NOTIZIE AS ROMA – Maria Grazia Amadei, figlia di Amedeo, ha scritto una bellissima lettera ad Edin Dzeko, che ieri ha segnato il gol numero 111 con la Roma, eguagliando proprio le marcature del “Fornaretto di Frascati”:
“Caro Edin, voglio ringraziarti per avere segnato questi 111 gol con la Roma. Gli stessi realizzati da mio padre Amedeo, nello stesso numero di partite, 234. È una casualità incredibile, di cui io però sono molto contenta. Con i tuoi gol hai infatti portato la Roma a grandi livelli. L’hai aiutata a risolvere delle partite difficili, esattamente come faceva mio padre. Mi piace l’idea che tu possa identificarti in Amedeo Amadei. E che tu, quindi, possa essere considerato “il Fornaretto” della Roma del 2020.
Papà era un grande romanista. È nato ed è morto con la Roma dentro. E io in te vedo molto di lui. Anche tu non giochi per te stesso: tu giochi per la squadra. Per questo a volte non riesci a segnare tutti i gol che vorresti. Perché per la Roma ti sacrifichi. Perché per lei dai tutto. Ti auguro di continuare così. Ti auguro di condurci a quei grandi traguardi che noi romanisti ci aspettiamo da molti anni. Ecco perché non mi dispiace affatto che tu abbia raggiunto papà al terzo posto della classifica dei marcatori della Roma di tutti i tempi. Papà sarebbe stato felice di vederti in azione. Sarebbe stato felice di poter abbracciare un altro centravanti così prolifico come lo era stato lui. Se ami la Roma, devi sperare che certi record vengano battuti. Perché i tuoi gol sono al servizio della Roma. E nessun primato può contare più della Roma. Forza Edin. Forza Roma.”
Edin Dzeko ha risposto tramite un post sul proprio profilo Twitter: “Questa lettera mi ha reso ancora più orgoglioso di indossare la maglia giallorossa e di aver raggiunto un simbolo della nostra storia come Amadei. Grazie Maria Grazia e Forza Roma!“.

Con tutto il rispetto per gli “altri”, ma cose del genere non le ho mai viste per altre squadre, la Roma fa proprio storia a sé. Lettera stupenda e grande risposta di Edin <3
Lettera di una figlia che ama la Roma, e che riconosce un grande Edin Dzeko.
Cose che non accade qui a Roma.
Vero caro amico Z?
Leggo troppe critiche. qui si criticano i grandi calciatori, ma non le s€gh€.
Certo, è colpa di Dzeko se non vinciamo. Ma non di Karsdorp, non di Pau Lopez, non di Perez, non di B. Ceres. No. Oggi i mali della Roma sono lui e Pellegrini.
Il problema è questo. Chi vuole il male della Roma e si vende per un pugno di biglietti, o qualche maglietta.
Dzeko è un campione, che voleva anche la Juve per guidare il suo attacco. Assurdo. Però non può giocare nella Roma.
Quando leggo certe cose, mi viene il vomito.
un bel gesto da parte di Maria Grazia Amadei, bellissima la risposta di Edin.
Avanti così
Tuo papà è la storia noi tifosi non potremo mai dimenticarlo. Il più giovane calciatore che abbia mai esordito in serie a. Era buono come il pane che faceva. Grazie per tutto. Grande edin sei il suo degno erede campione. Va qualche giorno a Grottaferrata c’è ancora il profumo del suo pane e sentirai ancora i suoi passi mentre lo inforna sbiancato di farina.
Che dire… Lettera che ho letto molto attentamente Parole che riempiono il cuore 💛💖
💛💖Forza Edin, Forza Roma💛💖
Quando tifare una squadra ti rende fiero, qualunque sia il risultato del campo! E’ per queste cose che ci differenziano dagli altri che possiamo dire “chi tifa Roma non perde mai”, grazie Amadei e grazie Edin
Edin, che dire, a buon rendere!
Bravissima e lucida con le sue parole Maria Grazia, ha parlato con il Cuore colmo di Giallorosso…..Unico e squisito il Cigno di Sarajevo che ha dimostrato una volta in più il suo spessore umano oltre a quanto finora mostrato sul Campo!!!! Amadeo Fornaretto Amadei ed Edin Dzeko orgoglio dei nostri COLORI❤️❤️❤️
Maria Grazia…tutto…ma proprio tutto commovente, sincero e figlio dei nostri sentimenti. Siamo cosi’ noi Romanisti e sinceramente ne sono orgoglioso.
Bravo Edin, si, devi essere fiero di indossare la maglia della Roma e credo fortemente tu sia sincero. Sono convinto, profondamente convinto, tu sia un Romanista…spero tu possa restare con noi per sempre. Un 10 e lode a tutti e due..o meglio un 9 e lode…per 111 volte..e da giovedi’ per te Capitano anche di piu’..
SEMO FORTI!!!
GRAZIE ad entrambi.
Salutiamo lo spolliciatori depresso.
Dai su, anche tu hai i tuoi eroi…a no?!
Spiaze.
FORZA 3
In taluni casi non ci vuole molto per comprendere che chi mette pollici verso a dei commenti simili è solo che un povero frustato Evidentemente si crede di aver fatto chissà quale gesto eclatante o spiritosaggine, in realtà dev’essere proprio “vuoto” dentro Provo quasi pena per lui.
Quasi…
Mettece na pezza!!!!! l’orgoglio non si compra, si conquista. Orgoglioso di tifare questi colori qualsiasi cosa possa accadere. Na coppetta la ponno vince tutti, NOI siamo differenti!!!!
FORZA ROMA!!!!!! E grazie Maria Grazia.
Bello! Bel gesto! Forza Amadei! Forza Dzeko! Daje Roma!
Edin a vita a Roma, con Te fino alla Vittoria!
Fiero di essere romanista!❤️❤️❤️❤️
Un lontanissimo giorno Edin Dzeko scriverà una lettera al giovane attaccante della Roma del futuro che lo avrà raggiunto nel numero di goal segnati…
Me so’ commosso…
Ecco perché noi siamo la Roma, ecco perché nessun trofeo degli altri può renderci invidiosi , ecco perché siamo orgogliosi dei colori giallorossi che sono un vanto di cui nessun altro può fregiarsi e capirci.
Sempre e solo forza Roma.
Gridiamolo a squarcia gola ieri, oggi, domani.
pollice verso pexxo de merxa
La lettera è davvero emozionante e per questo ringrazio Maria Grazia.
La risposta di Dzeko è da brividi.
Sei anche tu la nostra storia, appena mi faranno tornare urlero’ ancora più forte il tuo nome. Grazie Edin.
Edin, stare nella ROMA equivale entrare nella Storia, perché i ROMANISTI tramandano le gesta dei loro Campioni di generazione in generazione e la tua memoria vivrà come ROMA stessa in eterno. Sei il nostro orgoglio e la nostra fierezza. Forza ROMA
1 a Dzeko
Complimenti a entrambi! Tenere e sentite le parole della Signora Amadei, altrettanto bella la replica del nostro Capitano.
Speriamo di continuare a vivere di questi sentimenti, magari unendo qualche vittoria in più.
Che bella lettera! Romanista e a me commuove.
“Figli di Roma, capitani e bandiere… Questo il mio vanto che non potrai mai avere”
Che belle parole! Da parte di tutti e due, figlia di Amadei e Edin. Inaspettate, anche, dico la verità, perlomeno con questo calore, autentico, e questa sincerità, che nel calcio è merce rara. Potevano fregarsene tranquillamente l’una dell’altro e viceversa, nessuno ci avrebbe neppure fatto caso, e invece… È stata anche una bella occasione (senz’altro per chi oggi ha, magari, 15-16 anni e della Roma ha una “memoria” ancora troppo corta) per ricordare a tutti chi è stato un giocatore STRAORDINARIO come Amadei, e quindi per far capire da quanto lontano, nel tempo, proviene la passione per questa maglia, questi colori. Forza Roma!
Applausi ed orgoglio per il grande cuore giallorosso..societa’ e colori unici..calciatori che nascono con il cuore romanista e calciatori che col tempo colorano il loro cuore con queste splendide pennellate
onore e grazie a tutti e due : amedeo amadei ed edin dzeko.
forza edin raggiungi presto anche roberto pruzzo.
MARIA GRAZIA…un bacio a te e i tuoi cari…passa un santo natale! Queste storie so sola da ROMA, ROMA e BASTA!!….Amadei me lo raccontava papà…
Non ci sono parole, o meglio, non le trovo. Grazie signora Amadei, grazie Edin, grazie Roma
Sono orgogliosamente Romanista. Ne vado fiero e a petto in fuori. Grazie di esistere a tutti i romanisti non prezzolati
Poi capite perché chi nato a Cosenza possa innamorarsi della Roma. Sono diventato romanista quando tutti i miei amici erano juventini interisti e milanisti innamorandomi in un Roma Juve del tifo della sud e del suo calore. La Roma quella domenica vinse la partita e vinse pure un tifoso bambino che ora uomo non smette di seguirla. Avrò vinto poco e nulla nei miei anni da romanista? E che me ne frega, le mie vittorie sono le lettere di Maria Grazia, le lacrime dei tifosi ed il cuore dei romanisti. I titoli passano, l amore per la squadra resta. Fortunati voi ad essere nati romanisti ma fortunato di più io per essere stato folgorato da una bellezza di cui voi a volte non riuscite a cogliere le sfumature. Per aspera ad astra, forza Roma sempre.
Grazia Amadei,
l’amore e le tue parole sono una chiara emozione di quanto hai ricevuto ed a noi trasmesso, l’abbraccio di Amedeo che ci hai espresso e’ per Edin si, ma fa parte della storia che hai vissuro e che si ripete con lo stesso ardore e lo stesso sentimento che i romanisti hanno dentro.
Edin risponde con tutto il rispetto, da pari si, a chi ha dentro l’orgoglio e ama questa maglia.
Questo e’ un messaggio d’amore per la Roma, cosi come tale e arrivato cosi come tale va preservato, come una reliquia, come parole sacre che rimangano scolpite nelle nostre menti.
Che Dio benedica la famiglia Amadei e Dzeko e tutti noi tifosi della Roma.
peccato che sonon 3 anni che se ne vuole andare: prima chelsea, poi inter e dopo juve .. che sia cosi legato alla maglia e alla storia sinceramente ho qlk dubbio!!
Se i mercenari giallorrossi ti fanno tanto schifo, che stai a fa qui …che aspetti, corri dai tuoi fedeli biancoazzurri ! Pussa via formellese …vai nelle tue dolci colline piene di capre, caciotte e Pomodori a buon mercato messi a disposizione dall’onestissimo CrackGnotti !
Tifoso, al massimo GialloRosa …non hai capito un casso ! E ‘ incredibile come si possa travisare una lettera cosi bella e genuina. Praticamente è impossibile riuscire a farlo ! Eppure tu ci sei riuscito ! Ma come la figlia di Amadei fa un elogio sperticato a dzeco e a tutta la magia che circonda da sempre la Roma e i VERI romanisti, e subito, con deue FARNETICANTI parole …distruggi la poesiae la bellezza del messaggio. La prima cosa che ti viene in mente è criticare questo o quell’altro, stravolgendo ciò che l’Amadei ha evidenziato. Fa un favore …se un pizzico, piccolo, piccolo …pizzico di romanità esiste e vibra in te …SPARISCI e non tormentarci più con le tue EVIDENTI tendenze biancoazzurre ( napoletane, laziali o magari ferraresi …Spall (o-o)
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.