
AS ROMA NEWS (Il Tempo, A. Austini) – Chi lo critica non ha mai giocato a calcio. Oppure non lo conosce. Non serviva certo la partita di ieri per capire che razza di giocatore sia Edin Dzeko: un centravanti completo, che segna e fa segnare, attacca, serve assist, difende, trascina. E alla fine delle partite dice le cose come stanno. Se la Roma è ancora in corsa dopo questa pazza doppia sfida con il Bayer lo deve soprattutto a lui. Praticamente perfetto nel primo tempo, tranne il colpo del ko fallito da due passi, un leone nella ripresa, quando attorno a lui erano tutti impauriti e quasi rassegnati all’ennesima delusione in Champions.
C’è da scommetterci: se non fosse arrivato il rigore vincente di Pjanic a regalare una vittoria nel complesso meritata, si sarebbe parlato più di quell’errore di Edin piuttosto che della sua prestazione da campione. La forza di Dzeko, però, è non curarsi di tutto ciò.
«Non sono felice di aver segnato solo 2 gol fino ad ora con la Roma – racconta a fine gara – ma mi rende contento di averlo fatto stasera, soprattutto perché abbiamo vinto. Sto giocando per la squadra ma un centravanti deve segnare: lavorerò per tornare a farlo più spesso in futuro. La squadra e la società sono sempre stati dietro di me e dedico la vittoria a loro: per questo motivo non ho sentito nessuna pressione».
Questione di carattere. Lo stesso che lo ha portato a catechizzare i compagni in campo dopo il terzo gol e poi a bocce ferme davanti ai microfoni. «Non può succedere nelle grandi partite che nei primi 5 minuti del secondo tempo spariamo dal campo – il rimprovero di Dzeko – dobbiamo migliorare questo aspetto sia nella difesa che nella mentalità».
Il suo amico Pjanic concorda: «Dovevamo chiudere prima la gara, abbiamo sprecato tanti contropiede, ma alla fine l’importante sono i 3 punti. Quando andiamo in vantaggio cala sempre la concentrazione e dobbiamo migliorare questo aspetto. Ora – spiega il centrocampista – non siamo qualificati ma siamo davanti al Bayer e dobbiamo completare il “lavoro”. È importante vincere prima del derby e spero che domenica bissiamo».
Lui non potrà dare una mano causa squalifica, De Rossi è ko, Nainggolan è l’unico superstite dei titolari. «A fine primo tempo – l’analisi del Ninja – se fossimo stati 5-0 non rubavamo nulla. L’errore è stata la troppa consapevolezza di avere la partita in mano, siamo andati nello spogliatoi col sorriso e rientrati in campo mosci, loro ne hanno approfittato. Dopo abbiamo trovato la vittoria con merito, l’unico risultato che ci poteva salvare. Però è giusto guardare gli aspetti negativi: segniamo sempre, ma non è possibile che ad ogni mezza occasione subiamo gol. Dobbiamo essere più attenti e dare qualcosa di più». Che sia una vittoria costruttiva in tutti i sensi.

Solite cose..la mentalità dovrebbe dartela l’allenatore e la società….
Tra Youth league e Champions due vittorie diverse a danno del Bayer L. ma egualmente significative, speriamo portino al superamento del turno. Mi sto riprendendo dalla partita di ieri sera (dopo l’esaltazione del primo tempo ho temuto il peggio ma anche IL Bayer ha avuto il braccino corto e la Roma ha reagito. Non parliamo del rigore di Pjanic, quasi parato). Adesso però ricomponiamoci e concentrati sulla Lazio. Forza Roma!
Grande Ed in siamo tutti con te.
spero che conte ieri all’olimpico sia venuto non pe la nazionale ma per vedere la squadra…basta con garcia….questo gioco lo puoi fare per il circo bellissimo ma intelligenza tattica???? il secondo tempo cambia modulo copriti fai rifiatare la squadra corre per 90 minuti come vuole lui…rompi tutti con partite ogni tre giorni….domenica i scarpini se li mette lui….per fortuna abbiamo unturco in panca che dopo tre anni ancora non conosciamo non lo ha mai fatto giocare come non inserisce i giovani…l’ha rotti tutti a queste velocità i vari keita, totti, maicon ecc…non puoi chiedere di giocare e correre come vuole lui ha ottima rosa anche se incompleta…ma intelligenza tattica 00000000000000000000000
Prima della partita di ieri si è detto di tutto sul signor Dezko io lo definisco signor perché non ho mai visto un attaccante completo come lui ! Non ho mai visto una difesa messa sotto pressione da un solo calciatore ! Fisicità tecnica visione completa dell’area avversaria! Il top
Chi critica dzeko,molti giornalisti inclusi,non capisce nulla di calcio.segna pochi gol ma se difende come uno stopper,fa lanci,tiene la palla non può fare anche trenta tiri.E’ fondamentale per la squadra ed è così forte che di gol ne farà lo stesso.Ma che preferite Destro..un corpo avulso dalla squadra che devi servire sui suoi piedi immobili dentro l’area..ma non scherziamo
Grandissimo giocatore e uomo immenso. L’ assist x Salah e’ da far vedere in tutte le scuole calcio. Daje Dzeko ora c’ e’ da purgare la succursale!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.