NOTIZIE ROMA CALCIO – «È inutile spiegare, l’abbiamo visto tutti: ci chiediamo come quelli del Var non riescano a vedere un fallo simile. È una vergogna». Francesco Totti parla dopo la partita pareggiata dalla Roma con l’Inter (2-2) a nome della società. Di Francesco resta in silenzio, troppo arrabbiato per quanto successo durante la gara. «Forse Fabbri stava vedendo un’altra partita, così non si può andare avanti», insiste avvelenato l’ex n.10.
Si gode il suo straordinario gol Ünder, cinque giorni dopo il clamoroso errore con il Real in Champions. La Roma sembra essere un’altra rispetto a quella inconcludente vista troppo spesso, con Zaniolo a giganteggiare contro i suoi ex compagni. E Schick finalmente convincente e cattivo. A prescindere dalla prestazione, comunque, l’Olimpico non ci sta, e l’evidente rigore non concesso su Zaniolo condiziona l’ambiente in cui si gioca la partita. “Buffone buffone” viene urlato a più riprese all’arbitro Rocchi, fischiatissimo al rientro delle squadre in campo dopo il primo tempo e poi per tutta la ripresa.
Sui social la polemica scoppia praticamente immediata, con i tifosi che riversano tutta la loro rabbia, mischiata alla solita ironia. “Vargogna”, oppure “Il campionato così è falsato”, tanto per citare qualche commento postato in tempo reale su Twitter. La squadra giallorossa, su indicazione di Di Francesco, aveva cercato il sostegno della Sud prima della gara, andando a svolgere la prima parte del riscaldamento sotto una curva ancora però mezza vuota. Un modo per riavvicinarsi alla gente, insoddisfatta del rendimento romanista, come dimostrato alla fine sella sfida persa contro il Real Madrid. Cinque giorni dopo quella partita, contro l’Inter, sembra un’altra storia, nonostante le tante assenze (Dzeko, El Shaarawy, Pellegrini, De Rossi, Fazio), la Roma si trova con più facilità e il tecnico resta attaccato a una panchina che non intende mollare con troppa facilità.
“La fiducia in Di Francesco è la stessa di quando lo abbiamo portato nella capitale – ribadisce Monchi – non è cambiato niente. Non ci sono responsabilità uniche e noi guardiamo sempre avanti. Il mio unico obiettivo è lavorare per vincere e, soprattutto, rendere felici i tifosi, perché la Roma sono loro”. Sul mercato di gennaio, poi, il ds giallorosso spiega. “Sul ruolo da prendere stiamo ancora valutando con il mister e abbiamo tempo per riflettere. Dobbiamo esser bravi a scegliere, non posso dire esattamente dove interverremo, lavoriamo su vari ruoli. A gennaio devi prendere acquisti subito competitivi, non ci sta tempo per adattarsi e bisogna quindi individuare il profilo giusto. Schick? Diventerà un giocatore importante, ha qualità notevoli”. Presente in tribuna con la famiglia, Nainggolan, che, nonostante sia infortunato, è tornato a Roma per salutare i vecchi amici e gli ex compagni di squadra.
(La Repubblica, F. Ferrazza)


Ma è questa stupidaggine del “chiaro e evidente errore” che è ambiguo.
Se l’arbitro è in buona posizione, il Var non interviene perché si presume che l’arbitro abbia più delle immagini la possibilità di valutare la forza dell’impatto, la dinamica dell’intervento. Se l’arbitro non ritiene di andare lui a riguardare le immagini, quello al var non lo chiama.
Questo per non perdere troppo tempo e responsabilizzare gli arbitri più giovani, che altrimenti per non sbagliare rischiano di passare per il var 4-5 volte a partita.
Ma ci vorrebbe un minimo di intelligenza nell’applicazione della norma.
Così pare che è stupidità o malafede.
Sono d’accordo con te ma più che ambiguo mi sempre illogico (ed irrealistico): l’operato dell’arbitro viene sempre giudicato sulle immagini televisive. Che gli piaccia o meno.
Le immagini restano in eterno, indelebili, a decretare se ha sbagliato di fronte a un tribunale inappellabile composto dai media, dai tifosi (e dalle sue stesse istituzioni, mi sa…).
Perciò il VAR (l’assistente alla TV), ogni volta che non lo chiama, gli fa un danno perché lo espone alla critica immediata dello Stadio e alla successiva crocifissione mediatica.
Un gruppo di persone intelligenti correrebbe rapidamente ai ripari…
* mi sembra (non ‘mi sempre’)…
Con Rocchi arbitro, avevo pronosticato uno 0-2. E’ andata meglio, grazie al cuore dei ragazzi! Ho comunque azzeccato i gol dell’Inter. Ma poi, di che ci lamentiamo? Il buopn Rocchi ci ha negato un solo rigore, non di più. E non ne ha dati all’Inda. Mala tempora currunt…
Boh, ormai per montare un replay ci mettono giusto qualche secondo, io tutte queste presunte perdite di tempo non le vedo.
Anzi, da integralista per me il var dovrebbe intervenire automaticamente anche in situazioni meno “eclatanti” ma “di linea” (ad esempio quando scambiano rimesse dal fondo con calci d angolo – che fa tutta la differenza del mondo)!
Ma quale stupidità, ma veramente pensi che ci siano stupidi che la domenica o altri giorni, vanno in campo a fare gli stupidi?
E’MALAFEDE SE NON PEGGIO, e quando sono sempre gli stessi a massacrarci e’ancora più evidente. Ma quante ce ne hanno fatte ORSATO E ROCCHI ( GRAZIATO NEL 2006 CON CALCIOPOLI) in RONA-INTER, IL VAR NON FUNZIONA MAI, NON VIENE RICHIESTO, NON INTERVIENE. Il rigore segnato da Kolarov dici che comunque ci e’stato assegnato?
E certo altrimenti sarebbe stato una porcheria ancora più grossa.
Lo ri-posto pari pari come ieri sera, ne sono ancora più convinto!!
Signori è in atto la RESTAURAZIONE nel calcio italiano…le 3 strisciate “devono” tornare in CL stabilmente il 4° posto se lo giocano negli anni a turno i “comprimari” ( Roma Lazio Napoli e Fiorentina).
Questo mi ha confermato la partita di questa sera.
Non c’è nulla da fare o meglio la Roma per entrare in quell’elite ha bisogno di un mecenate pari all’ Emiro del PSG , con Pallotta rimarremo sempre a bordo campo questa è l’amara e cruda verità.
So due anni che in casa con loro la var non è applicata!!!!
Spalletti poi ridicolo come sempre!!!
Se ho la sicurezza, come sembra che qualcuno di voi abbia, che il campionato è falsato, allora smetto di guardare le partite.
Perché dovrei avvelenarmi il sangue se tutto è già scritto?
Fermo restando che l’interesse di qualcuno a far tornare in alto le milanesi può esserci, resta il fatto che da anni sono sotto, e l’interesse c’era anche in questi anni.
Le polemiche sull’uso / non uso del VAR sono di quest’anno e non sono esclusive della Roma.
Preferisco pensare, fino a prove contrarie, a errori di intepretazione del regolamento.
Non dimenticate che ci sono state polemiche in casi recenti, che hanno coinvolto *anche* la Roma, per casi in cui gli arbitri sono andati a riguardare episodi che secondo le regole di quest’anno non dovevano essere rivisti.
Chiamiamo con il nome giusto l’arbitraggio di ieri..MALAFEDE.girano miliardi di euro e gli arbitri e chi li gestisce decidono i campionati da una vita in italia. BASTA è sempre stato così e per uscirne tocca levare il potere agli arbitri abbiamo messo la var… Giusto ma va usata non come dicono loro se sbagli ti presenti e dici il perchè di quello che hai visto lo fai vedere allo stadio sui maxi schermi e se non sei capace squalifichi il direttore io pago per vedere un calcio pulito …VOGLIO LA FACCIA IN TELEVISIONE DI CHI PRENDE QUESTE DECISIONI oppure il calcio muore.quest’anno vogliono il milan il CL se lo decide il campo bene se no paghi i danni..SPIGATEMI il perchè il milan prende più soldi di una semifinalista di CL.dico semifinalista e non finalista per una parata di un…
al milanello lo trascinano in champions insieme a tutta la dentiera di crudeli e all’asfalto congela di re silvio..il calcio è la metafora atletica del businness..eh eh
@ rocchi irrati ed altri,
non devono ne arbitrare
ne stare al Var, quando gioca la Roma.
Troppo prevenuti.
La società deve alzare forte la voce.
Ed ogni volta l’a.i.a. fa finta di niente.
Si è capito che le strisciate milanesi,
saranno spinte in c.l.
Lo dissi l’anno scorso prima che entrasse in vigore, venni deriso come qualunquista, come un squinternato che vede ombre dappertutto, come un paranoico …il Var è l’ennesima truffa che servirà solo a buttare fumo negli occhi a quei tifosi che non sono:
A ) della Juve
B ) del Milan e Inter
Infine …per tutte quelle squadre che non sono suddite e che non s’ichinano al potere.
Fumonegli occhi ? Esatto, Il VAR ha dimostrato che era rigore, che non era fuorigioco, che il difensore ha fatto fallo. che non ha toccato la palla con la mano, ecc.ecc. per cui tu, piccolo napoletano, ignorante romanista, burino laziale, miserabile fiorentino ecc. state zitti a cuccia, e magnate er pappone, altrimenti ve manno puro in serie B ! Firmato il Palazzo che decide vita e morte e miracoli !
Grande Capitano….senza giri di parole e linguaggio forbito alla Baldissoni associati! Unico uomo credibile di una Dirigenza Ridicola! Ci hanno derubato….punto!
Grande Capitano: hai detto tutto quello che potevi dire senza peli sulla lingua. Finalmente qualcuno che alza la voce nel modo giusto per tutelare la Roma.
Quello che non potevi dire tu ai microfoni lascialo dire a noi: NON E’ UN CASO che la Roma, al netto delle sue responsabilità, ha 7/9 punti in meno, come NON E’ UN CASO che il Milan si ritrovi dei punti in più (Udine, ad esempio, ancora chiede vendetta per quel ridicolo Udinese Milan che ha consegnato 3 punti). Se fosse casualità, avremmo registrato ALMENO un errore arbitrale a nostro favore e ALMENO un torto a danno dei rossoneri.
Ne abbiamo visti di campionati e certe cose le riconosciamo in un attimo.
Grande Francè, difendi tu i nostri amati colori. Rimpiango sempre di più l’unico degno di essere chiamato Capitano, Totti
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.