La promessa di Spalletti a Pallotta: “Questa squadra è forte e può vincere”

8
587

pallotta

AS ROMA NEWS – Il matrimonio tra James Pallotta e Luciano Spalletti — celebrato a Miami prima che l’allenatore ripartisse per Roma, a prendere per mano una squadra che esce da una sola vittoria nelle ultime dieci partite — è stato costruito su una promessa del tecnico: questa squadra è forte e può vincere. Il presidente non voleva sentire altro. Pallotta aveva perso la fiducia in GarciaInsieme abbiamo vissuto momenti positivi, ma riteniamo che questo sia il momento giusto per cambiare » è stato lo scarno comunicato dell’esonero di Garcia) e il suo braccio destro, Alex Zecca, è stato il grande sponsor del ritorno di Spalletti.

L’incontro di Miami ha molto avvicinato presidente e nuovo allenatore: non è stato un problema fargli un contratto ancor più ricco di quello di Garcia (4,5 milioni netti per i prossimi 18 mesi, un’opzione legata ai risultati per il terzo anno), né garantire a Spalletti gli uomini dello staff che voleva (Baldini e Domenichini, più Franceschi che troverà già a Trigoria). Spalletti, che oggi pomeriggio guiderà il primo allenamento, avrà qualche rinforzo. Arriverà Perotti, perché Sabatini non può premettersi un altro sgarbo a Preziosi, dopo Iturbe; si tratta con il Barça con Adriano, perché un terzino destro serve; da Empoli potrebbe arrivare Tonelli, il difensore centrale mancino che manca; restano le piste che portano a Caceres, Santon, De Sciglio e, soprattutto, Criscito. Se non adesso, a giugno. Spalletti dovrà combattere contro i «riportini», cioè le voci che uscivano da Trigoria e lo facevano infuriare.

Tra i social media e i report fatti quotidianamente a Pallotta ci sarà da divertirsi. Dentro la Roma c’è chi teme assai il carattere «fumantino » di Spalletti e il fatto che ritorni in una piazza che, nel tempo, è cambiata. Ma era e resta la miglior scelta possibile in un’emergenza in cui la dirigenza si è cacciata da sola. Rudi Garcia, ieri, ha salutato tutti a Trigoria, con commozione. Ha passato momenti esaltanti (le dieci vittorie consecutive del primo campionato), altri difficili ma appaganti (il secondo posto strappato con le unghie e con i denti l’anno scorso), altri ancora deprimenti (l’andamento in Champions League, le ultime settimane). Ha creato spesso una buona chimica tra lui e i giocatori, ma ha sbagliato ad assecondare la filosofia di Sabatini, quella per cui «è meglio che non vi affezionate ai calciatori». Garcia, per esempio, non si è opposto abbastanza alla cessione di Benatia, grande difensore e ancor più importante leader. Alla fine, al contrario di quello che aveva detto Sabatini, con un’espressione alla Quentin Tarantino, gli schizzi di sangue sono stati soltanto i suoi. Tanti i messaggi dei suoi giocatori affidati al web. Il più bello, quello di Kevin Strootman: «Mister, ti ringrazio per il sostegno che mi hai dato durante la riabilitazione. Hai sempre creduto in me, mi hai portato alla Roma e di questo ti sarò sempre grato. Ti auguro il meglio per il futuro». Un futuro senza Roma.

(Corriere della Sera, L. Valdiserri)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLa tattica che verrà
Articolo successivoIl saluto commosso di Rudi: “Farò il tifo per voi”

8 Commenti

  1. “La Morte”Valdiserri scrive che Perotti arrivera’perche’SABATINI NON PUO’PERMETTERSI UN’ALTRO SGARBO A PREZIOSI…beh Valdiserri,che argomentone: l’A.S.ROMA spenderebbe 9+3 per un Giocatore in cui non crede,perche’Preziosi sarebbe permaloso? Quanto mi fanno ridere questi giornalisti romani…

  2. Ciao Orange…in realta’,e’accanimento terapeutico: ho problemi di peso,e sbirciare la stampa romana mi aiuta a vomitare.Buoan Giornata a te ed a tutti gli altri

  3. stampa romana nei confronti dei club del nord ,non vedo , non sento , non parlo , cultura omertosa , sulla ROMA spara a vista (aò neanche agli sbiaditi sparano a = come a noi )

  4. La coppa Italia? No! Lo scudetto? Mah! La Champion? Utopia! Ma cosa vuoi vincere con questi?? Io credo che era già tutto studiato a tavolino visto che questo è un altro anno da buttare..grazie Pallotta

  5. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome