiglia Sensi, il presidente Pallotta.

Tutte le donne e gli uomini che hanno lavorato e lavorano a Trigoria.

Gli allenatori che mi hanno guidato, ognuno mi ha insegnato qualcosa di importante, nessuno escluso.

Gli staff medici che si sono presi cura di me; Damiano, senza il quale le mie presenze con questa maglia sarebbero state sicuramente meno.

I miei compagni, la parte più intima del mio lavoro: sono la mia famiglia. La quotidianità dello spogliatoio di Trigoria sarà quella che mi mancherà di più.

Bruno, che ha visto in me qualcosa di speciale e mi ha portato in questo fantastico settore giovanile. È lì che, una mattina di agosto, ho incontrato Simone e Mancio, che mi sono rimasti accanto finora e resteranno per tutta la vita.

Grazie a Davide, anche lui accanto a me per tutta la vita.

Grazie a Francesco. La fascia che ho indossato l’ho ricevuta dalle mani di un fratello, di un grande capitano e del calciatore più straordinario al quale io abbia mai visto indossare questa maglia. Non capita a tutti di giocare 16 anni accanto al proprio idolo. Riconsegno questa fascia, con rispetto, ad Alessandro. Un altro fratello che sono sicuro ne sia altrettanto degno.

Grazie a papà e mamma per avermi cresciuto trasmettendomi due valori che sono ogni giorno con me: non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te stesso e dai una mano a chi è in difficoltà.

Grazie a Ostia, alla sua gente e al suo mare, che mi hanno svezzato da bambino, accompagnato da adolescente e riaccolto da adulto.

Grazie anche a chi mi ha sopportato e supportato tra le mura di casa: senza Gaia, Olivia e Noah e soprattutto Sarah sarei la metà dell’uomo che sono oggi.

Grazie ai tifosi della Roma, i miei tifosi. Mi permetto oggi di dire miei, perché l’amore che mi avete dato mi ha permesso di continuare ad essere in campo parte di voi. Siete stati la ragione per cui tante volte ho scelto di nuovo questa città. Domani sarà la seicentosedicesima volta in cui io considererò questa scelta, la scelta giusta.

Il 26 maggio di qualche anno fa abbiamo vissuto una giornata dopo la quale pensavamo di non poter tornare a sorridere. Lo pensai anche io, finché non vidi il tatuaggio di un tifoso con scritto “27 maggio 2013, eppure il vento soffia ancora”. Non so a chi appartenesse questo tatuaggio, ma so che il vento ricomincerà a soffiare anche da questo 27 maggio.

Mai come in questi giorni ho sentito il vostro affetto: mi ha travolto e mi ha riempito il cuore. Mai come in questi giorni vi ho visto così uniti per qualcosa. Ora, il regalo più grande che mi potete fare è mettere da parte la rabbia e tutti uniti ricominciare a soffiare per spingere l’unica cosa che ci sta a cuore, la cosa che viene prima di tutto e tutti, la Roma.

Nessun mai vi amerà più di me.

Arrivederci.

Daniele De Rossi

(asroma.com)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDe Rossi, l’appello della Curva Sud per la coreografia: “Lasciamogli un ricordo indelebile”
Articolo successivoRoma-Parma, le probabili formazioni dei quotidiani: Cristante con De Rossi, c’è Under in attacco

71 Commenti

  1. Bella lettera, riporta un pò di passione in un mondo di bilanci, plusvalenze, business e tanta merda (concedetemelo) che appartiene al calcio 2.0.

    L’ultima frase è un pò sacrilega e fuori luogo ma gliela perdoniamo.
    In bocca al lupo e ti auguro di tornare, da mister, con una proprietà più umana di questa

    • Il calcio non è un’azienda, per questo muove tanti soldi. E questo, Pallotta, ancora non l’ha capito.

      Sono rammaricato per questo. Davvero.

      Ad un calciatore di questo spessore è stato impedito di proseguire la sua carriera con la Roma. E’ davvero una scelta ridicola. Soprattutto dopo questi due anni di continuo ridimensionamento.

      Pallotta vendi la Roma e non tornare mai più.

    • Sacrilega?

      Mah.

      Ha detto che la Roma è “la cosa che viene prima di tutto e tutti”, un concetto immensamente romanista, uno dei punti forti della tifoseria della Roma, che più di qualcuno ha dimenticato da tempo.

      Sarò strano io.

  2. Ti vogliamo bene, Daniele, e domani sera il nostro abbraccio ti scalderà il cuore, quel cuore mezzo giallo e mezzo rosso che ha sempre battuto all’unisono con i nostri. Grazie, DDR.

  3. Vorrei che domani non arrivasse mai… il senso di appartenenza è ciò che rende grande un romanista e Daniele è il degno simbolo di ciò.
    Questa società sta cercando di farci perdere identità tra l’ altro con zero risultati … anche sportivi.
    Un De Rossi è per sempre , un Pallotta si disperderà nel vento.

  4. Grande Capitano fino all’ultimo momento,grazie a te,grazie anche adesso che mi sento spaesata come Romanista,quella maglia non te la potrà mai togliere nessuno,ci sei nato,ci rimarrai per sempre,speriamo di vincere insieme anche se con te in altre vesti,puoi fare bene sia il dirigente che l’allenatore,ci ha dato la tua prima carriera,ti aspetto per la prossima,ti amo Capitano,hai portato quella fascia incarnando al meglio ciò che significa!

  5. Si pero’, che palle Ragazzi! Qui ormai le partite sono diventate un’optional,ma tutti sti volemose bene non si potevano fare a fine campionato! quella di oggi poteva essere una partita decisiva,ma come l’avremmo affrontata,con quale concentrazione?

  6. Parole nobili e di altissimo spessore morale quelle di Daniele De Rossi e che sottolineano ancora una volta il lascito dei ns. padri fin dal 1927 e cioe’ la passione per l’as roma intesa come accezione non solo ideale ma concreta del termine. Essa e’ un bene prezioso ed intangibile da tramandare con cura e con rispetto alle nuove generazioni . I distinguo e i particolarismi non dovranno mai far parte del bagaglio di un tifoso romanista …

  7. un’altro boccone amaro da ingoiare in questa nefasta stagione…
    un saluto che speriamo sia un breve “arrivederci”, un fijo de Roma, romano e romanista, che chiude un ciclo da sogno di Bandiere che difficilmente si ripeteranno nel Calcio 2.0…
    domani come ovvio sarà un giornata di festa per il saluto di DDR dove a quanto pare non sarà presente il Presidente per salutare pubblicamente chi ha portato il nome di Roma nell’olimpo del calcio italiano e mondiale…
    un unico rimpianto, non poter esserci domani come fù per il Capitano…
    CeSoloLaRoma!!!

  8. De Rossi sara’ sicuramente ricordato come un grande della storia giallorossa.2 Ottobre 2016, dopo un gol di Dzeko all’inter ,Danielino apostrofa i tifosi, ” Pezzi di m..da ” anche queste sono cose da ricordare!

  9. Grazie per avermi regalato tante emozioni
    Grazie di vero cuore un romanista vero come te non lo mai visto insieme a Totti
    Un vero gladiatore un vero uomo un vero romanista
    Grazie ancora di aver scelto i nostri colori e di averli portati avanti con così tanto amore
    Grazie Daniele sarai sempre il nostro capitan futuro mi fa male vederti andar via
    Ti auguro il meglio in tutto ti aspetterò sempre nel vederti tornare a Roma
    GRAZIE DANIELE
    FORZA ROMA SEMPRE

  10. Unico come calciatore che come uomo.speriamo torni da allenatore e di vincere insieme ma no co sto zozzoni daje Qatar. Arrivederci danie

  11. Francesco è stato il mio idolo assoluto, il giocatore più forte che abbia mai visto con la maglia della Roma, ma tu sei stato il mio Capitano dentro e fuori dal campo.

    Non dimenticherò mai quel 22 Giugno di 11 anni fa, quando t’ho stretto per la prima volta la mano… come me lo potrei scordà…

    Il vento ricomincerà a soffiare già dal giorno dopo, è vero, ma domani per me sarà un colpo al cuore.

    Faccio mie le parole di Augusto Ciardi di qualche giorno fa:

    “C’è sto Roma-Parma ma stavolta le lacrime sapranno di polvere”.

    Te vojo bene Danié…

  12. Tutti coloro i quali hanno fatto parte di questa meravigliosa ed unica squadra, la quale rappresenta Roma, la sua storia, la sua grandezza, la gloria… dovrebbe prendere spunto dalla tua lettera.
    Fossi la società la scriverei nei corridoi che portano agli spogliatoi, con orgoglio, siate degni…!!

  13. 26 maggio compleanno di Pallotta
    Auguri James,grazie per le figure di merd@ che ci hai fatto fare ,per i trofei che c’hai fatto vincere e per i 7 a 1 che c’hai fatto vivere,per le prese per il culo,per gli allenatori ingaggiati in questi otto anni(tutti grandi condottieri),grazie ancora per aver fatto diventare la regina d’Europa…

  14. Grazie Daniele ho rivisto e postato su FB i 10 gol più belli della tua carriera , video montato dal settore dei social della AS Roma speculazioni edilizie.
    Domani i cori e la standing ovation saranno tutte per te , ma ciò non toglie che chiuderemo con la sagra del gol ( tuo di sicuro ) una stagione di melma da dimenticare, in una botta -20 punti in classifica di rendimento dall ultimo biennio, e la strumentalizzazione della tua cessione per colmare il rientro economico non centrato della Champions, perlomeno Pallirchio avrà uno stadio pieno all ultima giornata con una partita che senza il tuo licenziamento contavo poco o nulla…infatti nemmeno ci sarà allo stadio quel magnapane a tradimento !

  15. Alla FACCIA di chi ti ha rinFACCIAto la tua carta d identità, di chi ti ha incolpato di TRASCINARTI per il campo, di chi ti ha contestato del lauto stipendio che hai percepito…. n avemo visti pochi de scarponi milionari in giro… No, noi se scandalizzamo del contratto di ddr… (? gelosia? invidia? Rabbia?) ONORE A TE CAPITANO.

  16. Faccio fatica a scrivere… rivedo “quel maledetto giorno”! Grazie Daniele PER QUESTO GRANDE AMORE! Con te si è sempre camminato a testa alta, anche negli errori, e fieri come solo un vero homo può fare! Va felice verso le vie che la vita ti offrirà e, sappi, che accanto ci saremo sempre noi, I TUOI TIFOSI. SEI UN AMORE CHE GENERA SOLO AMORE.

  17. Io vorrei sapere,chi e’che mette i pollici versi, ai messaggi d’amore verso Daniele DE ROSSI. Tipo quello che ha scritto ASR. CIOE’vorrei che mi spiegassi il motivo, eh ciccini o ciccino?

  18. Fiero di vivere le emozioni che gli sbiaditi non potranno mai provare.
    Il tempo si occuperà di riempire più o meno degnamente il vuoto che lasci. Sei insieme a Francesco Totti il monumento della nostra Romanita. Rispetto.

  19. “A me ne basterebbe una di partita”… Commosso prima di leggerla tutta…anche perche’ti avevo pronosticato una carriera piu’importante del “Puma” Emerson nella ASROMA!…
    Con il ♥ Grazie a te DDR.

    come si fa a non e sono sincero,

  20. @@@ hai rappresentato il sogno di tanti bambini.

    Sei stato il nostro condottiero.

    La vena che si gonfia dopo un gol, di tutti noi.

    Grazie a te per aver sempre esternato la Tua Passione per quella Maglia

    ed il tuo Amore per la Roma.

    Personalmente fiero di averti visto giocare per la Mia Squadra.

    Un altro pezzo di cuore che se ne va.

    E parere personale ne Florenzi ne Pellegrini,

    potranno regalarmi le emozioni che mi avete fatto vivere

    tu e Francesco.

    Finisce un’ epoca e me ne frego delle vittorie.

    ASR

  21. Grazie di tutto Daniele, certi amori non finiscono mai , farai sempre parte della famiglia della Roma.
    In bocca al lupo per il futuro da allenatore e un giorno di sicuro anche della squadra giallorossa

  22. Arrivederci a presto Capitano, prestissimo spero, alla guida della ASRoma , con tutte le cose ar posto loro, la lupa vera, con te allenatore che dai la lista dei giocatori da ROMA senza se e senza ma, ar Direttore de turno ahahah. Un sogno.

  23. Naturalmente il gran capo non sa leggere in italiano… Chissà se ha qualcuno che gli traduce… Che stronzata che hai fatto JP! Bravo, bravo…proprio bravo! Hai ragione Danié…il 27 maggio saremo ancora qua, ma ci mancherai…

  24. Nessuno mai come te, perdiamo un condottiero ed un leader carismatico, le parole mi mancano, un’immensa tristezza mi stringe il cuore, per me la fine di un’epoca e probabilmente di una grande passione.

  25. Il vento Daniele ricomincerà a soffiare e spazzerà via i cialtroni che ti hanno liquidato come un Piris qualsiasi. Liberate la AS ROMA!

  26. Gaetano, ti meravigli? Pollottiani e cazziali (stessa pasta, stessa cosa perche’ entrambi si auspicano QUESTA ROMA… malmessa e perdente) metteranno SEMPRE pollice verso…

  27. Danielino uno di noi!
    Dopo Totti, ora De Rossi…un pezzo della storia della Roma se ne va…siamo stati fortunati di aver questi due grande giocatori e tifosi della nostra squadra, tanti anni…
    Daniè ti aspettiamo fra alcuni anni come allenatore e magari ci farai vincere uno scudetto che non hai mai potuto vincere da giocatore…

  28. Tutti tristi, ma perché?
    DDR non sparisce mica. Non può sparire, qualcuno che appartiene alla nostra storia, al nostro sofferto senso di immedesimazione.
    Continuerà a provare la stessa passione di prima, soltanto, da fuori del campo. Le bandiere non si ammainano per questo.
    E’ ciò che ho letto fra le righe del suo messaggio.

  29. I “miei” capitani sono stati Agostino e Daniele. Mi perdoni Francesco, il più grande giocatore della storia di questa società; semplicemente perché lo dicono i numeri. Ma i due di cui sopra hanno incarnato il mio immaginario di capitano, in quanto a personalità, leadership, fierezza, intelligenza e capacità di rifuggire dalle banalità. Oltre ad essere naturalmente dei grandi giocatori. Quanto mi sarebbe piaciuto vedere la tua espressione e sentire le tue parole appena dopo un triplice fischio che ci regalava uno scudetto. Lacuna da colmare assolutamente in altra veste. Mi mancherai DDR…buona vita!

  30. Vorrei mandare il CV a questa bellissima azienda ma sul sito non c’è la sezione “Lavora con noi”, mi potete aiutare?

  31. DDR Unico, Immenso, Insostituibile. Resta con Noi Allenaci, insegna ai nostri giovani un pò della tua Saggezza, Generosità, Abilità, Tecnica, Tattica, Cuore, Lealtà. Resta con Noi, Allenaci.

    Detto questo …Il pallone non è una azienda …ditelo a gente come Agnelli, Berlusca, Abramovich, ecc. A Pallotta diteglielo per ultimo, quando è arrivato erano già più di 20 anni che il calcio è stato trasformato in aziende dedite al business (O_O)

  32. Io non sono di Roma,ma la tifo da quando ero bambina.Ci siamo piaciute subito, non mi attiravano le squadre che vincevano sempre,gli mancava quello che solo lei ha:il cuore.Non sapevo cosa fosse il romanismo ma l’ho respirato, mi è entrato sotto la pelle, e poi nel sangue e nel cuore. Mi ha modificato geneticamente.È questo vale x tutti i tifosi che non sono nati a Roma.Abbiamo avuto dei grandi maestri,i miei sono stati tre,I tifosi, i capitani e Il CAPITANO…tu. Totti è fuori classifica è un’altra cosa.La Roma andrà avanti e tutti uniti spero sosterremo il nuovo capitano, non sarà facile x lui caricarci tutti sulle spalle.Ti Voglio bene. Paola

  33. Amore a pagamento.
    55 milioni in 18 anni.

    “La scelta” 6,5 milioni a stagione.

    Ti sei sacrificato insomma…

    Ci sono ragazzi che vanno in trasferta per la Roma rimettendoci. Magari loro amano veramente la Roma…

    • Per cui secondo la tua testa, avrebbe dovuto dire no, no, non voglio tutti sti sordi ! Dateme 1000 al mese perchè questo non è un lavoro, è l’amore mio e come squadra e come passatempo, che me frega se poi tutti guadgnano 1000 euro al minuto, io so romanista ! (O_O)

  34. Ho tanta tristezza e penso già alla fine della partita stasera che significherà addio. Capitan futuro torna presto, appena sto zozzo di Sparlotta va dove merita, torna. Sparlotta che si caca sotto a venire a Roma e dopo averti cacciato rimane rintanato come un vigliacco… Fine di un epoca di Capitani giallorossi romani e romanisti di un certo calibro, Florenzi e Pellegrini non saranno mai alla tua altezza nè all’altezza di Totti. DDR ?❤?❤?❤?❤?❤?❤

  35. Un GRAZIE maiuscolo, che fortuna averi avuto nella nostra squadra. Divertitiancora a calcio e poi spero di condividere con te delle vittorie se segue il percorso del tuo padre. Un DDR 2.0 come allenatore vincente. Forza Roma

  36. I soldi che ha preso a Roma (che vedo ancora gli vengono contestati dai tifosi sfigati) glieli offrivano anche altrove… con la possibilità di arricchire PURE la bacheca… e poi, se ci sono tutti questi talenti da tastiera, perché non vi fate provinare dalla a.s.Roma? Se siete più forti noi semo TUTTI contenti almeno vincemo FINALMENTE….?

  37. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome