La preparazione non è sotto esame. Ma Garcia voleva un lavoro diverso

1
567

rudi-garcia

AS ROMA NEWS (Corriere dello Sport) – La lunga serie di infortuni in casa Roma è iniziata il 2 agosto. L’inizio del calvario di Leandro Castan, dal quale il difensore brasiliano sta finalmente venendo fuori. Tredici problemi fisici, che hanno costretto Garcia sin dall’inizio della stagione a dover fare i conti con l’emergenza, senza contare gli infortunati di lungo corso come Strootman e Balzaretti. Ben otto i giocatori che si sono fermati per cause muscolari. Castan, che ha avuto anche problemi di altra natura che ormai ha risolto, è stato il primo e anche quello che è rimasto vittima di una ricaduta.

Problemi di preparazione atletica? Da quest’anno è arrivato in giallorosso Paolo Rongoni, voluto proprio da Garcia. Nella Roma è rimasto anche Luigi Febbrari, ma la preparazione atletica Garcia (che è preparatore anche lui) la concorda soprattutto con Rongoni, Aveva lasciato la Lazio con Petkovic e aveva firmato anche lui per la Nazionale Svizzera, ma dopo la chiamata di Garcia ha preferito passare sull’altra sponda del Tevere. Anche alla Lazio ci furono diversi infortuni muscolari, ma la squadra di Petkovic con Rongoni correva più delle altre. A Trigoria Rongoni gode della massima fiducia, non solo di Garcia, ma anche dei dirigenti. E quello della preparazione atletica non è considerato la causa di questo periodo delicato.

I numerosi problemi accusati in questo inizio di stagione sono legati a tanti motivi. Innanzitutto alla disabitudine della Roma di giocare molte partite ravvicinate, dopo essere rimasta fuori dalle Coppe per due anni. Poi al fatto che alcuni giocatori si sono fermati in Nazionale. E’ accaduto per esempio a Keita, o anche a Ljajic. Ma Garcia avrebbe voluto fare un altro tipo di lavoro, almeno in parte. La tournèe americana inserita all’inizio dell’attività della nuova stagione ha imposto altre scelte al tecnico francese. Da qui la necessità di inserire prima dell’inizio del campionato una settimana di lavoro in Austria per mettere a punto la condizione atletica.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteI precedenti del tecnico: anche in Francia soffriva spesso i grandi match
Articolo successivoBenatia, il quasi flop è ormai re del Bayern

1 commento

  1. “La preparazione atletica non è considerata la causa di questo periodo delicato”? Secondo me, invece, è la causa principale delle difficoltà che la squadra sta incontrando. Solo la Roma ha avuto tutti questi infortuni, perchè? Le altre squadre sono tutte più brillanti fisicamente. Nel calcio moderno, giocato a grande velocità, se non stai bene fisicamente te la sudi con chiunque. L’aspetto atletico conta tantissimo e probabilmente, dati alla mano, alla Roma quest’anno la preparazione è stata sbagliata!!!

  2. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome