La rinuncia di Re Totti: «Sì, accetto la panchina»

7
593

totti-panchina

AS ROMA NEWS (Gasport, M. Cecchini) – La sua unicità, in fondo, la racconta un dato di fatto: anche quando non gioca, Francesco Totti riesce a rubare i riflettori a chiunque. Soprattutto quando dichiarazioni forti sulla (presunta) difficoltà della sua gestione spazzano i dubbi. «Per la Roma sogno il meglio», dice. Ma una cosa è certa: il girone di ritorno della Roma corre il rischio di diventare un processo al suo capitano che, a 38 anni, ha ancora voglia di fermare il tempo.

ACCUSA Ma Roma è citta di sentenze, basandosi su numeri taglienti. Dopo il giro di boa del campionato la squadra, con Totti in campo, ha messo insieme solo 9 punti (su 27 a disposizione), frutto di una vittoria, 6 pareggi e 2 sconfitte. In sua assenza invece i punti sono stati 11 (su 15), frutto di 3 vittorie e 2 pari. Non solo. Negli ultimi match si è notato come Pjanic si sia giovato dell’assenza del capitano e così ieri Garcia – dovendo ridisegnare la squadra per il forfeit di Keita – ha scelto Doumbia al posto di Totti. Domanda: ma la sua è una giubilazione di fatto, magari anticamera a un mancato rinnovo di contratto nel 2016? Non crediamo. Innanzitutto perché davanti non sono al top (Ljajic ha problemi, Doumbia e Ibarbo sono ancora modesti) e poi perché del suo futuro si parlerà solo avanti.

DIFESA Ovvio che a Totti dispiaccia questo clima. Se nel ritorno il dati sono impietosi, nell’andata invece il bottino era stato di 8 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte (28 punti su 42 disponibili: media di 2 a match). Il senso del suo pensiero è questo: fra Coppe e campionato, per via della modestia di chi lo ha affiancato, gli è stato chiesto un super-lavoro che ha finito per spremerlo. Altro capitolo il rinnovo. Totti dice: quando mai io ho deciso da solo una cosa del genere? È stato sempre fatto in accordo col club e fra un anno sarà ancora una volta così, parlando direttamente con Pallotta, con cui sul tema c’è un feeling particolare per via anche del merchandising. Non basta. Il capitano sarebbe ben lieto che arrivassero campioni, e con loro andrebbe volentieri in panchina. In passato, anzi, gli è stato chiesto di chiamarli per convincerli ed è pronto a rifarlo. Non è un caso perciò che ieri abbia scritto: «Dobbiamo centrare il 2° posto… Ciascuno di noi dovrà mettere da parte opinioni sulla stagione sino alla fine. Processi e decisioni rimandiamoli a giugno. Giocare mi fa chiaramente piacere, però valuto le cose al di là della mia presenza: mi sento di dare un contributo tanto da dentro, quanto fuori dal campo. Voglio chiarire una cosa: io non ho mai chiesto di cambiare il mio contratto. Per la Roma ho sempre desiderato e sognato il meglio, ma il rispetto verso tutti è importante e non deve mai mancare». Un appello che difficilmente sarà ascoltato.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLo specialista a Pjanic: basta infiltrazioni
Articolo successivoUltrà Roma, minacce ai calciatori. “De Rossi nega le violenze ma il video lo smentisce”

7 Commenti

  1. Francesco questo ti rende non grande ,ma INFINITO ,comunque continua a lavorare come hai sempre fatto, ci sarà ancora bisogno di te ,un ABBRACCIO

  2. Arcibaldo :”Il capitano sarebbe ben lieto che arrivassero campioni, e con loro andrebbe volentieri in panchina” – NEANCHE IO SAREI CONTENTO DI FARE LA PANCHINA A DOUMBIA DESTRO IBARBO ITURBE GERVINHO

  3. Che dire allora qualcuno si meritava litmanen sarebbe rimasto un paio di campionati e poi bye bye per lidi migliori a prendere piu` soldi e trofei, invece un grande uomo e grande capitano ha deciso di rimanere a roma vincendo quello che gli hanno concesso( calciopoli ) e prendendo un sacco di soldi in meno, ricordate faremo la fine dei napoletani che x 25 anni tante di quelle volte che hanno messo in onda, sulle reti private campane, le immagini di maradona sono diventate in bianco e nero se so sbiadite,dobbiamo solo dirgli grazie.

  4. gaeta’ e’ fiato sprecato….forse preferivano mauri o chissa’ rocchi…di canio…
    totti ha sempre accettato le decisioni dei mister…in 20 anni si sara’ incavolato si e no 5/6 volte…
    daje capitano dajeroma

  5. eh già Francesco è sempre sotto mira ,non sarà forse èer invidia ,infinite volte Francesco che samantha , c’è un abisso tra i 2 capitani ,c’è un abisso

  6. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome